Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crocifisso in luoghi pubblici: si o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
    Vegeth89 non c'è niente da ridere.... almeno che tu non sia un comunista

questa mi ha quasi ucciso

Comment

Originariamente Scritto da Vegeth89 Visualizza Messaggio

questa mi ha quasi ucciso
      Ok sapientone illuminaci col tuo sapere.... a me risulta che la Chiesa è l'unica ad opporsi alla famiglia gay, all'adozione di figli per coppie gay e cose varie...
      se poi mi sto sbagliando
      "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
        Stai facendo una confusione pazzesca, se non si potessero mostrare simboli religiosi in un luogo pubblico uno con una catenella con croce non potrebbe mostrarla in pubblico.
        La chiesa è a tutti gli effetti una costruzione privata, ognuno ci mette il simbolo che vuole, così come su un palazzo della fininvest ci sarà il simbolo fininvest, sulla sede della juve lo scudetto della juve e così via.
        Nella chiesa, luogo statale, pubblico e quindi laico ci devono stare solo simboli statali.
        Si, hai ragione, quando ho scritto la storia delle chiese nella piazza ero di fretta e nn ci ho pensato troppo, grazie per la correzione.

Cos'è, senza crocifisso voi cristiani siete perduti?
        Non penso che serva un simbolo del genere per inculcare la fede in qualcuno. Dovete pregare, rivolgere una parola al vostro Dio? Bene l'italia è piena di chiese.
        Senza crocifisso nelle aule nessun cristiano dovrebbe essere perduto, come ho detto prima. Chiarisco meglio la mia posizione.
        In tutte le nuove scuole o edifici comunali ecc. i crocifissi per quanto ne so non vengono messi. E fin qui un laico è contento e un cristiano fatica a pretendere che vengano messi poichè lo stato è laico.
        In quelli vecchi sono presenti da parecchio tempo (e non son mai successe tutte ste storie). Per cavarli bisognerebbe che il governo desse un ordine ad ogni scuola e ad ogni edifcio pubblico in cui è presente di cavarli. Allora un operazione del genere scatenerebbe le proteste della Chiesa e di molti credenti. Scatenerebbe la protesta di molti (soprattutto leghisti XD) che dicono che gli immigrati non possono comandare a casa nostra. Gli immigrati sarebbero visti in maniera ancora peggiore e ciò non li aiuterebbe di sicuro.
        A molte persone non gliene fregherebbe niente. Una minoranza sarebbe felice.
        Allora, dico io, perchè creare tutti sti problemi per un simbolo che è li da anni??????

Alla stragrande maggioranza delle persone il crocifisso non da fastidio. Molti hanno anche piacere di vederlo.
        Posso capire che ad un ateo possa non considerarlo giusto, ma che non vengano a dire che adesso siamo in uno stato fondamentalista teocratico e tutte ste robe qua!

La definizione di TEOCRAZIA dal dizionario di Encarta è questa:

Sistema di governo in cui l'autorità politica, vista come emanante da Dio, è esercitata dal potere religioso (una casta sacerdotale o un monarca con caratteristiche di divinità).
        Microsoft® Encarta® 2007.

Non mi pare sia il caso dell'Italia. Da noi avvengono delle ingerenze per quanto riguarda i temi etici, e dei favori economici (vedi 8x1000). Questi sono temi su cui un laico (e anche ogni buon cittadino) si dovrebbe scagliare!!
        Però è ridicolo dire che l'Italia è uno stato comandato della Chiesa perchè è presente una croce nelle scuole su!!
        Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!

Comment

Ok sapientone illuminaci col tuo sapere.... a me risulta che la Chiesa è l'unica ad opporsi alla famiglia gay, all'adozione di figli per coppie gay e cose varie...
          se poi mi sto sbagliando
          e io sono uno dei tanti individui che si oppone alla chiesa.
          e cerchiamo di non andare OT.

Però è ridicolo dire che l'Italia è uno stato comandato della Chiesa perchè è presente una croce nelle scuole su!!
          no, ma la chiesa ha delle influenze particolarmente pesanti sul nostro governo.
          Last edited by Zack Fair; 05 July 2007, 18:40.

Comment

Se non vuoi andare in OT cerca almeno di non provocare e se provochi accetta il confronto!
            cmq ho già detto prima che io sono anticlericale, ma il discorso del crocifisso lo vedo in tutt'altra ottica ke quella puramente teologica...
            "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Se non vuoi andare in OT cerca almeno di non provocare e se provochi accetta il confronto!
              cmq ho già detto prima che io sono anticlericale, ma il discorso del crocifisso lo vedo in tutt'altra ottica ke quella puramente teologica...
              io nn provoco, sei tu che dici stronzate è diverso

spiegami che centra la teologia adesso.

Comment

Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza Messaggio
                Sai com'è, è un topic sul crocifisso che è un po un simbolo cristiano... mi pareva naturale parlare di loro ^^'
                Lol, ma sai com'è, qui si parla anche di coloro a cui il crocifisso non sta bene XD ...facevo appunto notare che non per tutti è il simbolo di Dio...
                sigpic
                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

io nn provoco, sei tu che dici stronzate è diverso

spiegami che centra la teologia adesso.
                  Ci sei o ci fai? Evito di ripetermi, vatti a leggere i miei interventi precedenti. Almeno i miei ce l'hanno un discorso logico, sui tuoi ho qualke dubbio...

Comment

a me risulta che la Chiesa è l'unica ad opporsi alla famiglia gay, all'adozione di figli per coppie gay e cose varie...
                    se poi mi sto sbagliando
                    Quoto. Nonostante i suoi errori e le magagne di molti membri del clero, la Chiesa difende dei valori morali molto importanti, anche se possono non essere condivisi da tutti. Di questa buona cosa gliene va dato atto.

no, ma la chiesa ha delle influenze particolarmente pesanti sul nostro governo.
                    Ehm è proprio quello che ho scritto una riga sopra... meglio occuparsi delle questioni serie se si vuol difendere la laicità, senza perdere tempo in questa diatriba di valore esclusivamente simbolico, che non porta a nessun risultato vero.
                    Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!

Comment

• Vegeth e compagni leggetevi questo:

"Si potrebbe dire che se dalle città italiane si togliessero tutti i monumenti artistici che direttamente o indirettamente fanno riferimento al cristianesimo, rimarrebbe solo l'asfalto delle strade. Quelli che con pretesti vari propongono di togliere i simboli religiosi cari al popolo italiano, è come se volessero togliere agli italiani la loro identità culturale, storica e religiosa. Coloro che sostengono che bisogna togliere il crocifisso dalle scuole per facilitare l'integrazione dei musulmani immigrati in Italia, dovrbbero provare a chiedere se i musulmani desiderano questo e se sono disposti a fare altrettanto nei loro paesi".

"Ogni civiltà e cultura comprende elementi ereditati dal passato. La civiltà europea è permeata di elementi provenienti dalle antiche civiltà della Grecia e di Roma. Non ci si può indignare constatando che l'antico diritto romano fu modificato per l'influsso del cristianesimo! Neanche gli italiani si rendono conto fino in fondo di quanto la loro vita sia impregnata di cristianesimo. Quando i musulmani con arroganza reclamano che sia tolto il crocifisso dalle scuole arrecano un grave insulto non solo alla religione cristiana, ma a tutto il popolo italiano".

Comment

• Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
                        Ci sei o ci fai? Evito di ripetermi, vatti a leggere i miei interventi precedenti. Almeno i miei ce l'hanno un discorso logico, sui tuoi ho qualke dubbio...
                        mi è bastata una sola volta, credimi
                        non fai che ripetere che sei contro i gay e gli immigrati...
                        un filo logico nn ce l'hai dato che si sta parlando di avere o no un crocifisso nei luoghi pubblici.

io sono un italiano, non credente e per questo non vedo perchè io o qualcun'altro come me debba trovarmi davanti un simbolo religioso (nei luoghi dove nn è necessario) che nn mi appartiene e che non rappresenta lo stato.

Comment

• Te lo spiego subito cervellone...
                          La tesi dei giudici è questa: per i credenti il crocefisso è un simbolo religioso, ma il crocefisso ha un valore anche per i non credenti, dato che rappresenta valori che sono a fondamento della laicità dello Stato, oltre che della tolleranza.

Comment

• Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
                            Te lo spiego subito cervellone...
                            La tesi dei giudici è questa: per i credenti il crocefisso è un simbolo religioso, ma il crocefisso ha un valore anche per i non credenti, dato che rappresenta valori che sono a fondamento della laicità dello Stato, oltre che della tolleranza.
                            come scusa?
                            per me il crocifisso non ha nessun valore, credimi.
                            Magari può rappresentare le origini di un Paese, ma se de facto il nostro è uno stato LAICO (e non smetterò di ripeterlo), allora io da non credente non tollero che nei luoghi pubblici sia esposto un simbolo di religione, qulaunque essa sia.

Comment

• Lo spiego meglio

il Consiglio di Stato afferma che il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche non perché sia un “suppellettile” o un “oggetto di culto”, ma perché “è un simbolo idoneo ad esprimere l’elevato fondamento dei valori civili” (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti, etc…) che hanno un’origine religiosa, ma “che sono poi i valori che delineano la laicità nell’attuale ordinamento dello Stato”.

La lunga ed articolata sentenza si sofferma anche sul concetto di laicità, specificando come “la laicità, benché presupponga e richieda ovunque la distinzione tra la dimensione temporale e la dimensione spirituale e fra gli ordini e le società cui tali dimensioni sono proprie, non si realizza in termini costanti e uniformi nei diversi Paesi, ma, pur all’interno della medesima civiltà, è relativa alla specifica organizzazione istituzionale di ciascuno Stato, e quindi essenzialmente storica, legata com’è al divenire di questa organizzazione”. In sostanza per Palazzo Spada il concetto di laicità italiano è differente da quello britannico o da quello francese, e così via.

“E’ evidente che il crocifisso è esso stesso un simbolo che può assumere diversi significati e servire per intenti diversi; innanzitutto per il luogo in cui è posto”. Infatti se si trova in un luogo di culto il crocifisso è propriamente ed esclusivamente un simbolo religioso, mentre invece, prosegue la sentenza: “…in una sede non religiosa, come la scuola, destinata all’educazione dei giovani, il crocifisso potrà ancora rivestire per i credenti i suoi accennati valori religiosi, ma per credenti e non credenti la sua esposizione sarà giustificata ed assumerà un significato non discriminatorio sotto il profilo religioso, se esso è in grado di rappresentare e di richiamare in forma sintetica immediatamente percepibile e intuibile (al pari di ogni simbolo), valori civilmente rilevanti”.

Il Consiglio di Stato intende espressamente riferirsi a quei valori stanno alla base ed ispirano il nostro intero ordinamento costituzionale, ovvero il fondamento del nostro convivere civile, “… ed in tal senso il crocifisso – prosegue la sentenza – potrà svolgere, anche in un orizzonte laico, diverso da quello religioso che gli è proprio, una funzione simbolica, altamente educativa, a prescindere dalla religione professata dagli alunni”.

Comment

• Se la tua tesi, caro Vegeth, dovesse prevalere, allora distruggiamo tutti i monumenti artistici che direttamente o indirettamente fanno riferimento al cristianesimo! Tanto è uno Stato laico... Però ignorate che è la storia del nostro Paese che ci condiziona!

Comment

Working...
                                X