Io non parlo mai in dialetto, solo qualke parola... uso sempre e solo l'italiano.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dialettologia.
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza MessaggioPerché sennò diventano tutti truzzi, oddio che orrore il dialetto, se lo parlo divento truzzo, mio Dio. Suvvia, perché rinnegare una parte della nostra Storia? (ovviamente parlo di quelli che non lo parlano per i motivi citati sopra da me, poi io non lo parlavo solo perché non lo conoscevo e non lo sapevo parlare proprio).
Comment
-
Originariamente Scritto da MARCK 76 Visualizza Messaggioma io lo parlo sempre il dialetto e questo mi da dei seri problrmi nei temi d'italiano dove qualche frase in dialetto ci scappa sempre comunque così non saprei cosa dire senza un esempio da tradurre
Comment
-
Personalmente mi piace il dialetto, anche se non lo parlo spesso.
E poi le frasi in dialetto assumono tutta un'altra enfasi, più figa
Nel senso che è molto meglio dire: "Oè, strunz, vien cà che t'agg'arrapì a cap, a te e chi t'è stramuort" invece di dire: "Hei stronzo, vieni qui che ti devo aprire la testa, a te e anche ai tuoi morti"
Dialetto rulez nei litigi e per dire le parolacce
Comment
-
Originariamente Scritto da Blacksea Visualizza Messaggiosienti ma u sai ca parri comu 'n sicilianu? nun pari mancu calabrese.
Io lo parlo in casa il dialetto ma con i miei compagni e estranei parlo l'italiano.hai il coraggio di aprire lo spoiler?
Spoiler:sei coraggioso,eh? allora clicca il link
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggioio sono di RC e il mio dialetto è molto simile a quello siciliano soprattutto messinese...ma questo soprattutto nella lingua scritta non in quella parlataNiente è reale, tutto è lecito.
sigpic
Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.
Comment
-
Originariamente Scritto da gogeta91 Visualizza MessaggioEsatto ,ma in calabria le variazioni del dialetto cambiano di paese in paese,specialmente nei piccoli paesini della provincia di RC,sembra quasi che ognuno abbia un proprio dialettosigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Ronnie94 Visualizza MessaggioVuol dire che in italiano sei proprio negato e che il dialetto è diventato l'unico modo per comunicare(come ad alcuni il linguaggio degli sms).
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioGuarda, non solo in Calabria. Nel mio paese c'è differenza di dialetto da quello che c'è a 5 km, ma io abito in tutt'altra regione.Niente è reale, tutto è lecito.
sigpic
Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.
Comment
Comment