Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Galileo Galilei

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Galileo Galilei

Galileo Galilei fu uno dei più grandi scienziati, che ha segnato profondamente la nostra storia. Fu uno dei pochi che si oppose agli standard dettati dal sistema aristotelico, appoggiando poi la teoria copernicana secondo la quale il nostro sistema è eliocentrico, e non geocentrico, come si credeva precedentemente.
    Per questa sua apparente sfrontatezza verso il sistema in vigore a quell'epoca, venne accusato dalle più importanti autorità religiose e non, di eresia. Ora la questione si articola in una possibilità concessa dalla Chiesa allo scienziato di abbandonare le sue tesi ed i suoi studi a riguardo, pena la morte. Diciamo che questa concessione da parte della Chiesa è da ritrovare nel fatto che, se si fosse saputo in giro della morte di uno scienziato per mano dello Stato Pontificio, a causa di suoi ideali, si sarebbe di certo aizzato un movimento scandalistico in tutta europa.
    Fatto sta che lo scienziato accolse la richiesta della Chiesa, rinunciare alle sue teorie per avere salva la pelle, ed è su questo che vorrei basare la discussione.

Secondo la vostra ideologia, G.Galilei è stato un codardo, o un "furbo"?

Personalmente penso che se da un lato avrebbe comunque dovuto portare fino in fondo i suoi ideali, citiamo il grande Giordano Bruno, dall'altro è anche vero che la storia non si costruisce su inutili sacrifici. Quindi, per quanto mi riguarda la bilancia non pende da nessuna delle due parti. Ma aspetto di sentire le vostre opinioni.
    25
    Codardo
    0%
    4
    Furbo
    0%
    21

Merda. Ho votato "cordardo" per sbaglio.

Comment

E' stato furbo. Perchè avrebbe dovuto morire così inutilmente? Sarebbe stato un sacrificio inutile a mio avviso...
      E' vero che gli ideali vanno sostenuti fino alla fine ma non vedo l'utilità di questo gesto.
      In un certo senso penso abbia rinnegato poi tutto sapendo che prima o poi la verità sulle proprie teorie sarebbe saltata fuori, prima o poi.
      But I can't do this all on my own
      No, I know, I'm no Superman

sigpic

Comment

Ti sbagli Galileo non abbandonò mai i suoi studi, ora non ho tempo dopo racconto cosa è successo
        "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Quello che si deve pensare non è Galileo furbo o stupido, bensì società dell'epoca furba o stupida?
          Galileo ha pensato a se stesso, e ha fatto bene, cioè ma non riesco a capire la mentalità dell'epoca, ucciderlo, e perchè?

Cose che non sapremo mai
          Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
          Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…

Comment

E' quello che ho detto io, ma sull'esempio di Giordano Bruno, morto per ciò che sosteneva e che alla Chiesa non andava giù, c'è anche da riflettere e da ammirare un tale uomo.

Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
            Ti sbagli Galileo non abbandonò mai i suoi studi, ora non ho tempo dopo racconto cosa è successo
            Leggi.

Originariamente Scritto da Davide03 Visualizza Messaggio
            Quello che si deve pensare non è Galileo furbo o stupido, bensì società dell'epoca furba o stupida?
            Galileo ha pensato a se stesso, e ha fatto bene, cioè ma non riesco a capire la mentalità dell'epoca, ucciderlo, e perchè?

Cose che non sapremo mai
            Perchè la Chiesa non poteva rischiare di crollare su due piedi per le teorie cosmologiche copernicane, considerate "stolte ed assurde".
            Last edited by Davyl; 26 September 2007, 18:46.

Comment

davyl, non hai messo l'opzione più importante:coraggioso

sigpic

Comment

Appunto, hanno fatto bene entrambi...
                Ognuno ha fatto quello per cui teneva di più, uno la sua vita e l'altro i suo studi!!

Ma purtroppo è la chiesa dell'epoca che andava uccisa non chi studiava e creava tesi!!

Comment

Originariamente Scritto da Davide03 Visualizza Messaggio

Cose che non sapremo mai
                  Perchè con queste teorie andava a toccare e a mettere in discussione la religione Cristiana..
                  But I can't do this all on my own
                  No, I know, I'm no Superman

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Setzer Visualizza Messaggio
                    Perchè con queste teorie andava a toccare e a mettere in discussione la religione Cristiana..
                    Si certo, ma all'epoca purtroppo non si riusciva a ragionare, cioè quello che la Chiesa diceva non poteva essere messo in discussione!!!

Comment

"Eppur si muove"...come disse il GRANDE.
                      Galileo Galilei,secondo me è stato furbo.Perchè avrebbe dovuto farsi uccidere?
                      Ma a questo punto sembra quasi che il GRANDE sia stato uno stolto,cosa che io non penso,in quanto lui è morto consapevole di aver ragione,e non abbandonando i suoi ideali,facendosi ammirare dai più.Uno dei più grandi dello scenario mondiale,come Galileo d'altronde,ma un pò di più.
                      Don't act like I never told ya...

Comment

E' appunto questo il guaio, caro Davide.

La Chiesa, purtroppo, era fondata su valori alquanto incerti e tentennanti, facilmente smontabili.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                          E' appunto questo il guaio, caro Davide.

La Chiesa, purtroppo, era fondata su valori al quanto incerti e tentennanti, facilmente smontabili.
                          Ovvio davy....
                          Appunto per questo la libertà di parola in quell'ambito era molto ridotto, anzi quasi inesistente!!

Comment

Ha fatto bene... A che sarebbe servito morire? La sua teoria l'aveva esposta, non avrebbe avuto senso morire per sostenerla fino in fondo.. Tanto alla fine la verità prima o poi salta fuori! Lui ha fatto il grande passo di proporre il cambiamento.. Poco importa se non è stato lui a far cambiare ufficialmente il modo di pensare!
                            sigpic
                            "(...) Ogni dolore nasconde una gioia e ogni fine un principio (...)"

Comment

Ha fatto bene. Avrei fatto anche io così.

Comment

Working...
                              X