Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Concetto: Dio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Concetto: Dio

    Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
    E' pensabile eccome, invece, e classificabile; ogni uomo lo classifica dandogli dei connotati, citiamo Mosconi.

    Se i suoi connotati sono perfetto infinito immutabile atto puro pensiero di pensiero etc etc, sono comunque classificazioni

    Se uno lo pensa come Dio sul serio, lo pensa un po' come una idea platonica, perfezione dell'imperfezione
    Classificazioni che aggiungerei particolari, non universali, in quanto ogni realtà presente nel mondo sensibile non può essere classificata come "perfetta", "infinita" o "immutabile". Ergo, Dio non è pensabile, perchè non possiamo giudicare, nè pensare ciò che non acquisiamo tramite esperienza con la facoltà di sensibilità e successivamente intelletto, ma è Idea della Ragione.

    L'Idea Platonica, inoltre, non è la perfezione dell'imperfezione. Ricordiamo che il mondo è "copia" dell'Idea Suprema, ovvero il Bene, ed essendo questa sovrapposta (gerarchicamente parlando) ad ogni altro concetto sensibile e dell'Iperuranio, non può essere imperfetta.

  • #2
    Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Classificazioni che aggiungerei particolari, non universali, in quanto ogni realtà presente nel mondo sensibile non può essere classificata come "perfetta", "infinita" o "immutabile". Ergo, Dio non è pensabile, perchè non possiamo giudicare, nè pensare ciò che non acquisiamo tramite esperienza con la facoltà di sensibilità e successivamente intelletto, ma è Idea della Ragione.

    L'Idea Platonica, inoltre, non è la perfezione dell'imperfezione. Ricordiamo che il mondo è "copia" dell'Idea Suprema, ovvero il Bene, ed essendo questa sovrapposta (gerarchicamente parlando) ad ogni altro concetto sensibile e dell'Iperuranio, non può essere imperfetta.
    Filosofia eh? Bè allora bisogna anche dire che Dio è pensiero di pensiero, e che lui "muove" l'universo, e a sua volta non viene mosso da nessuno...

    T.U.M

    Comment


    • #3
      scusate ragazzi,ma mi sn appena staccato dal libro di filo,e leggere ste cose mi sta facendo ripiombare in crisi

      Comment


      • #4
        Bene, dark sayan. Allora esprimici la tua concezione di "Dio" filosoficamente parlando.

        Comment


        • #5
          Dio è pensabile come Idea; che bisogno c'e' di averne esperienza sensibile? L'astrazione ne può necessitare per la partenza, ma non per l'arrivo.

          Per quanto riguarda l'Idea Platonica, come al solito devo stare attento al mio modo di parlare volutamente allusivo e facilmente male interpretabile: l'Idea platonica è perfezione intellegibile, ed è perfetta, in relazione all'imperfezione delle cose sensibili. Con perfezione dell'imperfezione è logico intendessi "è Perfezione rispetto all'Imperfezione sensibile")

          Mi pare che in questi topic filosofici ci sia sempre un non so che d i presunzione didascalica, volontà di dare le definizioni esattamente quali sono; quello che hai detto è esattamente quello che intendo, solo che tu lo dici a definizione, e io in breve sfruttando il contrasto tra perfetto e imperfetto: il passaggio era facile e non c'era di certo bisogno di stare a elencare tutta la definizione come per dimostrare qualcosa
          Pascere oportet ovis...

          ..Deductum dicere carmen

          Comment


          • #6
            Non c'è niente su cui discutere.

            Per me Dio,semplicemente non esiste.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
              Dio è pensabile come Idea; che bisogno c'e' di averne esperienza sensibile? L'astrazione ne può necessitare per la partenza, ma non per l'arrivo.

              Per quanto riguarda l'Idea Platonica, come al solito devo stare attento al mio modo di parlare volutamente allusivo e facilmente male interpretabile: l'Idea platonica è perfezione intellegibile, ed è perfetta, in relazione all'imperfezione delle cose sensibili. Con perfezione dell'imperfezione è logico intendessi "è Perfezione rispetto all'Imperfezione sensibile")

              Mi pare che in questi topic filosofici ci sia sempre un non so che d i presunzione didascalica, volontà di dare le definizioni esattamente quali sono; quello che hai detto è esattamente quello che intendo, solo che tu lo dici a definizione, e io in breve sfruttando il contrasto tra perfetto e imperfetto: il passaggio era facile e non c'era di certo bisogno di stare a elencare tutta la definizione come per dimostrare qualcosa
              Esauriente. Ma alla fine si potrebbe stare delle ore a cercare di enunciare il concetto di Dio.

              Originariamente Scritto da Jacques de Molay Visualizza Messaggio
              Non c'è niente su cui discutere.

              Per me Dio,semplicemente non esiste.
              Si è detto "concetti filosofici".

              T.U.M

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
                Dio è pensabile come Idea; che bisogno c'e' di averne esperienza sensibile? L'astrazione ne può necessitare per la partenza, ma non per l'arrivo.

                Per quanto riguarda l'Idea Platonica, come al solito devo stare attento al mio modo di parlare volutamente allusivo e facilmente male interpretabile: l'Idea platonica è perfezione intellegibile, ed è perfetta, in relazione all'imperfezione delle cose sensibili. Con perfezione dell'imperfezione è logico intendessi "è Perfezione rispetto all'Imperfezione sensibile")

                Mi pare che in questi topic filosofici ci sia sempre un non so che d i presunzione didascalica, volontà di dare le definizioni esattamente quali sono; quello che hai detto è esattamente quello che intendo, solo che tu lo dici a definizione, e io in breve sfruttando il contrasto tra perfetto e imperfetto: il passaggio era facile e non c'era di certo bisogno di stare a elencare tutta la definizione come per dimostrare qualcosa
                Non è che uso "definizioni", ma adopero il linguaggio che la prof ci ha insegnato ad utilizzare durante l'ora di filosofia.

                Comunque: per la questione di Platone allora ci siamo risolti.
                Per l'altro concetto (io traggo spunto da Kant), sono d'accordo sul fatto che non necessiti di esperienza sensibile, ma di forme pure a priori che colgano le Idee.
                Quando ho detto "Dio non è pensabile, nè riproducibile", alludevo, ovviamente, ad esso nel mondo sensibile.

                Comment


                • #9
                  bah la mia concezione di Dio è parecchio strana

                  Secondo me noi nn siamo di capire cos è Dio,sarebbe come se degli organismi unicellulari creati in laboratorio capissero cos è l'uomo,stessa cosa noi nn possiamo comprendere niente di colui che ci ha creati per motivi a noi oscuri e incomprensibili

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio

                    Comunque: per la questione di Platone allora ci siamo risolti.
                    Per l'altro concetto (io traggo spunto da Kant), sono d'accordo sul fatto che non necessiti di esperienza sensibile, ma di forme pure a priori che colgano le Idee.
                    Quando ho detto "Dio non è pensabile, nè riproducibile", alludevo, ovviamente, ad esso nel mondo sensibile.
                    Dio però non può essere rapportato al mondo sensibile, forse in parte, credo che posso piuttosto appartenere al sovrasensibile...

                    T.U.M

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3
                      Dio non si può descrivere in un concetto
                      L'unica cosa che si può fare è arrendersi al concetto di Divino,che l'uomo non può capire,il nostro pensiero è troppo limitato mentre l'infinito è infinito e quindi non si potrà sapere mai tutto su di lui
                      Parlando dell'Amore ci si può avvicinare al concetto di Divino.

                      L'Amore lo dividerei in 3 parti: Agape, ossia entusiasmo per la vita, per le cose semplici; Amore come Philos/amicizia/affetto; Amore come eros/amore tra uomo e donna (non solo in senso fisico)

                      Considerando l'Amore supremo come compresenza di Agape e Philos, ossia Amore per l'esistenza e Amore per le cose esistenti, ci si può avvicinare al concetto di Dio, come Amore assoluto per tutto e per tutti. E' una concezione estremamente difficile già di per sè; aggiungendo poi connotazioni come "giudice" tipiche del cristianesimo, si inizia a perdersi nel quesito se sia amore la possibilità di scegliere il male, ossia se la libertà potenzialmente dannosa e potenzialmente giovevole sia Amore più che una costrizione al bene edenica
                      Pascere oportet ovis...

                      ..Deductum dicere carmen

                      Comment


                      • #12
                        Quello di Dio è un argomento molto complicato... Se si pensa che sia stato Dio a creare l'universo, chi ha creato Dio? Se pensiamo che noi siamo stati creati da essere piu intelligenti.... chi ha creato questi esseri piu intelligenti, e dove si trovano? E' difficile pensare che l'universo sia infinito... quando è nato era una pallina piu piccola di un atomo, quindi aveva gia i suoi "muri", i suoi confini diciamo, e man mano che è cresciuto è diventato sempre piu grande.... quindi, partendo dal presupposto che l'universo non sia infinito... cosa c'è oltre i suoi confini?

                        Queste sono domande che la scienza odierna non potra dare risposte, ne la nostra fede... forse tra moltissimi anni, ma dico moltissimi, si potra scoprire tutto questo... se il pianeta esisterà ancora
                        Oppure si potrà scoprire se Dio esiste veramente in un eventuale apocalisse...

                        Comment


                        • #13
                          Secondo il mito dell'Androgino, Dio non ama.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
                            Quello di Dio è un argomento molto complicato... Se si pensa che sia stato Dio a creare l'universo, chi ha creato Dio? Se pensiamo che noi siamo stati creati da essere piu intelligenti.... chi ha creato questi esseri piu intelligenti, e dove si trovano? E' difficile pensare che l'universo sia infinito... quando è nato era una pallina piu piccola di un atomo, quindi aveva gia i suoi "muri", i suoi confini diciamo, e man mano che è cresciuto è diventato sempre piu grande.... quindi, partendo dal presupposto che l'universo non sia infinito... cosa c'è oltre i suoi confini?

                            Queste sono domande che la scienza odierna non potra dare risposte, ne la nostra fede... forse tra moltissimi anni, ma dico moltissimi, si potra scoprire tutto questo... se il pianeta esisterà ancora
                            Oppure si potrà scoprire se Dio esiste veramente in un eventuale apocalisse...
                            Dio dovrebbe essere infinito e increato, al di fuori della logica scientifica "causa-effetto", "la materia si trasforma e non si distrugge": quindi la domanda "chi ha creato Dio" non ha molto senso

                            Comunque i tuoi dubbi sono posti nella maniera corretta, hai trovato il bivio
                            Pascere oportet ovis...

                            ..Deductum dicere carmen

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
                              Dio dovrebbe essere infinito e increato, al di fuori della logica scientifica "causa-effetto", "la materia si trasforma e non si distrugge": quindi la domanda "chi ha creato Dio" non ha molto senso

                              Comunque i tuoi dubbi sono posti nella maniera corretta, hai trovato il bivio
                              La domanda "chi ha creato Dio" non ha molto senso, ma non ha neanche molto senso dire che Dio esiste dall'inizio dei tempi... dev'essere pur nato da qualcosa... forse viviamo in una dimensione diversa dalla sua, e lui ha creato questa dimensione... quindi si potrebbe affermare che, appunto, esista sin dal principio, ma di questa dimensione, cioè, la nostra... ma è un'ipotesi un po azzardata, perchè si potrebbe porre la stessa domanda sull'eventuale esistenza di quest'altra dimensione...

                              Comment

                              Working...
                              X