Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pioggia di stelle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Questo non vuol dire assolutamente nulla. Poesia =/= metrica&figure metriche da almeno un secolo, altrimenti tutto l'ermetismo sarebbe da classificare come "rutto libero".
    E non per niente per me l'ermetismo equivale proprio ad un "rutto libero" e, se noti nel post precedente ho specificato "da classicista quale sono", ribadendo che per me non fosse un componimento poetico, "poi, se per te è una poesia, alzo le mani, eh". Inoltre sempre per il mio modo di intendere quest'arte (che inserendo frasi a vanvera e senza ingegnosità di sorta che si attengano ai suoi modelli caratterizzanti, per me perde il significato di "arte") ho consigliato Leopardi e Foscolo e sconsigliato Marinetti e Baudelaire.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      E allora saremmo tutti poeti soltanto inserendo frasi discordanti metricamente, aritmiche, senza rime, e senza figure retoriche (come il lessico non sono necessarie, ma la metrica è una componente base, almeno per quello che io reputo poesia, da classicista quale sono).
      Non avevo letto questo post. Percepisci la differenza tra un Ungaretti e un Boia Deh? Anche la poesia non regolata da una metrica ha una sua estetica dipendente dalla disposizione di frasi e parole (in aggiunta alla scelta delle parole), non dovresti svilirla in quel modo.
      Le figure retoriche non sono le figure metriche, puoi inserire una quantità elevatissima di figure retoriche anche in un testo in prosa.

PS: a me comunque la poesia fa schifo
      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Percepisci la differenza tra un Ungaretti e un Boia Deh? Anche la poesia non regolata da una metrica ha una sua estetica dipendente dalla disposizione di frasi e parole (in aggiunta alla scelta delle parole), non dovresti svilirla in quel modo.
        E' per questo che mi fa schifo la letteratura novecentesca, dove finisce tutto nel soggettivo e relativo, ed una poesia può essere o non essere tale a seconda se chi l'abbia scritta sia laureato (poi se è già stecchito meglio ancora, anche se questo valeva anche precedentemente al secolo passato) + altri titoli o non lo sia, mentre invece prima vi erano dei parametri oggettivi su cui basarsi.

In generale neanche a me fa impazzire.

Comment

Sulla poe
          Last edited by Garrincha; 15 February 2012, 04:02.
          Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
            Se per quel concorso l'hai scritta a mano, fatta correggere a qualcuno che l'italiano lo sa, allora si, ti credo.

P.s. Alessandro Manzoni non era un poeta, ma un romanziere.
            mi stai dando dell'analfabeta o dell'ignorante? perchè mi sembra che io a te nn ti abbia detto nulla, non mi sembra giusto che tu risponda cosi. ti dirò che quando gli feci leggere la prima volta la poesia alla professoressa le chiesi se me mi dava qualche correzzione, in caso ci fosse qualcosa non andava bene. ma lei mi disse che andava bene, e mi chiese come mai quei punti e virgola alla fine del verso, e ora ti rispondo anche a te e a garrincha che mi dice che non servono e non vanno messi, quelli li metto per la separazione del verso, ma ripeto che fa parte del mio stile.

Comment

Mystery, io ti consiglierei di allenarti un pò di più con l'Umiltà che con la Poesia.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Mystery Visualizza Messaggio
                rispondo un pò a tutti, per non evidenziare tutto quello che è stato scritto, vi avviso che non è la mia prima poesia, ma me ne mancano poche per arrivare a 300, ormai è dal 2007 che scrivo poesie. io di testi poetici, ne ho letti tantissimi, molti di leopardi e devo dire che leopardi mi piace davvero molto. il manzoni è un altro poeta che mi affascina. ho letto molte poesie. per i punti e virgola preciso che è un mio stile, e non li metto ne per bellezza ne per nulla tutte le poesie che ho scritto le separo cosi per andare a capo, quello è solo il verso che manda a capo. apparte questo, ho fatto un concorso a livorno, al quale hanno partecipato tutte le scuole di livorno, classificandomi primo, la commissione era composta dai professori di italiano dell'istituto magistrale, la vincità è stata pari a una somma di 400 euro, apparte il voto in italiano che è stato alzato da 7 a 8 come premio della professoressa anche se non c'entrava un cazzo alzarmelo, ma cmq meglio cosi. quando dite che sono versi buttati li per caso vi garantisco che non è cosi, perchè io prima di scrivere una poesia, penso bene alla storia, e come metterla e come impostarla, non tiro via. poi chiaramente non dico altro perchè non mi permetto di cercare di farvi cambiare idea, anche perchè giustamente ognuno ha i suoi gusti, e io li rispetto. magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.
                Perché mi devi continuamente far tirare fuori l'emoticon della marmotta?

Originariamente Scritto da ghonnen

...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
                Contento?
                Last edited by Guren; 15 April 2009, 16:18.

Comment

Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                  Perché mi devi continuamente far tirare fuori l'emoticon della marmotta?

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio

...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
                  Oddio.
                  Last edited by Radium; 15 April 2009, 16:28.
                  Dragonball Sagas La mia FanFiction

Comment

Sulla poesia concordo abbastanza, sulla letteratura in generale no. Trovo sia immensamente più godibile di quelle dei secoli precedenti (mediamente, si intende), sarà perché anch'io sono immerso nel relativismo...
                    Per me, invece, il discorso si può addirittura generalizzare, coinvolgendo grandissima parte dei campi artistici (morte alle avanguardie), e per quanto sia innegabile che il novecento sia stato tutt'altro che noioso - per la nascita di movimenti di rivolta, prevalentemente-, non mi ha mai affascinato, almeno non quanto il periodo medievale e soprattutto il XIX secolo.

magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.
                    Yes, please, sono curioso.

Comment

Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                      Mystery, io ti consiglierei di allenarti un pò di più con l'Umiltà che con la Poesia.
                      non ho detto di essere un grande poeta, tanto meno voglio che voi mi reputiate tale. ti posso assicurare che sono umile, la prossima volta vi mentirò dicendovi che sono arrivato ultimo, anzi che non mi hanno fatto partecipare da quanto ero scarso

QUESTA E' LA PRIMA

La tua essenza

Ti guardo e vedo che col tempo migliori sempre di più;
                      il tuo sguardo accattivante taglia le mie emozioni;
                      i tuoi occhi sono come stelle lucenti scese dal cielo per abbagliarmi;
                      il tuo profumo è come un veleno, mi cattura sempre di più;
                      il tuo modo accattivante ha rubato il mio cuore;
                      sei entrata dentro di me, non riesco più a farti uscire;
                      ormai le tue gambe saranno stanche è da un po’ che cammini nella mia testa;
                      il tuo sorriso fa sfigurare la bellezza del tramonto;
                      sei scherzosa sei dolce sei strana sei perfetta;
                      hai rubato il mio amore e non vuoi ridarmelo;
                      il mio cuore batte al ritmo del tuo dolce respiro;
                      non smettere di respirare io sono legato a te;

MENTRE QUESTA E' LA SECONDA

Lacrime vere

Verso lacrime, vere lacrime di dolore;
                      mi abbatto su me stesso;
                      non mi importo di niente;
                      se penso che ho perso te;
                      forse perché non ho potuto regalarti una stella;
                      come hai fatto tu con me che ti sei donata a me;
                      forse perché un semplice ti amo non basta;
                      non è utile al giorno d’oggi;
                      pensavo che i nostri sogni e le mie carezze bastassero per te;
                      che amavo come unica;
                      forse per te avrei dovuto regalarti i raggi della luna;
                      avrei dovuto donarti l’oceano;
                      e incorniciarti il sole;
                      forse perché nell’amore non esiste più sostanza ma regali in abbondanza;
                      adesso che ti perdo vorrei incorniciare il sole e rubare i raggi della luna;
                      però ti perdo;
                      anche se ti amo.

Comment

la prima pioggia d stelle mi è piaciuta tantissimo...bravo
                        Quando raggiungerò l'apice,il mondo stesso si ingloberà in me,diventando così io il mondo.

Comment

grazie mi fa davvero piacere

Comment

Se proprio devo essere sincero anche questi mi sembrano i testi di qualche canzone da neo-gruppetto musicale commerciale, e non mi hanno colpito. Ma questo è il mio riduttivo parere, così come rimane lo sterile parere, quello di una giuria che ti ha portato a vincere.
                            Nel corso dei 5 anni di liceo, ho letto tante composizioni (veramente poetiche) di ragazzi che partecipavano ai concorsi indetti, presentando opere che realmente riuscivano a colpirmi (in particolare una di un mio ex-compagno) e talvolta ad emozionarmi, moltissime delle quali scartate soltanto alle selezioni, e, sempre in base a questa mia solita banale opinione, la peggiore di quelle lette valeva artisticamente di più di queste ultime due.
                            Prova a cambiare genere e registro linguistico.

Comment

rispondo un pò a tutti, per non evidenziare tutto quello che è stato scritto, vi avviso che non è la mia prima poesia, ma me ne mancano poche per arrivare a 300, ormai è dal 2007 che scrivo poesie. io di testi poetici, ne ho letti tantissimi, molti di leopardi e devo dire che leopardi mi piace davvero molto. il manzoni è un altro poeta che mi affascina. ho letto molte poesie. per i punti e virgola preciso che è un mio stile, e non li metto ne per bellezza ne per nulla tutte le poesie che ho scritto le separo cosi per andare a capo, quello è solo il verso che manda a capo. apparte questo, ho fatto un concorso a livorno, al quale hanno partecipato tutte le scuole di livorno, classificandomi primo, la commissione era composta dai professori di italiano dell'istituto magistrale, la vincità è stata pari a una somma di 400 euro, apparte il voto in italiano che è stato alzato da 7 a 8 come premio della professoressa anche se non c'entrava un cazzo alzarmelo, ma cmq meglio cosi. quando dite che sono versi buttati li per caso vi garantisco che non è cosi, perchè io prima di scrivere una poesia, penso bene alla storia, e come metterla e come impostarla, non tiro via. poi chiaramente non dico altro perchè non mi permetto di cercare di farvi cambiare idea, anche perchè giustamente ognuno ha i suoi gusti, e io li rispetto. magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.
                              Io mi sono classificato terzo alle olimpiadi di filosofia del mio liceo classico che su scala regionale è il secondo(no, spe', è il quinto nella regione e il secondo di Torino) per preparazione degli studenti(e la classifica è di quest'anno e riguarda tutti i licei piemontesi), e stiamo parlando di scrivere un testo filosofico in inglese senza alcuna prescrittura nè controllo da parte del tuo insegnante; ma questo non fa di me l'Hegel del III Millennio

Vedi, il tuo più grande problema è quello di essere superbo: "è il mio stile, amo fare così, ho letto di tutto e di più(tanto Sanguineti non l'hai letto), scrivo poesie da ormai tre anni, ne ho scritte quasi 300..." non significa niente; anch'io mi diletto a scribacchiare e a disegnare di continuo(e a scribacchiare qualcosa di filosofia), anch'io avrò fatto un numero del genere di scritti/disegni eppure non sono nessuno...per ora(ma questa è la mia vena di montato, in realtà mi basta una pur minima carriera soddisfaente come attore di teatro)

Sulla tua "poesia"...non mi ha trasmesso nulla di ciò che io chiamo poesia(e ammetto che le avanguardie mi affascinano, devo solo farmi una cultura più ampia a riguardo, visto che conosco decentemente solo Sanguineti come autore teatrale e un poco come poeta) nè mi convince il linguaggio usato

Ma d'altronde...sono cultore di Cecco Angiolieri e Burchiello, non amo questo metodo di scrivere, mi irrita, mi suona di superbo che si crede il nuovo Sommo Poeta

EDIT: aspetta un po' e mi leggo anche queste altre due e ti dico quel che ne penso
                              Last edited by Il Nicco; 15 April 2009, 20:27.
                              Myanimelist.net
                              Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                                Se proprio devo essere sincero anche questi mi sembrano i testi di qualche canzone da neo-gruppetto musicale commerciale, e non mi hanno colpito. Ma questo è il mio riduttivo parere, così come rimane lo sterile parere, quello di una giuria che ti ha portato a vincere.
                                Nel corso dei 5 anni di liceo, ho letto tante composizioni (veramente poetiche) di ragazzi che partecipavano ai concorsi indetti, presentando opere che realmente riuscivano a colpirmi (in particolare una di un mio ex-compagno) e talvolta ad emozionarmi, moltissime delle quali scartate soltanto alle selezioni, e, sempre in base a questa mia solita banale opinione, la peggiore di quelle lette valeva artisticamente di più di queste ultime due.
                                Prova a cambiare genere e registro linguistico.
                                no mai sai cos'è, è un gusto. io accetto il tuo gusto, però vedi, ci sono due cose che non hai detto bene, almeno secondo me, la prima è quella dove dici che queste due poesie sono prese o tratte da un neo gruppetto musicale, allra la prima che c'è che sarebbe LA TUA ESSENZA è la prima in assoluto che ho scritto, vale a dire nel 2007, mentre LACRIME VERE che sarebbe la seconda è stata scritta qualche mese fa. l'altra cosa che ti vorrei correggere è quando dici che dovrei provare a cambiare genere e registro linguistico, ti spiego perchè non seguo il tuo consiglio d'oro, quando te leggi una mia poesia può piacerti o meno, e non valuti niente oltre a esprimere il tuo parere personale, quando vado ad un concorso, i professori che votano e scelgono il vincitore mi danno molta soddisfazione, e una bella somma in denaro cosa che qui non ricevo, quindi sintetizzando, seguo i consigli dei professori che mi dicono di continuare cosi, ma accetto cmq volentieri il tuo parere negativo e quello degli altri, sperando che da queste critiche possa nascere qualche miglioramento, perchè sappiamo che la perfezione non esiste

Comment

Working...
                                X