Avrei una domanda: i voti li postate oggi o domani?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Torneo di one shot
Collapse
X
-
Io li posto domani, molto probabilmente. Ho già iniziato a leggerle a valutarle ma me ne mancano ancora un paio. Ergo o posto oggi sul tardi o domani.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Inizio io coi voti allora! ><
Non farò vari post aggiornerò via via questo! Quindi buttateci un occhio!
Mi spiace per le One Shot dedicate a serie che non conosco, so di non poterle apprezzare appieno e ne terrò conto.
I commenti saranno sotto spoiler perchè sono DAVVERO prolissa, se li lasciassi open verrebbe fuori il topic più lungo del secolo...
E poi un po' di privacy..**
Consiglio comunque gli autori di leggere tutti i commenti e non solo il loro, perchè spesso i commenti sono collegati.
LO FACCIO PER IL MIO CREDO NINJA!
Voto: 6
Spoiler:L'idea è molto carina, rivisitare un episodio del manga cambiandone lo svolgimento e realizzando un 'AU combattivo'.
La ff però ha a mio avviso dei problemi di stesura che la rendono solo sufficiente:
1. Manca del tutto un incipit.
Il lettore non si rende nemmeno conto di cosa sta andando a leggere che hanno già iniziato a menarsi. Soprattutto in una One Shot è un errore cercare di 'guadagnare spazio' saltando l'intro e dando per scontato che la gente ci si debba ritrovare comunque. E' una storia 'senza testa'.
2. La terza persona.
Non è sbagliato in se usare la terza persona per scrivere ovviamente, ci mancherebbe! Ma tu la usi ripetendo un'infinità di volte i nomi dei due ninja, e finisci per essere costretto a ricorrere anche ad epiteti inadatti ad un contesto combattivo pur di non ripetere i nomi troppe volte di seguito ('ninja dai capelli a caschetto'). Questo appesantisce molto il racconto e fa perdere fluidità al combattimento.
3. La punteggiatura.
Usi il punto in modo un po' inappropriato a volte, spesso sono dei punti e a capo che non finalizzi... I tuoi periodi sono composti da tante piccole frasi una dietro l'altra che in realtà necessitano di più respiro tra di loro.
Io non disdegno una narrazione a frasi corte e spezzate, ma ci vuole 'ritmo' per realizzare quel tipo di narrativa, devi pensare di star scrivendo una specie di canzone.
4. Le mosse dei personaggi sono usate in modo tecnicamente appropriato ma un po' snocciolate tipo elenco, manca in parte il pathos della 'mossa finale'... (quella che nell'anime di DB dura 7 puntate per intenderci.. ) Quando scrivete dovete pensare al tempo della narrazione oltre che a descrivere in ordine cronologico gli avvenimenti; una scena importante si delinea principalmente per la sua durata nel testo, la tua One Shot è molto corta perchè non 'dilati' il tempo delle scene importanti.
Molto bello comunque il finale 'autodistruttivo' di Lee che praticamente perde da solo. Io credo che tu abbia delle ottime idee da realizzare, devi solo affilare la lama delle tue capacità narrative. ^^
BATTAGLIA PER IL DESTINO DELL'UNIVERSO.
Voto: 6.5
Spoiler:Qui invece abbiamo un incipit che focalizza l'ambientazione, brevissimo e didascalico ma comunque funzionale. Si coglie abbastanza bene l'intento di inserirsi a metà di un'azione già iniziata.
Rispetto alla precedente questa ff è più articolata, per questo le assegno un mezzo punto in più, ma presenta anche lei dei problemi di stesura narrativa.
1. La terza persona anche qui è un problema, con la differenza che non ti slanci in grandi alternative, e le ripetizioni dei nomi dei protagonisti sono spesso abbastanza vicine da dar fastidio. Quando si usa la terza persona in una scena a due servono attenzione e bravura per far capire l'azione senza ripetere ogni volta il cambio di soggetto.
2. Il tempo presente.
Non è una scelta sbagliata in assoluto ovviamente, ma qui sembra usato più per semplicità che per altro, e il risultato è che abbassa il livello della narrazione. Il presente è un tempo che va saputo trattare per non risultare banale.
3. I dialoghi.
Ce ne sono a volte troppi, puntellano l'intero racconto senza soluzione di continuità. Tra l'altro a volte risultano abbastanza inutili, ed a volte vengono addirittura sfruttati per 'descrivere' quello che è successo... L'operazione può avere un senso in un fumetto o in un anime, ma non certo in un'opera scritta, in cui puoi tranquillamente spiegare fuori dai dialoghi l'azione avvenuta.
La descrizione delle mosse è abbastanza accurata e ben studiata la sequenza delle mosse, ma anche in questo caso serviva forse dare un po' più di 'movimento' al ritmo dei colpi, dilatando e contraendo il tempo dell'azione.
Buono infine il finale non finito!
L'INCONTRO TANTO DESIDERATO
Voto: 6.5
Spoiler:La ff è sia stilisticamente che narrativamente piuttosto simile alla precedente, seppur con le dovute e doverose differenze che mi appresto ad elencare.
1. Anche in questo caso c'è un breve incipit, che però funziona meno rispetto all'altro perchè non si inserisce in un'azione già iniziata e quindi dovrebbe avere più forza d'ambientazione.
2. Pure qui la terza persona crea problemi... ripetizioni martellanti dei nomi dei protagonisti con poche variazioni, che tolgono scorrevolezza al tutto.
3. Gran quantità di dialoghi anche in questo caso, ma qui per lo più funzionano abbastanza bene. Sono completativi -e non descrittivi- dell'azione ed aiutano ad inquadrare il carattere dei due protagonisti. Unica pecca il primo dialogo di Lucifer, che si mette a raccontare del suo passato come se dovesse fare un riassunto per il lettore... Il dialogo-didascalia a volte si fa nei fumetti ed a volte si fa negli anime, ma nelle opere scritte... si scrive! E' buffo e un po' forzato metterlo in bocca ai personaggi, a meno che non lo si inserisca in un vero e proprio dialogo tra due soggetti.
4. Il tempo presente da un po' fastidio solo all'inizio, poi si perde amalgamandosi coi numerosi dialoghi e si integra abbastanza bene con le descrizioni. Rimane comunque al limite tra una scelta di poco sforzo ed una scelta pienamente narrativa.
La varietà dei colpi è buona e anche la succesione è scorrevole e coinvolgente. Come nei precedenti casi manca però di 'temporalità' e di ritmo, le scene più importanti non sono 'espanse' nel tempo rispetto alle altre, risultando appiattite e poco valorizzate.
UN ALTRO CHE SE NE VA
Voto: 7.5
Spoiler:Sei descrittivo senza essere prolisso, questo aiuta molto il lettore ad entrare nella narrazione ed a 'vedere' quello che racconti. Bello l'inizio 'fotografico' del personaggio in una situazione di difficoltà che poi torna indietro a spiegare la situazione.
Mi piace molto il tuo modo di descrivere fisicamente i personaggi per definire l'azione e la situazione psicologica; descrivendo fuori descrivi anche dentro. E' un modo molto efficace per far visualizzare al lettore quello che racconti.
Buono il tuo modo di 'fermarti' sui personaggi ed i sentimenti al momento giusto per creare il pathos di alcune scene.
Ottima l'idea di un universo alternativo fedele all'idea originale dell'autore -l'unica pecca è che nelle sue idee probabilmente anche Vegeta doveva morire su Namecc - ripescando un personaggio tra i più riusciti dei film.
Infine bello il finale, con la vittoria dei cattivi ed un'allusione ad un eventuale seguito. E' finita ma non è finita.
Scrittura scorrevole e regolare, non particolarmente estrosa. (per questo non mi sono slanciata in un bell' 8 )
PERDONATEMI
Voto: 8
Spoiler:
Qui siamo davanti ad un racconto in soggettiva, nonostante la terza persona.
Il lettore si immerge nel punto di vista di Freezer della battaglia finale, spettatore dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti; di Goku vede e sente solo quello che vede e sente Freezer fino a che non esala l'ultimo respiro, dopodichè il saiyan parla un po' a se stesso un po' a lettore, come una specie di 'narratore interno' che conclude la storia raccontando il suo punto di vista.
A volte questa tecnica narrativa viene usata dagli scrittori perchè naturalmente più empatica e molto più libera, di fatto più facile da gestire rispetto alla terza persona perchè posiziona la 'telecamera' su un solo personaggio, focalizzandosi su di lui.
Non è però questo il caso in questione.
La scelta non è di comodo ma d'intenti, poichè fa ff si propone esattamente di analizzare il punto di vista del 'cattivo' di uno degli scontri più tosti dell'intera serie.
Bellissima l'idea e ben realizzata. Si avverte il phatos, si percepisce piuttosto bene la psiche di Freezer, il suo sgomento di fronte a qualcosa che non riteneva possibile. Il racconto in soggettiva è adatto all'intento e ben gestito. Non ci sono grandi descrizioni di colpi nè di battaglie, perchè il vero scontro è all'interno dei due personaggi.
Bello infine l'epilogo parlato di Goku, che racconta un aspetto di questo personaggio spesso molto sottovalutato dai lettori del manga.
Efficace lo stile narrativo spezzato e un po' 'ansimante' ma su quello devi ancora un po' affinare il ritmo a mio avviso, fatichi ad andare a capo ma hai una narrativa che lo richiederebbe più spesso, nonostante la lettura sia comunque scorrevole e molto piacevole.
Arrivo all'8 perchè mi piace molto l'idea di ripercorrere un avvenimento del manga da un punto di vista alternativo, senza cambiare nulla se non il finale.Last edited by Kabu; 25 January 2009, 12:08.sigpic
Comment
-
Grazie perla valutazione, Kabu. Per me è un onore riceverla da una personalità come te. E soprattutto ti ringrazio per il commento davvero illuminante!"I was born and raised from the sea..." =Sonata Arctica=
My Gallery
Dragon Ball Second Saiyan Saga
sigpic
Comment
-
Inanzitutto lasciatemi dire che sono felice di poter constatare come questo torneo abbia ottenuto un buon successo attirando addirittura alcuni dei migliori scrittori del forum. Sono lieto di aver concesso una settimana di tempo in più per la consegna: in questo modo la maggior parte degli iscritti ha avuto modo di postare la propria opera.
Detto questo passiamo alle valutazioni, che probabilmente sono ciò che vi interessa maggiormente sapere. Vi chiedo scusa se forse non sarò dettagliato come Kabu nel postare i miei giudizi, ma cercherò comunque di fare del mio meglio per far capire a ciascuno di voi i motivi che si celano dietro al mio voto.
LO FACCIO PER IL MIO CREDO NINJA!
Non male, ma più della sufficienza non penso di poterti dare. L'incontro è narrato discretamente bene, anche se in alcuni punti trovo che sia un po' confuso (specialmente per chi non ha mai avuto modo di seguire Naruto). I pochi dialoghi presenti non mi hanno entusiasmato più di tanto, ma li ho comunque trovati adatti al contesto. Le descrizioni invece non mi sono particolarmente piaciute.
Voto: 6
BATTAGLIA PER IL DESTINO DELL’UNIVERSO
Questa one shot è di qualità leggermente inferiore a quella di Shadow Trunks e purtroppo non riesce a raggiungere la sufficienza.
L'introduzione allo scontro fra i due Saiyan è un pochettino misera e sarebbe stato decisamente meglio farla un po' più dettagliata in modo da fornire un maggior coinvolgimento al lettore. Purtroppo questo difetto è presente in tutta la one shot che a causa di alcune scelte narrative non proprio azzeccate (come ad esempio la narrazione al presente, continue ripetizioni e dialoghi spesso inutili) non permette al lettore di sentirsi realmente interessato alla vicenda.
Comunque l'idea in se non era malaccio, anche se non molto originale. Puoi sicuramente migliorare, basta un po' di pratica.
Voto: 5
L’INCONTRO TANTO DESIDERATO
Hai svolto un buon lavoro, anche se non è esente da imperfezioni. Ci sono alcune ripetizioni che rendono la lettura un po' noiosa e i dialoghi mi sono sembrati alquanto monotoni. Comunque ho apprezzato la descrizione chiara e dettagliata dell'incontro e anche le strategie utilizzate dai due membri del Genei Ryodan. In generale devo dire che mi è piaciuta, specialmente perché l'idea è originale e perché di one shot su Hunter X Hunter ce ne sono davvero poche.
Continua così =D
Voto: 7
Un altro che se ne va...
Ottimo lavoro! Hai descritto magnificamente la sfida, utilizzando termini evocativi e perfettamente adatti al contesto. Leggendola mi sono sentito davvero coinvolto e questo ti assicuro che non mi accade spesso. Il finale poi mi è veramente piaciuto: l'idea di far vincere C-13 in un modo così sadico e inaspettato è stata una vera genialata °ç°
Voto: 8
“Perdonatemi”
Meravigliosa, davvero meravigliosa. Il modo in cui hai descritto i sentimenti del tiranno morente mi è veramente piaciuto così come il commovente discorso di Goku nel finale. Anche la battaglia tra i due alieni è stata ben descritta e personalmente non ho trovato nessun errore che valga la pena di segnalare. Complimenti per l'ottimo lavoro ;D
Voto: 9
Il rancore di Vegeta
Non ci siamo. Apprezzo il tuo impegno e ti garantisco che con un po' di applicazione migliorerai, ma per adesso non ci siamo proprio. La one shot è molto confusa e ci sono parecchi errori, anche di grave entità (ad esempio ogni tanto passi dal passato al presente e questo bisognerebbe assolutamente evitarlo). Spero questo torneo possa rappresentare una buona occasione per migliorarti.
Voto: 3
Domani posterò anche i rimanenti giudizi e forse aggiungerò alcuni dettagli a quelli che ho già postato.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Grazie per la valutazione e per l'apprezzamento, Alexander. Sono contento che ti sia piaciuta la mia trovata: ho sempre sognato almeno un OAV nel quale vincano i cattivi ^^"I was born and raised from the sea..." =Sonata Arctica=
My Gallery
Dragon Ball Second Saiyan Saga
sigpic
Comment
-
E tanto ero sicura che sarebbe successo...
Sforo il numero massimo di caratteri quindi mi tocca spezzare in due i commenti!
(in realtà speravo che lo spoiler essendo chiuso non lo contassero... ;; )
Proseguiamo!
IL RANCORE DI VEGETA.
Voto: 4.5
Spoiler:
Qui ci sono seri problemi con i tempi dei verbi e la punteggiatura, e questo elimina in partenza la possibilità di dare la sufficienza alla One Shot. Se il nick corrisponde all'età anagrafica la cosa non è comunque particolarmente preoccupante.
Dando per scontato che con l'età questi problemi dovrebbero risolversi da soli, parliamo solo dell'idea, che in se non è malissimo: una rivincita di Vegeta su Goku durante un torneo per un'azione di Goku che si scopre durante lo scontro.
L'idea è carina. Devi però ancora imparare a focalizzare la tua attenzione -non pensiamo ancora al lettore che ci capisce poco- su quello che vuoi descrivere. Se vuoi far vedere attraverso un dialogo una situazione passata devi descriverla dettagliatamente, non puoi solo accennarla. Tu l'hai chiara nella tua mente ma deve essere altrettanto chiara nel testo; non puoi dare per scontato qualcosa che conosci soltanto tu, altrimenti il racconto risulta confuso e incomprensibile.
In generale devi concentrarti di più a descrivere.
Impara poi a scrivere i dialoghi direttamente tra virgolette, senza usare perifrasi come 'Goku disse che' 'Vegeta rispose che' ecc ecc; appesantiscono terribilmente la narrazione e risultano ridondanti costringendoti a ripetere mille volte i nomi dei due protagonisti.
Ti faccio un esempio pratico per farti capire.
Il finale della tua ff recita così:
Mentre tornavano a casa in volo i due supereroi, Vegeta gli disse perché l’aveva fatto.
Goku gli rispose di che cosa parli Vegeta.
Vegeta gli disse che lo sapeva di che cosa stava parlando.
Goku continuo a dire che non l’aveva capito.
Vegeta cominciò ad innervosirsi e a ripeterlo.
Goku iniziò a sudare perché non sapeva più cosa inventare come scuse.
Vegeta gli disse non fare il finto tonto e dimmi perché l’hai fatto..
Leggila con le battute dirette e vedi come funziona meglio:
Mentre tornavano a casa in volo i due supereroi, Vegeta gli chiese perché l’avesse fatto.
"Di che cosa parli Vegeta?"
"Lo sai di cosa sto parlando!"
"Non ne ho idea..."
" Invece lo sai! Lo sai benissimo!! E' inutile che continui ad inventarti scuse!"
Goku iniziò a sudare...
"Non fare il finto tonto e dimmi perchè lo hai fatto!"
Vedi come suona più scorrevole e comprensibile? Eppure è la stessa cosa che hai scritto tu, senza ripetere cento volte i nomi dei due personaggi e senza impicci con i tempi dei verbi.
Allenati ad usare i dialoghi diretti e vedrai che migliorerai velocemente!
INU-YASHA THE LAST STORY
Voto: 5.5
Spoiler:Mi dispiace dare un'insufficienza ad un lavoro così lungo che ha quindi richiesto molto tempo... ma la One Shot presenta una serie di problemi che non mi permettono di dargli la sufficienza:
1. C'è ancora qualche problema con la consecutio temporum. La scrittura è fondamentalmente scorrevole, ma i tempi dei verbi sbagliati sono un pugno nello stomaco quando si va a leggere una storia... Gli errori non sono molti quindi non c'è da preoccuparsi per il futuro, ma il lavoro attualmente postato ha ancora qualche problema dal lato verbale.
2. I 3/4 del lavoro son del tutto fuori tema. Anche questo è un difetto che porta ad un voto basso.
L'intera parte iniziale si limita a ripercorrere pedissequamente il manga, senza cambiare nulla, come una specie di riassunto della storia che francamente risulta del tutto inutile ai fini del combattimento centrale, oltre a risultare poco narrativo e molto didascalico. Non si avverte alcun pathos nè alcun sentimento, è semplicemente un riassunto dei fatti e delle battute.
3. Il capitolo del combattimento è leggermente migliore ma ha lo stesso problema delle prime tre ff postate, presentando un 'elenco' di azioni senza differenza d'intensità e di durata.
L'unica parte davvero bella e ben scritta di questo lavoro è purtroppo ancora una volta fuori tema... La lettera di Kikyo è ben fatta, molto calzante ed evocativa, descrive i sentimenti senza essere eccessivamente sdolcinata e racconta la fine di una storia d'amore in modo dolce e malinconico, cogliendo bene i sentimenti dei personaggi.
Non mi sento di darti la sufficienza per un pezzo che non è in tema con la richiesta iniziale, ma la lettera è sia stilisticamente che narrativamente molto più che sufficiente, per questo il voto sale fin quasi al 6.
STAVOLTA LO SALVERÒ DA SOLO
Voto: 8.5
Spoiler:Siamo di fronte al linguaggio più ricco di tutto il concorso, con grande varietà di vocaboli e descrizioni molto accurate inserite in una narrativa scorrevole.
L'idea è altresì molto interessante, proponendosi di proseguire la storia di Future Trunks, che nel manga viene abbandonata dopo il suo ritorno a casa. Di fatto si tratta di uno scontro tra due guerrieri che non hanno mai mostrato il loro meglio a livello combattivo nella storia originale; ottima la scelta di Darbula, personaggio poco sfruttato nell'opera di Toriyama.
La storia è in un certo senso in soggettiva, poichè si spinge a volte nella mente di Trunks, analizzando la psiche del personaggio ed il suo stato d'animo anche attraverso rimandi e flashback, senza però lesinare una descrizione piuttosto precisa e 'fisica' del combattimento.
C'è un'ottima alternanza tra interiorizzazione ed azione, che contribuisce a mantenere l'attenzione del lettore ed a focalizzarla bene sui momenti importanti della narrazione, descrivendo ogni passaggio in modo che sia facilmente visualizzabile da chi legge.
Il mezzo punto che assegno in più a questa One Shot deriva dal suo essersi cimentata col tema in modo più 'tecnico', entrando nei particolari dello scontro in modo dettagliato oltre a realizzare un'analisi introspettiva del protagonisa.
Ho comunque un appunto finale sullo stile narrativo: come ho già detto è molto ricco di vocaboli e mostra un'ottima padronanza della nostra bella lingua, ma a volte sembra che tu sia più preoccupato che una frase suoni bella piuttosto che risulti efficace dal punto di vista comunicativo. Spesso una frase più semplice ma d'effetto raggiunge il risultato meglio di una descrizione elegante e forbita.
Inoltre ho una buffa osservazione... scrivi indubbiamente piuttosto bene ma... a volte ti scappa qualche virgola senza senso! Le usi moltissimo e per lo più saggiamente, ma a volte proprio sembrano errori di battitura.
Esempio pratico:
Trunks era riuscito a battere Darbula, e si era consacrato come guerriero capace di difendere il proprio mondo da solo, tuttavia una cosa , aveva ancora da imparare, e avrebbe fatto meglio a farlo alla svelta: il male è sempre in agguato, e le battaglie non finiscono mai.
Quella virgola messa lì proprio non ha senso di esistere...
Occhio alla virgola Final!Last edited by Kabu; 25 January 2009, 15:17.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Kabu Visualizza MessaggioINU-YASHA THE LAST STORY
Voto: 5.5
Spoiler:Mi dispiace dare un'insufficienza ad un lavoro così lungo che ha quindi richiesto molto tempo... ma la One Shot presenta una serie di problemi che non mi permettono di dargli la sufficienza:
1. C'è ancora qualche problema con la consecutio temporum. La scrittura è fondamentalmente scorrevole, ma i tempi dei verbi sbagliati sono un pugno nello stomaco quando si va a leggere una storia... Gli errori non sono molti quindi non c'è da preoccuparsi per il futuro, ma il lavoro attualmente postato ha ancora qualche problema dal lato verbale.
2. I 3/4 del lavoro son del tutto fuori tema. Anche questo è un difetto che porta ad un voto basso.
L'intera parte iniziale si limita a ripercorrere pedissequamente il manga, senza cambiare nulla, come una specie di riassunto della storia che francamente risulta del tutto inutile ai fini del combattimento centrale, oltre a risultare poco narrativo e molto didascalico. Non si avverte alcun pathos nè alcun sentimento, è semplicemente un riassunto dei fatti e delle battute.
3. Il capitolo del combattimento è leggermente migliore ma ha lo stesso problema delle prime tre ff postate, presentando un 'elenco' di azioni senza differenza d'intensità e di durata.
L'unica parte davvero bella e ben scritta di questo lavoro è purtroppo ancora una volta fuori tema... La lettera di Kikyo è ben fatta, molto calzante ed evocativa, descrive i sentimenti senza essere eccessivamente sdolcinata e racconta la fine di una storia d'amore in modo dolce e malinconico, cogliendo bene i sentimenti dei personaggi.
Non mi sento di darti la sufficienza per un pezzo che non è in tema con la richiesta iniziale, ma la lettera è sia stilisticamente che narrativamente molto più che sufficiente, per questo il voto sale fin quasi al 6.sigpic
Comment
-
Perdonatemi, ma proprio non ce l'ho fatta...ad ogni modo, tra una settimana riotterrò l'uso del pc, quindi spero di poter partecipare alla competizione ugualmente...la sola presenza di Majin Broly e Final Goku basta ad esaltarmi
Comment
-
Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza MessaggioGrazie per i tuoi consigli Kabu, almeno ti è piaciuta la lettere di Kikyo
Infatti sono stata indecisa sul voto proprio per questo, ma poi ho pensato che non sarebbe stato corretto nei confronti degli altri concorrenti che invece avevano centrato il tema con più attenzione.
Ciò non toglie che hai tutte le carte in regola per prendere votazioni assai più elevate, quindi ti rifarai sicuramente nei prossimi round!sigpic
Comment
Comment