Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
    Potrà anche essere razionale o no, ma io sono allergica all'ipocrisia e alla falsità.

Ma lol Perchè ipocrita e falsa?

1-Ti pare normale che ci debbano essere tutti quegli uomini religiosi, compreso il papa, coperti di oro e denaro, con un'enorme quantità di possedimenti e di immobili a loro nome?

No, perchè il vero religioso dovrebbe essere come i cappuccini, che sono scalzi, e non ricchi fino al buco dell'ano.
    Ma il vero religioso non è capace di "organizzare" senza soldi....
    Giovanni Paolo non poteva fare tutti quei viaggi in giro per il mondo senza i mezzi economici per farlo, e non dirmi che quei viaggi sono satti inutili.

Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
    2-Ti pare normale che la Chiesa ficchi sempre imperterrita il naso nelle faccende politiche, quando invece dovrebbe semplicemente limitarsi alla diffusione del proprio credo verso i propri fedeli

No, in quanto non dovrebbe nemmeno osare a criticare un qualcosa, ledendo uno dei principi nonchè diritto fondamentale della nostra Costituzione. Quale? Il diritto alla libertà. In che modo lede questo diritto? Impicciandosi, per puro esempio, nella legge 194, che deve rimanere una legge dello nostro ordinamento giuridico nel rispetto della libertà delle persone, che avranno la facoltà solo poi di sfruttare o no, seguendo la propria scelta morale.
    La Chiesa non obbliga proprio nessuno...nessun prete è venuto a casa tua ad obbligarti a fare o non fare qualcosa.
    La Chiesa da la propria opinione e i chi vuole la segue,

3-Ti pare normale che la religione cristiana si sia imposta con la violenza proprio come i peggiori nazisti, permettendosi addirittura di uccidere le donne con un gatto giudicandole streghe [bruciandole al rogo], giustiziando Galileo solo perchè confutava il loro credo, provocando le Crociate ecc...?
    Impsta con violenza? Ma se è nata perseguitta e falciata dai Romani.
    Quello che è successo dopo è per colpa di uomini corrotti che sono saliti al potere.

4- Ti pare normale che abbiano causato, in conseguenza al terzo punto, milioni di morti, proprio come i tanto criticati nazisti o comunisti di Russia?

No, perchè come dici tu la Chiesa dovrebbe diffondere pace e fratellanza fra gli uomini, non certo massacrarsi per imporre il proprio potere politico o religioso che sia. [riportata volutamente la spiegazione del terzo punto
    Te l' ho detto, pochi uomini corrotti alle cariche sbagliate...
    Se un Papa e qualche cardinale spingono ad una crociata allora tutta la chiesa dai capi dlle diocesi fino ad ogni prete di campagna di ogni singolo paese è un bastardo, e così via.
    Ora non ci sono più i papi corrotti e la gente è meno ignorante.

E ora vado anche a letto.
    Last edited by Freecell; 26 March 2008, 23:45.
    sigpic
    The Yamcha' s Game!

Comment

• Freecel, è ben diverso; la gente crede di non essere ignorante, in realtà è ignorante il doppio.
      E il Papa, seppur corroto, non sarà mai scoperto; come fai a sapere se è corrotto, se non confessa qualche prete?
      io comunque parlo di Dio, e non di chiesa, il capitolo chiesa per me è chiusa...
      Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
        Ma il vero religioso non è capace di "organizzare" senza soldi....
        Giovanni Paolo non poteva fare tutti quei viaggi in giro per il mondo senza i mezzi economici per farlo, e non dirmi che quei viaggi sono satti inutili.
        Sì, certo. Infatti ogni volta all'anno andava in Sudamerica (che, si comprava la bamba???....)
        E allora perchè non facciamo come in Austria?
        Lì, chi è iscritto alla lista dei battezzati riceve una cartella esattoriale, dovendo pagare una tassa di sostentamento per la Chiesa, lasciando quindi lo Stato completamente estraneo. Mica come qui, dove lo Stato sborsa e risborsa soldi in continuazione..

Originariamente Scritto da Freecell
        La Chiesa non obbliga proprio nessuno...nessun prete è venuto a casa tua ad obbligarti a fare o non fare qualcosa.
        La Chiesa da la propria opinione e i chi vuole la segue,
        Però lo Stato contribuisce con i miei soldi. Inoltre, voi che parlate tanto di opinioni, la Chiesa è presente nella vita quotidiana (vedi televisione, quotidiani, giornali ecc) in continuazione, mentre chi la oppone non si vede quasi mai. E dimmi, i crocifissi nelle scuole, nei luoghi pubblici e persino nelle sale di seggio? E dire che lo Stato dovrebbe essere laico. Diciamolo, la Chiesa si impone in maniera subdola.

Impsta con violenza? Ma se è nata perseguitta e falciata dai Romani.
        Quello che è successo dopo è per colpa di uomini corrotti che sono saliti al potere.
        Ma lol Ma hai letto quello che ho scritto nelle citazioni? O_o
        Uomini corrotti? Ma allora te lo metti in quel posto da solo Avendo io parlato dell'INTERA CLASSE RELIGIOSA, hai dato ad essa il termine corrotta

Te l' ho detto, pochi uomini corrotti alle cariche sbagliate...
        Se un Papa e qualche cardinale spingono ad una crociata allora tutta la chiesa dai capi dlle diocesi fino ad ogni prete di campagna di ogni singolo paese è un bastardo, e così via.
        Ora non ci sono più i papi corrotti e la gente è meno ignorante.
        Stesso discorso di prima.

Comunque è stata paurosa questa tua uscita
        "Impsta con violenza? Ma se è nata perseguitta e falciata dai Romani."
        dopo che io ti ho lasciato delle citazioni inconfutabili che dovrebbero solo farti chiudere l'argomento..
        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Bimbiggi è meglio, lasciate stare le ciufolate cristiane induiste musulmane etc.
          Convertitevi al Bimbiggismo, non dovrete andare a messa, non dovrete pregare come delle bussole e non dovrete urlare come delle scimmie!
          Ed il bello è che non sarete atei!

With Bmbiggi you can

Comment

• Allora, io credo in Dio, e leggendo il 90% di questi post non so se ridere o piangere....... cioè, qualcuno nega l'esistenza di Dio domandandosi chi abbia creato Dio stesso, e chiedendosi molti perchè che non trovano ragione scientifica......... voi mi pare non capiate che Dio è al di la di qualsiasi nostra comprensione, ne la scienza ne altro possono in qualche modo farci sapere qualcosa su di lui....... la ragione sparisce del tutto quando si parla di lui, ma non perchè chi crede è un deficente, ma perchè il nostro creatore è un identità superiore a qualsiasi cosa esistente in questo mondo........ a volte sembrate come quegli scienziati che per ricercare Dio sono andati nel punto più alto dell'atmosfera terrestre....... dai, certi discorsi sono ridicoli; Dio è sempre esistito, esiste, e sempre esisterà........ nessuno l'ha creato, o meglio si è creato da solo (concetto di eternità a noi impossibile da comprendere, perchè normali esseri umani).
            Per chi invece è ateo perchè non accetta il fatto che Dio non faccia niente per risolvere guerre, malattie, ecc.....: avete mai sentito parlare di mettere alla prova qualcuno ? Non avete mai visto quei padri che invece di aiutare i propri figli a fare qualcosa, decidono di metterli alla prova per testare la loro bravura ? In questo caso è normale che un malato cronico non possa guarire da solo, ma Dio testa continuamente la nostra fede, in ogni situazione della nostra vita....... lui scopre così se la nostra fede e vera o solo precaria, se abbiamo veramente fiducia in lui, o se invece, nel momento del panico e della paura più totale, smettiamo di credergli, perdiamo la speranza........ pensateci bene: ogni cosa ha senso se ci mettiamo del nostro....... Dio volendo potrebbe risolvere tutti i problemi di questo mondo, ma alla fine che senso avrebbe ? Che ci insegnerebbe tutto ciò ? Ad avere fiducia in lui ? No, a servircene solo perchè ci fa comodo (un pò come un supereore)....... ma Dio non è un supereroe, lui è molto di più....... è un maestro di vita fondamentalmente. Ah dimenticavo, non hanno senso nenache i discorsi tipo "una volta la gente pregava Dio per guarire da febbre e malattie varie, ora con la scienza nessuno lo prega più, visto che con medicine e curie varie si cura quasi tutto"....... come se ciò non sia volontà divina, come non fosse grazie a Dio che accade tutto ciò....... intendiamoci, io non credo nel destino, ma nel fatto che nonostante dipende molto dalle nostre scelte (si, perchè Dio ci permette di scegliere tranquillamente la strada da seguire, bene o male, giusto o sbagliato, con lui o contro di lui), è pur sempre sua opera se noi facciamo o no una certa cosa.......
            Io credo 1°perchè ho fede (cosa più importante), 2° perchè Dio ci ha comunque dato tantissimi segni della sua esistenza: non mi riferisco solo a miracoli o guarigioni che la scienza non ha potuto e mai piotrà spiegare in alcun modo, ma soprattutto a quello che la religione cristiana/cattolica ci insegna........ aiutare il prossimo, aiutarsi l'un con l'altro, perdonare, staccarsi da ogni materialità per ricevere gioia maggiore con la felicità eterna dell'altro mondo, fare del bene, ecc...... sono o non sono le cose che più ci rendono felici, che più ci fanno star bene ? Chi è maligno e spietato, è sempre una persona che o ha problemi mentali, oppure ha convinzioni sbagliate, crede di stare bene compiendo malignità, perchè gli è stato insegnato che bisogna essere crudeli con tutti, oppure non ha mai provato il gusto di fare del bene, e pensa perciò che il male è il giusto. La religione cristiana è l'unica che ci insegna questi principi, ci si arriva logicamente......
            P.S. non sono un ecclesiastico, e non oh letto testi e libri religiosi di alcun tipo, semplicemente ho ragionato logicamente e con la fede per arrivare a ciò.

Comment

• FiQa la discussione.
              Qui qualcuno è persino Satanista, nel vero senso della parola, non una sorta di sfattone coglione che va in giro ad adorare una capra rossa.
              In ogni caso mi pare inutile convincere un credente che Dio non esiste, questo topic l'ha dimostrato ampiamente.
              L'esistenza di Dio sarà un quesito eterno e visto che scarseggiano le "prove", nessuno può pronunciarsi con assoluta certezza al riguardo.
              Personalmente credo in Dio (anche se spero che il suo vero nome sia meno banale), anzi in UN Dio perchè sento il bisogno di crederci, qualche mese fa pensavo che fosse un "personaggio inventato" alla stregua di Batman, ora la penso diversamente per vari motivi.
              In ogni caso odio i fanatici religiosi (e anche ogni forma di clero) e coloro che usano la propria fede come pretesto per scatenare guerre o cazzate simili.
              Ah, sia chiaro che non sono affatto cristiano.

Comment

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
                Ora riporto alcune citazione, che spero siano in grado di farti capire perchè sostengo tutto questo della casta religiosa
                Secondo la tua linea di pensiero , oni credo/etnia/gruppo/istituzione/società/ecc...
                sarebbe da abolire, per errori cmmessi in passato...

Spoiler:
                Originariamente Scritto da Wikipeida
                In epoca moderna, i cristiani sono stati perseguitati in diverse nazioni. Spesso, soprattutto al di fuori dell'Europa, essi venivano repressi anche perché considerati portatori di un'"influenza straniera" che si vedeva come una minaccia al potere costituito o alla struttura tradizionale della società. Questo è il caso, ad esempio, del Giappone nel XVII secolo, dove si usava un singolare metodo per scoprire i cristiani: tutti venivano obbligati a calpestare delle immagini sacre, chi si rifiutava era subito arrestato.

Negli ultimi duecento anni circa si è poi affermato un nuovo tipo di persecuzione, nel quale i responsabili sono stati i propugnatori dell'ateismo, delle filosofie materialiste e della massoneria. Secondo questi gruppi, occorreva "liberare" (con la forza) il popolo dalla religione, che essi consideravano una superstizione che frenava il progresso della società.

Secondo alcune stime[citazione necessaria], il numero dei cristiani uccisi per la loro fede nel XX secolo supera di gran lunga il numero complessivo che si ha per tutti i secoli precedenti.
                Originariamente Scritto da wikipedia
                Il nazismo ha perseguitato il cristianesimo, anche se non così duramente come l'ebraismo (per il quale la persecuzione era fondata su una base razziale più che religiosa). Diversi sacerdoti sono stati deportati nei campi di concentramento: il più famoso di questi è san Massimiliano Kolbe. Durante l'occupazione nazista di Roma (1943-1944), lo stesso papa Pio XII fu a rischio di essere deportato: è stato reso noto in seguito che egli aveva firmato una lettera di dimissioni, da rendere operative qualora fosse stato arrestato.
                La persecuzione dei cristiani è stata una costante anche dei regimi comunisti, iniziando dalla Russia nel 1917 per proseguire, dopo la Seconda guerra mondiale, in tutti i paesi dietro la cortina di ferro. Ai cristiani di quei paesi, costretti alla clandestinità, si usava riferirsi con l'espressione Chiesa del silenzio.

La persecuzione della Chiesa cattolica continua tuttora in Cina: il governo di quel paese ha istituito una "Chiesa patriottica nazionale", separata da Roma. I cattolici fedeli al papa sono considerati "agenti di una potenza straniera". Anche se in tempi recenti il governo cinese ha aperto una trattativa con il Vaticano, tuttora continuano le incarcerazioni di sacerdoti e vescovi. Anche altre religioni "non autorizzate" vengono duramente represse.

Le colpe dei padri, mai devono riccadere sui figli...
                Vedi, ci sono sempre gli sbagli....eppure non bisogna farne una colpa a chi non ne ha.

Certo, non all' altezza degli orrori della chiesa in passato, ma comuqnue sono persecuzioni...

Secondo la tua linea di pensiero, anche Freecell dovrebbe insultare la ''casta'' atea in quanto cristiano8mi pare di capire che lo sia)... cosi, entrambi vi combattereste senza un motivo concreto...
                oppure la vita di alcuni vale di più?
                Se uno non ha diritto, allora nessuno.
                Tutti hanno diritto a professare il proprio credo, senza dover costantemente essere attaccati da pregiudizi.

Perchè se cosi non fosse, solo io sarei libero da pregiudizi sul mio credo e potrei offendere voi altri(TUTTI, senza diversit&#224...o avreste anche da ribattere su Asgdhakgdlal? .
                sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
                  Adesso si può credere o no che sia stato figlio di Dio,ma è scontato che ha lasciato qualcosa su questo mondo,come fonti storiche confermano.

Innanzitutto "Gesù" (a quanto ne so io non si chiama neppure Gesù, va bè, mi informo meglio poi vi dico) non viene riportato in nessun libro o trattato storico del tempo, anche se poi non è nato nel cosiddetto "anno 0", va bè, continuando il discorso, mi spieghi come puoi dire questo senza prove? illustrami un documento che non sia di 1.000 anni dopo o secoli dopo la "comparsa del Cristo" e mi ricrederò.
                  Strano che un evento così importante come la comparsa di un figlio di una Vacca che rimane incinta tipo inseminazione artificiale non viene discusso in nessuna fonte storica del tempo in cui egli è comparso.

Oh bhè, come dice il mio professore: <<ognuno è libero di credere a tutte le fesserie che vuole>>

P.S.
                  Avrei voluto aggiungere molti più lol.

Comment

• Originariamente Scritto da Bimbiggi Visualizza Messaggio
                    Bimbiggi è meglio, lasciate stare le ciufolate cristiane induiste musulmane etc.
                    Convertitevi al Bimbiggismo, non dovrete andare a messa, non dovrete pregare come delle bussole e non dovrete urlare come delle scimmie!
                    Ed il bello è che non sarete atei!

With Bmbiggi you can
                    Quoto il mio esimio collega.

Comment

• Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio

Innanzitutto "Gesù" (a quanto ne so io non si chiama neppure Gesù, va bè, mi informo meglio poi vi dico) non viene riportato in nessun libro o trattato storico del tempo, anche se poi non è nato nel cosiddetto "anno 0", va bè, continuando il discorso, mi spieghi come puoi dire questo senza prove? illustrami un documento che non sia di 1.000 anni dopo o secoli dopo la "comparsa del Cristo" e mi ricrederò.
                      Strano che un evento così importante come la comparsa di un figlio di una Vacca che rimane incinta tipo inseminazione artificiale non viene discusso in nessuna fonte storica del tempo in cui egli è comparso.

Oh bhè, come dice il mio professore: <<ognuno è libero di credere a tutte le fesserie che vuole>>

P.S.
                      Avrei voluto aggiungere molti più lol.
                      I vangeli mi sembrano una fonte storica attendibile.Adesso,è posisibile che i miracoli descritti siano frutto della fantasia,ma i vangeli testimoniano che quell'uomo è realmente esistito almeno come profeta.
                      sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

• Originariamente Scritto da Rama Visualizza Messaggio
                        FiQa la discussione.
                        Qui qualcuno è persino Satanista, nel vero senso della parola, non una sorta di sfattone coglione che va in giro ad adorare una capra rossa.
                        In ogni caso mi pare inutile convincere un credente che Dio non esiste, questo topic l'ha dimostrato ampiamente.
                        L'esistenza di Dio sarà un quesito eterno e visto che scarseggiano le "prove", nessuno può pronunciarsi con assoluta certezza al riguardo.
                        Personalmente credo in Dio (anche se spero che il suo vero nome sia meno banale), anzi in UN Dio perchè sento il bisogno di crederci, qualche mese fa pensavo che fosse un "personaggio inventato" alla stregua di Batman, ora la penso diversamente per vari motivi.
                        In ogni caso odio i fanatici religiosi (e anche ogni forma di clero) e coloro che usano la propria fede come pretesto per scatenare guerre o cazzate simili.
                        Ti stimo.
                        Originariamente Scritto da GohanRama :asd:
                        Ah, sia chiaro che non sono affatto cristiano.
                        Ebbeh, sei polentone.

Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

Comment

• La confutabilità dei Vangeli non è, a mio giudizio a ragione, più oggetto di discussione. Il loro valore non è nemmeno lontanamente equiparato a quello di un vero e proprio "riscontro" (o, quantomeno, a ciò che assurge a tal rango secondo i paradigmi storiografici di riferimento).
                          A titolo esemplificativo, cito il censimento del quale fa menzione Luca all'inizio della sua opera. L'evangelista contestualizza l'evento all'interno del ciclo di governo di Quirino in Siria. Le fonti storiografiche si discostano in maniera più o meno evidente da questo riferimento. A dir la verità, le numerose, e continue, reinterpretazioni testuali lasciano aperto più di uno spiraglio.
                          sigpic

Comment

• Io non capisco perch&#232; questo "Dio" debba per forza essere il bene:non pu&#242; essere semplicemente colui che ha dato vita all'universo e alle leggi della fisica?
                            Io non credo in nessuna entit&#224;,per&#242; trovo che questo breve e semplice concetto teologico sia molto pi&#249; credibile di molte religioni.
                            Poi per carit&#224;,potete credere a quello che volete,ma non venitemi a dire che devo per forza credere nel vostro Dio,altrimenti la vostra mentalit&#224; sar&#224; simile a quella del Medioevo.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

• Il Dio cristiano.
                              Molti credono in lui per pura ipocrisia. Quando sto bene, non lo cago di striscio.
                              Quando un mio parente si ammala, comincio a pregare tutte le sere affinchè guarisca.
                              L'ipocrisia fatta "credente".

Credere nel Dio cristiano o in qualsivoglia altro Dio, non è altro che l'esplicitazione del fatto che la mentalità magico-sacrale non è scomparsa, anzi.

La Scienza non è in grado di spiegare alcune cose, alcune guarigioni, alcuni eventi, ed automaticamente si attribuisce il merito/l'esistenza di questi avvenimenti a Dio.

Credere a Dio, significa negare la Filosofia. E significa ignorare gli sforzi che hanno fatto fior di filosofi per cercare di dare un messaggio che purtroppo all'epoca non fu recepito.

La Religione è nata come necessità da parte dell'uomo di riuscire a spiegare delle cose apparentemente inspiegabili, e mi dispiace che ancora oggi servi a questo.
                              Diamo tempo al tempo, e tutto sarà risolto in maniera razionale, usando l'unica cosa che ci distingue dagli altri animali a parte la mano: l'intelletto.

N.B. ho, a tratti, copincollato da un mio vecchio post fatto in un altro forum.
                              sigpic
                              Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
                              di cui il mondo farebbe volentieri a meno.

Comment

• Dio &#232; e non &#232;.
                                Bimbiggi &#232; sempre.

Tutto il resto &#232; spam.

Comment

Working...
                                X