a me niente farà cambiare idea sul fatto ke la nostra sorte ce la costruiamo da soli....neanke se venisse cristo a dirmelo XD....infatti questa è la mia opinione, e io ho aperto il topic x vedere le opinioni altrui, sia quelle come la mia, sia quelle diverse, e vedere anke cosa dice la maggioranza....ma sarà solo una discussione, un sondaggio, un analisi del fatto in questione...alla fine non ho mika intenzione di cambiare idea io XD
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
IL destino:Esiste o no?? date i vostri pareri
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioPer una maggiore chiarezza e e corrività del discorso, consiglio a tutti gli utenti di non scadere nel becero esercizio stilistico (in particolare, alludo alle pagine precedenti), anche perché questo particolarismo casuale non fa che confondere le idee all'interlocutore e smorzare ogni tipo di discussione interessante. Se volete ricercare il piacere estetico ad ogni costo, sappiate quantomeno affascinare con un fraseggiamento preciso e non sciorinato col puro scopo di ingargugliare la matassa — già difficile da dipanare, per la diffusa e deprecabile idea che il mondo sia una commistione caotica di elementi e processi indicibilmente complessi.
Quanto all'argomento del topic, ne discutemmo abbondantemente alcuni mesi fa. La vita dell'essere umano e l'andamento dell'universo ha già un esito e non può che svilupparsi in certi modi, ma per noi è inconoscibile ogni percorso che possa portare a quel risultato, sempre che ce ne sia uno meglio definito. L'arbitrarietà di ogni azione è fortemente illusoria, ma, vista e considerata anche l'impossibilità per la scienza (peraltro non dovuta ad una mancanza di strumenti, ma alla limitatezza dell'osservazione) di determinare i sentieri tortuosi del tenebroso esistere, non si può che chiudere momentaneamente questa porta e demonizzare l'idea di un "destino" deificato che gestisca iniquamente la natura.
Si intende che nulla è casuale, talché neanche soffiarmi il naso sarà insuscettibile di conseguenze o privo di cause. Interessante è anche provare a ritracciare le maglie di "tessuto causale" che concorrono ad ogni verificazione fenomenica e giungere alla disarmante conclusione che, modificando ipoteticamente un solo filo (o tassello, che dir si voglia) del passato, si può sconvolgere l'intera economia universale.
Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza MessaggioRivalità e invidia culturale? O mia pura impressione?sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
Originariamente Scritto da Light92 Visualizza MessaggioMa che ti succede? Questo discorso è troppo semplice rispetto a quelli che mi ricordo io. Colpa del nuovo avatar?
Mea culpa. U.U
Comment
-
Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza MessaggioMea culpa. U.UsigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
Originariamente Scritto da vito marco Visualizza Messaggioa me niente farà cambiare idea sul fatto ke la nostra sorte ce la costruiamo da soli....neanke se venisse cristo a dirmelo XD....infatti questa è la mia opinione, e io ho aperto il topic x vedere le opinioni altrui, sia quelle come la mia, sia quelle diverse, e vedere anke cosa dice la maggioranza....ma sarà solo una discussione, un sondaggio, un analisi del fatto in questione...alla fine non ho mika intenzione di cambiare idea io XDne nace uno ogni 1000 anni......ma a vlt 2
w goku e vegetaaaaaa
Comment
-
Originariamente Scritto da dolcixima milly Visualizza Messaggioquoto anche o sono convinta che il destino e lo costruiamo dasli con le nostre mani, non mi do mai pervinta nel credere che se qualcosa mi va male è perchè il mio destino ha deciso così e così sarà sempre !!!sigpic" L'uomo a cui appiopparono la santità !!"
Spoiler:" E Se Poi Te Ne Penti ??? .
Comment
-
Originariamente Scritto da Light92 Visualizza MessaggioMa che ti succede? Questo discorso è troppo semplice rispetto a quelli che mi ricordo io. Colpa del nuovo avatar?Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Light92 Visualizza MessaggioE io, contrapponendomi a te, dico che il destino esiste fino a prova contraria.
(Esempio)
Smentiscimi.
Ti smentisco facendoti notare che non c'è alcun effetto che possa provare l'esistenza di un ordine superiore, il destino, che regoli le nostre azioni.
Ergo, è solo la nostra volontà, che coincide con noi stessi, a determinare il nostro agire.
Dove sta la necessità di risalire ad un ordine superiore? Non basta la nostra volontà?
Inoltre, secondo il suddetto ragionamento, potrei parimenti affermare che non sia il destino a determinare la mia prassi, bensì un paio di ciabatte a poix viola; come smentirmi?L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.
Comment
-
Originariamente Scritto da Rou Dai Kaiohshin Visualizza MessaggioTi smentisco facendoti notare che non c'è alcun effetto che possa provare l'esistenza di un ordine superiore, il destino, che regoli le nostre azioni.sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
Onestamente pensavo fosse superata la fase del determinismo cosmico, ma a quanto pare mi sbagliavo. Ovviamente non esiste, o così la penso io: se si accetta il rapporto di causa-effetto come base del mondo, si esclude automaticamente ogni forma o forza sovrannaturale.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioOnestamente pensavo fosse superata la fase del determinismo cosmico, ma a quanto pare mi sbagliavo. Ovviamente non esiste, o così la penso io: se si accetta il rapporto di causa-effetto come base del mondo, si esclude automaticamente ogni forma o forza sovrannaturale.
Con i se e con i ma la storia non si fa, e notiamo che il fulcro del tuo pensiero è introdotto da un "se".
Vogliamo certezze.sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
Originariamente Scritto da Light92 Visualizza MessaggioPerché, c'è qualche effetto che prova il contrario?
Pertanto, è irragionevole essere fermamente convinti dell'esistenza del destino, dato che si tratta di mera convinzione infondata.L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.
Comment
-
Originariamente Scritto da Light92 Visualizza MessaggioPer tornare torni, ma le cacchiate le spari, eh.
Con i se e con i ma la storia non si fa, e notiamo che il fulcro del tuo pensiero è introdotto da un "se".
Vogliamo certezze.
Per la cronaca, il mio "se" è stato messo per l'ambiguità della visione che si può avere della realtà: determinismo - causalità.
Con i se e con i ma la storia non si fa, ma essa è costituita da una successione di eventi legati indissolubilmente gl'uni agl'altri; più certezza di così?!
Comment
-
Originariamente Scritto da Rou Dai Kaiohshin Visualizza Messaggionon si percepisce alcun effetto dell'azione su di noi del destino
Qual è l'effetto dell'azione del destino?
Quali azioni compie il destino e che effetti portano?
Illuminami.sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
Comment