Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ke genere musicale vi piace?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Rap, hiphop , rok

Comment

... Oddio >.<
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
        gli area invece faccio fatica a inserirli in qualunque contesto, ma sono comunque grandissimi.
        Negli AREA confluiscono moltissimi spunti: Prog, Jazz, anche Pop a dirla tutta, ma Jazz Rock in particolare. Io comunque considero gli spunti Jazz Rock come la variante del Prog italiano rispetto a quello inglese, per questo continuo a definirli prog
        Sono comunque uno dei migliori gruppi Prog della scena italiana, autori di album fantastici come "Arbeit Macht Frei" "Crac!", anche "Are(A)zione.

influenze progressive nei dischi dei perigeo non ne vedo, mi dispiace...
        Come detto sopra, è vero che i Perigeo sono tipicamente Jazz Rock, ma, a mio parere, gli spunti Prog sono innegabili, e ne è un esempio l'album "Genealogia", a mio parere fantastico. Ovvio che in esso siano presenti anche influenze folk e puramente jazzistiche, ma gli spunti prog ci sono tutti.

Comment

no ma i perigeo sono proprio jazz rock o chiamalo jazz mediterraneo fai tu, ma faccio molta fatica a inserirli in un contesto prog.
          gli area invece faccio fatica a inserirli in qualunque contesto, ma sono comunque grandissimi.
          influenze progressive nei dischi dei perigeo non ne vedo, mi dispiace... mentre negli area qualcosa si, ma comunque nessuno dei due può essere etichettato come progressive
          http://en.wikipedia.org/wiki/Progressive_rock
          Direi che inserire i Perigeo come prog rock ci può stare, visto che il prog prende cmq spunto da molti generi musicali jazz e anche dal blues.
          Anche inserire gli Area non è peccato, dopotutto anche i Pink Floyd venivano inseriti nella categoria prog per le loro assonanze elettroniche (oggi questa classificazione è un po' caduta a dir la verità e si tende a farli rimanere nell'hard rock). In generale il termine progressive rock si addice a tantissimi sound anche molto diversi tra loro e difficilmente collocabili.

Per quanto riguarda le mie preferenze musicali, mi muovo molto sul metal non estremo come Heavy Metal, NWOBHM, Thrash Metal (per gruppi come MetallicA e Megadeth) e un po' di melodeath.
          Inoltre mi piace molto anche l'hard rock anni 70 e qualcosa di prog rock l'ascolto.
          Non faccio nomi di band altrimenti rischierei di dimenticare qualcuno e farei una lista troppo lunga.
          HANNO DETTO:
          cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

rap(solo fibra) e hip hop

Comment

Quoto in tutto e per tutto con SWEN (i cui pareri son comunque simili a quelli che avevo espresso nel mio post precedente). Per&#242; i PINK FLOYD io li definirei semplicemente Psychedelic, dire Hard Rock &#232; un po' esagerato, giusto comunque dire che il termine Prog, nel caso dei PINK FLOYD, sia, non dico propriamente errato, ma sicuramente limitativo e leggermente inesatto.

Per quanto riguarda il Metal sono pi&#249; o meno sulle stesse tendenze di SWEN, anche se lui ne sa un po' di pi&#249; e io ho una conoscenza un po' pi&#249; disorganica Ascolto comunque qualcosa di New Wave, Trash, Speed e Alternative, anche se devo approfondire.

Comment

io insisto
                i perigeo di prog hanno praticamente nulla, &#232; un errore definirli progressive.
                ascoltatevi per esempio, tanto per fare 2 nomi, i soft machine oppure i colosseum e noterete subito la differenza coi perigeo.
                e poi non &#232; vero che la variante del prog italiano rispetto a quello inglese &#232; l'utilizzo di spunti jazz pi&#249; o meno maggiori che in inghilterra, anche perch&#232; i due nomi che ho fatto ora, ma ce ne sono molti altri, provenienti da canterbury ma anche oltre, sono inglesi.
                utilizzare spunti jazz &#232; una cosa, suonare un misto fra jazz puro e jazz rock (come i perigeo) &#232; un'altra.
                gli area sono molto sperimentali, ma anche loro faccio fatica a definirli prog, sono un purista
                che poi in molti mettano nel calderone prog gruppi come area, perigeo o napoli centrale ormai ci abbiamo fatto l'abitudine...

i pink floyd all'inizio con barrett sono la psichedelia. con la dipartita di barrett cambiano fino ad arrivare ad atom heart mother che &#232; un chiaro disco prog.
                &#232; per questo che io preferisco i primi pink floyd che hanno inventato qualcosa. dopo non hanno inventato nulla.

Comment

pop,rock e rap

Comment

io insisto
                    i perigeo di prog hanno praticamente nulla, &#232; un errore definirli progressive.
                    ascoltatevi per esempio, tanto per fare 2 nomi, i soft machine oppure i colosseum e noterete subito la differenza coi perigeo.
                    Questi 2 gruppi, cos&#236; come hai detto te, non &#232; che siano proprio Prog, si parla infatti, in questo caso, di "scena di Canterbury", e i gruppi facenti parte di questo filone rappresentano una sintesi fra Rock Psichedelico e Jazz.
                    Il Jazz di Canterbury &#232; infatti solo un sottogenere del Prog, ovvio che ci sia differenza con i Perigeo, l'unica cosa che possono avere in comune sono gli spunti Jazz.
                    utilizzare spunti jazz &#232; una cosa, suonare un misto fra jazz puro e jazz rock (come i perigeo) &#232; un'altra.
                    I PERIGEO sono definiti progressive/jazz rock.
                    La componente Jazz &#232; innegabile, cos&#236; come lo &#232; per&#242; anche quella Prog.
                    Come gi&#224; detto prima, basti ascoltare "Genealogia", in cui sono presenti le tipiche sfuriate di virtuosismo progressiste. Sebbene i Perigeo, cos&#236; come gli Area, siano un po' diversi da PFM, BMS, essi vengono sempre inseriti nella scena prog italiana.
                    Oh, non &#232; che lo dica io, eh?! Avevo anche io dei dubbi in proposito, per&#242; io stesso ho verificato attingendo da diverse fonti, e mi sono autoconvinto di quanto appena detto. Ovvio che io non sono il tutore della verit&#224; oggettiva, ed &#232; giusto che ognuo si faccia una propria idea a riguardo, sarei un idiota ad affermare il contrario (no che io non lo sia lo stesso, per&#242; qui subentrano altri motivi ). Vero per&#242; che il termine Prog viene, molto spesso abusato, un esempio &#232; costituito da ci&#242; che dir&#242; adesso

i pink floyd all'inizio con barrett sono la psichedelia. con la dipartita di barrett cambiano fino ad arrivare ad atom heart mother che &#232; un chiaro disco prog.
                    &#232; per questo che io preferisco i primi pink floyd che hanno inventato qualcosa. dopo non hanno inventato nulla.
                    Nel senso che preferisci il periodo dei PYNK FLOYD in cui c'era BARRET invece che GILMOUR? Con Barret la psichedelia era s&#236; accentuata, perfino troppo, le sonorit&#224; erano perfino surreali.
                    IMHO se fosse rimasto Barret nei Pink Floyd, loro non avrebbero fatto poi molta strada, sebbene riscossero un moderato successo.
                    Con Gilmour, e soprattutto grazie a Waters, ci fu la vera svolta, questi sono i veri Pink Floyd, che hanno contribuito in maniera molto rilevante, alla stessa maniera dei Beatles, alla formazione della musica Rock per come la conosciamo noi, per questo essi meritano anche pi&#249; considerazione di gruppi come, ad esempio, i Led Zeppelin [e dico ci&#242; con molto rammarico, in quanto i LZ sono la mia band preferita. Ascoltare i loro album, per me, &#232; anche meglio che avere un rappoorto sessuale, anche se poi dipende con chi (l'ultimo periodo &#232; un'enfatizzazione del pensiero dell'utente WWJ, la cui eterosessualit&#224; &#232; un assioma) ].
                    Chiudendo questa breve parentesi, e cercando di riallacciarci a quanto dicevamo prima, i Pink Floyd hanno s&#236; alcune sonorit&#224; progressive, ma ormai &#232; assodato che essi siano perlopi&#249; un esempio di Psychedelic Rock.
                    Questo perch&#232;? Semplice! Alla base del prog rock (vedasi KING CRIMSON, GENESIS, GENTLE GIANT, YES.... ) vi sono grandi influenze classiche, nonch&#232; folk e sprazzi di virtuosismo in particolare nei tastieristi e nei chitarristi (i Gentle Giant meriterebbero un discorso un po' pi&#249; ampio), elementi quasi assenti nei Pink Floyd, che basano tutte sulle sonorit&#224; ricercate, insolite e su un'espressivit&#224; inimmaginabile (da qui il loro ineguagliabile successo). sebbene, come gi&#224; detto, sono presenti in essi delle sonorit&#224; tipicamente Prog, dunque, definirli prog &#232; semplicemente limitativo, nulla pi&#249;.

Oddio che papiro

Comment

Originariamente Scritto da brolhan Visualizza Messaggio
                      Rap, hiphop , rok
                      forse volevi dire rock...
                      "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

Comment

Originariamente Scritto da Rinoa87 Visualizza Messaggio
                        forse volevi dire rock...
                        bè dai si capisce lo stesso
                        La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

e poi non è vero che la variante del prog italiano rispetto a quello inglese è l'utilizzo di spunti jazz più o meno maggiori che in inghilterra, anche perchè i due nomi che ho fatto ora, ma ce ne sono molti altri, provenienti da canterbury ma anche oltre, sono inglesi.
                          utilizzare spunti jazz è una cosa, suonare un misto fra jazz puro e jazz rock (come i perigeo) è un'altra.
                          Che poi il jazz rock è una variante del progressive in pratica.
                          Sinceramente tutte queste dispute per inserire un gruppo in qualche contesto che magari gli è estraneo lo trovo assurdo, io da questo punto di vista concludo la mia discussione. (anche perchè non ho molti altri argomenti da portare )

i pink floyd all'inizio con barrett sono la psichedelia. con la dipartita di barrett cambiano fino ad arrivare ad atom heart mother che è un chiaro disco prog.
                          è per questo che io preferisco i primi pink floyd che hanno inventato qualcosa. dopo non hanno inventato nulla.
                          E qui però non sono d'accordo. Ok sulla psichedelia e sul progressive, ma i Pink Floyd di Gilmour hanno dato lo spunto per tutta la musica rock ed elettronica (soprattutto) degli anni successivi...

Originariamente Scritto da white wolf jericho
                          Vero però che il termine Prog viene, molto spesso abusato
                          Perchè viene visto in senso lato e perchè vengono inserite anche band che di prog non hanno molto ma non trovano altre collocazione.

questi sono i veri Pink Floyd, che hanno contribuito in maniera molto rilevante, alla stessa maniera dei Beatles, alla formazione della musica Rock per come la conosciamo noi, per questo essi meritano anche più considerazione di gruppi come, ad esempio, i Led Zeppelin
                          Qua si potrebbe aprire benissimo una bella discussione che credo non porterebbe a un bel niente.
                          Detto che per me il tasso innovativo di Led Zeppelin e Pink Floyd si equivale.

i Pink Floyd hanno sì alcune sonorità progressive, ma ormai è assodato che essi siano perlopiù un esempio di Psychedelic Rock.
                          Questo perchè? Semplice! Alla base del prog rock (vedasi KING CRIMSON, GENESIS, GENTLE GIANT, YES.... ) vi sono grandi influenze classiche, nonchè folk e sprazzi di virtuosismo in particolare nei tastieristi e nei chitarristi (i Gentle Giant meriterebbero un discorso un po' più ampio), elementi quasi assenti nei Pink Floyd, che basano tutte sulle sonorità ricercate, insolite e su un'espressività inimmaginabile (da qui il loro ineguagliabile successo). sebbene, come già detto, sono presenti in essi delle sonorità tipicamente Prog, dunque, definirli prog è semplicemente limitativo, nulla più.
                          Ma guarda che anche con Gilmour abbiamo nei Pink Floyd un abbondante uso di tastiere e assoli di chitarra sparsi qua e là, persino molto più che con Barrett.
                          Vere però le ultime due frasi.
                          HANNO DETTO:
                          cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

house e rock
                            COSA NE PENSATE DI QST VIDEO???
                            CLICCATE QUI

Comment

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio

Qua si potrebbe aprire benissimo una bella discussione che credo non porterebbe a un bel niente.
                              Detto che per me il tasso innovativo di Led Zeppelin e Pink Floyd si equivale.
                              Mah, diciamo che secondo me, i Beatles sono la bibbia della musica, ma i Pink Floyd sono alla base della musica rock per come la conosciamo noi.
                              Ovvio che poi la musica sia in continua evoluzione ed ogni band degna di questo nome introduca elementi sempre nuovi che vengono inglobati in questo processo di innovatività. Non conviene comunque affrontare questi argomenti poichè anche io credo che non porterebbero a niente.

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
                              Ma guarda che anche con Gilmour abbiamo nei Pink Floyd un abbondante uso di tastiere e assoli di chitarra sparsi qua e là, persino molto più che con Barrett.
                              Vere però le ultime due frasi.
                              Gli assoli nei pink floyd eccedevano in espressività, mentre per quanto riguarda in prog rock eccedevano in tecnica, in entrambi i casi il risultato era magnifico. Avevo tirato fuori l'argomento giusto per fare distinzione fra i generi in questione, comunque sono sicuro (visto che abbiamo anche parlato più volte in privato di questi argomenti) che siamo d'accordo anche su questo.

Comment

puà che altro musica commerciale...
                                sigpic

Comment

Working...
                                X