Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Ne sappiamo così poco...il non credente dice non lo so, il credente afferma che è merito (o colpa) di dio. Dal mio punto di vista, il primo quanto meno si rende più utile, dato che ricerca qualcosa che non conosce. Se per ogni domanda rispondessimo con dio, non faremmo mai passi in avanti. Le scoperte furonoi sempre fatte da uomini che misero in crisi la dottrina. Galileo mise in crisi il vaticano, e non voglio neppure sapere cosa fecero al poveretto che, migliaia di anni fa, cercò per primo di dire che forse il fuoco non era un dio. Il non credente, inteso come colui che non pone dio nelle proprie lacune. è a mio avviso più aperto alla conoscenza, perchè, in cuor suo, non temerà mai di veder svanire le proprie convinzioni con le proprie scoperte.
    Sono d'accordo con te, tuttavia ho potuto constatare sulla mia pelle che spesso i non credenti sono più radicali e conservatori dei credenti. Mi spiego meglio: alcuni sono talmente radicati sulle loro idee della totale non esistenza di una qualsiasi forma divina, che giustificano tutto dicendo "Non esiste nessun Dio". Oppure sono talmente impegnati a confutare le dottrine cristiane da evitare di ricercare e di conoscere.
    Dal canto mio, ho la mente abbastanza aperta e cerco sempre di ampliare il mio pensiero. E' vero, credo in Dio, ma non tanto come creatore dell'universo quanto come entità superiore che veglia su me ed i miei cari. E' più una figura di conforto, diciamo. Non dimentichiamoci che esistono innumerevoli concetti di "Dio". Su questo topic ci siamo particolarmente concentrati sul Dio prinicipio e creatore, ma molta gente crede in Dio solamente come dispensatore di favori, strumento di vendetta o, seguendo i testi sacri, effettivo padre della figura storica di Gesù (e questo non vuole assolutamente dire che Dio sia il creatore, sono due cose ben diverse). Concludendo, è vero che i credenti spesso e volentieri non sono portati alla ricerca della verità assoluta perchè pensano di averla già trovata, ma le infinite sfaccettature di quel grande concetto che è la fede fanno sì che ci siano anche credenti che non credono completamente. Così come esistono non credenti che sotto sotto credono.
    Ti dirò di più: sto leggendo in questo periodo la Vita di Galileo di Bertold Brecht. Galileo svolgeva le sue ricerche sul sistema copernicano nella più totale fede in Dio, tant'è che, quando gli veniva chiesto dove venisse collocato Dio nel suo sistema di pianeti, rispondeva "Dio è dentro le cose, è immanente". Pur credendo, lui si distingueva dalla massa per la sua razionalità e per il non prendere per oro colato le idiozie della Chiesa. E penso che quest'ultimo punto sia fondamentale per ogni cristiano intento nella ricerca della verità sulle origini del mondo.
    Last edited by ; 18 June 2008, 00:23.

Comment

Però anche i Credenti in nome di Dio hanno mandato al rogo tantissimi illustri pensatori e ha costretto molto a non esprimere liberamente il proprio pensiero. Purtroppo devo dire che spesso è una visione laica quella che ci permettere di compiere passi davvero importanti nella ricerca scientifica.
      Alla fine sia l'ateo che il credente sono, IMHO, due idioti: entrambi peccano di presunzione credendo con certezza dogmatica di sapere.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
        Però anche i Credenti in nome di Dio hanno mandato al rogo tantissimi illustri pensatori e ha costretto molto a non esprimere liberamente il proprio pensiero. Purtroppo devo dire che spesso è una visione laica quella che ci permettere di compiere passi davvero importanti nella ricerca scientifica.
        Alla fine sia l'ateo che il credente sono, IMHO, due idioti: entrambi peccano di presunzione credendo con certezza dogmatica di sapere.
        c'è una spiegazione a questo....
        la chiesa non crede nella sua dottrina ma utilizza la fede della massa a suo favore.infatti se la scienza mette i crisi i loro dogmi,ecco che loro perdono potere.il potere della chiesa è sfruttare l'ignoranza della gente,quindi la scienza è un complotto.

la verità
        Spoiler:
        la chiesa è alleata con gli alieni così come lo sono i governi mondiali
        vuoi sapere quale leccornia preferisco
        Spoiler:
        budella!

"sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

Comment

Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio

la verità
          Spoiler:
          la chiesa è alleata con gli alieni così come lo sono i governi mondiali

Ma la smetti di renderti ridicolo con questi stupidi complotti che non stanno nè in cielo nè in Terra ?

E poi, come ti permetti di dare per vero quello che hai scritto nello spoiler? Dove sono le prove della veridicità di quella cazzata?

Comment

Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
            [/B]

Ma la smetti di renderti ridicolo con questi stupidi complotti che non stanno nè in cielo nè in Terra ?

E poi, come ti permetti di dare per vero quello che hai scritto nello spoiler? Dove sono le prove della veridicità di quella cazzata?
            la chiesa sà molto di più di noi,infatti c'è una stanza nel vaticano in qui non si può entrare....
            credimi è un complotto...
            Spoiler:
            budella!

Comment

la chiesa sà molto di più di noi,infatti c'è una stanza nel vaticano in qui non si può entrare....
              credimi è un complotto...
              Certo, e tu lo sai perchè sei un assistente del papa.

Comment

Certo, e tu lo sai perchè sei un assistente del papa.
                sono stato ad una visita guidata al vaticano....
                che ha di così importante da nascondere la chiesa?
                Spoiler:
                budella!

Comment

sono stato ad una visita guidata al vaticano....
                  che ha di così importante da nascondere la chiesa?
                  E che ne sai, forse c'erano le mutande di ricambio del Papa.
                  Se c'era qualcosa di VERAMENTE importante, era di sicuro più nascosta, e non ci facevano passare le visite guidate davanti.

Comment

E che ne sai, forse c'erano le mutande di ricambio del Papa.
                    Se c'era qualcosa di VERAMENTE importante, era di sicuro più nascosta, e non ci facevano passare le visite guidate davanti.
                    infatti si sà benissimo che la chiesa tiene nascosta un'invenzione segreta che è stata dimenticata dal mondo il cronovisore,l'apparecchiatura è nascosta al vaticano e i progetti relativi ai disegni sono in mano a due notai,uno in svizzera l'altro in giappone...poi ci fù una covcocazione al vaticano con importanti autorità religiose e due degli scienziati che collaborarono al progetto....
                    Spoiler:
                    budella!

Comment

• Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio
                      infatti si sà benissimo che la chiesa tiene nascosta un'invenzione segreta che è stata dimenticata dal mondo il cronovisore,l'apparecchiatura è nascosta al vaticano e i progetti relativi ai disegni sono in mano a due notai,uno in svizzera l'altro in giappone...poi ci fù una covcocazione al vaticano con importanti autorità religiose e due degli scienziati che collaborarono al progetto....
                      Wow, qual è il titolo di questo film? Sembra bello.

Comment

• Secondo me lo fa apposta. Lo spero.
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
                          si chiama "la realtà".comunque quel vecchio cagasotto mi sà che indossa il panolino ,comunque la macchina è smontata e probabilmente "un giorno"
                          la rimonteranno,quella macchina nasconde il segreto dell'umanità,la chiesa lo sà,non credere a tutto quello che ti dicono ti plagiano la mente sei ormai loro schiavo...
                          Spoiler:
                          budella!

Comment

• Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
                            già, lo andrò a vedere anch'io.
                            cmq penso che sia inutile parlare di queste cose così "terra terra", perke se dio esiste, è una cosa totalmente diversa da tutto ciò che possiamo arrivare ad immaginare.
                            e, sempre se esiste, non ne avremmo mai la prova certa, perke se mettesse la manina per fermare le alluvioni o per salvare l'uomo ke sta per essere investito, lo vedremmo come un grande mago potentissimo di cui tutti avrebbero paura, e non un entità buona della quale c'è il SENTIMENTO.
                            vbb forse nn si è capito cosa volevo dire
                            Il Paradiso è un'astuta bugia.

Comment

• il codice davinci è una gastroneria,quello che dico è realtà!
                              Spoiler:
                              budella!

Comment

• Non capisco perchè cercate di dare una spiegazione scientifica a Dio.
                                C' è che crede e chi non crede. Io Credo
                                Da come parlano alcuni sembra che Dio sia un essere da studiare in provetta.
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X