Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dilemma di fondo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    E' insensato e molto più faticoso del principio di causa-effetto, far ricadere nella casualità ogni azione successiva al Caso.

Magari volendo formulare una teoria leggermente sensata, potremmo dire che:
    "L'universo è nato grazie ad un Principio di Casualità, al quale si sono susseguiti fattori di Causalità."
    d'accordo potrebbe funzionare, mi sa che stavolta devo cedere
    Myanimelist.net
    Lastfm.it

Comment

Altre considerazioni da smontare?

Comment

Tutto basato sulla causalità, niente è casuale, forse irrazionale ma segue il principio causa-effetto.

Un barile non esplode per caso.
        Un terremoto non si forma per caso.

Testa o croce, con una monetina, non esce per caso.

Bellissimo topic, comunque.
        "Homo faber fortunæ suæ"

Comment

Originariamente Scritto da Mysticgohanssj2 Visualizza Messaggio
          Bellissimo topic, comunque.
          I know. Faccio concorrenza a Febui.

Comment

Tutto ciò che ci circonda, che facciamo, che subiamo, la stessa nostra vita è frutto del caso, ricordatevelo...
            HANNO DETTO:
            cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Sarebbe corretto che argomentassi.

Comment

casualità
                sigpic

Comment

io credo che sia casualità xche' tutto puo accadere nel mondo nn ci sono destini gia scritti lo decidiamo noi il nostro destino

Comment

L'argomento Predestinazione è altro. Tralasciamolo, per il momento.

Comment

Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
                      Secondo me le due teorie si fondono.

Tutto ha una causa, che però può avere diversi effetti, affidati al caso.
                      Esatto. Non si tratta di due teorie in contrapposizione, ma intendono dire la medesima cosa.

Tutto è casuale: ogni cosa avviene per caso. Si può descrivere come "sequenza casuale" una sequenza (un fenomeno) che non è riassumibile, ma va scritto per come si presenta perché non ha alcuna ripetizione o nessun ordine.
                      Ogni causa ha un effetto, ma sia l'una che l'altro sono casuali. O meglio, ciò da cui si è originato il tutto è casuale ed ogni evento si verifica casualmente, pur essendo una conseguenza.

Per esempio: sono nato 15 anni fa. La mia nascita in un determinato punto dello spazio e del tempo è stata del tutto casuale*. Questa causa casuale ha determinato un effetto casuale, per il quale hanno concorso una serie di fattori originatisi da una causa casuale: l'effetto casuale diventa causa casuale e determina altri effetti casuali e così via.

Il caso determina l'origine, il principio causa-effetto lo svolgimento.

*= in realtà tutto deriva dalla nascita dell'universo, questa frase è da intendere un po' metaforicamente.
                      Last edited by Garrincha; 30 September 2007, 18:06.
                      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Finalmente uno dei commenti che attendevo. Quindi il tuo pensiero è parallelo alla teoria che ho espresso nella pagina precedente?

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                        "L'universo è nato grazie ad un Principio di Casualità, al quale si sono susseguiti fattori di Causalità."
                        Potrei tuttavia finalizzarla nel seguente modo:
                        "L' Origine è determinata dal Caso, e ad essa si susseguono fattori di Causalità"
                        Last edited by Davyl; 01 October 2007, 17:21.

Comment

Sì, sono concorde a tale assioma.

Il caso ha fatto sì che io uscissi di casa alle 7.15 piuttosto che alle 7.16. Ciò determinato dal caso corrisponde alla causa delle azioni susseguenti alla mia uscite alle 7.15.

E' questo ciò che intendete, o erro?
                          Take a look at Neo elite.

With life, there's still hope.

sigpic

Comment

Ah, ovviamente (ho dimenticato di scriverlo perché era in parte stato riassunto da Evil) il verificarsi stesso è casuale e la causa si può ritrovare soltanto successivamente alla verifica. Se tutto fosse regolato esclusivamente dal principio di causa-effetto, ci sarebbe uno scopo intrinseco nelle cose.

Guarda il caso: stavo sfogliando un giornale nel bagno e ho visto la foto di Primo Levi con la scritta "sono sopravvissuto al Lager per potervi tramandare..." e mi sono ricordato di aver tralasciato questo punto. Se vi è uno scopo intrinseco durante il verificarsi dell'azione, non può essere trovato nel presente, ma andrebbe osservato da un punto di vista esterno al tempo stesso.
                            Last edited by Garrincha; 30 September 2007, 18:20.
                            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

non è una risposta,ma una domanda a chi possa darmi una spiegazione ottimale.Ho scaricato alcuni giochi con abbonamento meno costoso,e per fortuna, perchè non esiste un gioco scaricato, che mi funzioni,eppure al test il mio PC risulta OK.qualcuno sa spiegarmi o mi ritrovo dinanzi all'ennesima truffa?

Comment

Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio
                                Sì, sono concorde a tale assioma.

Il caso ha fatto sì che io uscissi di casa alle 7.15 piuttosto che alle 7.16. Ciò determinato dal caso corrisponde alla causa delle azioni susseguenti alla mia uscite alle 7.15.

E' questo ciò che intendete, o erro?
                                Esatto.

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                                Ah, ovviamente (ho dimenticato di scriverlo perché era in parte stato riassunto da Evil) il verificarsi stesso è casuale e la causa si può ritrovare soltanto successivamente alla verifica. Se tutto fosse regolato esclusivamente dal principio di causa-effetto, ci sarebbe uno scopo intrinseco nelle cose.

Guarda il caso: stavo sfogliando un giornale nel bagno e ho visto la foto di Primo Levi con la scritta "sono sopravvissuto al Lager per potervi tramandare..." e mi sono ricordato di aver tralasciato questo punto. Se vi è uno scopo intrinseco durante il verificarsi dell'azione, non può essere trovato nel presente, ma andrebbe osservato da un punto di vista esterno al tempo stesso.
                                Quindi dici che le azioni sono casuali uti apparent, ma causali uti sunt?

Ma essendoci arrivati abbiamo smentito la casualità di queste.

Comment

Working...
                                X