Metal e Rock soprattutto
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
ke genere musicale vi piace?
Collapse
X
-
Spoiler:venite a trovarci su AMV PARADISE!
Troverete i Download diretti di numerosi programmi di video editing, episodi completi di molti anime e molto altro ankora!
-
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioQuesti 2 gruppi, così come hai detto te, non è che siano proprio Prog, si parla infatti, in questo caso, di "scena di Canterbury", e i gruppi facenti parte di questo filone rappresentano una sintesi fra Rock Psichedelico e Jazz.
Il Jazz di Canterbury è infatti solo un sottogenere del Prog, ovvio che ci sia differenza con i Perigeo, l'unica cosa che possono avere in comune sono gli spunti Jazz.
tanto per fare altri nomi ti posso citare if, jody grind, family, web... ma si può anche uscire dall'inghilterra con i danesi burnin red ivanhoe. questo è rock/jazz progressive i perigeo continuo a dire che sono un misto fra jazz PURO e jazz rock... ma poi basta sentirli gli album per notare certe differenze.
l'ho già detto, ormai ci siamo abituati a sentire parlare di napoli centrale, perigeo, area come gruppi prog italiani, e non c’è nulla di male, ma la gente attenta lo sa che in realtà non fanno parte del pop/rock progressive italiano.
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioI PERIGEO sono definiti progressive/jazz rock.
Una cosa è che vengano sommariamente inseriti nei gruppi progressive italiani, e come ho detto non c’è niente di male tolto il fatto che in realtà non siano prog… un’altra è che addirittura gli siano affibbiate queste etichette.
Non esageriamo
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioNel senso che preferisci il periodo dei PYNK FLOYD in cui c'era BARRET invece che GILMOUR? Con Barret la psichedelia era sì accentuata, perfino troppo, le sonorità erano perfino surreali.
IMHO se fosse rimasto Barret nei Pink Floyd, loro non avrebbero fatto poi molta strada, sebbene riscossero un moderato successo.
E non è che con barrett la psichedelica fosse accentuata, loro erano la psichedelia, barrett è la psichedelica… è diverso
ps: barrett con 2 t
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioCon Gilmour, e soprattutto grazie a Waters, ci fu la vera svolta, questi sono i veri Pink Floyd, che hanno contribuito in maniera molto rilevante, alla stessa maniera dei Beatles, alla formazione della musica Rock per come la conosciamo noi, per questo essi meritano anche più considerazione di gruppi come, ad esempio, i Led Zeppelin [e dico ciò con molto rammarico, in quanto i LZ sono la mia band preferita. Ascoltare i loro album, per me, è anche meglio che avere un rappoorto sessuale, anche se poi dipende con chi (l'ultimo periodo è un'enfatizzazione del pensiero dell'utente WWJ, la cui eterosessualità è un assioma) ].
Chiudendo questa breve parentesi, e cercando di riallacciarci a quanto dicevamo prima, i Pink Floyd hanno sì alcune sonorità progressive, ma ormai è assodato che essi siano perlopiù un esempio di Psychedelic Rock.
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioQuesto perchè? Semplice! Alla base del prog rock (vedasi KING CRIMSON, GENESIS, GENTLE GIANT, YES.... ) vi sono grandi influenze classiche, nonchè folk e sprazzi di virtuosismo in particolare nei tastieristi e nei chitarristi (i Gentle Giant meriterebbero un discorso un po' più ampio), elementi quasi assenti nei Pink Floyd, che basano tutte sulle sonorità ricercate, insolite e su un'espressività inimmaginabile (da qui il loro ineguagliabile successo). sebbene, come già detto, sono presenti in essi delle sonorità tipicamente Prog, dunque, definirli prog è semplicemente limitativo, nulla più.
Originariamente Scritto da Swen Visualizza MessaggioE qui però non sono d'accordo. Ok sulla psichedelia e sul progressive, ma i Pink Floyd di Gilmour hanno dato lo spunto per tutta la musica rock ed elettronica (soprattutto) degli anni successivi...
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioi colosseum non fanno parte di canterbury.
tanto per fare altri nomi ti posso citare if, jody grind, family, web... ma si può anche uscire dall'inghilterra con i danesi burnin red ivanhoe. questo è rock/jazz progressive i perigeo continuo a dire che sono un misto fra jazz PURO e jazz rock... ma poi basta sentirli gli album per notare certe differenze.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza MessaggioUna cosa è che vengano sommariamente inseriti nei gruppi progressive italiani, e come ho detto non c’è niente di male tolto il fatto che in realtà non siano prog… un’altra è che addirittura gli siano affibbiate queste etichette.
Non esageriamo
Comunque penso anche questa faccenda sia meglio chiuderla qui. Magari ora rivedo anche io le mie fonti, vedo di lavorarci un po' su, e magari ne riparliamo meglio in altra sede
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiodel successo commerciale non mi interessa molto, infatti io sono uno di quelli ai quali the dark side of the moon dice ben poco.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza MessaggioE non è che con barrett la psichedelica fosse accentuata, loro erano la psichedelia, barrett è la psichedelica… è diverso
ps: barrett con 2 t
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiocerto, ma questo non toglie che dischi come atom heart mother non hanno nulla di psichedelico e che siano invece buoni, anzi ottimi esempi di progressive rock sinfonico.Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiovedi sopra. nessuno dice che i pink floyd sono un gruppo progressive, anzi tutt'altro... ma non si può non ammettere che per alcuni lavori ci rientrano con tutte e due le scapre
Alcune sonorità prog sono presenti, nessuno lo mette in dubbio, ma il vero prog è ben diverso, e si basa su influenze classiche e quant'altro ed esempi immani di virtuosismo, cose che nei Pink Floyd non ci sono. Poi che nei Genesis o nei King Crimson ci siano alcuni frammenti che per sonorità sono molto simili a quelli dei Pink Floyd, nessuno lo mette in dubbio, è innegabile, e come dici tu atom heart mother presenta tali caratteristiche.
Dunque, per le influenze prog/simphonyc son d'accordo con te sul fatto che ci siano tutte, i Pink Floyd rimangono comunque una band tipicamente Psichedelic. Su questo mi pare siamo d'accordo, o no?
Comment
-
vabbè lasciamo perdere il discorso sul jazz rock sono d'accordo, visto che tanto non ne usciremmo mai
sui pink floyd alla fine diciamo la stessa cosa, ossia che non sono un gruppo prog, e ci mancherebbe altro... però hanno fatto del lavori di "vero prog" (ti cito) come atom heart mother... poi fare un lavoro prog non equivale ad essere automaticamente prog altrimenti questo discorso si potrebbe fare anche per i deep purple dei primi lavori, e qui ci sarebbe da discuterne per settimane
sui pink floyd:
ho interpretato il fatto che tu dicessi "con barrett la psichedelia era troppo accentuata" come un'offesa... è quel troppo che mi ha ingannato, ti chiedo scusa.
ripesandoci ho capito che era troppo accentuata per i tuoi gusti personali
anche se continuo a non capirne il significato. è come dire che per i metallica il metal è troppo accentuato, o per i genesis è troppo accentuato il prog sinfonico
in finale, tranne il fatto sui perigeo et similia, siamo d'accordo quasi su tuttoLast edited by Dragonflatxx; 11 March 2007, 15:18.
Comment
-
hanno fatto un bel remix di dark inside of the moon...
bello bello si..
xò è molto commerciale.nell'ultimo Oscar DBA= miglior utente intenditore di musica e miglior utente Allupato xD
Comment
-
a parte che è the dark side of the moon -.-" e in quanto remix e quindi storpiatura dell'originale è da cestinare o almeno se è simile al remix di another brick in the wall che ho avuto la fortuna di sentire su mtv...
penso che potrebbero risparmiarsi questi scempi.
Comment
-
Originariamente Scritto da il_mancio Visualizza Messaggioa parte che è the dark side of the moon -.-" e in quanto remix e quindi storpiatura dell'originale è da cestinare o almeno se è simile al remix di another brick in the wall che ho avuto la fortuna di sentire su mtv...
quel remix"questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiopoi fare un lavoro prog non equivale ad essere automaticamente prog altrimenti questo discorso si potrebbe fare anche per i deep purple dei primi lavori, e qui ci sarebbe da discuterne per settimane
Per quanto riguarda i Pink Floyd di Barrett, ecco, mi sono espresso leggermente male anche io. Lì pink floyd significava dire psichedelia, erano un tutt'uno, e diciamo che per me è troppo, da qui la mia preferenza verso lo psichedelic/prog del periodo Gilmour...avevi capito bene dunque
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioin finale, tranne il fatto sui perigeo et similia, siamo d'accordo quasi su tutto
Comment
-
Originariamente Scritto da il_mancio Visualizza Messaggioa parte che è the dark side of the moon -.-" e in quanto remix e quindi storpiatura dell'originale è da cestinare o almeno se è simile al remix di another brick in the wall che ho avuto la fortuna di sentire su mtv...
si tratta di un'altra canzone...
cmq remixare non significa storpiare.nell'ultimo Oscar DBA= miglior utente intenditore di musica e miglior utente Allupato xD
Comment
-
giusto, ma quando si mettono a remixare i Pink Floyd significa Bestemmiare direttamente..
l'unico tentativo di Cover, neanche remix, in parte riuscito è quello dei korn in Another brick in the wallsigpic
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Comment
Comment