Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'aborto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io invece ho perso un gemello.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
      Anche mia "sorella".
      Però non è qui a testimoniarlo (non so se è nata morta o se c'è stato un aborto spontaneo).

Comunque non volevo dire che la vita inizia dopo, e nemmeno il contrario, tutto sta nella concezione che si ha di vita.
      Per fare un esempio la chiesa da questo punto di vista è coerente, condanna l'aborto, condanna le ricerche basate sugli embrioni e condanna i metodi contraccettivi.
      chibi.... non cercare di girare la frittata....non penso che sarebbe bello essere uccisi solo perche di intralcio.... quello è ammazzare.... ma se non ci si puo far nulla, che l'aborto ben venga... io ti voglio dire che non è bello quello che hai detto.... e a me della chiesa, non me ne sbatte un c***o...
      Originariamente Scritto da supergogetass4,daredevil,spikealex,ghoanrama,Jacop o_Fazzini,me(xdxd),
      aker stiamo venendo da te
      mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...
      vieni in chat! : http://dragonballarena.gamesurf.it/chat.php

Comment

La questione dell'aborto per me è molto più complessa di come certa gente vuol farla sembrare... (e non mi riferisco a nessuno qui nel topic nè sul forum, ma alla marea di chiacchiere che hanno sommerso un po' tutt'Italia prima del referendum sulla fecondazione artificiale, che ha sollevato sostanzialmente la stessa queestione anche se da un punto di vista differente).

La parola 'vita' viene usata spesso con leggerezza, ed associata con estrema superficialità indistintamente a esistenze profondamente differenti in ogni loro parte... La vita come entità e valore non è sinonimo delle 'forme di vita', che sono diversissime tra loro, ed assumono per noi valori immensamente differenti a seconda dei casi (anche una zanzare è vita, ma nessuno è mai stato processato per averne acciaccata una..) e questi due concetti a mio avviso non si possono confondere in una questione così delicata. Perchè a mio avviso il dibattito sull'aborto si riconduce proprio ad quest'unica questione: QUANDO una forma di vita assume una tale importanza per noi da costituire delitto se viene interrotta?

Esiste davvero un momento preciso nel quale un feto assume il valore di essere umano?
        Penso che chiunque sarebbe d'accordo nel dire che qualcuno che uccide una donna incinta di 8 mesi compie due omicidi e non uno solo.
        E se la donna fosse incinta di 7?
        Di 5?
        O magari solo di 2 mesi?

Si può calcolare il momento esatto in cui il feto da semplice 'forma di vita' diventa una 'vita umana'?
        Perchè è questa la domanda che si stanno facendo tutti in realtà... anche se non lo sanno.

In america fanno molto presto: fino a che il bambino è dentro la madre, è parte della madre stessa, quindi non esiste come essere umano a se stante.
        E così si giunge a casi aberranti come processi di omicidio in cui si cerca disperatamente di dimostrare che il feto estratto con la forza dal ventre di una donna abbia 'respirato' al meno una volta prima di morire per poter accusare l'assassino di quell'omicidio e non solo di lesioni aggravate alla madre...
        E' molto rischioso decidere il momento esatto in cui un essere umano diventa tale...
        Ma è altrettanto rischioso dare un valore astratto alla vita in se che non ha riscontro nella realtà.
        Un ovulo fecondato non è un bambino di 8 mesi, da nessun punto di vista. Così come non lo sono gli spermatozoi, nè gli ovuli non fecondati.
        O dovrei forse piangere il mio bambino non nato ogni volta che ho il ciclo?...

La chiesa si riempie la bocca con questo termine 'vita' senza darle ogni volta il valore che le spetta, che NON è sempre uguale e non è giusto che lo sia.

Per contro però io non so e non credo di essere nel diritto di decidere quando una 'forma di vita' diventa 'umana'.
        Non ho la risposta a questa domanda... se dovessi decidere per me, probabilmente sceglierei di collegarla all'attività cerebrale, anche se è comunque una manovra 'misera' rispetto all'immensità dell'argomento... che per me non ha in realtà una soluzione.

Credo che la vita sia il primo valore da rispettare in ogni caso, ma proprio per questo penso che anche la madre abbia il diritto di difendere la sua.
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
          Chibi non sta girando alcuna frittata, ha detto una cosa a parer mio vera e profonda: praticare un aborto non è più criminoso che infilare un condom.

Se voi tutti che siete contro l'aborto voleste essere del tutto leali con voi stessi, dovreste prendere esempio dalla chiesa e non usare metodi contraccettivi.
          allora quando io mi tiro delle seghe...(lo dovevo dire l'ho detto) ammazzo milioni di sperma... mi potresti reputare un gran omicida... l'embrione e tutta un altra cosa....
          Originariamente Scritto da supergogetass4,daredevil,spikealex,ghoanrama,Jacop o_Fazzini,me(xdxd),

Comment

Ma no che c'entra Chibi Goku voleva dire che uno spermatozoo può diventare una forma di vita e invece di giocare così con la via di bambini che potrebbero nascere, se ci si tiene tanto a non mandare all'aria una possibilità di far nascere qualcuno o qualcuna si dovrebbe pensare anche a quello ma a nessuno gli passa per l'anticamera.

Comment

io nn sono ne favorevole ne contrario nn ho ancora un idea precisa...
              ...cmq l'unica cosa ke penso è ke è stupido distinguere prima e dopo 4 mesi

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
                Ma no che c'entra Chibi Goku voleva dire che uno spermatozoo può diventare una forma di vita e invece di giocare così con la via di bambini che potrebbero nascere, se ci si tiene tanto a non mandare all'aria una possibilità di far nascere qualcuno o qualcuna si dovrebbe pensare anche a quello ma a nessuno gli passa per l'anticamera.
                be in efetti quello che dici è vero... ma anche quello che dico... oppure non ti tiri seghe *****... cmw è un argomento complesso questo... ma è pur sempre un essere umano.... non merita la morte

Comment

Dovremmo parlare di masturbazione se è giusta o sbagliata e andremmo un pò OT.

P S: Guarda caso volevo aprire da ieri un topic in proposito

Comment

Per come la vedo io l'aborto è un omicidio. Il feto è un essere vivente, non come sostengono anche eminenti scienziati nonchè poveri fessi come la Montalcini (un giorno vi spiegherò come ha ottenuto i suoi riconoscimenti) un ammasso di cellule. è un offesa alla vita. è anche vero però che ci sono casi estremi in cui una donna si ritrova incinta contro la sua volontà, basta sforzare un po' la fantasia e si scopre come... in questi casi magari non si hanno davvero le possibilità di offrire una vita dignitosa al nascituro. è anche vero però che dopo la nascita (in questo caso il problema da affrontare mi sembra solo il parto, o no?) il bambino può essere affidato. quindi, sinceramente, non me la sento di dire che l'aborto sia giustificato o ritenuto addirittura cosa normale...

Comment

E' comunque un omicidio. Che sia giusto o sbagliato non spetta a nessuno giudicarlo.
                      sigpic
                      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Gli omicidi " giusti " non devono esistere ma che ci trovate di sbagliato nel decidere di non voler proseguire la gravidanza di un bambino che affiderete ad un'altra famiglia o lascerete per strada? ( siamo diventati tutti femmine )

Comment

Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini Visualizza Messaggio
                          Per come la vedo io l'aborto è un omicidio. Il feto è un essere vivente, non come sostengono anche eminenti scienziati nonchè poveri fessi come la Montalcini (un giorno vi spiegherò come ha ottenuto i suoi riconoscimenti) un ammasso di cellule. .
                          Hai detto bene, è indubbiamente un essere vivente, ma l'essere vivente in se non comporta un particolare rispetto da parte della razza umana, visto che ne uccidiamo svariatissime forme e spesso anche solo per 'divertimento' ... L'OMIcidio consiste nell'uccidere un essere UMANO, non un essere VIVENTE.

Da quale momento si può considerare 'essere umano' un feto?
                          Anche i contraccettivi bloccano un processo che conduce alla vita, e sono tecnicamente contro la vita umana. Sicuramente contro la vita degli spermatozoi e degli ovuli, che potrebbero diventare bambini. OGNUNO di essi.
                          Il concetto di vita è troppo ampio per essere assegnato così superficialmente. Cosa uccidi se prendi la pillola del giorno dopo? Cosa uccidi mettendo il preservativo? Cosa uccidi se abortisci a 4 mesi? E chi uccidi se abortisci a 8?
                          La risposta non è sempre la stessa, perchè 'la vita' non si può riassumere in un vago ed eventuale concetto generale, come ideologicamente a qualcuno piace pensare.
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                            E' comunque un omicidio. Che sia giusto o sbagliato non spetta a nessuno giudicarlo.
                            Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini Visualizza Messaggio
                            Per come la vedo io l'aborto è un omicidio. Il feto è un essere vivente, non come sostengono anche eminenti scienziati nonchè poveri fessi come la Montalcini (un giorno vi spiegherò come ha ottenuto i suoi riconoscimenti) un ammasso di cellule. è un offesa alla vita. è anche vero però che ci sono casi estremi in cui una donna si ritrova incinta contro la sua volontà, basta sforzare un po' la fantasia e si scopre come... in questi casi magari non si hanno davvero le possibilità di offrire una vita dignitosa al nascituro. è anche vero però che dopo la nascita (in questo caso il problema da affrontare mi sembra solo il parto, o no?) il bambino può essere affidato. quindi, sinceramente, non me la sento di dire che l'aborto sia giustificato o ritenuto addirittura cosa normale...
                            sisi vi quoto l'aborto è un OMICIDIO........insomma stai uccidendo il tuo neo-figlio.........
                            lo dirò x sempre fino alla mia morte.......sn di questa opinione e nn credo che cambierò.......

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                            Hai detto bene, è indubbiamente un essere vivente, ma l'essere vivente in se non comporta un particolare rispetto da parte della razza umana, visto che ne uccidiamo svariatissime forme e spesso anche solo per 'divertimento' ... L'OMIcidio consiste nell'uccidere un essere UMANO, non un essere VIVENTE.
                            bè ma quel feto che stai uccidendo sarà un essere umano....e poi al 4 mese ha già il cuore..... e il cervello sta per nascere.........
                            Anche l'altra volta,cn il mio prof di religione stavamo parlando su questo fatto e anche lui credeva che abortire sia cm un omicidio!
                            Last edited by Danilo; 14 October 2006, 20:21.
                            sigpic
                            Lord I Want To be Up In My Heart.
                            Just In My Heart, Oh Lord

Comment

bhe, direi che i contraccettivi infatti rientrerebbero nell'insieme delle cose proibite assolitamente se vuoi un posticino in prima fila in paradiso. comunque a parte gli scherzi, ogni giorno, se contiamo anche gli spermatozoi e gli ovuli, che sono cellule, come esseri viventi, uccidiamo moltissime cellule del tessuto epiteliale ad esempio. fuori dal nostro corpo, anche calpestando l'erba uccidiamo delle piante e formiche o simili. credo che il confine tra ciò che è umanamente non evitabile e l'omicidio vada un tantino inspessito.

Comment

Uccidere qualunque forma di vita è abberrante, comunque.

Ma qui le definizioni di giusto o sbagliato sono superflue... tanto quanto le definizioni di vita umana o non umana... è il principio della vita umana, comunque, chi lo stronca è come se stroncasse essa.
                                sigpic
                                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Working...
                                X