Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io non parlo mai in dialetto, solo qualke parola... uso sempre e solo l'italiano.

Comment

sienti ma u sai ca parri comu 'n sicilianu? nun pari mancu calabrese.
      Io lo parlo in casa il dialetto ma con i miei compagni e estranei parlo l'italiano.

Comment

Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza Messaggio
        Perché sennò diventano tutti truzzi, oddio che orrore il dialetto, se lo parlo divento truzzo, mio Dio. Suvvia, perché rinnegare una parte della nostra Storia? (ovviamente parlo di quelli che non lo parlano per i motivi citati sopra da me, poi io non lo parlavo solo perché non lo conoscevo e non lo sapevo parlare proprio).
        [LIST=1][*]Si, se lo parlo divento truzzo e mi confondo con la feccia spezzina.[*]I miei genitori e i miei nonni sono calabresi, ergo, potrei imparare solo quello, ma non ne ho voglia. [/LIST]

Comment

Beh, se ti stanno qua quelli di La Spezia...
          La non voglia è tutto un altro conto.
          Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
          [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

ma io lo parlo sempre il dialetto e questo mi da dei seri problrmi nei temi d'italiano dove qualche frase in dialetto ci scappa sempre comunque così non saprei cosa dire senza un esempio da tradurre

Comment

Originariamente Scritto da MARCK 76 Visualizza Messaggio
              ma io lo parlo sempre il dialetto e questo mi da dei seri problrmi nei temi d'italiano dove qualche frase in dialetto ci scappa sempre comunque così non saprei cosa dire senza un esempio da tradurre
              Vuol dire che in italiano sei proprio negato e che il dialetto è diventato l'unico modo per comunicare(come ad alcuni il linguaggio degli sms).
              http://lagazzettadelciclismo.forumfree.net
              http://ilovepes.forumfree.net

Comment

Dallo mie parti sento solo: "Oè! Uagliò!", oppure: "Strunz' e merd', vien' a cà!"
                Non so se ho scritto bene.

Comment

Personalmente mi piace il dialetto, anche se non lo parlo spesso.
                  E poi le frasi in dialetto assumono tutta un'altra enfasi, più figa
                  Nel senso che è molto meglio dire: "Oè, strunz, vien cà che t'agg'arrapì a cap, a te e chi t'è stramuort" invece di dire: "Hei stronzo, vieni qui che ti devo aprire la testa, a te e anche ai tuoi morti"

Dialetto rulez nei litigi e per dire le parolacce

Comment

Originariamente Scritto da Blacksea Visualizza Messaggio
                    sienti ma u sai ca parri comu 'n sicilianu? nun pari mancu calabrese.
                    Io lo parlo in casa il dialetto ma con i miei compagni e estranei parlo l'italiano.
                    io sono di RC e il mio dialetto è molto simile a quello siciliano soprattutto messinese...ma questo soprattutto nella lingua scritta non in quella parlata
                    hai il coraggio di aprire lo spoiler?
                    Spoiler:
                    sei coraggioso,eh? allora clicca il link

sigpic

Comment

Ogni tanto sparo frasi e parole in Dialetto.
                      Personalmente mi piace molto anche perchè quello Genovese è particorlamente bello.

Comment

Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
                        io sono di RC e il mio dialetto è molto simile a quello siciliano soprattutto messinese...ma questo soprattutto nella lingua scritta non in quella parlata
                        Esatto ,ma in calabria le variazioni del dialetto cambiano di paese in paese,specialmente nei piccoli paesini della provincia di RC,sembra quasi che ognuno abbia un proprio dialetto
                        Niente è reale, tutto è lecito.
                        sigpic
                        Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

Originariamente Scritto da gogeta91 Visualizza Messaggio
                          Esatto ,ma in calabria le variazioni del dialetto cambiano di paese in paese,specialmente nei piccoli paesini della provincia di RC,sembra quasi che ognuno abbia un proprio dialetto
                          Guarda, non solo in Calabria. Nel mio paese c'è differenza di dialetto da quello che c'è a 5 km, ma io abito in tutt'altra regione.
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Ronnie94 Visualizza Messaggio
                            Vuol dire che in italiano sei proprio negato e che il dialetto è diventato l'unico modo per comunicare(come ad alcuni il linguaggio degli sms).
                            scusa ma, non per qualcosa, ma io anche se parlo il dialetto ho 8 e 9 in italiano....

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                              Guarda, non solo in Calabria. Nel mio paese c'è differenza di dialetto da quello che c'è a 5 km, ma io abito in tutt'altra regione.
                              Perché,di dove sei?
                              Niente è reale, tutto è lecito.
                              sigpic
                              Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

Tutta la famiglia di mia madre è di Palermo, infatti qualche parola in dialetto l'ho imparata.
                                last.fm

Comment

Working...
                                X