Intendevo dire che la 501esima legione curante l'impero modifica il suo nome ne il Pugno di Vader
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Clone trooper cosplay-work in progress
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza MessaggioIntendevo dire che la 501esima legione curante l'impero modifica il suo nome ne il Pugno di Vader
Tornando al mio progetto, dato che dovrei tagliare via una sezione del casco per metterci la visiera nera, sapete che attrezzi potrei usare, senza rischiare di fare a pezzi tutto?
Comment
-
Usa un piccolo flex, o smerigliatrice o come cacchio la chiami
Tagli grossolanamente, poi con la carta vetro aggiusti il tutto.
Siccome è vetroresina usa le dischi di diamante però, quelli che si usano per il marmo, perchè se usi quelli di metallo fai a pezzi tutto sul serioLast edited by The G; 25 March 2008, 13:38.
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioUsa un piccolo flex, o smerigliatrice o come cacchio la chiami
Tagli grossolanamente, poi con la carta vetro aggiusti il tutto.
Siccome è vetroresina usa le dischi di diamante però, quelli che si usano per il marmo, perchè se usi quelli di metallo fai a pezzi tutto sul serio
Spero cha il babbo ce li abbia sti dischi de diamante
Altra domanda:
la vetroresina quando la si cola nello stampo (negativo) e si solidifica si scalda.
Uno stampo in gesso resisterebbe al calore o rischio di creare una scultura espressionista?
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeth™ Visualizza MessaggioOk
Spero cha il babbo ce li abbia sti dischi de diamante
Altra domanda:
la vetroresina quando la si cola nello stampo (negativo) e si solidifica si scalda.
Uno stampo in gesso resisterebbe al calore o rischio di creare una scultura espressionista?
Non funziona così, al massimo coli solo la resina, la vetroresina è un composto diciamo.
Si usa fibra di vetro ( http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/resina9.jpg )
e la resina.
Si appoggia la fibra sullo stampo, e con l'aiuto di un rullo o di un pennello si bagna con la resina (in cui hai messo precedentemente del catalizzatore, se no non si indurisce).
Levi tutte le bolle d'aria con un rullo o col pennello e lasci asciugare.
Naturalmente prima di fare ciò, colora lo stampo con pitture speciali o GELCOAT, in modo che quando levi il pezzo dallo stampo è già colorato, se no se ne viene fuori verde-trasparente.
Dopo che si è asciugato con l'aiuto di un compressore o di un cacciavite molto grosso o di un piede di porco ( ) Levi il pezzo dallo stampo.
Per facilitare questa operazione è meglio che prima di iniziate nello stampo metti la cera per stampi, e poi la asciughi.
Fai due o tre mani di cera, asciugandole per bene, poi lo colori o ci metti il Gelcoat (o con l'aerografo oppure con un pennello), poi fai il vero e proprio pezzo con la resina e la fibra.
Anche così si riscalda molto, però non so se il gesso mantiene o no, credo di sì però, boh
Cosa intendevi col colare la resina, comunque O_o?
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioNo aspetta, vuoi colare la vetroresina ?
Non funziona così, al massimo coli solo la resina, la vetroresina è un composto diciamo.
Si usa fibra di vetro ( http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/resina9.jpg )
e la resina.
Si appoggia la fibra sullo stampo, e con l'aiuto di un rullo o di un pennello si bagna con la resina (in cui hai messo precedentemente del catalizzatore, se no non si indurisce).
Levi tutte le bolle d'aria con un rullo o col pennello e lasci asciugare.
Naturalmente prima di fare ciò, colora lo stampo con pitture speciali o GELCOAT, in modo che quando levi il pezzo dallo stampo è già colorato, se no se ne viene fuori verde-trasparente.
Dopo che si è asciugato con l'aiuto di un compressore o di un cacciavite molto grosso o di un piede di porco ( ) Levi il pezzo dallo stampo.
Per facilitare questa operazione è meglio che prima di iniziate nello stampo metti la cera per stampi, e poi la asciughi.
Fai due o tre mani di cera, asciugandole per bene, poi lo colori o ci metti il Gelcoat (o con l'aerografo oppure con un pennello), poi fai il vero e proprio pezzo con la resina e la fibra.
Anche così si riscalda molto, però non so se il gesso mantiene o no, credo di sì però, boh
Cosa intendevi col colare la resina, comunque O_o?
Io di artigianato non ne so una mazza O_°The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.
Comment
-
E dire che al lavoro G non faceva una mazza XD
Una mia curiosità,in fatto di soldi si risparmia molto?
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioE dire che al lavoro G non faceva una mazza XD
Una mia curiosità,in fatto di soldi si risparmia molto?
Beh, non lo so quanto costa una maschera già bella e fatta, però la resina all'ingrosso costa circa 1.90 € al Kg (Si vende al Kg, ma è comunque liquida), la fibra di vetro si vende a rotoli larghi un metro e 20 e che pesano circa 60 Kg (dipende dalla densità della fibra, più pesante=più spessa=più difficoltosa da lavororare), però il prezzo non me lo ricordo, tuttavia, non so neanche se la vendono a piccoli pezzi
Il catalizzatore si vende a latte di 25 kg, e non ricordo quanto costa
Comunque, questa è tutta roba che prende mio padre all'ingrosso, non conosco i prezzi al dettaglio, non so neanche che tipi di negozi vendono la fibra o la resina o il catalizzatore.
Senza contare lo stampo, però il gesso costa poco.
Mah, credo che venga a fare di meno che comprarla (sul mero lato economico, sul tempo non ci scommetterei per nulla) non devi pagare neanche la manodopera
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioMah, credo che venga a fare di meno che comprarla (sul mero lato economico, sul tempo non ci scommetterei per nulla) non devi pagare neanche la manodopera
Mi conviene, e poi vuoi mettere la soddisfazione (ok, perderò un'intera estate con le mani impastate nel gesso ).
Grazie per i consigli Sommo.
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioCosa intendevi col colare la resina, comunque O_o?
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeth™ Visualizza MessaggioScontato, un casco di buona fattura arriva tranquillamente sui 100 euro.
Mi conviene, e poi vuoi mettere la soddisfazione (ok, perderò un'intera estate con le mani impastate nel gesso ).
Grazie per i consigli Sommo.
Ehm, intendevo proprio versarla nello stampo, infatti ho detto una minchiata
Comment
-
episodio II, semplice, bello e funzionale (?)
Comment
-
Allò, mi sono un po' informato:
http://www.nrbrico.it/kit_Vetroresin...FRRUZwod2B-FMQ
Credo che questo sia proprio adatto, però manca sia la fibra di vetro, sia il catalizzatore, però non dovrebbero essere eccessivamente difficili da trovare.
Comunque, dicevo, questo kit è abbastanza buono, per quello che devi fare tu, la resina isoftalica va più che bene, è trasparente e si usa per fare roba da cazzeggio tipo le tavole da surf se non mi sbaglio si usa anche per bagnare la fibra di carbonio, comunque è adatta per ciò che devi fare tu, anche perchè lo stratificato di resina e fibra di vetro viene trasparente e non verdognolo.
Inoltre da sto kit escono pure 200 gr di gelcoat bianco, perfetto, e 200 gr bastano e avanzano. Il gelcoat, ricorda, si mette sullo stampo.
Se lo metti con un aerografo, e fai in modo che non vengano bolle d'aria nè nello stendere il gelcoat, nè nell'usare resina e fibra di vetro, il pezzo viene liscissimo, e se usi la cera da carrozziere viene pure scintillante
Ed esce pure l'acetone, perchè se non vuoi morire con le mani incollate, l'acetone ti serve eccome è l'unica sostanza in grado di pulire la resina, sia sulle mani sia su altre superfici, l'acqua gli fa un baffo
Comunque, prima dicevo del catalizzatore, che ti serve se vuoi far indurire il pezzo (E scommetto proprio che vuoi farlo indurire cioè, per FORZA devi farlo indurire) ora non ricordo precisamente quanto catalizzatore va in percentuale con la quantità di resina, però sappi, maggiore è la quantità di catalizzatore, minore è il tempo di indurimento, però, minore è il tempo di indurimento, più calore rilascia, e rischi di rovinare lo stampo.
Tuttavia, se ci metti troppo catalizzatore, va a finire che si indurisce prima che lo finisci, se ce ne metti poco, va a finire che non si indurisce mai.
Mi sa che devi optare per una via di mezzo, preferibilmente verso il maggior tempo di indurimento, perchè se no sviluppa troppo calore, e si squaglia lo stampo.
Ma comunque tuo padre dovrebbe saperlo, intanto dopo chiedo anche a mio padre
Per la fibra di vetro, per un lavoro del genere, ti consiglio di prendere una fibra con grana 225 o 300, entrambe facili da lavorare e non molto pesanti, ma poi te ne accorgi da solo quale scegliere
Comunque, fai bene a lavorare con il gesso, viene liscio, così viene liscio anche il pezzo
Cacchio, mi sono fatto prendere la mano xD
Edit: http://img512.imageshack.us/my.php?image=kif1539cj9.jpg
Questa è lo stampo con sopra la fibra di vetro e la resina.
E mi ha fatto venire in mentre una cosa: vedi i bordi di questo scudo? c'è la fibra di vetro che fuoriesce, e DEVE fuoriuscire, non farla giusto per la misura del casco, se no, bagnandola con la resina, se ne scende e va a finire che ti mangi i bordi e lo fai più corto. Falla fuoriuscire, poi, mentre si sta indurendo la resina, quando non è ancora completamente dura, con l'aiuto di una raschietta, taglia via la parte superflua, non aspettare che si sia completamente indurita, se no ci vogliono due o tre bistecche per riuscirci nè fallo quando è ancora morbida, se no ti tiri tutto appresso e non tagli un bel niente.
Nel caso tu non voglia farlo con la raschietta aspetti che si sia indurito e poi procedi con il flex, solo che ci metti il doppio del tempo.
Comunque, dopo aver finito il casco, cerca di metterci una guarnizione ai bordi, perchè sono molto taglienti.
Le guarnizioni si chiamano salvabordo e vengono usate nel settore della nautica anche, si vendono a metro, sono in pratica delle strisce di gomma con una sezione a V, in poche parole.
Edit: ah, xD usa i guanti e stai molto attento, la resina brucia da morire e per alcuni il suo odore è fastidiosissimo.
Non lavorare con troppo catalizzatore, ti bruceranno gli occhi di brutto, e stai lontano durante l'indurimento.
Oddio altro edit: per il catalizzatore, va bene una quantita pari all'1 fino al 3% della resinaLast edited by The G; 25 March 2008, 18:14.
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeth™ Visualizza MessaggioOh cacchio, molto più di quanto speravo
Una lezione completa su vetroresina e simpatia ballando XD
Potrò mai sdebitarmi, G?
edit:
che roba è quello scudo? °_°
E' uno scudo solo che in quella foto sembra mollo
La vetroresina viene così all'interno...
però se vuoi puoi lisciarlo con la carta vetro e poi colorarlo anche all'interno
Aspè, se la trovo ti posto una foto della lavorazione della vetroresina e ti faccio vedere come dovrebbe venire.
Logicamente è inutile dirti che lo stampo lo devi fare più grande se vuoi stamparlo dall'interno, e più piccolo se vuoi stamparlo dall'esternoLast edited by The G; 25 March 2008, 18:15.
Comment
Comment