Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Certe battute sono inopportune e basta, e ti assicuro che le capisco fin troppo bene!
Un grande complesso siderurgico situato proprio sulle acque del nostro splendido mare, ormai inquinate. Emette polveri sottili che ci stanno uccidendo lentamente. Come se non bastasse abbiamo uno stradone dove si susseguono numerose decine di gasometri. Basta una piccola scintilla e si innesta una reazione a catena che fa saltare in aria mezza città.
Ti cito le parti salienti perchè è un articolo lungo e capisco che leggerlo tutto è difficile.
"Taranto è considerata città a rischio ambientale? Sì. Per la precisione, essendo "area ad elevato rischio di crisi ambientale", è stata inserita nelle aree destinate a risanamento ambientale (si veda il Dpr 23 aprile 1998 "Approvazione del piano di disinquinamento per il risanamento del territorio della provincia di Taranto"). "
"Quanto si muore di cancro a Taranto? Sul Bollettino epidemiologico della ASL TA/1 (n.1 del maggio '97, n.2 del settembre '99, n.3 del dicembre '99/Gennaio 2000) si può leggere che a Taranto nel periodo 1992-96 la mortalità per cancro ha rappresentato il 25% della mortalità rispetto al totale di tutte le cause. La mortalità per cancro ai polmoni è salita al 40% (rispetto al totale delle morti per cancro), un dato superiore alla media nazionale che è del 29% (dato 1993). Mentre a livello nazionale le associazioni contro il cancro e lo stesso ministro Veronesi parlano di "successi nella ricerca" e di diminuzione dell'incidenza tumorale, a Taranto invece i dati del 1971, 1981, 1991 e 1998 registrano al contrario una crescita costante e indicano che la neoplasia causa di morte più frequente nella città di Taranto è quella a carico del polmone; in costante aumento sono anche le morti per leucemie e linfomi. La mortalità per neoplasia nella città di Taranto è passata da un tasso di 124 morti per 100.000 abitanti (1971) a 244 morti per 100.000 abitanti nel 1998. Mentre nel 1971 25 abitanti su 100.000 abitanti morivano di cancro ai polmoni, nel 1998 si è passati a 52 morti di cancro per 100.000 abitanti: un aumento di oltre il 100%. Taranto si piazza fra le aree del Mezzogiorno a più alta incidenza di mortalità per cancro; per le neoplasie polmonari Taranto è ben oltre la media nazionale. La mortalità per cancro in Provincia registra invece percentuali inferiori rispetto al capoluogo. Di fronte a questi dati i casi sono due: o a Taranto non sono mai arrivati i benefici della ricerca anticancro o esiste una criminale immissione di agenti cancerogeni nell'ambiente e un'evidente impunità. "
"Quanti morti per amianto ci sono stati a Taranto? Vi sono stati 105 casi di mesotelioma (è il cancro causato da amianto). L'uso dell'amianto sulle navi è alla base dei decessi nell'ambito della Marina Militare (27 casi) e della cantieristica navale (25 casi). Nel settore siderurgico si sono appurati 19 decessi a causa dell'amianto. "
"A Taranto la ricerca contro il cancro può fare qualcosa per arginare il dilagare dei tumori? No, è pura illusione pensare di combattere il cancro solo con la diagnosi precoce. Occorre invece evitare che i lavoratori e i cittadini entrino in contatto con gli agenti cancerogeni e che quindi essi non entrino in circolo nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Sperare che tutto si sistemi con nuovi farmaci o terapie significa ingannare la gente e nascondere il vero problema che è il controllo degli inquinanti. Le donazioni alle associazioni contro i tumori quando muore un parente rischiano di essere un bel gesto di rassegnata consolazione di fronte al destino crudele. In realtà la crudeltà non appartiene al destino ma al cinismo di chi ci avvelena. "
Ma ora stiamo andando un po' OT, magari un giorno parleremo anche di questo, anche se giuro che per me è molto difficile parlarn, sapere che in questo momento sto respirando aria tossica che potrebbe uccidermi, un giorno, non è per niente piacevole, come potete immaginare.
Comunque ho intenzione di fare luce su quest'argomento, magari mi faccio accompagnare sui punti interessati e scatto qualche foto. Appena metto insieme abbastanza materiale espongo tutto a chi di dovere, oppure mi rivolgo alle Iene. Sembrerà strano, ma loro queste situazioni le risolvono sempre.
Guardate dove siamo andati a finire.
noi abbiamo un bel maestrale che porta tutto a quelli st***zi dei corsi...
pero anche loro hanno il maestrale che porta tutto a genova, li ci sono gli appennini e le alpi... siamo degli str***i... eh eh
Originariamente Scritto da supergogetass4,daredevil,spikealex,ghoanrama,Jacop o_Fazzini,me(xdxd),
Comment