Originariamente Scritto da !gohanssj2!
Visualizza Messaggio
Bisogna analizzare innanzitutto la frase in questione: Historia magistra mortis. Viene dal famoso Historia magistra vitae di Cicerone.
Con quella frase Cicerone intendeva dire Storia maestra di vita, nel senso che la sua conoscenza, soprattutto a livello di conoscenza del male, poteva indirizzare l'animo verso atti degni, celebri, verso un mondo migliore.
Questa sua affermazione, purtroppo, a mio parere ma non solo mio, è ampiamente sbagliata e rivalutabile, osservando il secolo XX, ossia quello appena trascorso.
Nell'era della civiltà, della democrazia, della libertà, della cultura, delle macchine, di tutte le cose più belle mai esistite, sono avvenute le TRAGEDIE più grandi dell'umanità.
Prima e Seconda Guerra mondiale hanno fatto un numero totale di morti superiore a SECOLI, SECOLI E SECOLI di guerre in antichità.
Merito delle armi di distruzione di massa? Anche. Ma non solo.
La cosa che non quadra è un'altra. Tutto l'illuminismo parlava di fiducia nel progresso scientifico, nella ragione umana, che tutte le tragedie mai esistite erano state a causa dell'ignoranza o dell'oscurantismo religioso.
E guardate. Napoleone fu il precursore di guerre fatte da veri e propri dittatori per la brama di potere del loro paese ma ancor di più per gloria personale. Napoleone era talmente imbevuto di storia che portò guerre ovunque. Historia magistra mortis, una prima volta.
Fu sconfitto, grazie al cielo. E grazie al cielo furono sconfitti anche il Kaiser tedesco e il Furher.
Lo sterminio degli ebrei è abominevole. Com'è possibile che nel 1940, MILLE NOVECENTO E QUARANTA, dopo 100 anni vittoriani di filosofia, davvero ai massimi livelli, scienza ecc, SPUNTASSERO FUORI IDEE DI RAZZISMO ANTISEMITA, sepolte nel medioevo e nel XVII DALLA CHIESA STESSA, DI NUOVO?
La storia cosa aveva insegnato? La morte.
La storia che studiamo insegna solamente morte e, se vista con ammirazione, insegna a portare morte.
I pazzi megalomani sono dovunque, in politica e non; il fatto che l'uomo debba morire non giustifica che questi per lasciare un ricordo di immortalità si portino all'inferno milioni di persone. Cesare stesso, ammirato da tutti, con la guerra gallica e il libro omonimo da lui scritto dimostrò davvero di essere un BASTARDO di prima categoria.
Con PRETESTI, solo per gloria personale, sterminò un popolo intero, bambine, famiglie, invadendo un territorio per scrupolo personale; dopo averlo fatto ha avuto anche il coraggio di scrivere un libro "ad arte" dove nasconde questi soprusi in maniera esemplare. Historia magistra mortis.
Non sapete quanto sono grato a quegli americani che sbarcarono in normandia.
Ma come vedete bene in Iraq la storia si ripete, l'antisemitismo rinasce. L'ANTISEMITISMO NON E' MAI ESISTITO COME COMPONENTE ISLAMICA, MAI!! Anzi, le regioni islamiche erano quelle piu' accoglienti!
Hanno paura di Israele come enclave dell'occidente, solo di questo.
E cosa ha insegnato la storia all'America? L'imperialismo ateniese, per portare "democrazia", non era di fatto democrazia interna retta su sfruttamento dei sudditi? Cosa ha insegnato nel 2007? A fare guerre con pretesti catastrofici? Perchè gli americani non vanno in posti dove c'e' SERIAMENTE bisogno di democrazia e di giustizia? L'Iraq aveva problematiche, ma ce le ha anche la CINA, dove è vietato scrivere ABBASSO MAO su un muro e muori. Perchè invece con la cina si comportano da amiconi? Per interesse.
Historia magistra mortis.
La storia istruisce a portare morte, perchè parla di morte e guerre.
"Cum canerem reges et proelia, Cynthius aurem vellit ed admonuit". (Mentre cantavo di guerre e combattimenti, Apollo Cinzio mi tirò l'orecchio e mi ammonì
La prima opera letteraria dell'occidente parlava di guerre, la storia parla di guerre.
Civiltà nate sulla guerra.
L'abominio dello sterminio ebraico.
Possa l'uomo svegliarsi e capire quanto il denaro sia il fattore predominante della società economica globale del nostro secolo, e quanto la morale vi sia subordinata; di quante ingiustizie perpetri sotto pretesti assurdi.
A sto punto, era più valido uccidere gli ebrei perchè assassini di cristo, piuttosto che invadere l'Iraq perchè c'erano armi di distruzione di massa, o la Cecenia perchè sono "riottosi".. petrolio, soldi, potere, riscaldamento globale, morte.
Historia magistra.
Comment