Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caso Eluana Englaro: Come agire?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La Englaro prima dell'incidente aveva sostenuto che se le fosse mai successo qualcosa di simile avrebbe preferito la morte.
    Sono state rispettate le sue volontà (dopo moltissimo tempo) nulla di più.

Parlare di omicidio legalizzato...pardon ma sembra una stronzata.

Elusys

Comment

• Ho dimenticato di rispondere alla farneticazione del papa bioetico
      Cioè... uno che parla senza criterio, senza basi, uno che va a cercare l'individuo in un ammasso di cellule che per natura (e la morale cattolica è sulla natura, ovvero "c'è il giusto in sè"" si separano, si divinono, a volte diventano dei cancri, uno che vede aborto ancora nei primi giorni in cui nemmeno vi è stata ancora fecondazione.
      Questo è il tuo concetto di bioetico?
      Complimenti...
      Ottimi criteri di valutazione, siete quanto di più dannoso vi sia nell'umanità.
      Guardate un secondo dove avete i piedi anzichè staccare il cervello e guardare nell'alto dei cieli per cortesia...
      Magari ti sembra pure giusto che uno come Beppino Englaro dopo 17 anni di battaglie e sofferenze, l'unico che conosceva davvero Eluana e che le è stato sempre vicino, ora riceva minacce da questi sostenitori della vita sempre e comunque?
      Fanatici fondamentalisti, nient'altro
      La Englaro prima dell'incidente aveva sostenuto che se le fosse mai successo qualcosa di simile avrebbe preferito la morte.

Comment

• Bene, vedo che esistono persone che non hanno capito il concetto di sofferenza in quello stato, e che addirittura lo paragonano ad un ago di puntura. Vedrò di spiegarlo con dei piccoli esperimenti.

Spoiler:
        ESPERIMENTO IN CASO LA VITTIMA FOSSE COSCIENTE.

MATERIALI:

- Un lettino.
        - Nastro isolante.
        - Corde.

PROCEDIMENTO:

Fatevi aiutare da qualcuno.

- Sdraiatevi sul lettino in posizione supina.
        - Fatevi legare le gambe e le braccia con del nastro isolante.
        - Fatevi chiudere la bocca con del nastro isolante.
        - Adesso con le corde vi fate attaccare al letto.
        - Ancora un po’ di nastro isolante attorno agli occhi.

Bene, adesso fatevi cronometrare dal vostro aiutante per vedere quanti minuti, massimo ore, riuscireste a stare in quella posizione. Bene, dopo aver finito immaginate il tempo trascorso, ma anziché immaginare i vostri 17 minuti, immaginatevi 17 anni.

ESPERIMENTO IN CASO LA VITTIMA NON FOSSE COSCIENTE.

MATERIALE:

- Un congelatore.

PROCEDIMENTO:

Sempre con l'aiuto di qualcuno.

- Fatevi mettere dentro un congelatore.
        - Ditegli di scongelarvi dopo 20 anni.

...20 anni dopo...

Bene, adesso siete nel 2029!

Allora, oh, ma dove sono i vostri giovani genitori? Noo, vostra madre è morta in un incidente dopo tre anni dal tuo congelamento.. Dove il vostro 45enne padre? O No, adesso è un 65enne che prende la pensione.. No, la pensione non esiste più.. vostro padre ruba.. hanno cambiato 5 governi, adesso anche il papa si candida alle elezioni. Dove sono i vostri amici? Marco l'hanno arrestato, dopo il tuo congelamento ha cominciato a spacciare droga.. E Luca? Luca adesso è un padre di famiglia.. E la tua ragazza? Nah, la vostra ragazza è sposata e ha 4 figli..
        E.. E dove sono i tuoi parenti? I tuoi nonni sono morti da un pezzo, si, propio tua nonna, quella che il giorno prima del congelamento ti aveva regalato 5 € e ti aveva preparato la torta di mele. I tuoi zii? I tui zii si sono traferiti all'estero per la crisi..

*Provi ad alzarti*

Non puoi alzarti, il congelamento ha bloccato la colonna vertebrale, adesso sei costretto a camminare su una sedia a rotelle..
        Con la sedia a rotelle ti avvicini ad uno specchio, Oh, ma dovè il tuo bell'aspetto? Adesso sei un'uomo di 40 anni su una sedia a rotelle, senza una famiglia, senza dei soldi, senza uno scopo, senza qualcuno a cui appoggiarti.

Ho banalizzato la cosa al massimo e anche ironicamente in modo da farla capire, ma il concetto è quello. Io preferisco la morte a queste torture, sarà anche la mia opinione, ma io non sono mai stato ne masochista, ne sadico.
        Last edited by Mystic Leon™; 15 February 2009, 10:49.
        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
          Bene, vedo che esistono persone che non hanno capito il concetto di sofferenza in quello stato, e che addirittura lo paragonano ad un ago di puntura. Vedrò di spiegarlo con dei piccoli esperimenti.

Spoiler:
          ESPERIMENTO IN CASO LA VITTIMA FOSSE COSCIENTE.

MATERIALI:

- Un lettino.
          - Nastro isolante.
          - Corde.

PROCEDIMENTO:

Fatevi aiutare da qualcuno.

- Sdraiatevi sul lettino in posizione supina.
          - Fatevi legare le gambe e le braccia con del nastro isolante.
          - Fatevi chiudere la bocca con del nastro isolante.
          - Adesso con le corde vi fate attaccare al letto.
          - Ancora un po’ di nastro isolante attorno agli occhi.

Bene, adesso fatevi cronometrare dal vostro aiutante per vedere quanti minuti, massimo ore, riuscireste a stare in quella posizione. Bene, dopo aver finito immaginate il tempo trascorso, ma anziché immaginare i vostri 17 minuti, immaginatevi 17 anni.

ESPERIMENTO IN CASO LA VITTIMA NON FOSSE COSCIENTE.

MATERIALE:

- Un congelatore.

PROCEDIMENTO:

Sempre con l'aiuto di qualcuno.

- Fatevi mettere dentro un congelatore.
          - Ditegli di scongelarvi dopo 20 anni.

...20 anni dopo...

Bene, adesso siete nel 2029!

Allora, oh, ma dove sono i vostri giovani genitori? Noo, vostra madre è morta in un incidente dopo tre anni dal tuo congelamento.. Dove il vostro 45enne padre? O No, adesso è un 65enne che prende la pensione.. No, la pensione non esiste più.. vostro padre ruba.. hanno cambiato 5 governi, adesso anche il papa si candida alle elezioni. Dove sono i vostri amici? Marco l'hanno arrestato, dopo il tuo congelamento ha cominciato a spacciare droga.. E Luca? Luca adesso è un padre di famiglia.. E la tua ragazza? Nah, la vostra ragazza è sposata e ha 4 figli..
          E.. E dove sono i tuoi parenti? I tuoi nonni sono morti da un pezzo, si, propio tua nonna, quella che il giorno prima del congelamento ti aveva regalato 5 € e ti aveva preparato la torta di mele. I tuoi zii? I tui zii si sono traferiti all'estero per la crisi..

*Provi ad alzarti*

Non puoi alzarti, il congelamento ha bloccato la colonna vertebrale, adesso sei costretto a camminare su una sedia a rotelle..
          Con la sedia a rotelle ti avvicini ad uno specchio, Oh, ma dovè il tuo bell'aspetto? Adesso sei un'uomo di 40 anni su una sedia a rotelle, senza una famiglia, senza dei soldi, senza uno scopo, senza qualcuno a cui appoggiarti.

Ho banalizzato la cosa al massimo e anche ironicamente in modo da farla capire, ma il concetto è quello. Io preferisco la morte a queste torture, sarà anche la mia opinione, ma io non sono mai stato ne masochista, ne sadista.
          Ora capisco perchè a Mentana hanno preferito il GRANDE FRATELLO! La morte di una persona non interessa a nessuno! Meglio pensare ai divertimenti che alle cose serie!Tsk
          QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Innanzitutto tu pregiudichi anche la possibilità del testamento biologico, quindi sei tu quello che impone qui, non certo io. L'individuo col testamento biologico può scegliere in anticipo, quindi sempre.
            Falso. Per me può andar bene pure un testamento biologico, ma non va preso come oro colato. Esso andrebbe usato solo in caso di estrema necessità e quando l'unico modo per far sopravvivere un paziente consista nell'accanimento terapeutico. Non mi sembra così difficile da capire.

Nel caso della Englaro, dato che non c'è una scelta del soggetto dobbiamo prendere in considerazione la volontà dei familiari e le possibilità conoscitive che la medicina ci offre.
            Assolutamente falso e criminale. Il fatto di essere familiari non è una patente di garanzia. L'opinione di un familiare vale quanto la tua e la mia. In mancanza della scelta del soggetto deve prevalere il codice medico.

Tu neghi lo stato vegetativo permanente.
            17 anni di conferme non ti bastano... non ti rendi conto che vivi in un mondo ovattato tutto tuo?
            Un mondo ovattato tutto mio?

Caro mio, io posso portarti quì l'opinione di medici nonchè di amici che si stanno laureando in medicina. Sono loro i primi a riconoscere la relatività di ogni concetto di morte. Siccome per te la scienza non conta ma le tue farneticazione, resta pure del tuo parere abominevole.

No, qui si parla di bloccare le cure in uno stato di coma irreversibile in cui i medici non hanno più possibilità di fare nulla e in cui si può solo attendere un miracolo.
            Non si può parlare di ago di puntura.
            Tu non puoi imporre la vita sempre e comunque. Anche quando la condizione è talmente difficile da non riuscire nemmeno a individuarla la vita.
            Il codice etico dei medici è pieno di falle, proprio per questo appare chiaro che i medici non possono avere in mano la scelta. Se io dico vita sempre e comunque finirò sempre nell'accanimento tepeutico innanzitutto.
            Se il medico dice: "devo fare tutto il possibile" mi viene levato il mio diritto di dire "NO TU LE MANI ADDOSSO NON ME LE METTI".
            Tu in quanto paziente, infatti, non hai diritto. Il tuo testamento biologico ha valore solo se vi è accanimento terapeutico.

Io do retta a quello che dice la ragione. Vedo da una parte delle chiacchiere prive di connessione tra enunciati e proposizioni che violano ogni diritto e ogni ragione possibile e immaginabile e dall'altra degli studiosi con un forte senso morale e un grande rispetto per la vita che riescono tuttavia a individuare dove finisce la vita e dove inizia il fanatismo e la tirannia.
            Qui io trovo riscontro con le mie ragioni, non do retta a nessuno.
            Il tuo concetto di vita mi inorridisce.
            A me inorridisce il tuo di concetto, giocare con la VITA UMANA con estrema faciloneria. Bah...

Ma come fai a non vedere l'accanimento terapeutico?
            Se levi anche solo metà degli interventi umani che tenevano in vita la Englaro sarebbe morta in un paio di giorni. E continuo a non vedere differenza tra il morire di sete e il morire di soffocamento se viene staccato il respiratore. Semmai nel secondo caso vi è un uccisione in quanto vi è un azione per fermare il processo. Nel primo c'è solo un lasciar morire, nessun intervento per uccidere. Se tu inoltre dici che in coma irreversibile ci vuoi restare nessuno te la stacca la spina e se tu non dici nulla i tuoi familiari prenderanno la scelta al posto tuo.
            Io non mi permetterei mai di staccare la spina a qualunque invasato che voglia diventare di proprietà dei medici per non so quale fanatismo vitalistico.
            Però diamo possibilità di scelta a chi non vuole questa porcheria su di sè.
            O non leggi o non vuoi capire. Ho inserito un articolo in cui si afferma espressamente che Eluana non era soggetta ad alcun accanimento terapeutico. Se continui mi costringerai ad inserire referti medici sul caso di Eluana, e vedrai che sono in grado di dimostrare che non era vittima di alcun accanimento.
            Continua pure a strumentalizzare Eluana per le tue battaglie ideologiche. Che schifo!

Semplicemente non voglio una persona come te su msn, provo disgusto.

Mica ti ho chiesto di sposarmi :-p e poi dopo la conversazione puoi pur sempre bloccarmi^^

Inoltre spiegami un pò questo attributo materialistico che mi hai associato, dato che non mi ci vedo proprio
            Ci metto la mano sul fuoco che sei ateo-materialista-marxista XD

La Englaro prima dell'incidente aveva sostenuto che se le fosse mai successo qualcosa di simile avrebbe preferito la morte.

Tu hai sentito ciò che ha detto la Englaro? Esiste un documento firmato da lei che lo riporti? Oltre le supposizioni e le strumentalizzazioni, sai provarlo con qualcosa di concreto?

Ho dimenticato di rispondere alla farneticazione del papa bioetico
            Non mi pare di aver mai parlato di "papa bioetico".

Bene, vedo che esistono persone che non hanno capito il concetto di sofferenza in quello stato
            Ecco arrivato il grande scienziato che ha capito tutto.

e che addirittura lo paragonano ad un ago di puntura.
            Era un esempio banale, neanche quello si capisce?

Io preferisco la morte a queste torture, sarà anche la mia opinione, ma io non sono mai stato ne masochista, ne sadista.
            Si dice "sadico" non "sadista". In ogni caso, sopprimiamo allora tutti i disabili che non possono muoversi dal letto

Peggio di Hitler...
            sigpic

Comment

• Tra l'altro, ecco alcune perplessità sulla vicenda.

- la Cassazione si pronuncia in un procedimento di volontaria giursdizione con un provvedimento che tecnicamente non ha formato alcun giudicato poichè i provvedimenti di volontaria giurisdizione sono sempre modificabili e revocabili in qualsiasi momento, e per sua natura non ha attribuito alcun diritto, né ad Eluana né al di lei padre; quindi non mi straccerei le vesti se, come è avvenuto, si tenta di intervenire normativamente in questa situazione;

- il tutore (Eluana era interdetta e sottoposta alla tutela del padre) non può compiere atti personalissimi per conto dell'interdetto, quali il matrimonio né il testamento;
              - tra le funzioni del tutore (art. 357 c.c.) c'è la cura dell'interdetto;

ora io non riesco a capite come un tutore possa essere autorizzato a disporre non tanto di un diritto patrimoniale dell'interdetto, quanto della sua stessa vita!
              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Shaoran Visualizza Messaggio
                Falso. Per me può andar bene pure un testamento biologico, ma non va preso come oro colato. Esso andrebbe usato solo in caso di estrema necessità e quando l'unico modo per far sopravvivere un paziente consista nell'accanimento terapeutico. Non mi sembra così difficile da capire.
                C'è accanimento terapeutico dove ci sono terapie. Se io ho un problema di stomaco gravissimo e sono destinato a morire di fame nel giro di pochi giorni e tu continui a darmi da mangiare e a farmi i clisteri procurandomi solo sofferenza allungandomi questa sorta di vita tormentosa per mesi questo è accanimento terapeutico almeno quanto lo è tenermi attaccato a macchine.

Assolutamente falso e criminale. Il fatto di essere familiari non è una patente di garanzia. L'opinione di un familiare vale quanto la tua e la mia. In mancanza della scelta del soggetto deve prevalere il codice medico.
                Il medico non può e non deve appropriarsi del mio corpo.
                Un familiare può interpretare al meglio la mia volontà nel caso non ci sia più nulla da fare e nel caso in cui non è stata rilasciata una mia opinione. Ovvio che se un genitore impone l'eutanasia mentre sono in anestesia per un intervento alle tonsille sarebbe omicidio -_-"
                Ma in un caso come quello della Englaro se i medici dicono che non c'è speranza e non ci sono prove sulla volontà di Eluana il padre ha tutto il diritto di volere che la figlia venga lasciata in pace.

Un mondo ovattato tutto mio?
                assolutamente si.

Caro mio, io posso portarti quì l'opinione di medici nonchè di amici che si stanno laureando in medicina. Sono loro i primi a riconoscere la relatività di ogni concetto di morte. Siccome per te la scienza non conta ma le tue farneticazione, resta pure del tuo parere abominevole.
                Portami l'opinione di chi vuoi, sono anche io uno studioso e ho amici medici.
                Non stai dicendo nulla, nessuno aveva terapie possibili per la Englaro, ergo, non c'era nulla da fare, il coma era giudicato irreversibile.
                Ergo riconosciamo i limiti della scienza, se un domani troveranno il modo di riparare una corteccia come quella della Englaro è chiaro che non ci sarà il problema di lasciar morire un paziente in tale condizione.

Tu in quanto paziente, infatti, non hai diritto. Il tuo testamento biologico ha valore solo se vi è accanimento terapeutico.
                1) Io ho tutto il diritto che voglio di rifiutare le cure ed'è assurdo che una volta che mi mettono un tubo io non posso scegliere di staccarlo
                2) Visto il tuo concetto farlocco di accanimento terapeutico sarebbe un testamento biologico solo parziale quello da te inteso.

A me inorridisce il tuo di concetto, giocare con la VITA UMANA con estrema faciloneria. Bah...
                Io non sto giocando, sto cercando di farti capire che la vita non è sempre un bene a tutti i costi e che una persona deve avere il diritto di non diventare proprietà dei medici.

O non leggi o non vuoi capire. Ho inserito un articolo in cui si afferma espressamente che Eluana non era soggetta ad alcun accanimento terapeutico. Se continui mi costringerai ad inserire referti medici sul caso di Eluana, e vedrai che sono in grado di dimostrare che non era vittima di alcun accanimento.
                Continua pure a strumentalizzare Eluana per le tue battaglie ideologiche. Che schifo!
                Quell'articolo te l'ho già smontato, rileggi sopra. È farlocco, menzognero, insignificante.
                Ti ho appunto parlato di sillogismi speculativi.
                L'accanimento terapeutico c'è a prescindere dall'utilizzo o meno di un respiratore artificiale che lo dica la legge o che non lo dica.
                Eluana subiva delle terapie che la tenevano in vita.
                Se poi tu ritieni che i cavilli della legge e i deliri di un medico che non riesce a ragionare oltre la sua diagnosi (poi consideri me materialista) siano sacri è un problema tuo che spero non vada a condizionare mai la mia libertà di dire no a queste terapie forzate.
                Se un medico osserva che in un cervello morto, in un corpo paralizzato vi sia ancora dell'attività non possiamo dargli ragione se considera vita quest'attività. La sua osservazione empirica può essere giusta quanto vuoi ma il nostro ragionamento verte su tanti fattori.
                Solo una mente limitata può dare ragione a un simile articolo fazioso e meschino.

Mica ti ho chiesto di sposarmi :-p e poi dopo la conversazione puoi pur sempre bloccarmi^^
                Su msn non ti ci voglio e preferisco parlare sul forum per potermi avvicinare al pc quando ho tempo e scrivere quando posso.

Ci metto la mano sul fuoco che sei ateo-materialista-marxista XD
                Agnostico e di destra (politicamente vicino a Travaglio in molte cose). Rigorosamente anticomunista.

Non mi pare di aver mai parlato di "papa bioetico".
                mia affermazione:
                "Allora anche il papa dovrebbe essere considerato un bioetico... peccato che il documento in cui tenta di indicare l'individuo nell'embrione e nel feto sembra un libro di barzellette"

Tua risposta --> "Ovvio"
                Last edited by IISNT; 14 February 2009, 19:44.

Comment

Tu hai sentito ciò che ha detto la Englaro? Esiste un documento firmato da lei che lo riporti? Oltre le supposizioni e le strumentalizzazioni, sai provarlo con qualcosa di concreto?
                  Lo ha detto in primis suo padre (Possibile che lo abbia inventato per porre fine alla propria sofferenza personale nel vedere la figlia in quello stato) e anche diverse amiche.
                  Non siamo veggenti e le sfere di cristallo funzionanti ancora non esistono, ci dobbiamo basare sulle parole delle persone che erano a stretto contatto con lei.
                  Certa gente è talmente chiusa mentalmente che fa paura, e ci metterei la mano sul fuoco che sono le stesse persone che rispondevano con un NO secco, anche alle suppliche di chi l'eutanasia la richiedeva a gran voce.

Elusys

Comment

• Originariamente Scritto da Shaoran
                    Ecco arrivato il grande scienziato che ha capito tutto.
                    Ci sono persone che neanche capiscono il "senso della vita".

Originariamente Scritto da Shaoran
                    Era un esempio banale, neanche quello si capisce?
                    Ci sono esempi ed esempi, paragonare un ago di puntura ad uno stato vegetativo mi sembra un esempio azzardato.

Si dice "sadico" non "sadista".
                    Vabbè, mi sbaglio o tu avevi scritto che Eluana era morta per Idratazione?
                    Non suffermiamoci su sbagli di distrazione che possono capitare, dai.

In ogni caso, sopprimiamo allora tutti i disabili che non possono muoversi dal letto
                    No, nessuno sta sopprimendo nessuno, ma è il disabile in questione che vuole essere soppresso. La vita è MIA e di nessun’altro, MIA, io devo decidere se morire o se non morire, non deve esistere nessuno che deve decidere sulla mia vita e giocare con il mio corpo, se non posso decidere io quel che devo fare in quanto non sono cosciente, entra il testamento biologico, se questo non esiste, la decisione ‘sta al parente più vicino, solo i familiari mi conoscono a fondo avendoci vissuto per molti anni insieme, e possono sapere, intuire, prevedere le mie volontà.
                    Inoltre seguendo il tuo ragionamento neanche i testamenti ereditari dovrebbero avere più valore, in quanto possono essere stati scritti in momenti di alterazione psicologica. Adesso il giudice dovrebbe annullare tutti i testamenti delle persone che stanno per morire e desiderano lasciare qualcosa ai figli o a qualcun altro in quanto potrebbero essere stati influiti da alcune situazioni.
                    sigpic

Comment

• Pensatela come volete
                      sigpic

Comment

Al bando l'ipocrisia, dico solo una cosa: Eluana è morta di disidratazione, vittima di un omicidio (o suicidio?) legalizzato. Solo questo dovrebbe far riflettere.
                        Il fatto è che tu ci continui a vedere un accezione negativa che io non vedo, per me se anche una persona si volesse suicidare sarebbe liberissima di farlo, posso cercare di dissuaderla e di farle cambiare idea ma di certo non le imporrei niente, la vita è un dono e un dono si può tranquillamente rifiutare, soprattutto se di qualità scadente ed una vita di 17 anni in un letto non me la potete definire dignitosa

Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio
                        La costituzione è filo sovietica!
                        Che arrivi un nuovo duce!
                        Che Berlusconi marci su Roma!
                        Scherzando scherzando hai messo il dito nella piaga, qui stiamo arrivando ad una nuova dittatura fascista senza nemmeno rendercene conto, fosse per me adotterei l'ostracismo dell'antica Grecia, gente come Berlusconi per la libertà di tutti noi è pericolosa

Originariamente Scritto da Shaoran Visualizza Messaggio
                        Certe volte qualcuno dichiara di voler morire in momenti di forte tensione psicologica ed emotiva, ma a mio avviso questo criterio - se pur spiegabile data la situazione - non ha valore. Il paziente (proprio in quanto tale) deve rimettersi nelle mani dei medici che hanno il dovere di provvedere alla sua guarigione. Evitando inutili "accanimenti terapeutici", la speranza è l'ultima a morire
                        Il testamento biologico viene redatto in possesso delle proprie facolta quando si stà bene non all'ultimo momento in preda all'angoscia e al panico, informarsi prima di aprire bocca è fondamentale, soprattutto quando si toccano temi così importanti

Eluana, a mio avviso come tutti gli altri pazienti in situazioni simili, doveve essere lasciata VIVERE e doveva continuare ad essere CURATA, cercando il modo più UMANO per tentare di svegliarla.
                        Non c'era alcun modo di svegliarla, altrimenti dopo 17 anni lo avrebbe già fatto...

Chi decide chi è "vegetale"? E come si permette?
                        Sicuramente una persona con molte più competenze di me e di te...

Riguardo la Medicina e l' "ordine Medico" in genere, il problema dell' Eutanasia non dovrebbe proprio porsi. Infatti per deontologia, il Medico deve procurare le cure e allievare il dolore.
                        E qualora questo non fosse possibile?

E se queste cure potessero capovolgere lo stato di coma?
                        E se domani i marziani avessero curato Eluana? E se domani Padre Pio avesse fatto il miracolo? E se nel 2012 i Maya ci avessero trasmesso una cura miracolosa? Seriamente la situazione che poni non sta nè in cielo nè in terra, oggi la cura di cui parli non esiste, non ci sono molte prospettive di trovarla in futuro perciò non si può ragionare con i se, "con i se non si vince"

Il punto è proprio questo. Nessuno può sapere se lo stato in cui si trova un paziente sia irreversibile o meno
                        Falso, c'è una certa casistica fatta su migliaia di pazienti nello stesso stato, questa casistica ci diceva che le probabilità che aveva Eluana di risvegliarsi erano pari a quelle che avrebbe il sole di sorgere ad Ovest, vale a dire zero, non parliamo a vanvera per favore.

Se avessero staccato a loro la spina? E se anche Eluana si fosse svegliata dopo 20 anni come quel ragazzo? Meditate
                        Per ogni persona che si risveglia ce ne sono migliaia che non lo fanno, non puoi portare casi isolati e spacciarli come la regola

Se familiari e parenti le stanno vicino aiutando a superare e a vivere meglio la sua condizione, essa affronterebbe il tutto con molta più facilità, cercando di recuperare gli anni perduti in un letto.
                        Io se uscissi da uno stato vegetativo ne sarei entusiasta e cercherei di vivere la vita che mi resta, perchè vivere la vita è un qualcosa che mi spetta e che nessuno ha il diritto di togliermi!
                        Ma hai una minima idea di quanto cambia il mondo attorno a te in 17 anni? Io non ci terrei a risvegliarmi dopo 17 anni di coma, la sola idea di tutto quello che ho perso e che non potrò più riavere basterebbe a farmi impazzire
                        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

• Il fatto è che tu ci continui a vedere un accezione negativa che io non vedo, per me se anche una persona si volesse suicidare sarebbe liberissima di farlo, posso cercare di dissuaderla e di farle cambiare idea ma di certo non le imporrei niente, la vita è un dono e un dono si può tranquillamente rifiutare, soprattutto se di qualità scadente ed una vita di 17 anni in un letto non me la potete definire dignitosa
                          Sono libero di pensarla diversamente. La vita non è un dono, noi non siamo nemmeno liberi di disporre a piacimento del nostro corpo. Tutto è volere di Dio, non sappiamo quali sono i suoi progetti e cosa ha in serbo per noi. La sofferenza è un motivo di espiazione ed apre le porte al regno dei cieli.
                          Per il resto non condivido assolutamente nulla di quanto avete scritto. Trovo il vostro ragionamento ipocrita, egoista, individualista e criminale
                          Concludo la mia "ingombrante" presenza con questa magnifica lettera che tocca veramente il cuore (a quelli che amano DAVVERO la vita, non certamente a voi).

lunedì 9 febbraio 2009

Lettera aperta di Bob Schindler senior, padre di Terri Schindler Schiavo

Caro Signor Englaro,

Mi presento: sono Bob Schindler, il padre di Terri (Schindler) Schiavo.

Malgrado noi veniamo da due continenti diversi con differenti culture, abbiamo molte cose in comune. Entrambi siamo padri ed entrambi abbiamo avuto dallo stesso Dio il dono dei figli. Nel mio caso tre. La nascita di Sua figlia e di mia figlia Terri non sono solo accadute, sono state un atto di Dio.

Mi ricordo di quando mia figlia Terri era bambina e di come ero orgoglioso dei commenti della gente su quanto fosse carina. Fui altrettanto orgoglioso quando fece i primi passi e disse le sue prime parole. Lo stesso orgoglio mi ha accompagnato per tutta la sua adolescenza fino a quando è diventata una persona adulta.

Entrambi abbiamo una figlia che ha sofferto gravi danni cerebrali e io so molto bene quali profondi effetti questo può causare alla persona colpita e alla sua famiglia. Entrambi abbiamo fatto esperienza della stessa disgrazia e dello stesso dolore. Tuttavia, vi è una differenza. Sua figlia è ancora viva, la mia non più. Lei ha ancora il controllo sul futuro di Eluana, io non ho potuto far nulla per Terri.

Quando mia figlia Terri subì il trauma cerebrale, le promisi che le avrei fatto avere le cure appropriate. Ho fallito. Ho combattuto senza successo i tribunali e suo marito per poter intervenire nel suo trattamento e riportarla a casa. Ciò non è accaduto e oggi io sono afflitto per il mio fallimento, perché ha portato alla sua morte.

La mia famiglia e io siamo addolorati per la perdita di Terri e io in particolare lo sono per il modo in cui lei è stata messa a morte. È morta per fame e sete.

Questo tipo di morte è crudele e barbarico. I sostenitori dell’eutanasia Le diranno che far morire di fame e di sete una persona con danni cerebrali non causa dolore. Sono stato testimone di questo tipo di esecuzione e posso dire che è falso. È di gran lunga la morte più dolorosa che un essere umano possa sperimentare. Questa è la ragione per cui accade sempre nella più stretta riservatezza, al riparo di testimoni e cineprese.

Se Lei ha intenzione di fare questo a Sua figlia, Le consiglio di prepararsi a come soffrirà. Verrà ridotta a pelle e ossa. Gli occhi usciranno dalle orbite. I suoi denti diventeranno sporgenti in un modo abnorme e i suoi zigomi si ingrandiranno. Non c’è bisogno che Le dica altro, sua figlia soffrirà in un modo incredibile.

Mia figlia sembrava un detenuto di quelli che si vedono nei documentari sui campi di sterminio nazisti. Negli ultimissimi giorni della sua vita, quando chiesi che i media potessero essere testimoni della sua morte, mi fu negato. Non voglio che nessun altro muoia in questo modo.

Dio ha dato a Lei e a me la responsabilità di insegnare principi morali ai nostri figli e di tenerli fuori dalla cattiva strada. Far morire di fame e di sete Sua figlia è lontano da ciò che Dio desidera.

Bob Schindler Sr

Fonte: Sussidiario.net
                          Last edited by Shaoran; 15 February 2009, 13:58.
                          sigpic

Comment

• Un'ultima cosa.

stiamo arrivando ad una nuova dittatura fascista senza nemmeno rendercene conto
                            Ed ecco che la strumentalizzazione ideologica esce allo scoperto XD

Sai che ti dico? Meglio una dittatura fascista che salvi la vita, che una cultura nazista pro-eutanasia

Non c'era alcun modo di svegliarla, altrimenti dopo 17 anni lo avrebbe già fatto...
                            Last edited by Shaoran; 15 February 2009, 14:13.
                            sigpic

Comment

lunedì 9 febbraio 2009

Lettera aperta di Bob Schindler senior, padre di Terri Schindler Schiavo

Caro Signor Englaro,

Mi presento: sono Bob Schindler, il padre di Terri (Schindler) Schiavo.

Malgrado noi veniamo da due continenti diversi con differenti culture, abbiamo molte cose in comune. Entrambi siamo padri ed entrambi abbiamo avuto dallo stesso Dio il dono dei figli. Nel mio caso tre. La nascita di Sua figlia e di mia figlia Terri non sono solo accadute, sono state un atto di Dio.

Mi ricordo di quando mia figlia Terri era bambina e di come ero orgoglioso dei commenti della gente su quanto fosse carina. Fui altrettanto orgoglioso quando fece i primi passi e disse le sue prime parole. Lo stesso orgoglio mi ha accompagnato per tutta la sua adolescenza fino a quando è diventata una persona adulta.

Entrambi abbiamo una figlia che ha sofferto gravi danni cerebrali e io so molto bene quali profondi effetti questo può causare alla persona colpita e alla sua famiglia. Entrambi abbiamo fatto esperienza della stessa disgrazia e dello stesso dolore. Tuttavia, vi è una differenza. Sua figlia è ancora viva, la mia non più. Lei ha ancora il controllo sul futuro di Eluana, io non ho potuto far nulla per Terri.

Quando mia figlia Terri subì il trauma cerebrale, le promisi che le avrei fatto avere le cure appropriate. Ho fallito. Ho combattuto senza successo i tribunali e suo marito per poter intervenire nel suo trattamento e riportarla a casa. Ciò non è accaduto e oggi io sono afflitto per il mio fallimento, perché ha portato alla sua morte.

La mia famiglia e io siamo addolorati per la perdita di Terri e io in particolare lo sono per il modo in cui lei è stata messa a morte. È morta per fame e sete.

Questo tipo di morte è crudele e barbarico. I sostenitori dell’eutanasia Le diranno che far morire di fame e di sete una persona con danni cerebrali non causa dolore. Sono stato testimone di questo tipo di esecuzione e posso dire che è falso. È di gran lunga la morte più dolorosa che un essere umano possa sperimentare. Questa è la ragione per cui accade sempre nella più stretta riservatezza, al riparo di testimoni e cineprese.

Se Lei ha intenzione di fare questo a Sua figlia, Le consiglio di prepararsi a come soffrirà. Verrà ridotta a pelle e ossa. Gli occhi usciranno dalle orbite. I suoi denti diventeranno sporgenti in un modo abnorme e i suoi zigomi si ingrandiranno. Non c’è bisogno che Le dica altro, sua figlia soffrirà in un modo incredibile.

Mia figlia sembrava un detenuto di quelli che si vedono nei documentari sui campi di sterminio nazisti. Negli ultimissimi giorni della sua vita, quando chiesi che i media potessero essere testimoni della sua morte, mi fu negato. Non voglio che nessun altro muoia in questo modo.

Dio ha dato a Lei e a me la responsabilità di insegnare principi morali ai nostri figli e di tenerli fuori dalla cattiva strada. Far morire di fame e di sete Sua figlia è lontano da ciò che Dio desidera.

Bob Schindler Sr

Fonte: Sussidiario.net
                              Discorso di un credente rivolto ai credenti.

Elusys

Comment

Sono libero di pensarla diversamente. La vita non è un dono, noi non siamo nemmeno liberi di disporre a piacimento del nostro corpo. Tutto è volere di Dio, non sappiamo quali sono i suoi progetti e cosa ha in serbo per noi. La sofferenza è un motivo di espiazione ed apre le porte al regno dei cieli.
                                Per il resto non condivido assolutamente nulla di quanto avete scritto. Trovo il vostro ragionamento ipocrita, egoista, individualista e criminale
                                Concludo la mia "ingombrante" presenza con questa magnifica lettera che tocca veramente il cuore (a quelli che amano DAVVERO la vita, non certamente a voi).
                                Prima cosa: Impara l'educazione. Come ti permetti di dire che io, o chiunque in questo forum non condivida la tua opinione, odi la vita?

Seconda cosa: Ipocrita? Dov'è l'ipocrisia?

Terza cosa: Criminale?

Articolo 32 della Costituzione Italiana:

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm

Ah, scusa, scordavo che quando si parla di legge e medicina bisogna seguire la Bibbia, non il nostro ordinamento giuridico.
                                Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Working...
                                X