Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dilemma di fondo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Dilemma di fondo.

Su che principio basate la vostra concezione del mondo?

Causalità o Casualità?

La prima è quella che segue il principio di causa-effetto, ovvero, partendo da un'azione, si sviluppa gradualmente una serie di eventi a catena.
    La seconda non segue principi particolari, ma si fonda sulla casualità della vita, ovvero sulla nulla differenza tra la possibilità che possa accadere un determinato evento o un altro, magari diverso od opposto.

Personalmente appoggio la visione causale del mondo.
    28
    Causalità
    0%
    13
    Casualità
    0%
    15

Secondo me le due teorie si fondono.

Tutto ha una causa, che però può avere diversi effetti, affidati al caso.

Comment

io ho votato casualità,non si sa mai.
      può succederti di tutto nella vita.

Comment

Ho un punto di vista scientifico della vita, che mi porta a dire causalità, credo fermamente che ogni evento è conseguenza logica di un altro.

Comment

io mi sento più portato per la casualità, soprattutto se penso al fatto che in natura si tende al raggiungimento dello stato energetico più basso: una continua serie di cause-effetto comporterebbe un enorme dispendio di energie(parlando dell'energia potenziale del mondo), al contrario del sistema casuale. infatti riordinare la stanza costa energia, mentre metterla in disordine no(ok, questo non c'entra molto)
          la causalità potrebbe essere la macchina portante(non mi viene in mente un termine migliore) del mondo, in effetti spesso si parla di effetti domino per gli effetti più disparati, ma la stesa casualità sarebbe capace di offrire un serie di avvenimenti del genere, pur senza perdere le sue caratteristiche caotiche, proprio perchè con essa le opzioni sono infinite
          Myanimelist.net
          Lastfm.it

Comment

sono per la casualità...
            jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

Comment

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
              io mi sento pi&#249; portato per la casualit&#224;, soprattutto se penso al fatto che in natura si tende al raggiungimento dello stato energetico pi&#249; basso: una continua serie di cause-effetto comporterebbe un enorme dispendio di energie(parlando dell'energia potenziale del mondo), al contrario del sistema casuale. infatti riordinare la stanza costa energia, mentre metterla in disordine no(ok, questo non c'entra molto)
              la causalit&#224; potrebbe essere la macchina portante(non mi viene in mente un termine migliore) del mondo, in effetti spesso si parla di effetti domino per gli effetti pi&#249; disparati, ma la stesa casualit&#224; sarebbe capace di offrire un serie di avvenimenti del genere, pur senza perdere le sue caratteristiche caotiche, proprio perch&#232; con essa le opzioni sono infinite
              Ma se al caso segue un'altra azione, questo diventa causa.

Puta caso, che il Caso - scusate il gioco di parole - ti fa uscire di casa alle 7.15 invece che alle 7.16, minuto durante il quale un camion ti avrebbe travolto. Se tu fossi uscito alle 7.16, il camion avrebbe interrotto la sua corsa e chiamato un'ambulanza, ma data l'azione del Caso di farti uscire un minuto prima, avrebbe continuato senza problemi per la sua strada.
              Last edited by Davyl; 30 September 2007, 16:38.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                si,è una cosa difficile,se avviene qualcosa per caso e dopo se ne lega un altro di avvenimento la cosa cambia.
                è un dilemma.

Comment

Casuality is the way

Comment

la prima, perche fin da che nasciamo ogni azione che compiamo causa la cerazione di un altro evento che &#232; la conseguenza dell azione precedente.
                    tutto &#232; una continuazione del passato, e come tale il presente e la conseguenza di azioni compiute prima della creazione di un determinato evento.
                    tutto e un susseguirsi di eventi collegati uno dopo l altro ...
                    non esistono le casualita, tutto e collegato al passato ...
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                      eh sì la casualità è anomala, ma il sistema che si basa sulla causalità impone che questa resti sempre attiva.
                      ora, metti che una serie di azioni casuali assumano l'aspetto di una serie concatenata di cause-effetti. finita questa serie tuttavia, il caso continua per una strada appunto casuale...
                      sebbene la serie faccia pensare al sistema causale, una volta che essa è finita, è il caso, e non la causa, a dimostrarsi filo conduttore.
                      anche il caso può talvolta seguire schemi causali, ma solo per caso
                      Myanimelist.net
                      Lastfm.it

Comment

Ma che Caso hai detto?

No, davvero non ci ho capito nulla.

Comment

s&#236;, in effetti era contorto e confuso...caotico direi

cerchiamo di esprimerci meglio: quello che ho detto &#232; il fatto che, sebbene possa capitare di riconoscere degli schemi causali in quanto ci accade intorno, ci&#242; non significa che il mondo sia governato dalla causalit&#224;, bens&#236; pu&#242; essere che il caso, nelle sue infinite possibilit&#224;, abbia "casualmente" ottenuto questa serie di effetti, che per&#242; possono sparire senza motivo per un capriccio del Caso

mi sa che neanche cos&#236; &#232; tanto chiaro...
                          Myanimelist.net
                          Lastfm.it

Comment

Cio&#232; solo io e Davyl siamo dello stesso parere, la causalit&#224;? Forse i Master pensano allo stesso modo

Comment

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                              s&#236;, in effetti era contorto e confuso...caotico direi

cerchiamo di esprimerci meglio: quello che ho detto &#232; il fatto che, sebbene possa capitare di riconoscere degli schemi causali in quanto ci accade intorno, ci&#242; non significa che il mondo sia governato dalla causalit&#224;, bens&#236; pu&#242; essere che il caso, nelle sue infinite possibilit&#224;, abbia "casualmente" ottenuto questa serie di effetti, che per&#242; possono sparire senza motivo per un capriccio del Caso

mi sa che neanche cos&#236; &#232; tanto chiaro...
                              E' insensato e molto pi&#249; faticoso del principio di causa-effetto, far ricadere nella casualit&#224; ogni azione successiva al Caso.

Magari volendo formulare una teoria leggermente sensata, potremmo dire che:
                              "L'universo &#232; nato grazie ad un Principio di Casualit&#224;, al quale si sono susseguiti fattori di Causalit&#224;."

Comment

Working...
                              X