Per me il migliore sistema operativo resta XP!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Il miglior OS
Collapse
X
-
-
Una classifica non la faccio perchè ho sempre adoperato prodotti Microsoft.
Se avete intenzione di passare a Vista ma siete dubbiosi, invece di affidarsi alle chiacchere da bar, informatevi su siti un pò più "preparati" sulle problematiche (reali e non) di Vista. Vi consiglio questo blog, spulciate un pò nella categoria Vista e vi renderete conto che sono molti ormai i luoghi comuni su Vista. Leggete e poi ditemi (e non fatevi trarre in inganno dal nome del sito):
http://imieiguaiconvista.blogspot.com/
Comment
-
Originariamente Scritto da El_blaze94 Visualizza MessaggioTrai vari sistemi operativi che avete provato, quale ritenete il più stiloso/funzionale/vincente? Quali avete provato?
Personalmente, rammento qualcosa di vago riguardo Winsozz '98 alle scule medie...ma non avevo ancora il Pc a casa.
Comunque ho iniziato più che altro dall'XP. Mi sono sempre trovato molto bene, fino a quando ho combattuto contro molti blue screens of death e ho dovuto fare diversi casini per rattoppare l'OS.
Una volta aggiustato XP, ho deciso di installare Ubuntu. Mi trovo abbastanza bene con Ubuntu per smanettare, ma non ha una gran vastità di programmi...
Recentemente (ieri) ho aumentato il numero dei miei OS a 3 aggiungendo Win Xp Ice (sarebbe grafica Vista, funzionalità Xp) e per ora lo ritengo mitico.
Ho provato Vista a casa di mia cugina...l'ho trovato carino, buona grafica, ma non ho gradito la nuova gestione delle cartelle (avevo casini a muovere i file con le freccette...) e la pesantezza di questo OS. Sul portatile (sicuramente Vista) installerò Ubuntu e Mac...credo. Comunque sia ritengo il migliore per ora Xp perchè non ho esplorato a fondo Ice. Può darsi che in qualche tempo cambi idea. WAY? (What about you?)
Poi ho provato varie distribuzioni Linux tra cui Debian, Fedora e soprattutto Ubuntu.
Ora ho un Mac e quindi uso MAc OS X. Inutile dire che mi trovo molto molto molto meglio con Leopard che con gli altri SO che ho provato. Una volta passato a Mac mi sono stupido della velocità/stabilità e praticità del S.O. della mela.
el bLaze: come mai odi Mac OS? O_o
Comment
-
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza MessaggioOra ho un Mac e quindi uso MAc OS X. Inutile dire che mi trovo molto molto molto meglio con Leopard che con gli altri SO che ho provato. Una volta passato a Mac mi sono stupido della velocità/stabilità e praticità del S.O. della mela.
la modalità di ricerca molto più funzionale di Win,
la semplicità di disinstallare i programmi, basta trascinare l'icona nel programma sul cestino e lui ti cancella tutto senza lasciarti chiavi di registro etc. etc.,
il fatto che ti riconosca le periferiche in modo più immediato, senza dover cambiare le lettere a questa e a quella,
si interfaccia meglio con stampanti e plotter.
Inoltre trovo meravigliosi i nuovi Mac con tutto integrato nel Monitor, senza torrette etc. e poi con la tastiera piccolissima con i tasti sottilissimi, i mouse invece non mi piacciono tanto, le rotelline puntiformi e poi schiacciare il mouse intero con il polso secondo me alla fine stanca.
Quello che mi lascia più perplesso e probabilmente per questo ci sono motivi più profondi è perché per Mac non ci sono programmi di disegno CAD e probabilmente non ci sono programmi di calcolo matematico avanzato come Mathlab o Mathematica, poi non so se esistono i giochi anche per Mac, cmq basta avere parallel e si può usare anche Xp su una macchina Mac.
Per vedere gli altri vantaggi dei Mac rispetto ai Pc
http://www.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo
Ovviamente restringendo il discorso ad ambito domestico credo che i Mac rimangano svantaggiati dalla minore repilibità e varietà di software rispetto a Windows.
Rimanendo in ambito Windows i classici 1995, 1998, 2000 funzionano bene anche se un po' vetusti, ME dicono sia stato un disastro, con Xp mi son trovato sempre bene, aspetto il service pack 3 dicono che sfrutti al meglio le potenzialità degli ultimi PC; Vista non l'ho mai provato, ma il fatto che siano sempre di più quelli che richiedono il downgrade ad Xp (nonostante la maggiorazione del prezzo) ed il fatto che sta già uscendo Windows 7 mi lascia pensare che non sia stato un successo.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza MessaggioHo provato, per quanto riguarda i sistemi Windows: 95, 98, ME e 2000 in modo superficiale ed XP e Vista in modo approfondito.
Poi ho provato varie distribuzioni Linux tra cui Debian, Fedora e soprattutto Ubuntu.
Ora ho un Mac e quindi uso MAc OS X. Inutile dire che mi trovo molto molto molto meglio con Leopard che con gli altri SO che ho provato. Una volta passato a Mac mi sono stupido della velocità/stabilità e praticità del S.O. della mela.
el bLaze: come mai odi Mac OS? O_o
E poi non hai il famoso problema retrocompatibilità?
Comment
-
Originariamente Scritto da Kaji Visualizza MessaggioNon ho mai avuto né usato con continuità un MAC, ma mi sembra che ci siano dei vantaggi dalla loro parte: come la possibilità di andare tranquillamente su Internet senza usare alcun antivirus,
la modalità di ricerca molto più funzionale di Win,
la semplicità di disinstallare i programmi, basta trascinare l'icona nel programma sul cestino e lui ti cancella tutto senza lasciarti chiavi di registro etc. etc.,
il fatto che ti riconosca le periferiche in modo più immediato, senza dover cambiare le lettere a questa e a quella,
si interfaccia meglio con stampanti e plotter.
Inoltre trovo meravigliosi i nuovi Mac con tutto integrato nel Monitor, senza torrette etc. e poi con la tastiera piccolissima con i tasti sottilissimi, i mouse invece non mi piacciono tanto, le rotelline puntiformi e poi schiacciare il mouse intero con il polso secondo me alla fine stanca.
Quello che mi lascia più perplesso e probabilmente per questo ci sono motivi più profondi è perché per Mac non ci sono programmi di disegno CAD e probabilmente non ci sono programmi di calcolo matematico avanzato come Mathlab o Mathematica, poi non so se esistono i giochi anche per Mac, cmq basta avere parallel e si può usare anche Xp su una macchina Mac.
Per vedere gli altri vantaggi dei Mac rispetto ai Pc
http://www.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo
Ovviamente restringendo il discorso ad ambito domestico credo che i Mac rimangano svantaggiati dalla minore repilibità e varietà di software rispetto a Windows.
Rimanendo in ambito Windows i classici 1995, 1998, 2000 funzionano bene anche se un po' vetusti, ME dicono sia stato un disastro, con Xp mi son trovato sempre bene, aspetto il service pack 3 dicono che sfrutti al meglio le potenzialità degli ultimi PC; Vista non l'ho mai provato, ma il fatto che siano sempre di più quelli che richiedono il downgrade ad Xp (nonostante la maggiorazione del prezzo) ed il fatto che sta già uscendo Windows 7 mi lascia pensare che non sia stato un successo.
In ogni caso negli ultimi Mac è possibile installare nativamene Windows grazie a Bootcamp il quale crea una partizione per windows di dimensioni predefinite o a tua scelta. Per quanto riguarda i giochi è vero: non c'è ne sono molti e la scheda grafica presente nel mac ( al momento almeno) non è in grado di soddisfare un HardCore gamers. Ma a me la cosa non mi crea nessun problema perchè ho da prima di avere un Mac una Ps3 e prima ancora una X360 ( oltre che una psp), in grado di soddisfarmi pienamente.
Tutti i programmi di cui avevo bisogno con Windows, molti li ho trovati già inclusi e altri li ho trovati gratis. Non ho nessun programma a pagamento ( crackato e non) installato sul Mac in questo momento, perchè le alternative free e Open Source che ho trovato sono pienamente funzionali.
Non ho neanche Office, difatti mi affido e NeOffic o a GDocs.
Per inciso: gli spot Get a Mac fanno sempre morire XD
Originariamente Scritto da El_blaze94 Visualizza MessaggioPur non avendoli mai provati, li ritengo abbastanza sopravvalutati. E poi di velocità non va circa come Ubuntu? (Jarod, un favore, posti uno screen col desk Mac qui o nel topic apposito? Son curioso.)
E poi non hai il famoso problema retrocompatibilità?
P.S. Di quale problema di retro compatibilità stai parlando? A cosa ti riferisci di preciso?
Cmq lo screen l'avevo già postato nel topic apposito, ma lo riposto volentieri qui.
http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=487
Ho aggiornato il mio post postando due screen di oggi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza MessaggioPer mac c'è un programma simile a CAD che si chiama VectorWorks, per quanto riguarda Mathematica c'è per mac o_O
In ogni caso negli ultimi Mac è possibile installare nativamene Windows grazie a Bootcamp il quale crea una partizione per windows di dimensioni predefinite o a tua scelta. Per quanto riguarda i giochi è vero: non c'è ne sono molti e la scheda grafica presente nel mac ( al momento almeno) non è in grado di soddisfare un HardCore gamers. Ma a me la cosa non mi crea nessun problema perchè ho da prima di avere un Mac una Ps3 e prima ancora una X360 ( oltre che una psp), in grado di soddisfarmi pienamente.
Tutti i programmi di cui avevo bisogno con Windows, molti li ho trovati già inclusi e altri li ho trovati gratis. Non ho nessun programma a pagamento ( crackato e non) installato sul Mac in questo momento, perchè le alternative free e Open Source che ho trovato sono pienamente funzionali.
Non ho neanche Office, difatti mi affido e NeOffic o a GDocs.
Per inciso: gli spot Get a Mac fanno sempre morire XD
Non ho provato l'ultima relase ( sinceramente ho smesso di provare relase linux da quando ho il mac), ma all'incirca sì, la velocità è quella lì. Quello che a me soddisfa di più di Mac OS X è la stabilità e il non abbassamento delle prestazione con più applicazioni ( anche pesanti) aperte.
P.S. Di quale problema di retro compatibilità stai parlando? A cosa ti riferisci di preciso?
Cmq lo screen l'avevo già postato nel topic apposito, ma lo riposto volentieri qui.
http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=487
Ho aggiornato il mio post postando due screen di oggi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza MessaggioPer mac c'è un programma simile a CAD che si chiama VectorWorkssigpic
Comment
-
Io ho cominciato da un ms-dos 3.0, una gran cagata, poi windows 98 una delle più grandi schifezze della microsoft insieme al windows me (mi si bloccava in continuazione) per poi passare a xp.
Lì mi ci sono trovato bene e non è male come OS perchè ci fai tutto, ho provato anche Vista e non mi è piaciuto per niente per la compatibilità, la pesantezza e la scarsa immediabilità (nel senso che per aggiustartelo come vuoi tu ci metti un bel pò e devi smanatterci abbastanza).
Un annetto fà ho messo Ubuntu e ci sono stato e ci stò abbastanza bene, è leggero e ha ottima grafica molto superiore a Vista, l'unica pecca è che anche Ubuntu non è facile da settare per bene e infatti anche a distanza di un anno ci sono certi problemi che non riesco a risolvere e danno abbastanza fastidio altrimenti gli darei un 10 come OS.
Il Mac l'ho provato ed è ottimo, immediato, bello, leggero e con molti programmi, l'unica pecca è il prezzo
In definitiva direi:
-Mac
-Ubuntu
-Xp
Comment
-
Originariamente Scritto da Kaji Visualizza MessaggioPer quel poco che ho visto Vector non può nemmeno esser definito un CAD, è un più programma simile a SketchUp che a un CAD vero e proprio, e per CAD non intendo AutoCAD ma qualcosa di più professionale.
@ di_blaze: i file non sono eseguibili, ma sono file di immagine. Questo fa sí che l'installazione e la disinstallazione sia molto ma molto piú veloce di quanto avvenga nei ssistemi windows o linux based
Comment
-
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggioah ho capito, pensavo ti riferissi ad autocad. In quel caso temo tu abbia ragione.
@ di_blaze: i file non sono eseguibili, ma sono file di immagine. Questo fa sí che l'installazione e la disinstallazione sia molto ma molto piú veloce di quanto avvenga nei ssistemi windows o linux based
Comment
-
Originariamente Scritto da El_blaze94 Visualizza MessaggioAh...eh?
Comment
-
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
Comment
Comment