Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione, passato e Storia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
    se hai visto il mio post scrittum ho detto che la storia è stata falsificata, ma non puoi dire che la storia la fanno solo i vincitori, perchè non è assolutamente vero!
    potrei citare qualche fonte ma non lo faccio perchè se no me piano per secchione
    Non te "pio" per secchione. Cita.

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
      che te frega scusa? ...
      cmq il tuo e flame ...
      6 stato interpellato??? ah scusa difendere il prossimo è il motto dei comunisti!!! ke skifo...Lo sai ke un ragazzo aveva appeso quel poster ridicolo a scuola mia e appena sn venuto al corrente di ki fosse stato glielo ho bruciato davanti e ha dovuto cambiare scuola??
      My eyes have seen the glory of the trampling at the zoo, we've washed ourselves in niggers blood and all the mongrels too, we're taking down the zog machine jew by jew by jew,
      the white man marches on

Comment

Originariamente Scritto da goten ss Visualizza Messaggio
        6 stato interpellato??? ah scusa difendere il prossimo è il motto dei comunisti!!! ke skifo...Lo sai ke un ragazzo aveva appeso quel poster ridicolo a scuola mia e appena sn venuto al corrente di ki fosse stato glielo ho bruciato davanti e ha dovuto cambiare scuola??
        io non sono comunista, e fidati che il vero comunismo non e quello che conosci...secondo : io faccio quel che voglio...se volevi parlare solo ed esclusivmente con lui allora gli mandavi un mp...terzo: chi ti ha chiesto i raccontarmi una storia del genere ...?sui miei libri di storia ce una storia altrettanto carina ...ragazzo hai ancora molto da imparare dalla vita..cmq sia ti ho gia detto che il tuo e solo un inutile flame...

cmq per restare it dico slo che una parte della storia dovrebbe neanhe essere studiata, da quanto schifo fa...ce solo da vergognarsi che sia stato possibile scrivere certe pagine...il passato non serve a non comettere errori...piu si va avanti e piu gravi sono gli errori che fa l essere umano...dopo tutto errare e umano ...
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
          io non sono comunista, e fidati che il vero comunismo non e quello che conosci...secondo : io faccio quel che voglio...se volevi parlare solo ed esclusivmente con lui allora gli mandavi un mp...terzo: chi ti ha chiesto i raccontarmi una storia del genere ...?sui miei libri di storia ce una storia altrettanto carina ...ragazzo hai ancora molto da imparare dalla vita..cmq sia ti ho gia detto che il tuo e solo un inutile flame...

cmq per restare it dico slo che una parte della storia dovrebbe neanhe essere studiata, da quanto schifo fa...ce solo da vergognarsi che sia stato possibile scrivere certe pagine...il passato non serve a non comettere errori...piu si va avanti e piu gravi sono gli errori che fa l essere umano...dopo tutto errare e umano ...
          ragazzo hai ancora tanto da imparare dalla vita?? ma se sei solo un bambinetto di 17 anni ke di storia nn ci capisce un cazzo!!!!
          scommetto quello ke vuoi ke se in questo momento noi 2 fossimo vicini fisicamente nn risponderesti così male!!!
          My eyes have seen the glory of the trampling at the zoo, we've washed ourselves in niggers blood and all the mongrels too, we're taking down the zog machine jew by jew by jew,
          the white man marches on

Comment

Originariamente Scritto da Vegeta il Principe Visualizza Messaggio
            Non te "pio" per secchione. Cita.
            un piccolo esempio è la vicenda del britannico kALGAK( o come cavolo si chiama)raccontato da tacito che parla a favore dei britanni.
            non mi sembra che i macedoni narrarono della sottomissione greca, semmai i greci.
            hai mai letto qualche libro di giampaolo pansa?nonostante sia di sinistra racconta cio che i partigiani hanno tenuto nascosto.
            non sono sicuro che le fonti sulle invasioni barbariche siano scritte dai germani.
            le fonti della guerra del peloponneso sono di tucidide l'ateniese no?

questo è qualche esempio vegeta ;-)
            signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

Originariamente Scritto da Bulma_91 Visualizza Messaggio
              Per verificare se il genere umano sia o no in costante progresso, è importante conoscere anche il passato, che, in questo senso, influsice anche sulla storia presente. Inoltre, come noi sappiamo, il presente tende verso il futuro. In questo modo, è importante conoscere la storia in generale. Ogni singolo dettaglio può essere importante per ricostruire il puzzle della nostra identità.
              Probabilmente hai ragione: come te, tutti quegli altri che hanno postato in questo topic sostenendo argomentazioni simili. Il problema, però, è che non avete centrato il punto: vale la pena indagare sul passato, conoscere la nostra origine, "ricostruire il puzzle della nostra identità" se tutto ciò che potremmo analizzare è fittizio? Non sarebbe meglio un mondo basato sul progresso che non contempli, per questo, gli errori del passato?

E poi... Vi siete mai chiesti chi siamo e da dove veniamo..? Gli storici cercano di dare una risposta a queste domande.
              Io cerco risposte vere, non supposizioni.
              Last edited by Garrincha; 14 September 2007, 17:57.
              Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Su questo posso solo quotare Garrincha.
                Garrincha, se non hai le idee chiare, convinciti da solo.

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                  Probabilmente hai ragione: come te, tutti quegli altri che hanno postato in questo topic sostenendo argomentazioni simili. Il problema, però, è che non avete centrato il punto: vale la pena indagare sul passato, conoscere la nostra origine, "ricostruire il puzzle della nostra identità" se tutto ciò che potremmo analizzare è fittizio? Non sarebbe meglio un mondo basato sul progresso che non contempli, per questo, gli errori del passato?

Io cerco risposte vere, non supposizioni.
                  Chi siamo? Da dove veniamo? ti sembrano domande da proporre in un forum di dragonball?????????????
                  the white man marches on

Comment

Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                    un piccolo esempio è la vicenda del britannico kALGAK( o come cavolo si chiama)raccontato da tacito che parla a favore dei britanni.
                    non mi sembra che i macedoni narrarono della sottomissione greca, semmai i greci.
                    hai mai letto qualche libro di giampaolo pansa?nonostante sia di sinistra racconta cio che i partigiani hanno tenuto nascosto.
                    non sono sicuro che le fonti sulle invasioni barbariche siano scritte dai germani.
                    le fonti della guerra del peloponneso sono di tucidide l'ateniese no?

questo è qualche esempio vegeta ;-)
                    questi sono esmpi di alcuni casi rari di onestà legati a fatti storici, ma le tappe fondamentali sono state scritte da coloro che detenevano il potere.

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
                      Su questo posso solo quotare Garrincha.
                      Garrincha, se non hai le idee chiare, convinciti da solo.
                      Non c'è cosa peggiore che rendersi conto di un problema che si estende nella tua mente malgrado tu gli chiuda qualsiasi accesso. L'unica soluzione è invitarlo a bere un tè nella sala controllo e fare amicizia.

Comunque scusate se rispondo in ritardo, mi ero addormentato.
                      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Vegeta il Principe Visualizza Messaggio
                        questi sono esmpi di alcuni casi rari di onestà legati a fatti storici, ma le tappe fondamentali sono state scritte da coloro che detenevano il potere.
                        quoto
                        the white man marches on

Comment

noi nn sapremo chi siamo veramente se nn conoscessimo le nostre origini,certo gran parte delle nozioni che si studiano a scuola,come i nomi dei sovrani,le date ecc ecc sn inutili,ma il pensiero degli antichi e ciò da cui deriva il nostro.se vogliamo comprendere la nostra cultura dobbiamo comprendere quella del passato

Comment

questi sono esmpi di alcuni casi rari di onestà legati a fatti storici, ma le tappe fondamentali sono state scritte da coloro che detenevano il potere......

si quoto anche io da se la mettiamo in questi termini: la storia non è scritta solo dai vincitori (solo per la maggior parte),ho solo negato che la storia era fatta solo dai vincitori
                            Last edited by spartan; 14 September 2007, 18:07.
                            signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                              Meglio l'ignoranza o l'illusione?
                              o la possibilita , anche solo di un attimo, di sentirci sicuri...dopo tutto l essere umano si trova difronte all infinito, e il poter avere queste piccole illusioni , sono rassicuranti ed evitano che si impazzisca...l avere una base alla quale poterci sostenere ci permette di credere di vivere...se non si conoscesse il passato non avremmo uno scopo nella vita, e per l essere umano darsi,anche falsa, meta e di fondamentale importanza...qnd il passato serve come appoggio difronte all infinito ...
                              sigpic

Comment

La storia è un patrimonio immenso, bisogna stare attenti alle interpretazioni.
                                Napoleone leggendo di Alessandro Magno, Cesare, Annibale, Scipione, li vedeva come eroi, ed è diventato un delinquente, sterminatore di popoli per gloria personale, per eleggersi imperatore.
                                Io leggendo loro vedo solo dei criminali assetati di fama che hanno massacrato centinaia di migliaia di uomini.
                                Ma guai a togliere la storia: non ci sarebbe più giudizio critico sul passato, non ci sarebbe più nulla. Sarebbe come togliere a ciascuno di noi la memoria della nostra vita: e come possiamo capire i nostri errori? Come possiamo valutare il presente, se non in base alle nozioni passate?
                                D'accordo, l'Historia Magistra Vitae di Cicerone è superato: il 900 ha dimostrato come, nel massimo punto di progresso e di studio storico, si siano commesse le peggiori guerre e nefandezze, condite da un'incredibile ipocrisia.
                                Ma ciò dipende dalla capacità interpretativa delle persone. Se qualcosa può essere un tesoro immenso se letto da alcuni e una tragedia immensa se letto da altri, non per questo va tolto. Così come tutte le cose della vita.
                                Lo studio del passato è formazione, reminescenza, cultura, documentazione, opinione, effettuazione non in base agli errori sulla propria pelle, sulla propria esperienza, ma su quella altrui. Flaminino lo sostenne in senato: è proprio dello stolto imparare sulla propria esperienza, è proprio del saggio imparare da quella altrui.
                                La storia serve anche a questo, non si può negarlo. Basta guardarla non per come te la mettono davanti, ma per come è. Basta saltare le righe di lode e di elogio, e mirare al fatto: obiettivamente, è un fatto giusto o sbagliato?
                                In questo modo, non si pone neanche il problema del fatto che la storia la scrivano i vincitori: la tragedia si legge, anche se mascherata da eroismo.
                                Pascere oportet ovis...

..Deductum dicere carmen

Comment

Working...
                                X