Originariamente Scritto da Mystic Gohan'93
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Sei cristiano, buddista o ateo?
Collapse
X
-
Forse sarebbe più interessante dividere il Cristianesimo in:
- Cattolicesimo
- Altre confessioni (ortodossa, protestante ecc ecc)
- Cristianesimo non regolato da confessioni particolari (cristianesimo a modo mio)
Così come dividere l'ateismo in:
- Ateismo (dio non esiste)
- Agnosticismo (non si può sapere se dio esiste)
- Secolarismo/Irreligiosità (chi se ne frega della religione)
Comunque Ateo convinto.
Comment
-
sono cristiano, anche se non ci sono prove dell' esistenza di dio è impossibile che non ci sia una autorità superiore alla nostra, rispetto le opinioni di chi non professa la mia religione"Noi non siamo strumenti, nè del governo, né di nessun altro. Combattere era l'unica cosa di cui fossi veramente capace, ma almeno io ho sempre combattuto per quello in cui credevo. Snake...addio" Gray Fox-mgs
Comment
-
Se devo specificare come ha detto chibi goku, allora dico:
Atea convinta
Anche se non possiamo sapere se Dio esista o no. Personalmente, credo che non ci sia alcun essere superiore a guidarci, è solo la natura che ha permesso la nostra nascita e la nostra evoluzione.
La fede verso un Dio è nata nel momento in cui l'uomo ha cominciato a porsi qualche domanda a cui non ha saputo rispondere.
La fede verso Dio, perciò, non è altro che una sicurezza, una certezza creata da chi ne aveva bisogno.The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.
Comment
-
Credo in me stesso XD.
Credo in un'entità superiore e basta, nè quella cristiana nè altre, che non implica nessun concetto cristiano o di altre religioni.sigpic
Allora per quale ragione esisto e sopravvivo? Non trovare la risposta a questa domanda equivarrebbe ad essere morto.
Gaara del deserto
Comment
-
Originariamente Scritto da The Mystic Visualizza MessaggioNon credo in Dio.
Per il semplice fatto che non voglio credere a delle imposizioni, le quali sono i dogmi della Chiesa, la quale è la più grande organizzazione a scopo di lucro (ed il brutto non è tanto questo, quanto il fatto che non lo ammetta) mai esistita, la quale si permette anche di dire che dobbiamo dare i nostri risparmi ai bambini poveri.
Ma che lo faccia il Papa, che sta pieno di soldi.
L'ipocrisia fatta Dio in terra.
Comunque non credo, nè in Dio, nè in una qualsiasi altra entità divina.
Naturalmante non pensi a tutte quelle persone come i missionari che danno la propria vita per aiutare i poveri in tutto il mondo e ai papi come Giovanni Paolo II che per l' umanità hanno fatto davvero molto....
Come tutte le cose la Chiesa nella sua lunga storia ha avuto sia lati negativi sia lati positivi; non bisogna guardare nè solo l' uno nè solo l' altro, altrimenti è troppo comodo condannarla a priori; inoltre sono state le persone malvagie a sfruttarla per i loro scopi e non la Chiesa in sè stessa.
Comunque si, sono credente e cristiano: vivo in Toscana e ho avuto alcune esperienze di campo-scuola con la parrocchia in contatto con la natura del luogo; in quei momenti la senti veramente una "presenza" intorno a te e capisci che c' è qualcosa "oltre".Last edited by Freecell; 06 February 2008, 16:58.sigpic
The Yamcha' s Game!
Comment
-
Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioSi, a guardare soltanto la faccia brutta della medaglia sono tutti capaci...
Naturalmante non pensi a tutte quelle persone come i missionari che danno la propria vita per aiutare i poveri in tutto il mondo e ai papi come Giovanni Paolo II che per l' umanità hanno fatto davvero molto....
Come tutte le cose la Chiesa nella sua lunga storia ha avuto sia lati negativi sia lati positivi; non bisogna guardare nè solo l' uno nè solo l' altro, altrimenti è troppo comodo condannarla a priori; inoltre sono state le persone malvagie a sfruttarla per i loro scopi e non la Chiesa in sè stessa.
Comunque si, sono credente e cristiano: vivo in Toscana e ho avuto alcune esperienze di campo-scuola con la parrocchia in contatto con la natura del luogo; in quei momenti la senti veramente una "presenza" intorno a te e capisci che c' è qualcosa "oltre".
Posso chiederlo a te?
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioForse sarebbe più interessante dividere il Cristianesimo in:
- Cattolicesimo
- Altre confessioni (ortodossa, protestante ecc ecc)
- Cristianesimo non regolato da confessioni particolari (cristianesimo a modo mio)
Così come dividere l'ateismo in:
- Ateismo (dio non esiste)
- Agnosticismo (non si può sapere se dio esiste)
- Secolarismo/Irreligiosità (chi se ne frega della religione)
E comunque secolarismo non vuol dire fregarsene delle religioni, ma rispettare e rispettare chi ci crede, pur non facendole minimamente influire nella tua vita. Quindi a mio parere è come l'ateismo, anche se ci sono alcuni casi in cui un ateo crede in qualche fenomeno non spiegato dalla scienza, e quindi religioso.
Comment
-
Originariamente Scritto da Flyvy Visualizza MessaggioMi è sempre interessato chiedere a persone che hanno tanta passione verso la religione cristiana quanto pensano che sia importante avere un'autorità o un collegamento quale il papa o tutti gli ecclesiastici per credere in Dio.
Posso chiederlo a te?
Comunque ti rispondo: il papa o un membro del clero di alto rango (secondo il mio ragionamento) deve rappresentare il modello per tutti i fedeli; nel caso non si dimostri tale e arrivi per esempio ad atti di "simonia" come è successo durante la storia è giusto provare a riportare la chiesa "ricca" ai giusti valori come ha tentato di fare i francescani ed altri "ordini mendicanti".
Bisogna fare un giudizio ad personam: ad esempio non sopporto gli atteggiamenti di alcuni papi che ho studiato a scuola ma mi rendeva felice vedere il nostro caro Wotila che girava per il mondo facendo cose giuste e cercando di mettere un pò di pace tra la gente-in questo caso mi faceva piacere quando lo acclamavano e mi dispiaceva qundo lo contestavano....
Credo che proprio lui sia un papa di quelli da prendere come modello morale per essere migliori e più altruisti verso il prossimo come d' altronde lo sono molti santi, Maria Teresa, San Francesco, Don Bosco ecc. ecc.
Spero con il mio discorso ingarbugliato di averti dato un' idea.Last edited by Freecell; 06 February 2008, 17:31.sigpic
The Yamcha' s Game!
Comment
Comment