Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Babbo natale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Lelouch89 Visualizza Messaggio
    Sinceramente mi sembra una bufala il punto due... al massimo possono venirti dei dubbi.
    Il Natale esiste grazie a Gesù. Babbo Natale è solo un effetto collaterale.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
      Perchè? O_o

      Esiste, no?! o_O
      certo

      comunque gesù non è nato nel periodo del "Natale"!
      non so perchè esiste infatti


      p.s.Jarod santo subito!

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
        Il Natale esiste grazie a Gesù. Babbo Natale è solo un effetto collaterale.
        Il natale esiste grazie al solstizio d'inverno e alla tradizione precedente al cristianesimo. Direi piuttosto che gesù sia un effetto collaterale.
        sigpic
        "Senno eh? Non ricordo di aver mai avuto una cosa del genere"
        - Zaraki Kenpachi, Capitano dell'11a Brigata -

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da spadaccino silente Visualizza Messaggio
          [B]comunque gesù non è nato nel periodo del "Natale"!
          non so perchè esiste infatti
          Sì, questo è ormai noto a molti, ma la sua nascita la si fa risalire al 25 Dicembre per tradizione.

          Originariamente Scritto da Lelouch89 Visualizza Messaggio
          Il natale esiste grazie al solstizio d'inverno e alla tradizione precedente al cristianesimo. Direi piuttosto che gesù sia un effetto collaterale.
          Certo, perchè è Natale tutto l'inverno, o forse perchè nel concetto stesso di "Natale" è implicito quello di "inverno", vero?

          Per favore, su.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Lelouch89 Visualizza Messaggio
            Il natale esiste grazie al solstizio d'inverno e alla tradizione precedente al cristianesimo. Direi piuttosto che gesù sia un effetto collaterale.
            in che senso?

            Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
            Sì, questo è ormai noto a molti, ma la sua nascita la si fa risalire al 25 Dicembre per tradizione.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
              Sì, questo è ormai noto a molti, ma la sua nascita la si fa risalire al 25 Dicembre per tradizione.



              Certo, perchè è Natale tutto l'inverno, o forse perchè nel concetto stesso di "Natale" è implicito quello di "inverno", vero?

              Per favore, su.
              Guarda che il solstizio è un giorno solo (21 o 22 dicembre nel nostro emisfero).

              Cmq tranquillo, te lo spiego bene così capisci

              Prima del Natale Cristiano c'era la festa del Fuoco e del Sole, la festa della divinità della luce Mitra, perchè in questo periodo c'è il solstizio d'inverno, cioè il giorno più corto dell'anno, e da questa data le giornate iniziano ad allungarsi.
              Nell'antica Roma dal 17 al 24 si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell'agricoltura ed era un periodo dove si viveva in pace, si scambiavano i doni, venivano abbandonate le divisioni sociali e si facevano sontuosi banchetti.
              Tra i Celti invece si festeggiava il solstizio d'inverno.
              Nel 274 d.C. l'imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si festeggiasse il Sole. E' da queste origini che risale la tradizione del ceppo natalizio, ceppo che nelle case doveva bruciare per 12 giorni consecutivi e doveva essere preferibilmente di quercia, un legno propiziatorio, e da come bruciava si presagiva come era l'anno futuro. Il ceppo natalizio nei nostri giorni si è trasformato nelle luci e nelle candele che addobbano case, alberi, e strade.

              E siamo ai giorni nostri, il nostro Natale deriva da tradizioni borghesi del secolo scorso, con simboli e usanze sia di origine pagana che cristiana.

              Queste cose le ho prese dal primo sito trovato con google sulle origini del natale, http://www.comune.modena.it/~pdangel...le/storia.html.

              Tutto questo per dire che le festività in questo periodo già c'erano, poi il cristianesimo è venuto e ha ricoperto tutto con i propri simboli e caratteristiche.
              sigpic
              "Senno eh? Non ricordo di aver mai avuto una cosa del genere"
              - Zaraki Kenpachi, Capitano dell'11a Brigata -

              Comment


              • #37
                Ma perchè babbo natale non esiste? °_°
                Noooo, cattivi!
                sigpic

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Lelouch89 Visualizza Messaggio
                  Guarda che il solstizio è un giorno solo (21 o 22 dicembre nel nostro emisfero).

                  Cmq tranquillo, te lo spiego bene così capisci

                  Prima del Natale Cristiano c'era la festa del Fuoco e del Sole, la festa della divinità della luce Mitra, perchè in questo periodo c'è il solstizio d'inverno, cioè il giorno più corto dell'anno, e da questa data le giornate iniziano ad allungarsi.
                  Nell'antica Roma dal 17 al 24 si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell'agricoltura ed era un periodo dove si viveva in pace, si scambiavano i doni, venivano abbandonate le divisioni sociali e si facevano sontuosi banchetti.
                  Tra i Celti invece si festeggiava il solstizio d'inverno.
                  Nel 274 d.C. l'imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si festeggiasse il Sole. E' da queste origini che risale la tradizione del ceppo natalizio, ceppo che nelle case doveva bruciare per 12 giorni consecutivi e doveva essere preferibilmente di quercia, un legno propiziatorio, e da come bruciava si presagiva come era l'anno futuro. Il ceppo natalizio nei nostri giorni si è trasformato nelle luci e nelle candele che addobbano case, alberi, e strade.

                  E siamo ai giorni nostri, il nostro Natale deriva da tradizioni borghesi del secolo scorso, con simboli e usanze sia di origine pagana che cristiana.

                  Queste cose le ho prese dal primo sito trovato con google sulle origini del natale, http://www.comune.modena.it/~pdangel...le/storia.html.

                  Tutto questo per dire che le festività in questo periodo già c'erano, poi il cristianesimo è venuto e ha ricoperto tutto con i propri simboli e caratteristiche.
                  Tutto ciò è ininfluente. Si parlava di Babbo Natale e Gesù, non delle tradizioni precedenti al Cristianesimo.

                  Comment


                  • #39
                    forse intendeva dire che:
                    -comunque babbo natale è out
                    -e che comunque la storia di gesù è un "effetto collaterale"
                    come aveva citato nel suo post precedente

                    Comment


                    • #40
                      Che Babbo Natale sia "out", è quello che sto dicendo anch'io. Ma il discorso che fa Lelouch è, sì, corretto, ma non giustificante, nel senso che essendoci feste durante tutto l'arco dell'anno, i Cristiani avrebbero potuto festeggiare il Natale anche durante il solstizio d'estate, o altre festività, ma l'hanno festeggiato il 25 Dicembre e non certo perchè in quei giorni cade il solstizio d'inverno.

                      Comment


                      • #41
                        è vero,hai ragione!è quello che penso anche io

                        Comment


                        • #42
                          Ho smesso di credere a Babbo Natale in terza elementare, quando mi ricordo che nella classe si erano formati due sorte di "partiti":
                          _uno negava ormai l' esistenza di BBN
                          _l' altro formato dalla maggior parte della classe, credeva come me nell' esistenza di BBN

                          Tuttavia, ricordo ancora come nel Dicembre dell' anno della terza elementare smisi comunque di credere a questo fantomatico personaggio.
                          sigpic
                          "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
                          per posti paesi popoli in pace provenienze..."

                          Comment


                          • #43
                            Come?!? Babbo Natale non esiste?!? Uffa... io ancora ci credevo

                            Comment


                            • #44
                              io ci credevo veramente a babbo natale..finke un giorno(quando facevo le elementari)vidi mia mamma posare un regalo in un posto inoquo di casa mia..e il regalo era quello di mia mamma..da li in poi nn ho creduto piu all esistenza di babbo natale..pero credo alla befana..ce ne sono tante nelle mia classe
                              (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
                              http://i43.tinypic.com/e98402.png
                              http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

                              Comment


                              • #45
                                Ce lo disse in modo melodrammatico la nostra professoressa delle elementari a 6 anni.
                                CG: MY HATE IS THE LIFEBLOOD THAT PULSES THROUGH THE VEINS OF YOUR UNIVERSE. IT IS MY GIFT TO YOU. YOU'RE WELCOME FOR THAT.
                                CG: YOU UNGRATEFUL PIECE OF SHIT.

                                Comment

                                Working...
                                X