Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragon Question - Chiedilo a Goku e ai suoi amici!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Feleset, ti ho scritto il commentone!
    Bel capitolo, brava.
    Si vede che hai una profonda passione per Dragon Ball: si deduce chiaramente da come interpreti fedelmente i personaggi, indice del fatto che alle spalle c'è una lettura molto critica ed attenta della storia, sia nelle vicende che nei personaggi. E siccome l'intento con cui sei partita era quello di scrivere delle interviste fedeli al carattere di ciascun personaggio, direi che per questo capitolo sei promossa. In particolare dal protagonista Gohan giustamente emergono le sue varie sfaccettature psicologiche: il guerriero dalla personalità scissa tra sete di giustizia e disinteresse per la lotta - che è sempre stato il filo conduttore della vita di Gohan - ma anche il buffone (ormai ex-sedicenne) che non è mai cresciuto del tutto, e qua e là emerge il bravo ragazzo medio (in particolare quando parla di Pan e degli argomenti a sfondo sessuale ---> quest'ultimo passaggio mi ricorda un pochino quando si opponeva all'idea di Goku di far palpeggiare Bulma dal vecchio Kaioshin). Per cui, in conclusione, si ritrova a fare un po' il resoconto di quella che è la sua vita, colta alla fine del manga.
    Videl è discreta, non invadente ma presente. noto che l'accompagnatore non è diventato una presenza interattiva che si intromette in continuazione, fa solo da spalla, chi gestisce le risposte è sempre e principalmente Gohan. È più presente Olong, a dire la verità... ma va bene così. Anche perchè Videl non mi ha mai ispirato particolare simpatia, anche se la reputo un bel personaggio oggettivamente parlando; forse, se ci fosse stato Piccolo, lo avrei voluto più presente, ma ammetto che Videl è ben inserita nel contesto.

Ti piace anche soffermarti a raccontare i gesti e gli atteggiamenti dei personaggi, il che è un'arma a doppio taglio. Sei una che ama scrivere – oltre ad averne la capacità - e quindi ci tiene a comunicare il più possibile nel miglior modo possibile, questo si evince chiaramente. L'arma a doppio taglio sta però nel fatto che, se da un lato sei capace di non rendere pesante la lettura, d'altro canto, per il genere dell'intervista, di solito siamo abituati a un botta e risposta meno prolisso. Tu ti interessi invece di costruire attorno al dialogo una cornice narrativa coerente. Forse qua è questione di gusti soggettivi, insomma... ma io avevo votato a favore della prosa e contro un secco botta e risposta, quindi per il momento voto OK.

Se mi chiedi di trovare un difetto, non mi è piaciuto il fatto che Gohan faccia l'avvocato. Anche se hai sviluppato l'idea secondo una certa logica (in sintesi, passione per lo studio + difesa dei deboli = avvocato), un po' mi sembra un vezzo dell'autrice tanto per sbavare addosso al protagonista ( ), un po' mi sembra che ci stia come il cavolo a merenda. Nel senso: forse Toriyama ci ha abituati un po' troppo ad un mondo dove la tecnologia e la scienza hanno un ruolo fondamentale, con mezzi di trasporto strafighi, astronavi, spazio, Capsule Corporation... insomma, sta di fatto che ho sempre associato la propensione per gli studi di Gohan al mondo delle scienze matematiche, fisiche e naturali, per niente al settore umanistico. Poi vabbè, i filler con la geometria e le equazioni e l'infame GT che ce lo mostrano intento ad occuparsi di astronavi hanno completato il quadro.

Visto che popò di recensione completa che ti ho fatto? (non ero partito con l'intento di farla così lunga, ma una volta iniziata non potevo lasciarla a met&#224

Comment

Grazie mille, Virus! Il tuo commento mi è molto utile!
      Ti rispondo su alcuni punti, giusto per chiarire alcune cose. ^_^

Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
      (in particolare quando parla di Pan e degli argomenti a sfondo sessuale ---> quest'ultimo passaggio mi ricorda un pochino quando si opponeva all'idea di Goku di far palpeggiare Bulma dal vecchio Kaioshin).
      Direi che hai colto perfettamente nel segno, è proprio da quella scena che ho tratto ispirazione nel delineare la reazione di Gohan a certe questioni.
      Diciamo che Toriyama a volte semina qualche elemento qua e là sulla psicologia dei personaggi, e a me piace coglierlo per sfruttarlo a mio piacimento.

Videl è discreta, non invadente ma presente. noto che l'accompagnatore non è diventato una presenza interattiva che si intromette in continuazione, fa solo da spalla, chi gestisce le risposte è sempre e principalmente Gohan. È più presente Olong, a dire la verità... ma va bene così. Anche perchè Videl non mi ha mai ispirato particolare simpatia, anche se la reputo un bel personaggio oggettivamente parlando; forse, se ci fosse stato Piccolo, lo avrei voluto più presente, ma ammetto che Videl è ben inserita nel contesto.
      In realtà non è una regola che l'accompagnatore sia così, tutto dipende dai personaggi coinvolti. Quando scrivo mi capita spesso che loro inizino a "parlare da soli", nel senso che a volte scrivo le battute quasi d'istinto, perché il mio cervello si immagina la scena come se fosse parte di un filler e quindi decide in automatico chi è che deve prendere parola. In questo caso il risultato è stato questo, Gohan essendo uno studioso non si fa problemi a parlare a lungo, inoltre il suo ideale di "giustizia" lo porta a voler rispondere per forza a tutte le domande, per non fare un torto a nessuno. Videl in un contesto come questo si ritrova quindi a intervenire solo quando lo ritiene necessario, di per sé lei non sarebbe timida o poco loquace, ma con uno come Gohan le rimane poco spazio. XD
      Diversa sarà la situazione con ospiti decisamente poco propensi a raccontare dettagli intimi della propria vita; in tal caso un accompagnatore chiacchierone sarà decisamente più utile.

Se mi chiedi di trovare un difetto, non mi è piaciuto il fatto che Gohan faccia l'avvocato. Anche se hai sviluppato l'idea secondo una certa logica (in sintesi, passione per lo studio + difesa dei deboli = avvocato), un po' mi sembra un vezzo dell'autrice tanto per sbavare addosso al protagonista ( ), un po' mi sembra che ci stia come il cavolo a merenda. Nel senso: forse Toriyama ci ha abituati un po' troppo ad un mondo dove la tecnologia e la scienza hanno un ruolo fondamentale, con mezzi di trasporto strafighi, astronavi, spazio, Capsule Corporation... insomma, sta di fatto che ho sempre associato la propensione per gli studi di Gohan al mondo delle scienze matematiche, fisiche e naturali, per niente al settore umanistico. Poi vabbè, i filler con la geometria e le equazioni e l'infame GT che ce lo mostrano intento ad occuparsi di astronavi hanno completato il quadro.
      Sì, ecco, qui si rientra nelle visioni personali del personaggio, che in fondo non sono né giuste né sbagliate, ma dipendono appunto da persona a persona. Nel manga è specificato solo che Gohan è un ricercatore, ma il ricercatore si può fare praticamente con qualunque specializzazione, quindi sta nella fantasia di ognuno immaginare cosa abbia effettivamente studiato. ^_^
      Comunque lo confesso, non è che il mestiere di Gohan mi stia particolarmente a cuore (per cui se si scoprisse che è un ingegnere poco mi importerebbe), ma quando scrivo mi piace divertirmi volutamente a sfatare certi miti: sapevo che Gohan veniva associato da filler e GT alle materie scientifiche, ma d'altro canto sapevo che nel manga non c'erano riscontri ufficiali (quando è un liceale non lo si vede mai interessato a quello che fa Bulma, eppure una delle volte in cui va a trovarla lei sta collaudando una moto), per cui ho voluto giocare apposta su questa cosa.

È lo stesso motivo per cui non ho dato per scontata l'esistenza di Great Saiyaman 2, tra l'altro.

Insomma, tenetevi pronti, perché anche per le prossime volte mi divertirò a "trollarvi" un po' con queste cose. Sono malvagia.
      Last edited by Feleset; 21 March 2013, 15:46.
      sigpic

Comment

Are you Eviiiiiil???
        Yes, You aaaaare!!
        WickerGian

#YesMovement

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
          Sì, ecco, qui si rientra nelle visioni personali del personaggio, che in fondo non sono né giuste né sbagliate, ma dipendono appunto da persona a persona. Nel manga è specificato solo che Gohan è un ricercatore, ma il ricercatore si può fare praticamente con qualunque specializzazione, quindi sta nella fantasia di ognuno immaginare cosa abbia effettivamente studiato. ^_^
          Comunque lo confesso, non è che il mestiere di Gohan mi stia particolarmente a cuore (per cui se si scoprisse che è un ingegnere poco mi importerebbe), ma quando scrivo mi piace divertirmi volutamente a sfatare certi miti: sapevo che Gohan veniva associato da filler e GT alle materie scientifiche, ma d'altro canto sapevo che nel manga non c'erano riscontri ufficiali (quando è un liceale non lo si vede mai interessato a quello che fa Bulma, eppure una delle volte in cui va a trovarla lei sta collaudando una moto), per cui ho voluto giocare apposta su questa cosa.

È lo stesso motivo per cui non ho dato per scontata l'esistenza di Great Saiyaman 2, tra l'altro.

Insomma, tenetevi pronti, perché anche per le prossime volte mi divertirò a "trollarvi" un po' con queste cose. Sono malvagia.
          Ma sì, io ho espresso un mio giudizio sulla cosa. Le fan-opere servono proprio a far sì che il fan esprima una propria visione su tutta o parte di un'opera. Poi l'idea dell'ingegneria è avallata dal GT, quindi non è che mi affascini più di tanto
          (Bulma collaudava la moto, ma Gohan era principalmente preoccupato di come non farsi sgamare dai compagni di scuola, e secondariamente è arrivato Trunks che aveva voglia di giocare... un po' ce lo siamo dipinti come un secchione, ma di fatto anche a 16 anni resta un giocherellone - parallelamente allo studio).

Quello era un mio giudizio soggettivo comunque, che non fa scadere il valore della fanfiction, tutt'altro.

Comment

Sì sì, tranquillo, avevo capito. ^_^

Intanto vi posso dire che sto cercando di inventarmi qualcosa per l'intervista di Radish, mentre per la prossima intervista sono indecisa tra ben 3 personaggi. >___<
            sigpic

Comment

Vuoi una mano???
              WickerGian

#YesMovement

Comment

No, dai, più o meno credo di aver deciso.
                sigpic

Comment

Perfetto allora, non vediamo l'ora di quello e del turno di Radicchio Radosh!!!
                  WickerGian

#YesMovement

Comment

Comunque qua tutti si sono soffermati sulla propria domanda e io dopo cotanto poema non ho nemmeno proferito parola sulle mie! Mi &#232; piaciuto come hai apparecchiato quella su Olong e Muten. XD
                    Io te l'avevo servita decentemente, ma tu l'hai rigirata nel contesto in modo magistrale.

Comment

• Grazie! ^_^

Sicuramente il fatto che tu abbia citato Olong ha aiutato molto.
                      sigpic

Comment

• Ah ma poi la fragranza di fragole che c'entrava forse mi sono perso questo passaggio

Comunque, ovviamente hai scelto Freezer, no?

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                          Ah ma poi la fragranza di fragole che c'entrava forse mi sono perso questo passaggio
                          Non l'ho ancora rivelato, si scoprirà più avanti (forse dall'intervista di Radish XD).

Su Freezer devo lavorarci, è uno di quei personaggi su cui non ho mai scritto nulla (almeno che io ricordi), quindi lo proporrò solo quando mi sentirò abbastanza sicura. XD
                          sigpic

Comment

• Brutta cosa, spero comunque non passi moltissimo tempo... ma soprattutto che il topic duri fino a quel momento ._.

Comment

• Tranquillo, Sebi, in queste cose io non sono mai da prendere alla lettera, potrei dire una cosa e la settimana seguente farne un'altra.

Intanto mettermi la pulce nell'orecchio è stato sicuramente utile, in generale se mi fate capire quali personaggi vorreste vedere intervistati io ne tengo comunque conto ^_^ (anche se non è detto che per questo ve li proporrò prima, ma di sicuro cercherò di gestirli bene XD).

Intanto avete tempo fino a mezzanotte per inviare domande a Radish, dopodiché procederò ad annunciare il nuovo personaggio.
                              sigpic

Comment

• Ottimo... che sta aspettando tutta l'utenza a richiedere Freezer a gran voce?

Comment

Working...
                                X