Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avere O Essere???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Allora,analizzando la domanda se stante,senza adattarla al mondo attuale e considerandola in un modo astratto,direi che la mia morale mi suggerisce l'essere,poichè,in teoria ciò che è il tuo carattere e ciò che sei,dovrebbe essere più importante di ciò che possiedi.Adattandola al mondo di oggi sicuramente è più importante avere che essere,poichè se hai,sei.
    sigpic

My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
    Tourniquet
    My suicide

Comment

Avere significa interiorizzare l'ingenuità al punto tale da illudersi di possedere.
      Perchè il possesso non è che un'illusione, in quanto ciò che viene posseduto lo è in un tempo limitato, effimero, breve.
      Non esiste un habitus materiale, piuttosto si deve parlare di "prestito momentaneo".
      <<Essere>> ed <<Io>> sono una parola unica, molto più di un sinonimo, un sinolo,per così dire.
      Io sono e non posso non essere; ho un legame inscindibile con la mia essenza -ricordiamo, esule da ogni contingenza fisica e materiale, ed al contrario sancita dalla memoria, dalle esperienze e dalle caratteristiche psicologico-caratteriali- indi per cui se da un lato posso non avere, dall'altro non posso non essere.
      Contemporaneamente, non posso avere se non sono, pertanto mi risulta spontaneo subordinare non tanto l'avere all'essere, quanto l'illusione di possedere stabilmente alla realtà di essere indissolubilmente.
      Pardon per la lunghezza di qualche periodo..
      L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.

Comment

Quante inutili elargizioni di parole per affermare che "avere" ed "essere" sono identificabili.
        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
          Quante inutili elargizioni di parole per affermare che "avere" ed "essere" sono identificabili.
          E' osceno quest'avatar PD

EDIT: ok, questo qui ne sa
          Last edited by Garrincha; 05 February 2008, 00:33.
          Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Voglio avere molte fiche (senza usare i soldi), ma per raggiungere il mio obbiettivo devo essere un fiQo.
            Un vero problema, dico io.

Comment

Secondo me non vi &#232; differenza fra Essere e Avere poich&#233; l'uno completa l'altro. Io sono per l'Essere perch&#233; &#232; grazie a questo che una persona &#232; o non &#232;, il materiale &#232; l'involucro per lo spirituale, l'Essere ha bisogno dell'Avere per vivere. Cos&#236; come l'uomo corporale necessita del cibo, dell'acqua, dei soldi per vivere (e sono pienamente d'accordo), l'uomo spirituale necessita della cultura, della pace e dell'armonia (pienamente d'accordo anche su questo).
              Si completano a vicenda ed &#232; meglio che Essere e Avere siano presenti in modo equilibrato.
              "L'uomo non vivrà in questo modo in quanto uomo, ma in quanto in lui c'è qualcosa di divino" Aristotele Mia FF: "Al di là delle apparenze". 59° Cap!

Comment

Originariamente Scritto da Lynd Visualizza Messaggio
                Secondo me non vi è differenza fra Essere e Avere poiché l'uno completa l'altro.
                Allora la differenza c'è, scusami. -.-
                Io sono per l'Essere perché è grazie a questo che una persona è o non è, il materiale è l'involucro per lo spirituale, l'Essere ha bisogno dell'Avere per vivere.
                Quando hai tempo mi spieghi che c'entra questo con tutta la discussione.
                Così come l'uomo corporale necessita del cibo, dell'acqua, dei soldi per vivere (e sono pienamente d'accordo), l'uomo spirituale necessita della cultura, della pace e dell'armonia (pienamente d'accordo anche su questo).
                Ovvio. -.-
                Si completano a vicenda ed è meglio che Essere e Avere siano presenti in modo equilibrato.
                No. Più avere di certo non complica l'essere in modo alcuno. E viceversa.
                sigpic
                Non dirò cose del tipo "addio, compagni".
                Io vado, gentaglia!

Comment

No. Più avere di certo non complica l'essere in modo alcuno. E viceversa.[/QUOTE]

scusami....il più avere non complica l'uomo???
                  allora un uomo beve birra, piu ne beve e meglio è???
                  o assume droghe, più ne assume e meglio è??
                  a volte il troppo avere, complica l'essere....INFATTI I VIZI, COME FUMARE, BERE(scusate gli sempi frivoli, ma era tanto per far degli esempi), SONO DELLE MOMENTANEE APPARENZE DI PIACERE, DIETRO LA QUALE.L'UOMO NON RIESCE A SCORGERE IL DANNO...per Esempio la ricchezza potrebbe non complicare l'esser perkè è un beneficio, e fa comodo avere sempre più soldi....però talvolta, più ne ha un uomo, e peggio diventa....non sò se ho fatto capire
                  sigpic" L'uomo a cui appiopparono la santità !!"

Spoiler:
                  " E Se Poi Te Ne Penti ??? .

Comment

Originariamente Scritto da vito marco Visualizza Messaggio
                    Originariamente Scritto da Me
                    No. Pi&#249; avere di certo non complica l'essere in modo alcuno. E viceversa.
                    scusami....il pi&#249; avere non complica l'uomo???
                    allora un uomo beve birra, piu ne beve e meglio &#232;???
                    o assume droghe, pi&#249; ne assume e meglio &#232;??
                    a volte il troppo avere, complica l'essere....INFATTI I VIZI, COME FUMARE, BERE(scusate gli sempi frivoli, ma era tanto per far degli esempi), SONO DELLE MOMENTANEE APPARENZE DI PIACERE, DIETRO LA QUALE.L'UOMO NON RIESCE A SCORGERE IL DANNO...per Esempio la ricchezza potrebbe non complicare l'esser perk&#232; &#232; un beneficio, e fa comodo avere sempre pi&#249; soldi....per&#242; talvolta, pi&#249; ne ha un uomo, e peggio diventa....non s&#242; se ho fatto capire
                    Ma tu una droga la hai o la assumi? No, perch&#233; se avere una droga equivale ad assumerla sono proprio rimasto indietro. Assumere una droga &#232; assumere una droga, e fa male. Ma avere una droga fa male o complica l'essere?
                    sigpic
                    Io vado, gentaglia!

Comment

Originariamente Scritto da vito marco Visualizza Messaggio
                      è giusto ciò ke dici... MA IO NON DICO KE TUTTI DEVONO PARTIRE DA 1 UNA PARTE, KE DEVE ESSERE LA MIGLIORE X TUTTI...."LA QUESTIONE è RELATIVA", DIPENDE DA OGNUNO DI NOI....PERò ANKE SE UNO PARTE DALL'ESSERE E POI ARRIVA AD AVERE, X ESEMPIO, CMQ HA SCELTO E PREFERISCE ESSERE PIUTTOSTO KE AVERE, ANKE SE POI ESSENDO HA AVUTO, è CMQ PARTITO DALL'ESSERE...IO NON DICEVO IN ASSOLUTO, MA RISPETTO AD OGNUNO DI NOI....ALLORA XKè SECONDO TE AVREI INSERITO ANKE IL SONDAGGIO???
                      SE NON MI SONO SPIEGATO, è COME SE, X QUANTO RIGUARDA L'ESEMPIO DELL'UOVO E DELLA GALLINA, NON ESISTE UNA SOLUZIONE; MA FACCIAMO UN ESEMPIO: UNO PREFERISCE PARTIRE DALLA GALLINA, CMQ DOPO ARRIVERà ALL'UOVO, MA ANKE OTTENEDO L'UOVO, è CMQ PARTITO (LUI) DALLA GALLINA, E QUINDI è QUELLA KE PREFERISCE...LO STESSO X UNO KE PARTE DALL'UOVO..IDEM X L'ESSERE E AVERE...LA QUESTIONE è RELATIVA, E PER QUESTO OGNUNO DEVE DARE I SUI PARERI E MOTIVAZIONI, NON Cè UNA RISPOSTA UNICA.....
                      IL SONDAGGIO POI DOVREBBE VEDERE COSA PREFERISCE LA MAGGIORANZA...
                      IO, COME TE, PREFERISCO ESSERE
                      Ma se la questione è relativa, perchè esiste questo topic?
                      E' logico che sia relativa, ma è logico anche che si finisca con l'affermare da parte di ognuno di noi, il nostro punto di vista e cercare di farlo passare per obiettivo.
                      Anche se è obiettivo, perchè si è, e si ha nello stesso modo e nella stessa misura.
                      Non so se ho risposto al tuo post da me quotato, ma sinceramente non sono stato in grado di leggerlo.
                      sigpic
                      Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
                      di cui il mondo farebbe volentieri a meno.

Comment

Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                        Non so se ho risposto al tuo post da me quotato, ma sinceramente non sono stato in grado di leggerlo.
                        Io nemmeno li leggo, guardo solo i primi due righi e mi faccio un'idea di tutto il resto, leggerlo parola per parole &#232; nauseante.

Comunque, hai ragione, la discussione non pu&#242; basarsi su un piano relativo, dobbiamo cercare di estrapolarne, per quanto sia impossibile, il piano oggettivo.
                        sigpic
                        Io vado, gentaglia!

Comment

essere e di conseguenza avere
                          hai il coraggio di aprire lo spoiler?
                          Spoiler:
                          sei coraggioso,eh? allora clicca il link

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Light92 Visualizza Messaggio
                            Io nemmeno li leggo, guardo solo i primi due righi e mi faccio un'idea di tutto il resto, leggerlo parola per parole è nauseante.

Comunque, hai ragione, la discussione non può basarsi su un piano relativo, dobbiamo cercare di estrapolarne, per quanto sia impossibile, il piano oggettivo.
                            Ti giuro che gli ho risposto in base alle sue prime due righe.

Invece è possibile, l'abbiamo già fatto. Non si possono scindere le due cose. Sono in stretta correlazione tra di loro, se c'è una, c'è anche l'altra.
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
                              Ti giuro che gli ho risposto in base alle sue prime due righe.

Invece è possibile, l'abbiamo già fatto. Non si possono scindere le due cose. Sono in stretta correlazione tra di loro, se c'è una, c'è anche l'altra.
                              Volevo dire che è impossibile parlarne oggettivamente. Noi ci siamo riusciti in parte.
                              sigpic
                              Io vado, gentaglia!

Comment

Dobbiamo farlo capire anche agli altri, allora.
                                Il problema &#232; questo.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X