Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi, purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata, sia pure dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che -posto che la mia asserzione non può essere confutata- dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe con tutta ragione che sto dicendo fesserie. Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità, ed instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.
Insomma: credere in Dio è indubbiamente comodo, ancor più indubbiamente l'uomo ha sentito e continua ad avvertire la necessità di credere ad una entità superiore, ma come si fa a non reagire di fronte agli indottrinamenti? Se non li si considera come tali, come si può credere e aver fede in qualcosa di superiore che ha subito e continua a subire modificazione da parte dei suoi ministri in terra? Insomma, la religione è in continuo sviluppo e sostanzialmente si appoggia ad un'idea che è stata sporcata, rivista, corretta e plasmata all'uopo (un contemporaneo, Odifreddi, ne parla accuratamente e con un certo accanimento nei suoi scritti); ma la religione è soltanto uno dei casi più eclatanti, si potrebbe dire la medesima cosa sulla storia che studiamo, sulle informazioni che abbiamo sui varii studiosi del passato e sulle innumerevoli disinformazioni che innervano l'apparato storico.
In questo senso, ha davvero senso studiare la storia? Davvero ha senso approfondire e credere di conoscere il pensiero degli antichi, quando in realtà nessuna di queste cose ha valenza oggettiva e tutto diventa opinione (anche ciò che logicamente non dovrebbe esserlo)?
Comment