Allora,analizzando la domanda se stante,senza adattarla al mondo attuale e considerandola in un modo astratto,direi che la mia morale mi suggerisce l'essere,poichè,in teoria ciò che è il tuo carattere e ciò che sei,dovrebbe essere più importante di ciò che possiedi.Adattandola al mondo di oggi sicuramente è più importante avere che essere,poichè se hai,sei.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Avere O Essere???
Collapse
X
-
Avere significa interiorizzare l'ingenuità al punto tale da illudersi di possedere.
Perchè il possesso non è che un'illusione, in quanto ciò che viene posseduto lo è in un tempo limitato, effimero, breve.
Non esiste un habitus materiale, piuttosto si deve parlare di "prestito momentaneo".
<<Essere>> ed <<Io>> sono una parola unica, molto più di un sinonimo, un sinolo,per così dire.
Io sono e non posso non essere; ho un legame inscindibile con la mia essenza -ricordiamo, esule da ogni contingenza fisica e materiale, ed al contrario sancita dalla memoria, dalle esperienze e dalle caratteristiche psicologico-caratteriali- indi per cui se da un lato posso non avere, dall'altro non posso non essere.
Contemporaneamente, non posso avere se non sono, pertanto mi risulta spontaneo subordinare non tanto l'avere all'essere, quanto l'illusione di possedere stabilmente alla realtà di essere indissolubilmente.
Pardon per la lunghezza di qualche periodo..L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.
Comment
-
Quante inutili elargizioni di parole per affermare che "avere" ed "essere" sono identificabili.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioQuante inutili elargizioni di parole per affermare che "avere" ed "essere" sono identificabili.
EDIT: ok, questo qui ne saLast edited by Garrincha; 05 February 2008, 00:33.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Secondo me non vi è differenza fra Essere e Avere poiché l'uno completa l'altro. Io sono per l'Essere perché è grazie a questo che una persona è o non è, il materiale è l'involucro per lo spirituale, l'Essere ha bisogno dell'Avere per vivere. Così come l'uomo corporale necessita del cibo, dell'acqua, dei soldi per vivere (e sono pienamente d'accordo), l'uomo spirituale necessita della cultura, della pace e dell'armonia (pienamente d'accordo anche su questo).
Si completano a vicenda ed è meglio che Essere e Avere siano presenti in modo equilibrato."L'uomo non vivrà in questo modo in quanto uomo, ma in quanto in lui c'è qualcosa di divino" Aristotele Mia FF: "Al di là delle apparenze". 59° Cap!
Comment
-
Originariamente Scritto da Lynd Visualizza MessaggioSecondo me non vi è differenza fra Essere e Avere poiché l'uno completa l'altro.
Io sono per l'Essere perché è grazie a questo che una persona è o non è, il materiale è l'involucro per lo spirituale, l'Essere ha bisogno dell'Avere per vivere.
Così come l'uomo corporale necessita del cibo, dell'acqua, dei soldi per vivere (e sono pienamente d'accordo), l'uomo spirituale necessita della cultura, della pace e dell'armonia (pienamente d'accordo anche su questo).
Si completano a vicenda ed è meglio che Essere e Avere siano presenti in modo equilibrato.sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
No. Più avere di certo non complica l'essere in modo alcuno. E viceversa.[/QUOTE]
scusami....il più avere non complica l'uomo???
allora un uomo beve birra, piu ne beve e meglio è???
o assume droghe, più ne assume e meglio è??
a volte il troppo avere, complica l'essere....INFATTI I VIZI, COME FUMARE, BERE(scusate gli sempi frivoli, ma era tanto per far degli esempi), SONO DELLE MOMENTANEE APPARENZE DI PIACERE, DIETRO LA QUALE.L'UOMO NON RIESCE A SCORGERE IL DANNO...per Esempio la ricchezza potrebbe non complicare l'esser perkè è un beneficio, e fa comodo avere sempre più soldi....però talvolta, più ne ha un uomo, e peggio diventa....non sò se ho fatto capiresigpic" L'uomo a cui appiopparono la santità !!"
Spoiler:" E Se Poi Te Ne Penti ??? .
Comment
-
Originariamente Scritto da vito marco Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da MeNo. Più avere di certo non complica l'essere in modo alcuno. E viceversa.
allora un uomo beve birra, piu ne beve e meglio è???
o assume droghe, più ne assume e meglio è??
a volte il troppo avere, complica l'essere....INFATTI I VIZI, COME FUMARE, BERE(scusate gli sempi frivoli, ma era tanto per far degli esempi), SONO DELLE MOMENTANEE APPARENZE DI PIACERE, DIETRO LA QUALE.L'UOMO NON RIESCE A SCORGERE IL DANNO...per Esempio la ricchezza potrebbe non complicare l'esser perkè è un beneficio, e fa comodo avere sempre più soldi....però talvolta, più ne ha un uomo, e peggio diventa....non sò se ho fatto capiresigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
Originariamente Scritto da vito marco Visualizza Messaggioè giusto ciò ke dici... MA IO NON DICO KE TUTTI DEVONO PARTIRE DA 1 UNA PARTE, KE DEVE ESSERE LA MIGLIORE X TUTTI...."LA QUESTIONE è RELATIVA", DIPENDE DA OGNUNO DI NOI....PERò ANKE SE UNO PARTE DALL'ESSERE E POI ARRIVA AD AVERE, X ESEMPIO, CMQ HA SCELTO E PREFERISCE ESSERE PIUTTOSTO KE AVERE, ANKE SE POI ESSENDO HA AVUTO, è CMQ PARTITO DALL'ESSERE...IO NON DICEVO IN ASSOLUTO, MA RISPETTO AD OGNUNO DI NOI....ALLORA XKè SECONDO TE AVREI INSERITO ANKE IL SONDAGGIO???
SE NON MI SONO SPIEGATO, è COME SE, X QUANTO RIGUARDA L'ESEMPIO DELL'UOVO E DELLA GALLINA, NON ESISTE UNA SOLUZIONE; MA FACCIAMO UN ESEMPIO: UNO PREFERISCE PARTIRE DALLA GALLINA, CMQ DOPO ARRIVERà ALL'UOVO, MA ANKE OTTENEDO L'UOVO, è CMQ PARTITO (LUI) DALLA GALLINA, E QUINDI è QUELLA KE PREFERISCE...LO STESSO X UNO KE PARTE DALL'UOVO..IDEM X L'ESSERE E AVERE...LA QUESTIONE è RELATIVA, E PER QUESTO OGNUNO DEVE DARE I SUI PARERI E MOTIVAZIONI, NON Cè UNA RISPOSTA UNICA.....
IL SONDAGGIO POI DOVREBBE VEDERE COSA PREFERISCE LA MAGGIORANZA...
IO, COME TE, PREFERISCO ESSERE
E' logico che sia relativa, ma è logico anche che si finisca con l'affermare da parte di ognuno di noi, il nostro punto di vista e cercare di farlo passare per obiettivo.
Anche se è obiettivo, perchè si è, e si ha nello stesso modo e nella stessa misura.
Non so se ho risposto al tuo post da me quotato, ma sinceramente non sono stato in grado di leggerlo.sigpic
Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
di cui il mondo farebbe volentieri a meno.
Comment
-
Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza MessaggioNon so se ho risposto al tuo post da me quotato, ma sinceramente non sono stato in grado di leggerlo.
Comunque, hai ragione, la discussione non può basarsi su un piano relativo, dobbiamo cercare di estrapolarne, per quanto sia impossibile, il piano oggettivo.sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
-
Originariamente Scritto da Light92 Visualizza MessaggioIo nemmeno li leggo, guardo solo i primi due righi e mi faccio un'idea di tutto il resto, leggerlo parola per parole è nauseante.
Comunque, hai ragione, la discussione non può basarsi su un piano relativo, dobbiamo cercare di estrapolarne, per quanto sia impossibile, il piano oggettivo.
Invece è possibile, l'abbiamo già fatto. Non si possono scindere le due cose. Sono in stretta correlazione tra di loro, se c'è una, c'è anche l'altra.sigpic
Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
di cui il mondo farebbe volentieri a meno.
Comment
-
Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza MessaggioTi giuro che gli ho risposto in base alle sue prime due righe.
Invece è possibile, l'abbiamo già fatto. Non si possono scindere le due cose. Sono in stretta correlazione tra di loro, se c'è una, c'è anche l'altra.sigpicNon dirò cose del tipo "addio, compagni".
Io vado, gentaglia!
Comment
Comment