Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini Visualizza Messaggio
    perdona l'ignoranza XD cosa sono questi consigli? una spece di discorso della montagna cristiano?
    Sono dei veri e propri proverbi che il padre degli dei dà agli uomini.Il canto è diviso in varie parte e nel secondo ci sono dei proverbi,come per esempio (ne cito alcuni) :
    Su un campo seminato anzitempo
    nessun uomo confidi,
    né troppo presto in un figlio.
    Il tempo governa il campo
    e la saggezza il figlio:
    entrambi sono inaffidabili

Unica la mente sa
    quel che dimora accanto al cuore;
    ognuno è solo con i suoi sentimenti.
    Non c'è malattia peggiore
    per l'uomo saggio
    di non avere nulla da amare

Del proprio intelletto
    non dovrebbe l'uomo vantarsi,
    al contrario, sia misurato nell'animo.
    Sia attento e silenzioso
    quando giunge ad un cortile:
    di rado il prudente ha danno;
    perché un amico più fidato
    l'uomo non ha mai trovato
    di un gran buon senso

Al proprio amico
    deve l'uomo essere amico
    e ricambiare dono con dono.
    Le risa con le risa
    ripagheranno gli uomini,
    ma l'ipocrisia con la menzogna

ecc. ecc.
    Vi consiglio di leggerlo il canto di Havamal perchè è davvero fatto bene anche come opera.Davvero pregevole

Comment

Beh, la religione nordica-germanica era nata per una società guerriera in modo tale da infondere coraggio nei combattenti della tribù,le quali avendo poche risorse affidavano gran parte delle loro sorti ai bottini di guerra, quindi l'aspetto bellico era fondamentale per loro, quindi reputo che chi la segua ora abbia e debba cambiare parte di questa visione, visto che nella nostra società questa necessità impellente della lotta tale dall'affermare che il wahalla (paradiso) sia destinato solo ai guerrieri caduti, risulta inutile.
      Credo che oramai la si possa interpretare così, una volta il paradiso era riservato ai caduti in battaglia perché il dovere degli uomini (e donne) era combattere per la sopravvivenza della propria gente, quindi ora chiunque compia il proprio dovere di aiutare le persone che stanno al suo fianco può ambire al wahalla, dato che il discorso della morte in battaglia è interpretabile come sacrificio in favore della collettività e non come amore della guerra in sè.
      Chiedo a umbril conferma riguardo al fatto che questa mia interpretazione da esterno sia giusta...

Comment

Originariamente Scritto da Kaiohshin87 Visualizza Messaggio
        Beh, la religione nordica-germanica era nata per una società guerriera in modo tale da infondere coraggio nei combattenti della tribù,le quali avendo poche risorse affidavano gran parte delle loro sorti ai bottini di guerra, quindi l'aspetto bellico era fondamentale per loro, quindi reputo che chi la segua ora abbia e debba cambiare parte di questa visione, visto che nella nostra società questa necessità impellente della lotta tale dall'affermare che il wahalla (paradiso) sia destinato solo ai guerrieri caduti, risulta inutile.
        Credo che oramai la si possa interpretare così, una volta il paradiso era riservato ai caduti in battaglia perché il dovere degli uomini (e donne) era combattere per la sopravvivenza della propria gente, quindi ora chiunque compia il proprio dovere di aiutare le persone che stanno al suo fianco può ambire al wahalla, dato che il discorso della morte in battaglia è interpretabile come sacrificio in favore della collettività e non come amore della guerra in sè.
        Chiedo a umbril conferma riguardo al fatto che questa mia interpretazione da esterno sia giusta...
        Si hai perfettamente ragione.Oltre che religione per società guerriere aggiungerei anche per la fertilità dei campi.La fertilità era molto importante.
        Per il fatto del Valhalla come va visto oggi,sono pienamente daccordo cn te anche se sto approfondendo l'argomento con gente più esperta di me.
        Ora vado nel mondo dei sogni,che non voglio svegliarmi tardi domani
        Ciao a tutti

Comment

Originariamente Scritto da Umbril Visualizza Messaggio
          Si hai perfettamente ragione.Oltre che religione per società guerriere aggiungerei anche per la fertilità dei campi.La fertilità era molto importante.
          Per il fatto del Valhalla come va visto oggi,sono pienamente daccordo cn te anche se sto approfondendo l'argomento con gente più esperta di me.
          Ora vado nel mondo dei sogni,che non voglio svegliarmi tardi domani
          Ciao a tutti
          Beh sì, soprattutto dove si trovavano queste tribù, dove le possibilità agricole erano veramente poche data la scarsa conoscenza di tecniche agricole abbastanza avanzate per poter prendere il sopravvento sulla natura circostante disseminata di foreste

Comment

io sono ateo... anche se il mondo che mi circonda mi crede un pazzo/santo
            Originariamente Scritto da supergogetass4,daredevil,spikealex,ghoanrama,Jacop o_Fazzini,me(xdxd),
            aker stiamo venendo da te
            mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...
            vieni in chat! : http://dragonballarena.gamesurf.it/chat.php

Comment

Originariamente Scritto da seripa
              *___* kaio!!! sei proprio ben istruito!!!!
              Grazie mille seri!
              Troppi troppi complimenti, oramai sono rosso dall'emozione....^^

Comment

mi viene voglia d mettermi a studiare! sapere ke c'è qualk1 + bravo d me m spinge a migliorarmi!!!!
                E' molto bello e ti fa onore quello che dici ma ricorda anche che...
                non conta solo il numero di nozioni che conosci, ma è fondamentale l'utilizzo che tu ne fai!

Comment

giustissimo!
                  cmq x tornare it, io penso ke la religone nn siano le regole imposte ddala kiesa o dai comandamenti, ma sia avere 1 rapporto con dio e una crescita spirituale ke aiuti a trovare la giusta via....
                  però che belle parole...
                  Originariamente Scritto da supergogetass4,daredevil,spikealex,ghoanrama,Jacop o_Fazzini,me(xdxd),

Comment

Originariamente Scritto da akerbabber Visualizza Messaggio
                    però che belle parole...
                    Già, questo per dire che anche tu seri non sei poi così lontana da me in quanto a saggezza!

Comment

mma
                      a mio parere una persona deve credere in quello che si sente...(se poi si è come me...)

Comment

seee ce n'è d strada da fare! quella frase l'ho letta in un bacio perugina! (no vabbhe skerzo!)^_^
                        Ma per favore, non fare come Uub con Goku!

Comment

io invece preferisco leggermelo da sola e sforzarmi d capire ed interpretare. trovo le parabole molto interessanti....
                          è questo il problema del cattolicesimo.Nel cattolicesimo è proibito interpretare la Bibbia.La regola che dice che la Bibbia è da interpretare esiste nel protestantesimo.è per questo che ammiro molto di più i protestanti che i cattolici.Nel mondo protestante c'è molta più libertà,e non solo per la Bibbia,ma anche per il fatto che per esempio se ci si vuole pentire veramente non serve un prete che ti assolve,ma deve essere un rapporto che instauri con Dio.Troppe funzioni,gesti e riti,secondo me sono la decadenza della Chiesa.Se tutti dovessero seguire i dogmi del cattolicesimo,potremmo contare i cattolici sulle dita di due mani (si fa per dire).
                          Infatti seripa se dovessi discutere con un cattolico ti direbbe che l'interpretazione della Bibbia è un atteggiamento protestante,e non cattolico.

Comment

Ateo,nonsono un credente,ma rispetto chi lo è
                            Originariamente Scritto da cacalatte
                            Swen,è la tua fine!

Comment

Umbril... allora tu conosci Wicca, eh... un po devi conoscere

Va beh mi trattengo perche poi se no scateniamo le scintille. A me parlare di religione è una cosa privatissima.
                              sigpic

Comment

Ma stà zitto usuraio.. tu non sei per niente saggio! 'ste cose te le scrive il sommo.
                                seripa non difenderlo categoricamente, sono affari che non potrà rifiutare.

Io credo in un solo Dio, quello ateo! e penso sia più probabile la teoria dei rettiliani e i capi supremi scappati piuttosto che credere ad un Dio che ci ha portati dal paradiso a questo mondo di m***a come l'abbiamo trasformato noi.. però, secondo me lui SAPEVA che sarebbe finita così! e sà tutt'ora che ci dobbiamo salvare con le nostre mani.... Piuttosto vendicativo direi se esiste.

Poi certo.. gli Dei sono i Kaioh ( porco Kaiohshin proprio lui doveva capitarmi? ) ma se dovesse esistere qualcun altro al di sopra ed è impossibbile, è davvero una cosa inutile!!

Comment

Working...
                                X