Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio esiste?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza Messaggio
    Mi sembra talmente stupido che un essere come l'uomo, arrivato ad una tecnologia impressionante capace di padroneggiare la vita stessa, creda in Dio e soprattutto abbia fede in un organo come la chiesa.
    E' qui che ti sbagli, io credo in Dio, non nella chiesa cristiana.
    La mia è una fede personale, non ci credo per via del papa, o della famiglia o altre cose... i miei genitori sin da piccolo mi hanno fatto conoscere la mia religione cristiana protestante, appena ho compiuto 12-13 anni mia madre mi ha permesso di andare anche nella chiesa cattolica, e mi ha detto che potevo scegliere io la mia fede, il suo dovere era istruirmi.
    E non parlo solo a livello di religioni e chiese, posso anche essere ateo.

    Comment


    • Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
      Se poi come meccanismi della vita non intendevi i processi legati alla vita stessa, fammelo sapere, in effetti il tuo post non era molto chiaro.
      Bingo.

      Comment


      • Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
        Le parabole possono significare tutto e niente. E sinceramente non le considero minimamente, nè baso la mia critica su quelle.
        Eppure esse costituiscono gran parte dell'insegnamento che ci viene impartito nel Nuovo Testamento, relativo ai comportamenti che il cristiano deve seguire nella vita.
        sigpic

        Comment


        • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
          Se pure esistesse quest'energia da te citata, inspiegabile, che ci fa sentire il molteplice unico, non vedo perchè tu debba chiamarla Dio e trasformarla in qualcosa di razionale. È un qualcosa di questo mondo, che per ora non riusciamo a spiegare e che ci fa provare certe cose.
          Supponi quello che vuoi a proposito di questa, se riesci ad avvertirla, ma ti ripeto che credere in Dio è un altra cosa.
          Credere a quest'energia è un altra cosa.
          Sentila, supponi, ma non credere.
          Inoltre non capisco da che mondo è mondo adesso una possibile energia "oscura" venga chiamata Dio, un thread del genere diventa inutile, perchè se uno dice che crede in Dio creatore del mondo e l'altro dice che crede in Dio come "strana energia sconosciuta che non ha NULLA di sacro), stanno dicendo in pratica due cose opposte dandosi la ragione dei fessi a vicenda...
          Allora io rispondo che credo in Dio, però per me Dio è un piatto di pasta con uovo e pancetta... ma che discorso è?



          Beh, non mi sembra incoerente all'interno di questo discorso. Il thread non è intitolato "Il Dio cristiano esiste?". Già le concezioni di Dio delle religioni ufficiali sono diversissime, ed è naturalmente più probabile che la vera essenza di Dio possa essere meglio descritta da persone al di fuori di contesti di raggruppamenti di persone che vengono mosse anche da altri interessi.

          Il punto del mio discorso in fondo sta nel dire che chi dice di non credere alla fede cristiana non sta asserendo di non credere in Dio, come concetto inesplicabile della nostra stessa esistenza. E se intende negare anche quello, ok, ma si distinguano le 2 cose.

          Per quanto mi riguarda il fatto stesso che ogni singolo individuo si ponga egoisticamente come se fosse eterno e che al contempo non siamo eterni, dimostra in parte, per deduzione, che il nostro corpo funziona diversamente dal nostro spirito (propensione naturale all'esistenza come entità pensante).
          sigpic
          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

          Comment


          • Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
            Eppure esse costituiscono gran parte dell'insegnamento che ci viene impartito nel Nuovo Testamento, relativo ai comportamenti che il cristiano deve seguire nella vita.
            A livello mroale possono avere una qualche rilevanza, ma a livello storico sono ben poco attendibili.

            Comment


            • Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
              Non sminuisco l'importanza che i passi dell'uomo hanno e continuano a rivestire nella quotidianità e in tempi anacronistici, traccio la linea del confine che la scienza non potrà mai valicare e che costituisce il limite principale dell'uomo.
              Tramite la biologia, l'ingegneria genetica ed altre discipline che si occupano dello studio scientifico della vita si è riusciti a capire in che modo si struttura la condizione di esistenza di un organismo; si è riusciti a capire in che modo ovviare a problematiche che la interessano; non si è riusciti a creare una nuova struttura che presenti peculiarità diverse da quelle che conosciamo, e c'è chi si consola pensando che semplicemente non ci sia un tale ulteriore meccanismo di vita possibile (comprensibile ed accettabile), ma volendo rimanere "in casa" e semplicemente valutando il nostro modello di vita ci possiamo accorgere di come anche avere una Fine sia il nostro assoggettamento alla "Vita", e non viceversa. Il progresso scientifico e, in generale, lo sviluppo, non arriveranno mai ad assicurarci il completo dominio sulla vita, sull'energia e sui meccanismi su cui la nostra esistenza è stata plasmata.
              L'uomo può studiarli, in quanto in grado di farlo, così come è nelle condizioni di convogliare tali procedimenti finalizzandoli a precisi scopi, ma per "padroneggiarli" intendo che si sia in grado di modificarli, mostrandovi completo controllo su di essi, non soltanto di gestirli.
              Ora la cosa è impossibile, ma chi la detto che in un futuro più o meno lontano l'uomo non riesca ad avere il pieno controllo sulla vita?

              Comment


              • Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio


                Beh, non mi sembra incoerente all'interno di questo discorso. Il thread non è intitolato "Il Dio cristiano esiste?". Già le concezioni di Dio delle religioni ufficiali sono diversissime, ed è naturalmente più probabile che la vera essenza di Dio possa essere meglio descritta da persone al di fuori di contesti di raggruppamenti di persone che vengono mosse anche da altri interessi.

                Il punto del mio discorso in fondo sta nel dire che chi dice di non credere alla fede cristiana non sta asserendo di non credere in Dio, come concetto inesplicabile della nostra stessa esistenza. E se intende negare anche quello, ok, ma si distinguano le 2 cose.

                Per quanto mi riguarda il fatto stesso che ogni singolo individuo si ponga egoisticamente come se fosse eterno e che al contempo non siamo eterni, dimostra in parte, per deduzione, che il nostro corpo funziona diversamente dal nostro spirito (propensione naturale all'esistenza come entità pensante).
                Mha, difatti un thread così secondo me non dice molto...
                Uno che come te vede Dio come quest'energia cosmica, al cospetto di un cattolico è praticamente un ateo...
                Io abolisco il credo in generale comunque, ma un energia cosmica la posso anche supporre volendo... e non mi sembra proprio un credere in Dio... tuttavia questa cosa dello spirito la trovo a me completamente estranea in quanto vedo la ricerca dell'infinito e dell'eterno e il continuo rifiuto per il finito come un processo assolutamente psicologico che niente ha a che fare con un ipotetico spirito...

                Comment


                • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                  Mha, difatti un thread così secondo me non dice molto...
                  Uno che come te vede Dio come quest'energia cosmica, al cospetto di un cattolico è praticamente un ateo...
                  Io abolisco il credo in generale comunque, ma un energia cosmica la posso anche supporre volendo... e non mi sembra proprio un credere in Dio... tuttavia questa cosa dello spirito la trovo a me completamente estranea in quanto vedo la ricerca dell'infinito e dell'eterno e il continuo rifiuto per il finito come un processo assolutamente psicologico che niente ha a che fare con un ipotetico spirito...
                  Si, è una lecita interpretazione la tua. Io semplicemente vedo che troppe cose non quadrano in una visione logica di tutto, per come posso vedere le cose io.

                  Preferisco pensare che ciò che sfugge alla comprensione totale sia nel dominio di un qualcosa di diverso dalle nostre entità in questo mondo, tutto qui. Se così non fosse dovremmo poter capire tutto ed essere noi stessi a plasmare le cose e l'universo a nostro piacimento.
                  sigpic
                  ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                  __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                  Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                  Comment


                  • Un famoso pensiero di Bertrand Russel:

                    « Se io sostenessi che c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi, purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata, sia pure dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe con tutta ragione che sto dicendo fesserie. Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità ed instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. »
                    sigpic

                    Comment


                    • Personalmente, benchè anticlericale, credo fermissimamente in Dio. Non ho da inserire illustre citazioni, massime, prove e quant'altro. La mia è fede, esclusivamente fede.
                      sigpic

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Shaoran Visualizza Messaggio
                        Personalmente, benchè anticlericale, credo fermissimamente in Dio. Non ho da inserire illustre citazioni, massime, prove e quant'altro. La mia è fede, esclusivamente fede.
                        Dettata da cosa?

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                          Dettata da cosa?
                          Spiegati meglio
                          sigpic

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Shaoran Visualizza Messaggio
                            Personalmente, benchè anticlericale, credo fermissimamente in Dio. Non ho da inserire illustre citazioni, massime, prove e quant'altro. La mia è fede, esclusivamente fede.
                            GRAAAAAAZZZIEEEE!!!!!
                            Finalmente so il termine che definisce questo mio status religioso! *_*
                            Originariamente Scritto da ghonnen
                            Meglio una pippa che una pipa :)

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Shaoran Visualizza Messaggio
                              Spiegati meglio
                              Ti ha chiesto perchè credi... perchè supponi in primis che esista Dio e perchè hai bisogno di crederci

                              Comment


                              • Credo fermamente di essere un dio...
                                Ne è una prova il fatto che non sono mai morto.
                                vuoi sapere quale leccornia preferisco
                                Spoiler:
                                budella!

                                "sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

                                Comment

                                Working...
                                X