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  • Zombi di George Romero


    Non trovo l immagine,accontentatevi.

    Lo avevo visto quando ero molto più piccolo e ne avevo un ricordo abbastanza vago.
    Non sono un grande fan de La notte dei morti viventi, che pur avviando un filone positivo mi è sembrato ancora troppo ingenuo e lento. L'alba dei morti viventi fa invece diversi passi avanti.
    Visivamente è realizzato in maniera abbastanza semplice, pur utilizzando una serie di effetti gradevoli ma mai eccessivi.
    L'idea del primo film viene rielaborata e ingigantita, il gruppo, qui più ristretto e omogeneo, fuggendo dagli zombie si rifugia in un centro commerciale che offre un rifugio decisamente più interessante di una semplice casa.
    Meno ingenuo anche dal punto di vista dei personaggi, infatti i protagonisti sono più credibili e visibilmente meno stupidi. Non si creano forzate fratture interne al gruppo e nessuno fa errori idioti che provocano conseguenze gravi per tutti.
    Inoltre il tempo trascorso dall'infezione e la presenza di due poliziotti permettono ai protagonisti di affrontare l'orda di mostri con un minimo di sicurezza e senza urla disperate o svenimenti(quanto ho odiato la protagonista del primo film).
    L'inizio del film ambientato in uno studio televisivo, permette di fare un breve riassunto della vicenda dei morti viventi e di mostrare come questa sia degenerata. Il tutto è anche un occasione per mostrare l'incapacità dell'uomo di reagire freddamente e senza emotività a questa crisi, che molti ancora si rifiutano di accettare.
    Il problema infatti non sono solo gli zombie, ma anche individui che approfittano della crisi come il direttore di rete che manda in onda le liste di rifugi ormai già invasi per mantenere l'audience, o i sudamericani che si rifiutano di eliminare i corpi dei defunti per motivi religiosi e culturali.

    I 4 protagonisti in fuga troveranno quindi riparo in un centro commerciale, in cui gli zombie si muovono ancora spinti dai ricordi e dagli istinti di quando erano in vita.
    Rispetto al remake di Snyder l'idea del rifugio è molto più sentita, e la parte centrale del film prende una piega più serena. L'immedesimazione con i protagonisti è molto più forte mentre li vediamo creare una vera e propia casa eliminando la minaccia dei morti viventi e usufruendo delle scorte dei vari negozi.
    C'è anche una scena in cui si provano dei cappelli buffi[cit.]
    Anche i risvolti sono molto diversi, infatti il vero nemico si rivelerà l'uomo e
    in particolare una banda di motociclisti capeggiata da quel bruttone di Tom Savini che vuole depredare il centro commerciale, distruggendo così quello che è stato duramente ricostruito.
    Qui il tono del film cala un pò, dato che i "cattivi" sono pittosto stupidi e banali, spinti soltanto dal desiderio di distruggere e saccheggiare.
    In più l'atteggiamento fracassone e diverse situazioni volutamente ridicole vanificano un pò l'atmosfera raggiunta fino a quel momento.

    La qualità generale della pellicola non viene comunque intaccata.
    Per quanto mi riguarda si tratta del miglior film di Zombie, anche se come horror vale sicuramente qualche punto in meno.
    Rivederlo mi ha fatto svalutare un pò il remake di Snyder, che pur rimanendo un buon film del genere perde parecchi degli aspetti positivi dell'originale e ne aggiunge altri nuovi ma negativi

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    • Originariamente Scritto da Out Visualizza Messaggio
      Zombi di George Romero


      Non trovo l immagine,accontentatevi.

      Lo avevo visto quando ero molto più piccolo e ne avevo un ricordo abbastanza vago.
      Non sono un grande fan de La notte dei morti viventi, che pur avviando un filone positivo mi è sembrato ancora troppo ingenuo e lento. L'alba dei morti viventi fa invece diversi passi avanti.
      Visivamente è realizzato in maniera abbastanza semplice, pur utilizzando una serie di effetti gradevoli ma mai eccessivi.
      L'idea del primo film viene rielaborata e ingigantita, il gruppo, qui più ristretto e omogeneo, fuggendo dagli zombie si rifugia in un centro commerciale che offre un rifugio decisamente più interessante di una semplice casa.
      Meno ingenuo anche dal punto di vista dei personaggi, infatti i protagonisti sono più credibili e visibilmente meno stupidi. Non si creano forzate fratture interne al gruppo e nessuno fa errori idioti che provocano conseguenze gravi per tutti.
      Inoltre il tempo trascorso dall'infezione e la presenza di due poliziotti permettono ai protagonisti di affrontare l'orda di mostri con un minimo di sicurezza e senza urla disperate o svenimenti(quanto ho odiato la protagonista del primo film).
      L'inizio del film ambientato in uno studio televisivo, permette di fare un breve riassunto della vicenda dei morti viventi e di mostrare come questa sia degenerata. Il tutto è anche un occasione per mostrare l'incapacità dell'uomo di reagire freddamente e senza emotività a questa crisi, che molti ancora si rifiutano di accettare.
      Il problema infatti non sono solo gli zombie, ma anche individui che approfittano della crisi come il direttore di rete che manda in onda le liste di rifugi ormai già invasi per mantenere l'audience, o i sudamericani che si rifiutano di eliminare i corpi dei defunti per motivi religiosi e culturali.

      I 4 protagonisti in fuga troveranno quindi riparo in un centro commerciale, in cui gli zombie si muovono ancora spinti dai ricordi e dagli istinti di quando erano in vita.
      Rispetto al remake di Snyder l'idea del rifugio è molto più sentita, e la parte centrale del film prende una piega più serena. L'immedesimazione con i protagonisti è molto più forte mentre li vediamo creare una vera e propia casa eliminando la minaccia dei morti viventi e usufruendo delle scorte dei vari negozi.
      C'è anche una scena in cui si provano dei cappelli buffi[cit.]
      Anche i risvolti sono molto diversi, infatti il vero nemico si rivelerà l'uomo e
      in particolare una banda di motociclisti capeggiata da quel bruttone di Tom Savini che vuole depredare il centro commerciale, distruggendo così quello che è stato duramente ricostruito.
      Qui il tono del film cala un pò, dato che i "cattivi" sono pittosto stupidi e banali, spinti soltanto dal desiderio di distruggere e saccheggiare.
      In più l'atteggiamento fracassone e diverse situazioni volutamente ridicole vanificano un pò l'atmosfera raggiunta fino a quel momento.

      La qualità generale della pellicola non viene comunque intaccata.
      Per quanto mi riguarda si tratta del miglior film di Zombie, anche se come horror vale sicuramente qualche punto in meno.
      Rivederlo mi ha fatto svalutare un pò il remake di Snyder, che pur rimanendo un buon film del genere perde parecchi degli aspetti positivi dell'originale e ne aggiunge altri nuovi ma negativi
      Bella recensione, vorrei vedere quella di Lorenzino CCS, se me la concede.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        Bella recensione, vorrei vedere quella di Lorenzino CCS, se me la concede.
        Grazie e non ho la minima idea di chi sia.

        Comment


        • Originariamente Scritto da Out Visualizza Messaggio
          Grazie e non ho la minima idea di chi sia.
          Tranquillo, non dicevo a te, ma ad un individuo equivoco e molto ambiguo
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

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          • Piccolo sentinel, la mia scarsa voglia di concede un sunto, no more.

            Dawn of the dead. Certamente il film che ho maggiormente apprezzato della trilogia (quadrilogia?)

            L'uomo mostra tutte le brutture che quotidianamente vengono nascoste dal perbenismo e dalla benpensante comportamentalità. Cosa, se non un pericolo mortale e incontrollabile mostra ciò che è davvero umano e pertanto "mostruoso"? Sono i mostri che richiamano i mostri. Pertanto la presunta superiorità tecnico-scientifica decade, la moralità tanto decantata viene a crollare come un castello di carta, e le vere esigenze dell'uomo risultano ora visibili. Pertanto l'egoismo diverrà il metro di giudizio sul da farsi, di fronte alla morte e alla paura alcuni si affideranno alla cieca fede, la superstitio sarà l'unica componente umana che invece di affievolire si rinsalderà, mostrando come proprio l'ipostatizzazione di alcune credenze sarà ciò che terrà saldi e paradossalmente lucidi anche in una situazione disperata. L'istinto di sopravvivenza guiderà i 4 protagonisti, eroi infelici di una nuova odissea, e li condurrà in un luogo chiuso, escludente la realtà caotica e incomprensibile circostante. Di fronte alla follia, sono proprio le consolidate abitudini precedenti che permettono ai 4 di persistere in un'apparente situazione di normalità. E simbolico è che sia proprio un centro commerciale il luogo deputato alla prosecuzione dell'umanità: nel tempio del consumismo dilagante, dell' "usare, sennò buttare", risulterà evidente come la ricerca della normalità consisterà proprio in una spasmodica smania di consumare, di prendere, quasi come se ciò fosse alla base di una vita consueta, precedente al disastro inspiegabile. Tutto ciò che serva è lì dentro, a portata di mano, un paese della cuccagna; i 4 vorranno costruire un'isola felice, depurando prima l'interno e poi costruendo argini intorno. E' infine altamente significativo che la rottura della sequenza narrativa, la "metabolè" non sarà innescata dal nemico comunemente ritenuto tale, ma dagli stessi uomini che dovrebbero appunto rappresentare l'ultimo baluardo di continuazione umana. Loro, spinti da una violenza cieca, dissacrante, consapevole e pertanto ancora più detestabile, saranno la causa della propria e dell'altrui rovina. D'altra parte gli zombi spaventano tanto non per la loro voracità e irrefrenabilità, quanto piuttosto per la loro immotivata spinta omicida; sono macchine da guerra, famelici assassini, ma non agiscono con premeditazione, sono privi di volontà ragionata, l'unica testimonianza della loro umanità è la presenza di ricordi che li spinge a ripercorrere i medesimi luoghi che frequentavano da "sani".

            Il finale è una tragica dimostrazione che nemmeno la ragione umana, di fronte all'irrazionale, allo sconclusionato, all'imponderato può nulla: nè barricate, nè trappole, nè difese interne ed esterne possono nulla in un mondo ormai dominato dalla follia. E Romero lo sottolinea con un finale, poi sostituito.

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            • Originariamente Scritto da Gogetto 35 Visualizza Messaggio
              un bambino di 9 anni che guarda Gomorra....in che mondo siamo finiti?
              I tuoi genitori ti lasciano?
              prima cosa portami rispetto ho 11 anni che ho fatto il 13 ottobre!
              in secundis dimmi tu che cosa c'è in quel film?sparatorie?:già viste san andreas,scarface all'infinito e poi se tu t'impressioni con così poco ....ANCORA NON HAI VISTO NIENTE!


              Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
              L adulto ha parlato..
              Meglio conoscere la verita fin da piccoli,non credi.
              ti quoto,ma oltre a questo non credi che la verita sia ormai un pò troppo conosciuta da tutti????nel senso a san andreas,vice city,,scarface ci giochi e poi fai il dilemma per un film che ripropone le stesse cazzate.

              Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
              Ma che verità c'è da scoprire in quel film? Che il sud è cesso? Non mi pare chissà quale notizia così sconvolgente da dover nascondere ai bambini.
              il sud non è un cesso in qualità di calabrese difendo il mio onore di buon ragazzo del meridione anche tramite internet,forse vorrai dire che il sud è un cesso ma almeno non è come voi polentoni,con dei drogati che girano in città come nulla,smog a tutta forza,stupri,violenze, questi casi avvengono soprattutto in "polentonia" anche qui noi abbiamo le nostre pecche e lo ammetto,ma dai li neanche alzate il culo dalla sedia per andare a sfacchinare come noi che raccogliamo arance,lavoriamo i campi,ecc.ecc. per avere quel poco che ci basta per poter tornare a casa e mangiare un tozzo di pane col pomodoro e sentire quel calore familiare che c'è in casa.

              sperò di essere stato chiaro a tutti

              scusate per l'ot!

              EDIT:volevo aggiungere che uno dei migliori prodotti meridionali è la pasta napoletana VOIELLO!
              Last edited by Snake Bar; 05 November 2009, 21:34.

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              • Datevi una calmata. In questo topic potete dare il vostro parere sul film (non su altro), e in modo civile.

                Vegeta es mito, ti consiglio di cancellare i post doppi.
                sigpic

                Comment


                • Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                  Datevi una calmata. In questo topic potete dare il vostro parere sul film (non su altro), e in modo civile.

                  Vegeta es mito, ti consiglio di cancellare i post doppi.
                  si ti chiedo scusa ma in questi giorni ho sempre più problemi di rete...

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da vegeta es mito Visualizza Messaggio
                    si ti chiedo scusa ma in questi giorni ho sempre più problemi di rete...
                    Ho capito. Se non riesci a cancellarli lo faccio io, non è un problema.

                    Fine OT, comunque.
                    sigpic

                    Comment



                    • Ho visto Aliens, finalmente nella sua interezza (e l'edizione speciale con le scene tagliate).
                      Se Ridley Scott aveva creato un capolavoro di suspance ed un fanta-horror claustrofobico e opprimente, Cameron ha cambiato totalmente la ricetta, aggiungendo un fattore action stavolta decisivo e solo in minima parte colorato con qualche rimando alla tensione dell'opera originale.
                      E' impossibile stabilire un punto di contatto tra i due mondi di Alien e di Aliens, poichè entrambi, a mio avviso, riescono abbastanza bene nell'intento che si propongono; da una parte la paura e l'oscurità di Scott, l'impotenza di fronte alla pura bestialità e all'immagine così fervida del terrore; dall'altra parte, Cameron ha realizzato appieno la formula che un sequel dovrebbe avere, ovvero: "Più grande, più grosso e più cattivo", e a rilanciare nello schermo lo Xenomorfo, stavolta meno terrificante, ma più agguerrito e pericoloso.
                      Un blockbuster, roboante e di certo molto divertente, diversissimo dall'originale e forse, per quel che mi riguarda, più banale e usuale, laddove il primo risultava, all'epoca, assolutamente originale e "nuovo". Cameron e la sua visione tipicamente stilizzata ed esplosiva della fantascienza vanno da sempre a braccetto, e realizzato lo stacco netto con il predecessore, riesce a catapultarci in un caleidoscopio di spari e bombe a mano, ma senza mai dimenticarsi della sceneggiatura, che fa dal suo ritmo veloce e mozzafiato il punto di forza, e del rapporto Ripley/Newt un approfondimento interessante e dolcissimo, all'interno del sanguinolento spettacolo che la creatura (pardon, LE creature) vanno creando di volta in volta.
                      Un film mai noioso, come già detto, divertente e roboante, ma che per certi aspetti anche ovvi, deve accontentarsi di essere l'ombra del primo, straordinario, capitolo della saga.

                      Qui la mia citazione preferita:
                      "Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute pareti!"

                      VOTO: 8
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                      • Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                        Ho capito. Se non riesci a cancellarli lo faccio io, non è un problema.

                        Fine OT, comunque.
                        vegeta es mito
                        Questo messaggio è stato cancellato da vegeta es mito.
                        Questo messaggio è stato cancellato da Feleset. Ragione: Doppio.
                        Spoiler:
                        ci mettiamo d'accordo^^?

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                        • Bello alien in generale, certo che il primo non è stato surclassato dagli altri, la tensione, i momenti che che ha fatto vivere, non sono stati più riprodotti, chi si ricorda quando Ripley stava finalmente per partire, quando l'alien era in mezzo ai tubi? Il modo in cui l'alien è uscito, ma soprattuto il sangue freddo di Ripley, sono storia.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da vegeta es mito Visualizza Messaggio
                            Spoiler:
                            ci mettiamo d'accordo^^?
                            Ho rimesso il tuo. D'ora in poi lascio cancellare a te i doppi post, allora. Se hai difficoltà mandami un mp e cancello io.
                            sigpic

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                            • Chi Ha Incastrato Roger Rabbit

                              un film carino fatto da Robert Zemenckis però la trama non è una di quelle più belle fatte dal regista

                              Voto: 5,5
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da vegeta es mito
                              che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
                              "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
                              Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

                              Comment


                              • Ma come.
                                Un 5,5 a ''Chi ha incastrato RR''.
                                Ci sono cresciuto con quel film.


                                Visto al cinema e rivisto ieri in streaming.
                                Drag me to hell
                                Era un film che attendevo molto e su cui avevo molti dubbi.
                                Temevo infatti che ne sarebbe uscito un La Casa ad alto budget, e che quindi non avrebbe avuto quell'aspetto artigianale e ironico che ha reso celebre la serie. Oppure che semplicemente Raimi avesse prodotto un normalissimo horror dimostrando di aver perso il suo particolare stile.

                                Invece mi sono trovato davanti ad un Horror decisamente non canonico ma che nemmeno si limita a ricalcare totalmente lo stile di Evil Dead(considerando le citazioni).
                                La storia non è nulla di nuovo, ma viene portata avanti con trovate originali e con una intelligente alternanza di momenti comici/grotteschi.
                                In gran parte il bello di questo film sta proprio nel rapido passaggio da situazioni volutamente comiche alle strautilizzate apparizioni improvvise(su cui ormai si basa la "paura" degli horror moderni) che qui però vengono rese leggermente meno banali.
                                Raimi sembra osare molto più di altri, inserendo contrasti più forti tra momenti di calma e momenti spaventosi che diventano più o meno prevedibili.
                                In sala ho sentito più di una ragazza urlare, quando all'inizio del film Christine in macchina si gira e vede uscire dall'ombra la signora Ganush.
                                E a me è particolarmente piaciuta la sequenza nella cucina, con la telecamere che indietreggiando davanti a Christine si trova in mezzo alle padelle che improvvisamente iniziano a sbattere tra di loro.
                                Questa serie di momenti sono resi maggiornmente inquietanti dall'uso splendido dell'audio.
                                Raimi ci violenta con un volume molto alto, con suoni forti e martellanti che però perdurano per diversi secondi e che quindi non si limitano a riprodurre il tipico spavento da "suono improvviso" . Come quando di notte nel silenzio ogni piccolo rumore della casa ci sembra amplificato e molto più spaventoso.
                                Ci sembra quasi di subire le stesse esperienze della protagonista, in quei momenti in cui quei suoni stridenti coprono ogni altro rumore e poi improvvisamente cessano lasciandoci straniti.
                                Gli attori convincono pur non facendo nulla di eccezionale, Alison Lohman se la cava egregiamente nelle scene comiche e disgostose più che in quelle caotiche, persino Justin Long mi è sembrato tollerabile in particolare nell'ultima scena.
                                Un altro punto a favore va proprio al finale che, sebbene sia prevedibile diversi minuti prima(prevedibile non banale), è decisamente la più coerente conclusione a un film di questo tipo.
                                Gradevoli le varie citazioni soprattutto sonore. Chi conosce Raimi saprà che lui a sua volta ha sempre utilizzato suoni e musiche di altri film abbastanza popolari, oppure rumori prodotti artigianalmente o ancora le voci di attori e tecnici. Qui tra le varie urla e suoni disturbanti, mi è sempre parso di sentire i lamenti della forza in Evil Dead, oppure lo scricchiolio della casa con le varie inquadrature sbilenche sul soffitto.
                                Autocitazionistiche anche la visione del bambino ad inizio film con le mani che grattano sul vetro, oppure la possessione dell'assistente durante la seduta spiritica che ricorda i corpi sospesi in aria in La Casa e il ballo dell'Ash cattivo in L'armata delle tenebre.
                                Sempre i fan avranno notato la macchina della signora Ganush, che è la macchina di Sam Raimi inserita in ogni suo film(non so se c'è davvero in tutti).
                                A questo proposito devo sottolineare l'unico punto a sfavore di questo film, cioè la totale assenza del tradizionale cameo di Bruce Campbell.

                                In conclusione sono molto soddisfatto, sia per un degno ritorno di Raimi sia perchè questo è probabilmente uno dei migliori Horror che mi è capitato di vedere al cinema da troppo tempo.
                                Correte a vederlo.
                                Last edited by weuylf; 06 November 2009, 00:30.

                                Comment

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