Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Videogichi violenti... Giusto censurarli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Vedo che alla maggioranza la censura non piace. Per principio non piace per niente anche a me.
    Ma per casi eccezionali come questo non sono poi tanto contrario.
    (Peccato però che tanto sia in gran parte inutile tanto chiunque abbia internet si scarica il gioco censurato con il p2p... )
    Diciamo che per questo gioco sono neutro, la censura sarebbe sempre da evitare ma in questo gioco ci vanno veramente pesante...
    Le scene citate da playgame sono esagerate... Non tutti sono in grado di saper scegliere cosa è bene per lui e cosa è male.
    Il limite di età mi pare inutile, al minorenne non gliene frega niente, anzi si diverte a saper di giocare con un gioco per maggiorenni e il genitore solitamente non controlla tutti i videogiochi del figlio.

    Originariamente Scritto da Vegeth89 Visualizza Messaggio
    è un gioco che incita la violenza?
    è GTA che incita i ragazzini a sparare sui passanti?
    sono film iper violenti che scatenano folli sparatorie nelle scuole?
    non credo, un esempio:
    c'è un film al cinema, del tipo fast and furious, lo vedete e vi esaltate, uscite dal cinema e vi schiantate a 200 all'ora contro un muro. E' colpa del film se vi siete ammazzati o del vostro piede troppo pesante sull'acceleratore?
    quindi inutile dare la colpa ai videogiochi se in giro ci sono tanti pazzi. I videogiochi non creano malati di mente, magari li rendono più creativi....
    Di sicuro una certa influenza negativa ce l'hanno (quelli che hanno fatto tempo fa il massacro alla scuola Colombine in America erano sfegatati di Doom, e avevano riprogrammato il gioco con i loro compagni di classe al posto dei mostri) anche se non è ovviamente un videogioco a fare impazzire una persona.
    I casi tipo Colombine per fortuna sono unici però un aumento dell'aggressività un gioco può comunque causarla a seconda delle persone. C'è chi è più influenzabile chi meno.
    Da un'occhiata a quest'articolo: http://www.disinformazione.it/videogiochi_violenza.htm
    Per certi versi secondo me esagera però c'è in parte del vero.
    Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da _Velka_b90 Visualizza Messaggio
      Sarò io che sono ignorante e che sbaglio, ma mi è parso di vedere bambini con giochi vietati ai minori.....ne sono venuta a sapere di tanti...e non solo per l'irresponsabilità dei genitori(perchè questi bambini non li informavano neanche), ma per la negligenza e la disonestà dei commercianti.....
      E se questo fenomeno si facesse tanto più forte? Tanto da sfuggire al controllo di chi dovrebbe ?
      Magari mi sto sbagliando (ed è la cosa più probabile, data la mia ignoranza) e se è così vi prego di correggermi.....
      Se sto errando ritiro tutto ciò che ho detto nel mio precedente post...
      Ribadisco che non piace neanche a me la Censura...però correggetemi

      No non sei affatto ignorante, anzi devo purtroppo darti ragione, i commercianti pur di fare soldi venderebbero qualsiasi cosa ai minori.
      E' un dato di fatto che quando uscì Max Payne lo giocarono anche i ragazzini di 7-8 anni, certo era un capolavoro come negarlo, ma non é assolutamente un gioco adatto per un ragazzino di quell'età, con la serie di GTA poi non ne parliamo proprio, ci hanno giocato cani e porci in barba ai divieti.
      Comunque c'è una cosa che mi sfugge...ma che ci sarà mai di divertente in un gioco dove bisogna solo uccidere, uccidere e ancora uccidere come Manhunt, a che serve? A sfogare i peggiori istinti dell'uomo? Giochi così non dovrebbero essere nemmeno concepiti dalla mente umana ma purtroppo sappiamo che non é così, lo scandalo vende ed é inutile negarlo.
      Giocano in massa con questi giochi e poi quando bisogna difendere i giochi dalle accuse si và a rispolverare Civilization o chissà quale avventura grafica educativa, ma un pò di coerenza ce l'avete o no?
      Io non gioco a Manhunt e non per moralismo o perbenismo ma semplicemente perché un gioco del genere per me é talmente insensato che non vado a sprecare i miei soldi per averlo (e nemmeno lo voglio in regalo per non sprecare lo spazio sull’Hard Disk) se si usasse più buon senso allora la censura non dovrebbe esistere peccato che non sia così.
      Una domanda: Ma come fate ad escludere che i videogiochi come Manhunt possano influenzare negativamente chi ci gioca solo per la vostra esperienza personale? Che siete Psicologi?
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

      I sette principi del Bushido

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
        No non sei affatto ignorante, anzi devo purtroppo darti ragione, i commercianti pur di fare soldi venderebbero qualsiasi cosa ai minori.
        E' un dato di fatto che quando uscì Max Payne lo giocarono anche i ragazzini di 7-8 anni, certo era un capolavoro come negarlo, ma non é assolutamente un gioco adatto per un ragazzino di quell'età, con la serie di GTA poi non ne parliamo proprio, ci hanno giocato cani e porci in barba ai divieti.
        Comunque c'è una cosa che mi sfugge...ma che ci sarà mai di divertente in un gioco dove bisogna solo uccidere, uccidere e ancora uccidere come Manhunt, a che serve? A sfogare i peggiori istinti dell'uomo? Giochi così non dovrebbero essere nemmeno concepiti dalla mente umana ma purtroppo sappiamo che non é così, lo scandalo vende ed é inutile negarlo.
        Giocano in massa con questi giochi e poi quando bisogna difendere i giochi dalle accuse si và a rispolverare Civilization o chissà quale avventura grafica educativa, ma un pò di coerenza ce l'avete o no?
        Io non gioco a Manhunt e non per moralismo o perbenismo ma semplicemente perché un gioco del genere per me é talmente insensato che non vado a sprecare i miei soldi per averlo (e nemmeno lo voglio in regalo per non sprecare lo spazio sull’Hard Disk) se si usasse più buon senso allora la censura non dovrebbe esistere peccato che non sia così.
        Una domanda: Ma come fate ad escludere che i videogiochi come Manhunt possano influenzare negativamente chi ci gioca solo per la vostra esperienza personale? Che siete Psicologi?
        Sono pienamente d'accordo
        Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!

        Comment


        • #49
          *Junior*, anchio dopo la descrizone di playgame sono rimasto un po' perplesso, tuttavia il gioco serve proprio a sfogare i bisogni di coloro che reprimono il loro istinto violento, beata l'ora che esistono opere come questa...

          Nell'articolo che hai linkato ad esempio c'è Carmageddon citato come una cosa malvagia e terribile... è il mio gioco preferito e per quanto ci abbia giocato ore e ore non mi è mai passato per la mente di prendere una macchina e cominciare ad investire la gente.... Distinguere realtà da finzione è normale, è anormale il contrario, persino per i minorenni...

          Censurando non si fa che aumentare l'interesse.... e comunque sia siamo di fronte ad una possibilità di sfogare istinti repressi, non di fronte all'incitamento all violenza, anzi, paradossalmente, più il gioco è violento più l'istinto è soddisfatto e quindi la società ne trae solo maggior beneficio.

          Spero che rimettano in commercio questo capolavoro.
          sigpic
          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
            Distinguere realtà da finzione è normale, è anormale il contrario, persino per i minorenni...

            e comunque sia siamo di fronte ad una possibilità di sfogare istinti repressi, non di fronte all'incitamento all violenza, anzi, paradossalmente, più il gioco è violento più l'istinto è soddisfatto e quindi la società ne trae solo maggior beneficio.

            Le tue osservazioni le trovo un pò approssimative, per una persona normale é una cosa scontata distinguere tra realtà e finzione ma non tutti sono normali, la domanda é se Manhunt provocasse indirettamente la morte di UNA persona dovrebbe rimanere in commercio, per te un gioco é più importante di una vita umana?...
            La seconda é ancora meno convincente perché quello che può succedere é l'esatto contrario, la violenza diventa legittima e si diventa insensibili, secondo te come si addestrano i torturatori che in tempi di guerra commettono stupri, eccidi, ecc ecc? Proprio desensibilizzandoli con filmati sanguinolenti e video raccapriccianti, per te vale solo per i soldati? Per favore non semplifichiamo le cose al punto di banalizzarle, la mente umana é molto più complessa di quanto pensate.
            Detto questo sono d'accordo che con la censura si alimenta solo l'interesse verso un gioco che altrimenti sarebbe tanto ripetitivo da rasentare la noia, ma purtroppo é così che gira il mondo
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

            I sette principi del Bushido

            Comment


            • #51
              Non si può dare la colpa ad un gioco se una persona malata ne uccide un'altra...

              Posso capire che non si può negare che chi ci gioca si desendibilizzi alquanto alla vista del sangue, ma un conto è giocare a certe cose, un'altro è farle realmente e se guardiamo la percentuale dei giocatori che mette in pratica certe cose ci accorgiamo che siamo poco sopra lo 0%....

              La libertà di tutti è molto più importante di una vita umana, si....

              L'esempio del "tempo di guerra" che hai fatto mi fa sorridere, perchè oggigiorno siamo tutti abituati a certe cose viste in finzione, è inutile paragonare la società odierna a quella passata... Inoltre immagino che facessero vedere scene reali, il che è molto più desensibilizzante...


              A questo punto censuriamo pure i film, i dipinti che mostrano scene di sangue e quant'altro... E' pur sempre arte, anche se in forma di videogioco, e va rispettata...
              sigpic
              ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
              __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
              Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                Non si può dare la colpa ad un gioco se una persona malata ne uccide un'altra...

                Posso capire che non si può negare che chi ci gioca si desendibilizzi alquanto alla vista del sangue, ma un conto è giocare a certe cose, un'altro è farle realmente e se guardiamo la percentuale dei giocatori che mette in pratica certe cose ci accorgiamo che siamo poco sopra lo 0%....

                La libertà di tutti è molto più importante di una vita umana, si....

                L'esempio del "tempo di guerra" che hai fatto mi fa sorridere, perchè oggigiorno siamo tutti abituati a certe cose viste in finzione, è inutile paragonare la società odierna a quella passata... Inoltre immagino che facessero vedere scene reali, il che è molto più desensibilizzante...


                A questo punto censuriamo pure i film, i dipinti che mostrano scene di sangue e quant'altro... E' pur sempre arte, anche se in forma di videogioco, e va rispettata...
                E in più, è probabile che un pazzo assassino, sta per uccidere ad una persona, poi gioca ad un gioco super violento, si calma, si sfuria nel gioco e una persona non viene uccisa.
                sigpic

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                  A questo punto censuriamo pure i film, i dipinti che mostrano scene di sangue e quant'altro... E' pur sempre arte, anche se in forma di videogioco, e va rispettata...

                  Guarda il ragionamento un pò a cacchio te lo passo, opinioni personali... ma la parte sopra no, non dubito che ci possano essere videogiochi artistici, ma Manhunt non ha assolutamente NIENTE di artistico, il fine dell'arte é di elevare la persona e di trasmettere qualcosa. Anche Guernica di Picasso per quanto astratto é un quadro a sfondo bellico, ma trasmette tutta la drammaticità della guerra di cui Picasso era stato testimone, Manhunt cosa trasmette? Quanto é bello uccidere? Caspita che arte! Non credo ci sarei arrivato da solo...
                  "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                  I sette principi del Bushido

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                    Guarda il ragionamento un pò a cacchio te lo passo, opinioni personali... ma la parte sopra no, non dubito che ci possano essere videogiochi artistici, ma Manhunt non ha assolutamente NIENTE di artistico, il fine dell'arte é di elevare la persona e di trasmettere qualcosa. Anche Guernica di Picasso per quanto astratto é un quadro a sfondo bellico, ma trasmette tutta la drammaticità della guerra di cui Picasso era stato testimone, Manhunt cosa trasmette? Quanto é bello uccidere? Caspita che arte! Non credo ci sarei arrivato da solo...
                    Hai idea di quanto lavoro ci sia stato dietro???, certo che è un opera d'arte, a te non susciterà nulla, ma tu non sei rappresentate dell'opinione di tutti......

                    Ognuno è libero di decidere se acquistare o meno a seconda dei suoi gusti, non mi sembra che passino persone per strada a infilarti manhunt2 nello zaino per obbligarti a giocarci XD

                    Qui si nega la libertà di espressione artistica, questo è profondamente sbagliato.

                    E rifletti anche su ciò che ha detto il buon vecchio Naurk, questo gioco può salvare più vite di quante morti possa causare, seriamente...
                    sigpic
                    ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                    __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                    Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                      La seconda é ancora meno convincente perché quello che può succedere é l'esatto contrario, la violenza diventa legittima e si diventa insensibili, secondo te come si addestrano i torturatori che in tempi di guerra commettono stupri, eccidi, ecc ecc? Proprio desensibilizzandoli con filmati sanguinolenti e video raccapriccianti, per te vale solo per i soldati?
                      E' un esempio totalmente diverso, un filmato reale non è finzione, è realtà, chiunque messo a contattato con una realtà inumana diventa disumano a sua volta.
                      "Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago, e, se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te" diceva Nietzsche.
                      Ma questo non può valere per un gioco, perché il giocatore si rende conto che quella è finzione a tutti gli effetti.
                      Non mi sono mai fatto problemi a giocare a sparatutto sanguinolenti (tra cui soldier of fortune tanto per citarne uno), vedere scene cruente alla tv mi provoca un leggero disgusto (nel senso di "non gradimento"), vedere qualcuno che sanguina anche peggio (e qui la mia reazione si avvicina al ribrezzo).
                      Non sono cose paragonabili.
                      Ciò che tu dici può succedere alle persone che non sanno separare realtà da finzione e confondono i due piani, magari qualche ci sarà anche ma non puoi generalizzare in questo modo.
                      Stai passando dalla semplificazione di PGV ad un'altra semplificazione opposta.

                      Finché non verranno fatti studi seri a riguardo mi pare impossibile trarre conclusioni così nette.
                      E comunque se partiamo dall'idea che la rappresentazione della violenza è pericolosa dovremmo proibire gran parte delle opere d'ingegno (film, giochi, libri e chissà che altro) create dall'uomo.
                      E non credo sia anche solo pensabile.

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                        Hai idea di quanto lavoro ci sia stato dietro???, certo che è un opera d'arte

                        Quindi per te basta che si lavori su una cosa per trasformarla in un'opera d'arte? Perché se la tua risposta é sì allora la mia é un grandissimo
                        Io ho la passione per la musica (un'arte a tutti gli effetti) e ti dirò che spesso i capolavori sono album semplici e senza troppi fronzoli, mentre magari ci sono gruppi che fanno branai sofisticati, pomposi ma alla fine inconcludenti.
                        Non confondiamo le carte, io ho dato la mia definizione di arte sopra, Manhunt non rientra in questa e quindi per me non é arte, chiamiamo le cose con il loro nome, é la solita schifezza commerciale che fà leva sullo scandalo per vendere, io non ritengo sbagliato uccidere in un videogioco visto che giochi come Call of Duty e Mafia mi hanno appassionato, ritengo sbagliata la violenza quando diventa gratuita, un modo subliminale per attirare l'attenzione su un prodotto che altrimenti sarebbe trascurabile.
                        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                        I sette principi del Bushido

                        Comment


                        • #57
                          Concordo col fatto che secondo me è più probabile che un gioco come Manhunt 2 possa salvare delle vite... Hai detto tu stesso Jeff che la mente umana è molto vasta.. Quindi c'è chi magari giocando si sfoga e non ha bisogno poi di andare a fare danni nella realtà e chi invece giocando finisce per essere istigato a fare cose brutte... bhe, vedo molte più possibilità sul primo caso... ma molte di più... tipo facendo delle stime penso che giocando il 70% si sfoghi, il 29,9% resti indifferente e lo 0,1 (ma anche 0,00000001 secondo me ) finisca per essere istigato a fare del male...
                          Comunque io Manhunt 2 l'avrei comprato... di brutto
                          Opera d'arte... uhm... Non lo so, bisognerebbe capire perchè gli sviluppatori hanno sentito il bisogno di fare questo gioco e nel caso sia per soldi, perchè la gente ne è attratta? Forse tra qualche decina di anni saremo in grado di giudicare... E ricordiamoci che lo splatter pure inizialmente era arte, un arte che in un periodo orientato sulla perfezione faceva vedere i corpi flagellati in ogni modo^^

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da playgame
                            i sono un sacco di persone che giocano con vidogame che in teoria (secondo il PEGI) non sono adatti alla loro età.
                            Le cose sono comunque soggettive.
                            anche se un gioco è vietato ai minorenni un diciotenne potrebbe essere influenzato negativamente comunque.
                            Come del resto se prendiamo come esempio GTA a cui giocano migliaia di minorenni (me compreso) non è detto che siccome non sono maggiorenne verrò influenzato, dipende dalla mia maturità e dalla mia capacità di tenere ben separati realtà da finzione, d'altronde non ho mai visto adolescenti girare per la strada a sparare gente e far esplodere auto...
                            Certo che è una cosa soggettiva. é ovvio che tutto dipende dalla maturità del minorenne, ma rendere lecita la vendita di questi videogiochi ai minori significherebbe darli in mano anche a bambini di 6-7-8 anni...e non credo mi contraddirai se dico che a quell'età mi pare un pò difficoltoso avere la maturità e la testa per redersi conto che la finzione del gioco è diversa dalla realtà.
                            Certo i bambini non si metterebbero a sparare a destra e a manca, ma non mi sembra un tipo di gioco adatto a loro...
                            In ogni caso non si sta parlando di vietare ai minori, ma della censura.

                            Comunque sono convinta che ora come ora non si corra il grande rischio di assistere ad assassinii provocati dal gioco...difatti la censura è esagerata...ma se di anno in anno(fino a questo momento, intendo) i giochi diventano sempre più crudi, allora si può facilmente prevedere che andando avanti con i decenni i futuri giocatori si ritroveranno a dover fare chissà quali cose crude(e, grazie alla tecnologia, sempre più somiglianti alla realtà).
                            E forse tutti questi tentativi (alle volte sbagliati, alle volte giusti) di impedirne la diffusione potrebbero essere visti anche come una prevenzione per il futuro...non saprei.
                            Facciamo una cosa: Io ora vado in bagno a incipriarmi il naso, tu resti seduto e pensi a cosa dire.

                            Comment


                            • #59
                              Sul problema dei giochi in mano ai bambini sono daccordo, ma non è un compito che spetta a noi nè alla censura... e nemmeno al bollino secondo me (in quanto non ritengo che l'età sia sinonimo di maturità)... è un compito che spetta inizialmente ai genitori e poi al soggetto che deve scegliere quale titolo giocare...
                              Un bambino che ha libertà di giocare a quello che gli pare ha anche libertà di vedere robe porno, di fumare già a 9 anni, di bere... e un bambino che può fare tutte queste cose credo sia stato un pò messo da parte dai genitori, quindi non so quale educazione e quali basi possa avere anche nell'ambito sociale...
                              Non è un problema nostro
                              Io voglio i giochi violenti cavolo, nella vita reale sono di quelli che predicano serenità, amore, rispetto per il mondo... Ho bisogno di un videogioco dove posso dare fuoco alla gente, torturarla e lanciare missili sulle città

                              Comment


                              • #60
                                Jeff Buckley '85, per me ogni videogioco è un'opera d'arte, non nel senso di capolavoro, ma nel senso di creazione artistica, che poi si possa avere giudizi diversi sul gioco in se è innegabile, ma tu stai negando che qualcuno possa considerarlo tale e questo oltre ad essere sbagliato è anche presuntuoso...

                                Per il resto straquoto IISNT, il nostro lato violento c'è e non serve a nessuno nasconderlo e far finta che non esista, è una cosa innata, io stesso sono di natura estremamente pacifica e sento ogni tanto il bisogno di sfogarmi in giochi di questo tipo, perchè non c'è nulla di meglio di sfogare i nostri peggiori istinti senza fare del male a nessuno...
                                sigpic
                                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                                Comment

                                Working...
                                X