Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Concetto: Dio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
    Perchè, pensi siano queste le risposte a dubbi del genere? No no: logica, non giochi di parole
    Allora, Dottore, mi illustri la logica che starebbe dietro alle Sue affermazioni.

    Non si può parlare di logica al di fuori della matematica, se non in casi particolari che non si basano sull'astratto.
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
      Allora, Dottore, mi illustri la logica che starebbe dietro alle Sue affermazioni.
      La presunzione di dire il vero non l'ho mai avuta e visto il tuo tono sarcastico forse mi sono espresso male: dato che hai presunto fossero mie risposte quelle che hai citato, ho controbattuto di conseguenza: non era mia intenzione presumere superiorità

      Attendo che Vegeth mi illustri a fondo cosa sta dietro a quelle frasi che ha detto, e anche se effettivamente siano alla base del ragionamento suo sull'esistenza di Dio o meno, o un completamento aggiuntivo alle sue tesi; poi dirò quel che ne penso, alla fine un misto di convinzioni personali maturate in un periodo di ateismo/agnosticismo

      Chiedo solo che si eviti di pensare sempre che personalmente sia in linea con la Chiesa o il cristianesimo in ogni tipo di cosa pensi, dal momento che il fatto certe mie riflessioni siano pervenute ad alcune conclusioni simili a quelle ecclesiastiche, ma in realtà altre con nette differenze, non può implicare che io sia uno di quei papaboys sfegatati come mi pare di leggere ogni volta che mi si risponde, come a uno di quelli a cui han lavato il cervello in infanzia (non mi riferisco a te Garrincha, ma al frequente uso di luoghi comuni di attacco al cristianesimo)
      Pascere oportet ovis...

      ..Deductum dicere carmen

      Comment


      • #63
        In realtà non ho letto i tuoi interventi e il modo in cui avevi replicato precedentemente, semplicemente avevo fornito le prime risposte che mi venivano in mente e che ritenevo capaci di sfuggire ancora alla logica.

        ma al frequente uso di luoghi comuni di attacco al cristianesimo
        Emh, qui v'è il rischio di spacciare per "Luogo comune" una verità inoppugnabile. Tipico atteggiamento della Chiesa. Non credo tu abbia bisogno di argomentazioni convincenti portate da me per renderti conto come il cattolicesimo sia de facto un goal dell'ignoranza su assist della paura.
        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
          1. Il mio Dio non è il tuo, quindi non mi riferivo al tuo

          2. Se sei credente, porta rispetto al mio Dio come io porto rispetto al tuo

          3. Il mio Dio è effettivamente buono, il tuo è orribilmente vendicativo


          Odio la tendenza a considerare la divinità che viene nominata come quella cattolica...
          Oltre al fatto che ha ragione davyl: il punto tre contraddice il punto due, non mi pare di aver mancato di rispetto verso il tuo Dio, cioè il simpatico maialuccio bicromatico

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
            Oltre al fatto che ha ragione davyl: il punto tre contraddice il punto due, non mi pare di aver mancato di rispetto verso il tuo Dio, cioè il simpatico maialuccio bicromatico
            Ripeto che non ha alcuna ragione e, se avesse ragione, potrei riferire epiteti di natura animale al tuo dio senza riceverne conseguenze che non siano la punizione eterna. Quel che sto cercando di dirti è che esistono modi simpatici per sottintendere qualcosa e risultare legalmente inattaccabili, ma che ragionare con la propria testa è difficile.
            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
              Ripeto che non ha alcuna ragione e, se avesse ragione, potrei riferire epiteti di natura animale al tuo dio senza riceverne conseguenze che non siano la punizione eterna. Quel che sto cercando di dirti è che esistono modi simpatici per sottintendere qualcosa e risultare legalmente inattaccabili, ma che ragionare con la propria testa è difficile.
              Chiama il tuo Dio come vuoi tu, un drago a tre teste, un passerottino, ma non fare la stessa cosa con il mio Dio, lui non si tocca XD, l'ho comprato alla feltrinelli ad un prezzo altissimo e non voglio che sia oggetto di epitetaggio

              Grazie dell'attenzione e buon proseguimento

              Comment


              • #67
                sembra proprio che davyl sia nato per fare questi topic filosofici farebbero gran piacere alla mia prof di latino e greco(non prenderla come una offesa perchè a me piacciono sti topic)
                Last edited by spartan; 28 September 2007, 19:42.
                signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                Comment


                • #68
                  Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                  sembra proprio che davyl sia nato per fare questi topic filosofici farebbero gran piacere alla mia prof di latino e greco(non prenderla come una offesa perchè a me piacciono sti topic)
                  Io adoro filosofeggiare

                  Comment


                  • #69
                    purtroppo il mio parere però non è affatto filosofica.
                    per me DIO è un essere superiore capo supremo del cosmo nulla DI PLATONICO
                    signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                    Comment


                    • #70
                      Proprio oggi, rileggendo tutti questi messaggi, e valutando e rivalutando diverse teorie ed opinioni personali ed oggettive sono giunto ad una conclusione:

                      "Ogni uomo ha bisogno di indentificare il molteplice nell'unità, fenomeni soggettivi in uno solo che sia oggettivo, ma nello stesso tempo, data la soggettività del fenomeno colto (o noumeno volendo essere corretti), ci appare Esso in diverse forme, proprio perchè l'uomo non è uguale in tutte le sue forme. C'è chi identifica questa Unità grazie ad un bisogno morale, e dà vita alla religione, e c'è chi invece la identifica con un bisogno razionale, e da ciò nasce la scienza."

                      Fatto sta che siamo tutti soggetti all'Unità di conoscenza, sia essa basata su prove sensibili e razionali, che su prove trascendentali e morali. Che ne pensate?
                      Last edited by Davyl; 28 September 2007, 21:05.

                      Comment


                      • #71
                        ma quanto hai in filosofia?
                        signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                        Comment


                        • #72
                          Se ti riferisci a me, ho 6.

                          Provo un immenso amore per il sapere, soprattutto se esso implica ragionamenti e sillogismi d'ogni genere, ma purtroppo, a quanto pare, ho colto questa sensazione troppo tardi. Quest'anno voglio un 8.

                          Comment

                          Working...
                          X