Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caso Eluana Englaro: Come agire?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    Una cosa è certa...l'hanno detto oggi al tg: ELUANA NON HA CHIESTO DI MORIRE IN CASO SI TROVASSE IN VITA VEGETATIVA! Quindi...è chiaro che si tenta di cancellare l'immagine di una vita che non corrisponde alla società barbara di oggigiorno...come se fossimo davanti alla TV e cambiamo canale perchè una cosa ci dà fastidio...in questo caso...dà fastidio vedere la sofferenza di un essere umano! Questo io lo chiamo egoismo!
    A me non frega nulla della sofferenza di Eluana, sinceramente

Come potrei, manco la conosco.

Ma a quanto pare il padre soffre a vedere sua figlia in uno stato vegetativo. Forse non hai chiaro cos'è uno stato vegetativo, Eluana è un pezzo di carne.

Non un essere pensante.

Un pezzo di carne.

Dimmi te se è meglio continuare a nutrirla a forza, infrangendo anche il diritto di rifiutare le cure, oppure lasciarla morire, in pace.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
      A me non frega nulla della sofferenza di Eluana, sinceramente

Come potrei, manco la conosco.

Ma a quanto pare il padre soffre a vedere sua figlia in uno stato vegetativo. Forse non hai chiaro cos'è uno stato vegetativo, Eluana è un pezzo di carne.

Non un essere pensante.

Un pezzo di carne.

Dimmi te se è meglio continuare a nutrirla a forza, infrangendo anche il diritto di rifiutare le cure, oppure lasciarla morire, in pace.
      Ti RIPETO LA STESSA frase...LEI NON HA FATTO RICHIESTA DI MORIRE...quindi ha diritto di vivere...ma purtroppo nè tu nè io possiamo decidere niente...a quanto ne so...oggi sospenderenno il nutrimento via sondino del 50% ...e poi scaleranno le dosi...fino a farla morire di fame e di disidratazione da sete...ci vorranno o due o tre settimane! Io la vedo come una cosa crudele ed inutile! dite un po' quello che volete...ma per me è così!
      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Ti RIPETO LA STESSA frase...LEI NON HA FATTO RICHIESTA DI MORIRE...quindi ha diritto di vivere...ma purtroppo nè tu nè io possiamo decidere niente...a quanto ne so...oggi sospenderenno il nutrimento via sondino del 50% ...e poi scaleranno le dosi...fino a farla morire di fame e di disidratazione da sete...ci vorranno o due o tre settimane! Io la vedo come una cosa crudele ed inutile! dite un po' quello che volete...ma per me è così!
        E allora lasciala in condizioni ancora più miserevoli, che ti devo dire.

Se tu pensi che vivere altri 30 anni attaccata a delle macchine, non cosciente, nutrita col sondino, con la lavanda gastrica e il clistere per quando bisogna svuotare l'intestino sia meglio, beh, allora è inutile tentare di convincerti
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

E allora lasciala in condizioni ancora più miserevoli, che ti devo dire.

Se tu pensi che vivere altri 30 anni attaccata a delle macchine, non cosciente, nutrita col sondino, con la lavanda gastrica e il clistere per quando bisogna svuotare l'intestino sia meglio, beh, allora è inutile tentare di convincerti
          Bene...allora diamo il via all'eutanasìa! Quante persone in carrozzina hanno i medèsimi...fastidi che elenchi tu...che facciamo...le ammazziamo?Anche se il loro cervello funziona...sono incapaci di badare a loro stessi!Ma sì....eutanasìa anche per loro! Solo chi sta bene deve stare in questo mondo!!!

Comment

Bene...allora diamo il via all'eutanasìa! Quante persone in carrozzina hanno i medèsimi...fastidi che elenchi tu...che facciamo...le ammazziamo?Anche se il loro cervello funziona...sono incapaci di badare a loro stessi!Ma sì....eutanasìa anche per loro! Solo chi sta bene deve stare in questo mondo!!!
            Ma che stai dicendo?

Accidenti, sembri Guren.

Da quando in qua le persone in carrozzina (tranne gravi casi) hanno bisogno della flebo e del clistere?

Non centra il fatto che Eluana non sia in grado di badare a se stessa, centra il fatto che non è senziente, è un vegetale.

Dopo 17 anni di coma, le possibilità di risveglio sono praticamente zero, e siccome il badare ad Eluana costa soldi che potrebbero essere spesi in modi migliori, non vedo perché non si debba accontentare la richiesta di un padre che chiede che la figlia venga lasciata morire.

Comment

Ma che stai dicendo?

Accidenti, sembri Guren.

Da quando in qua le persone in carrozzina (tranne gravi casi) hanno bisogno della flebo e del clistere?

Non centra il fatto che Eluana non sia in grado di badare a se stessa, centra il fatto che non è senziente, è un vegetale.

Dopo 17 anni di coma, le possibilità di risveglio sono praticamente zero, e siccome il badare ad Eluana costa soldi che potrebbero essere spesi in modi migliori, non vedo perché non si debba accontentare la richiesta di un padre che chiede che la figlia venga lasciata morire.
              Non mi sento affatto Guren, io!Non c'è NESSUN filo logico, fra me e lui!
              Se ti informi meglio sui disabili, guarda che anche loro non hanno vita facile e comunque io ho già detto tutto quello che mi sentivo di dire...Adesso la parola lasciamola a chi ha la responsabilità su questa triste vicenda e io continuo a pensare che la vita....in qualunque situazione...è da preferire alla morte...se poi si tratta di soldi che si pensa di sprecare per una vita, a detta di tutti, inutile, ci sono molti esempi dove si sprecano (calcio, guerre, etc.e non se ne parla quindi...lasciamo perdere! Adesso penso a quella poveretta che la faranno morire lentamente ed inesorabilmente e la cosa più brutta è che non può difendersi!

Comment

Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
                Ci può essere una possibilità su 100 che si rialzi ma c'è ne sempre una.
                Facciamo una su un milione
                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Ciao a tutti! Io non sono d'accordo a staccare la spina ad un essere umano, in questo caso una bella e sfortunata ragazza che ha ancora attività cerebrale...lo dicono i medici!Quindi perchè togliere la vita ad una persona che dentro di sè sta ancora pensando di potercela fare a vivere...anche se a noi ci dà l'impressione di essere una morta nonviva! O una viva nonmorta?!Scusate il gioco di parole! Io se avessi una figlia così, spererei nei progressi della scienza e aspetterei che la natura facesse il suo corso....se stava così male, sarebbe già morta da sola! Non ha importanza se è legata alle macchine o no! Ma poi, ci pensate...se c'è attività cerebrale è un vero assassinìo, perchè lei capisce,soffre, e non si può difendere da chi vuol farla morire...Ma allora...se pensiamo che la VITA VERA è quella dove tutti stiamo bene e belli...dovremmo mettere nelle camere a gas i nati male, i disabili etc...se questa è la cultura della vita...No grazie.Io non ci sto!!!NO ALL'EUTANASìA!!!
                  Ah sì, una persona che dentro di sì sta ancora pensando di potercela fare a vivere.
                  Adesso rispondi a questa domanda:
                  Noi non possiamo affermare che la ragazza VOGLIA veramente morire, da quanto affermi tu (eppure pare che sia più probabilmente così), giusto?
                  E tu allora come fai a poter affermare SICURAMENTE (con un tono così prevaricatore rispetto alla vita della ragazza) che lei voglia continuare a torturarsi inutilmente per chissà quanto ancora? Hai le prove? Le parli nel coma?

E' giusto che questa decisione sia presa dalla persona che più le è vicino, che in questo caso è il padre, e nessun altro, NESSUNO ha il diritto di poter cantare su questa decisione. Tantomeno la Chiesa con i suoi preti acidi e impositori, come i peggio dittatori quali Hitler o Stalin.

E' una vergogna sapere che nel terzo millennio si pensi ancora con un pensiero così stupido, irrazionale ed oscurantista. Svegliatevi, e guardate la realtà.
                  Ciao, collega! Lo sai che ho visto un documentario dove, in America uno si è svegliato dopo 20 anni di coma e ha ripreso, seppure a fatica, le attività fisiche e mentali?Come si può prevedere quanti anni uno rimane in coma? E per il testamento biologico...faccio il mio esempio personale...se poi cambio idea? Cioè, che voglio essere tenuta in vita? Beh, rispondetemi qui... Muore perchè una mano sadica ne provoca il decesso! Anzichè lasciarle la speranza di un risveglio!
                  E se poi cambi idea?
                  Il testamento biologico si scrive in un momento in cui la persona è perfettamente lucida.
                  Inoltre, vorrei far notare che una decisione come quella di un testamento biologico non viene di certo presa su due piedi, viene preceduta da una lunga riflessione.
                  E dunque? Rendi più affidabile l'ipotesi di un possibile e poco probabile cambiamento di idea di una persona IN COMA DA 17 ANNI piuttosto che una sua dichiarazione in stato lucido e razionale?
                  Questo è immorale, QUESTO, non l'Eutanasia.

In ogni caso, se affermi di aver visto persone risvegliatesi dopo 20 anni di coma, VOGLIAMO PROVE E FONTI.
                  jenny56
                  Bene, Princess Bulma...allora ammazziamo gli ergastolani...tanto..che vita fanno nelle carceri? Ammazziamo chi non ha una vita VERA...mi dispiace dirlo...ma qui c'è razzismo fra malati gravi e meno gravi! I malati sono tutti uguali e i medici DEVONO fare di tutto per la vita...non per la morte!
                  Ma mi puoi spiegare che CAZZO c'entrano gli ergastolani con una persona che da 17 anni è privata del proprio pensiero?
                  Gli ergastolani sono persone che hanno avuto ciò che si sono meritati. Ma sono pur sempre persone in grado di ragionare, perché possiedono un pensiero come chiunque, una mente con cui ragionare.
                  Non puoi paragonare una persona perfettamente lucida come un uomo all'ergastolo con una ragazza in coma da 17 anni!
                  Non ci capiamo, collega! Ho detto che i malati sono tutti uguali, nel senso che DEVONO ESSERE CURATI DAI MEDICI!! Un medico NON DOVREBBE MAI STACCARE LA SPINA!!! A meno che...per un brutto incidente...va via la luce!! In quel caso si somma un'altra sfortuna! Io vedo il medico come uno che si pròdiga in tutte le maniere possibili per curare i malati, non per ucciderli...e poi cosa ne sappiamo del cervello umano, se pensa o non pensa...ci sono stati tantissimi casi di gente in coma per anni che si sono risvegliati!Informatevi! Se avessero staccato la spina prima...non si sarebbero svegliati più!!!Grazie, Creed!
                  Innanzitutto trovo errato il titolo di "collega" a qualcuno che manco conosci e che la pensa in maniera nettamente differente dalla tua. Ma poi 'sta confidenza?
                  I malati NON SONO tutti uguali, è un dato di fatto. Non si può certamente paragonare una persona malata di Epatite A ad una persona che è in coma da 17 anni.
                  Tu vedi il medico come uno che si sbatte in tutti i modi possibili per curare i malati e non per ucciderlo?
                  Ma Dio santo, ma tu cosa pensi che abbiano fatto per 17 anni? Hanno giocato a carte mentre lei dormiva sul lettino?
                  Per favore, evita, usa quel cazzo di cervello di cui sei stata dotata.
                  Era immobile! Esattamente in coma profondo! Per uno strano meccanismo sconosciuto qualcosa stimolò il risveglio di quelle persone! Io credo che se al posto di quel padre...secondo me poco presente...ci fosse stata la madre, che purtroppo questa ragazza non aveva accanto a sè da anni...credo che si sarebbe svegliata! Suo padre, secondo me, pensava più a come farla andare via al più presto(per non farla soffrire, dice lui!) anzichè al più presto farla tornare! Scusate il gioco di parole...ma è così!
                  Sì certo, e poi sono spuntati mille bambini ad abbracciarsi e a donarle fiori, con mille biscotti di cioccolato, caramelle, e tutti a baciarla felicemente.
                  Smettila di vivere nelle favole.

E quando affermi certe cazzete, abbi la decenza di dare uno straccio di prova o di fonte.
                  Se, invece di ridere, guardassi il tg lo capiresti...ci vogliono circa 12 giorni...dal momento che staccano la spina, per farla morire! Non muore subito...e attraverso il sondino nello stomaco, anzichè darle alimenti le somministrano antispasmici e antidolorifici...quindi..sarà una morte lenta e, loro dicono...non dolorosa! UmpF! Se non le staccano la spina...certo il suo povero padre soffrirà moltissimo a vederla soffrire...ma a me non fa pena, lui!
                  Sì. E se allora passiamo con un trattore e le spappoliamo una gamba, lei pensi che si svegli e urli di dolore?
                  Non capisci? SONO 17 ANNI CHE NON PROVA UNA SOLA SENSAZIONE SUL SUO CORPO.
                  Eluana è morta 17 anni fa, tutto il possibile è stato fatto. Lasciatela morire con dignità.

Jenny, se Dio ci ha donato la vita e noi non abbiamo il diritto di toglierla, come avete affermato, io ritengo che sia IMMORALE non usare un cervello che ci è stato donato.
                  Svegliati, basta farti abbindolare.
                  The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Se lei è libera attaccata a un respiratore, con sondini che la nutrono, con le lavande gastriche, ed è per di più incapace di intendere e volere...

Accidenti, allora NOI siamo veramente liberi
                    NOI non abbiamo i problemi che ha Eluana e per lei già vivere è una libertà...

Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                    No... non c'è nessuna possibilità che si rialzi... è diverso...
                    E non puoi nemmeno parlare di lasciar vivere dato che si tratta di un morto a cui vengono tenute attive per inerzia delle funzioni anche se non c'è più nessuna speranza (da 17 anni!!)... è un corpo privato della propria dignità... niente di più... la parola vita nemmeno dovrebbe esserci in questo thread
                    Questo non può trattarsi di dignità, la dignità la perde quando gente "egoista" gli vuole rimuovere i trattamente medici che lei si sta sottoponendo. Fino a poco tempo fa non esisteva neanche Eluana, era nel suo stato vegetativo e nessuno ci pensava. ORA che c'è gente che non sa cosa fare va a rompere le scatole ad una povera vita umana. Io se mi trovassi nella stessa situazione di Eluana non vorrei morire, io voglio vivere finchè la vita me lo concede e questo è quello che devono pensare tutte le persone. Io cambierei idea se Eluana soffrisse a stare in stato vegetativo ma invece non c'è nessun problema. L'unica speranza è che migliori la situazione. Ma oramai la politica domina e quindi un pensiero cattolico non può competere...

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                    Facciamo una su un milione
                    Oramai il suo destino è segnato. Il tg oramai ha detto che gli toglieranno gli apparecchi che la tengono in vita quindi anche se ci fosse stata una possibilità su 1000 non si potrà mai verificare quella speranza....

Ma che stai dicendo?

Accidenti, sembri Guren.

Accidenti ! Per te i soldi sono più importanti di una vita umana? Secondo te, se tu ti trovassi in una situazione grave e, un dottore o un politico, invece di pensare alla tua salute pensano ai soldi che sprecano per mantenerti TU cosa diresti? I soldi sono un qualsiasi pezzo di carta fino a prova contraria. Tu pensi che la vita di una persona deve essere cessata per soldi, quindi? Io penserei che questo è veramente "egoista". C'è gente che spreca energia passando inosservato, invece una povera ragazza deve essere "uccisa" perchè si sprecano soldi? Il tuo discorso è campato in aria, secondo me.....
                    Last edited by Gohan96; 05 February 2009, 21:14.
                    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio

.
                      Forse non avete chiara la situazione.

Quando una persona è in stato vegetativo, non solo non si può muovere. Non può pensare.

E' un essere inanimato.

Non è vivere semplicemente RESPIRARE.

Dimmi se chiami vita il respirare. Il non avere coscienza, il non poter pensare.

Comment

• Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        Forse non avete chiara la situazione.

Quando una persona è in stato vegetativo, non solo non si può muovere. Non può pensare.

E' un essere inanimato.

Non è vivere semplicemente RESPIRARE.

Dimmi se chiami vita il respirare. Il non avere coscienza, il non poter pensare.
                        Forse tu non hai capito una cosa, "il valore della vita"....
                        sigpic

Comment

Questo non può trattarsi di dignità, la dignità la perde quando gente "egoista" gli vuole rimuovere i trattamente medici che lei si sta sottoponendo. Fino a poco tempo fa non esisteva neanche Eluana, era nel suo stato vegetativo e nessuno ci pensava. ORA che c'è gente che non sa cosa fare va a rompere le scatole ad una povera vita umana. Io se mi trovassi nella stessa situazione di Eluana non vorrei morire, io voglio vivere finchè la vita me lo concede e questo è quello che devono pensare tutte le persone. Io cambierei idea se Eluana soffrisse a stare in stato vegetativo ma invece non c'è nessun problema. L'unica speranza è che migliori la situazione. Ma oramai la politica domina e quindi un pensiero cattolico non può competere...

Oramai il suo destino è segnato. Il tg oramai ha detto che gli toglieranno gli apparecchi che la tengono in vita quindi anche se ci fosse stata una possibilità su 1000 non si potrà mai verificare quella speranza....

Accidenti ! Per te i soldi sono più importanti di una vita umana? Secondo te, se tu ti trovassi in una situazione grave e, un dottore o un politico, invece di pensare alla tua salute pensano ai soldi che sprecano per mantenerti TU cosa diresti? I soldi sono un qualsiasi pezzo di carta fino a prova contraria. Tu pensi che la vita di una persona deve essere cessata per soldi, quindi? Io penserei che questo è veramente "egoista". C'è gente che spreca energia passando inosservato, invece una povera ragazza deve essere "uccisa" perchè si sprecano soldi? Il tuo discorso è campato in aria, secondo me.....
                          Veramente il caso Englaro è sempre stato al centro di interesse e studio in tutti questi 18 anni... solo la gente ignorante l'ha scoperto ora al tg e sbraita fesserie senza nemmeno sapere cosa tutto si è passato in questi 17 anni, parlate per pregiudizi e tabù senza sapere proprio nulla.
                          Le persone che vogliono continui questo terribile accanimento terapeutico sono le stelle miserabili teste vuote che hanno intralciato il testamento biologico... altrimenti a quest'ora magari si sapeva con certezza la sua volontà... comunque, non è questo il punto:
                          Eluana è morta. Non prova sensazioni... e se le provasse saranno di sicuro sofferenze derivanti dai trattamenti a cui è obbligata. In tutti i paesi il massimo concesso a casi anche migliori del suo è il limite di 1 anno di tentativi. Attenzione: durante quest'anno già non c'è speranza... In Italia sono 17 anni che si tiene attivo un cadavere.
                          Dimostri ignoranza in tutti i campi: bioetica, medicina, morale, cultura generale. Abbi almeno la decenza di evitare simili eresie...
                          Ti ripeto infine che non esiste alcuna possibilità su 100. Non c'è alcuna speranza. A questo punto attacchiamo a macchine tutti i cadaveri, facciamo funzionare gli organi per inerzia e manteniamoli così per 40 anni... magari in futuro inventeranno una cura per riportarli in vita...
                          Ma non avete una dignità? Vorreste davvero che il vostro corpo senza speranza di vita subisse per 20 anni manipolazioni di ogni genere?
                          Vergogna, sei tu che non hai capito il valore della vita se consideri vita ciò che viene fatto alla Englaro da 17 anni. Vergognati!

Comment

Peccato che questo non sia vivere, bensì sopravvivere contro le leggi della natura per il volere della stupidità umana.
                            Non capisco perchè vogliate prolungare una simile agonia.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                              Veramente il caso Englaro è sempre stato al centro di interesse e studio in tutti questi 18 anni... solo la gente ignorante l'ha scoperto ora al tg e sbraita fesserie senza nemmeno sapere cosa tutto si è passato in questi 17 anni, parlate per pregiudizi e tabù senza sapere proprio nulla.
                              Le persone che vogliono continui questo terribile accanimento terapeutico sono le stelle miserabili teste vuote che hanno intralciato il testamento biologico... altrimenti a quest'ora magari si sapeva con certezza la sua volontà... comunque, non è questo il punto:
                              Eluana è morta. Non prova sensazioni... e se le provasse saranno di sicuro sofferenze derivanti dai trattamenti a cui è obbligata. In tutti i paesi il massimo concesso a casi anche migliori del suo è il limite di 1 anno di tentativi. Attenzione: durante quest'anno già non c'è speranza... In Italia sono 17 anni che si tiene attivo un cadavere.
                              Dimostri ignoranza in tutti i campi: bioetica, medicina, morale, cultura generale. Abbi almeno la decenza di evitare simili eresie...
                              Ti ripeto infine che non esiste alcuna possibilità su 100. Non c'è alcuna speranza. A questo punto attacchiamo a macchine tutti i cadaveri, facciamo funzionare gli organi per inerzia e manteniamoli così per 40 anni... magari in futuro inventeranno una cura per riportarli in vita...
                              Ma non avete una dignità? Vorreste davvero che il vostro corpo senza speranza di vita subisse per 20 anni manipolazioni di ogni genere?

Vergogna, sei tu che non hai capito il valore della vita se consideri vita ciò che viene fatto alla Englaro da 17 anni. Vergognati!
                              Potrai darmi dell'ignorante in quello che vuoi, ma io la penso sempre nello stesso modo. Finchè si vive si va avanti. Qui la dignità non centra, qui si parla di una vita umana, la dignità la si perde se una persona, un tuo simile vuole cessare LA TUA VITA.
                              Eluana sarà pur manipolata da macchinari tecnologici che non possono farla ritornare allo stato normale, ma ti costa tanto avere un pò di cuore e lasciarla vivere? Potrai di nuovo ripetermi che quello che fa Eluana non è vivere ma per me lo è... Finchè c'è un cuore che batte la vita c'è e questo non me lo puoi contestare... Avrò la testa dura ma io non cambio idea.

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                              Peccato che questo non sia vivere, bensì sopravvivere contro le leggi della natura per il volere della stupidità umana.
                              Non capisco perchè vogliate prolungare una simile agonia.
                              Lo so che oramai non c'è più speranza, ma che vi costa tenere una persona in vita? Vi da fastido forse? E' la vostra di vita? No, non credo.. e dato che non ci sono dichiarazioni certe sulla sua volontà di morire lasciatela vivere...
                              sigpic

Comment

Lo so che oramai non c'è più speranza, ma che vi costa tenere una persona in vita? Vi da fastido forse? E' la vostra di vita? No, non credo.. e dato che non ci sono dichiarazioni certe sulla sua volontà di morire lasciatela vivere...
                                Se fossi sadico la lascerei tranquillamente vivere.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

Comment

Working...
                                X