Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che film avete visto oggi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Se il cinema aderisce sì, dovrebbe funzionare così.

    Nella mia città esiste un monosala dove il biglietto costa già 3 euro, ma non ci vado comunque mai

    Comment


    • Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
      Ma sta cosa dei tre euri... basta andare là e paghi tre euri?
      Già, 5 euro se è 3D e un 1 euro per un barattolo di pop-corn (small).

      Comunque visto che sono fresco posso fare un commento più approfondito su Side Effects.

      Col mio "insignificante" non volevo intendere che fosse un film terribile. Il plot è complessivamente solido, in certi frangenti piuttosto forzato, ma sotto questo aspetto si tratta di un thriller ben congeniato. Il problema sta nella narrazione, terribilmente anonima e stanca, che mi ha portato a perdere totalmente interesse nell'intreccio e nella ricerca della verità del protagonista. Perché se da una parte la storia non è scontata e riesce addirittura a sviare le tue ipotesi, capacità non da tutti, dall'altra i cosiddetti colpi di scena sono deboli e inefficaci, non c'è una giusta calibratura del ritmo a valorizzare climax e anticlimax. La pellicole scorre in un blando flusso, non dando lo giusto spessore ai personaggi coinvolti e trattando superficialmente l'aspetto thriller dell'opera. Peccato, perché a livello concettuale la storia poteva essere vincente.
      Mara e Law ha la possibilità di regalare una prestazione discreta, mentre Law non riesce ad emergere nonostante il minutaggio. Assurdo come CZJ sia stata così poco sfruttata.
      Il film comunque ha una fotografia godibile, gli effetti di luce sono buoni e sanno inquadrare bene l'atmosfera dell'attimo in questione.

      Voto: 5
      Last edited by Dragon Slayer; 12 May 2013, 13:01.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

      Comment


      • Ho visto L'Ennesimo Gatsby di B. Luhrmann.

        Mi trovo decisamente d'accordo con la critica: tutta apparenza e poca sostanza.
        Di positivo abbiamo un 3D valorizzato, un'ottima fotografia e uno splendido DiCaprio, che riesce a dare a Gatsby il carisma necessario nonostante la scrittura lacunosa. Per il resto non ci siamo, a partire dalla trama pretestuosa sino ai primi piani su Maguire.
        Terribile il taglio shakespeariano della narrazione.

        Voto: 4,5
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

        Comment


        • Ho visto anch'io Gatsby e il mio giudizio non è così catastrofico, sebbene il film non sia un granchè. E' una pellicola che ha comunque notevoli difetti, a partire dall'eccessiva spettacolarizzazione di alcune scelte effettuate dal regista che stona completamente con quello che la pellicola vuole raccontare arrivando anche ad un anacronismo fastidioso. C'è quasi sempre quel qualcosa nel film che risulta di troppo nella narrazione. Alla fine però la storia raccontata mi è piaciuta e soprattutto mi è piaciuto il sempre ottimo DiCaprio che da solo è stato in grado di reggere la scena di fronte a dei comprimari per nulla adatti.
          Voto: 6

          Comment


          • Luhrmann che si paragona a Fitzgerald. *facepalm*
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment




            • A Dangerous Method di David Cronenberg

              Ultimamente sto a dir poco amando il regista canadese, dopo aver visto Spider con un magistrale Fiennes, Brood, Videodrome e altri ancora, tocca a questo recente A Dangerous Method. Oltre a tre interpreti che danno davvero il meglio di sé (specialemente Knightley), sarà che non capisco molto di psicoanalisi (o almeno, giusto quel poco che ho studiato alle superiori) ma ho trovato il film un incredibile viaggio all'interno della sessualità e ai motivi di repressione nonché causa di ogni disturbo perpretato nell'arco di un'intera vita. Fotografato veramente d'incanto, Cronenberg valorizza tantissimo la scenografia dell'Europa Centrale di inizio secolo (un plauso anche per i costumi). Voto: 7
              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

              Comment


              • perché anacronismi?
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • Come ti ho detto in privato, personalmente lo reputo uno dei meno riusciti di Cronenberg. Comprendo il taglio storico che ha voluto dare alla pellicola, ma personalmente l'ho trovato poco incisivo, addirittura superficiale considerando le figure che ha tirato in ballo.
                  Più che un reale confronto di psicologia mi è sembrato un più canonico conflitto interiore tra borghesia puritana e passione, a conti fatti non sa collocarsi bene tra un film storico e uno di introspezione, manca di identità.
                  Comunque gli interpreti sono stati bravi.
                  Last edited by Dragon Slayer; 21 May 2013, 12:45.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

                  Comment


                  • Ieri mi sono rivisto Gli Intoccabili, di Brian De Palma.
                    Esistono capolavori assoluti che non risentono minimamente dello scorrere del tempo, ed esistono invece pellicole mediocri che si costruiscono attorno un'aura di intoccabilità (!) e nostalgia.
                    Ovviamente The Untouchables rientra nella seconda categoria.

                    Sarà che l'ho visto molti anni fa, quando ero ancora privo dei mezzi per comprendere a pieno la regia e le implicazioni stilistiche, eppure ieri sera ho demolito quello che pensavo fosse un buon ricordo.
                    Partiamo dalla storia: banale. Perché non bastano un po' di sparatorie, inseguimenti sui tetti ed esplosioni per fare un buon gangster movie, e ne Gli Intoccabili si vede solo superficialità, incapacità di focalizzare gli avvenimenti, è tutto scialbo, piatto, confusionario; i personaggi non hanno niente da dire, De Niro ridotto vergognosamente a macchietta, Garcia confinato a comprimario, lo stesso Costner è inespressivo. L'unico che si salva è Connery, più per vero carisma naturale che non per la scrittura, anche qua insipida.
                    Per quanto riguarda la regia, questo film è un perfetto caleidoscopio di tutti i peggiori cliché che hanno caratterizzato la carriera di De Palma: il rallenty ossessivo nelle scene d'azione, l'atmosfera da pseudo b-movie che non riesce mai a trovare la sua dimensione, il citazionismo ossessivo e goffo di Hitchcook, il wall-to-wall sonoro che riesce nell'epica impresa di rovinare il lavoro di Ennio Morricone.

                    È un film che vorrebbe essere preso sul serio e allo stesso tempo buttarla nell'ironia e nella parodia, risultando pesantemente barocco e forzato.
                    Non è orribile, la recensione è estremamente negativa solo perché si tratta di una pellicola molto amata e protetta, tuttavia è evidente come manchi di maturità, una delle tanti ragioni per la quale ritengo De Palma il regista più obsoleto della New Hollywood.

                    Voto: 5
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

                    Comment


                    • Mi manca ma un parere come il tuo è più unico che raro.
                      Comunque dato che siamo in argomento a me non piace troppo nemmeno Scarface ma sarà perché è invecchiato male.


                      Comunque ho visto Argo e non è che sia un brutto film solo che non capisco questa moda di pompare all'inverosimile certi film ed è un vizio dell'academy degli ultimi anni.
                      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                      Lastfm

                      Comment


                      • Anche io alla recente visione ho pensato come Dragon, Scarface idem, di De Palma rimane bellissimo solo Carlito's Way

                        Comment


                        • Scarface non lo vedo pure da anni, a questo punto dovrei farlo, spero non mi deluda troppo.

                          Concordo, vedi il Lato Positivo, The Artist, Avatar ecc. Tra l'altro penso sia il più debole nella filmografia di Affleck, che ha abbandonato lo stile personale di Gone Baby Gone per buttarsi nella solita formuletta Hollywoodiana.
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

                          Comment


                          • The artist proprio mi sta antipaticissimo anzi trovo sia intollerabile nel terzo millennio ricorrere a formule dettate da limitazioni tecniche di 80 anni fa.

                            Del lato positivo mi pare di averne già parlato ed il successo di critica mi meraviglia ancora di più di quello di Argo.

                            Beh più che Avatar, che non avrebbe meritato comunque, mi fa arrabbiare the hurt locker per cui ci scommetto tutto che è stato premiato solo per hipsteraggine visto che la Bigelow è l'ex del regista del successo dell'anno.


                            Alla lista ci metterei anche film come il discorso del re (mi meraviglia che in quell'anno ci fosse un gelido inverno che è davvero un film sorprendente), midnight in paris, zero dark thirty e les miserables che imho non sarebbero dovuti finire nemmeno nei primi dieci.
                            Poi mi fa ridere la loro aria di superiorità ammettendo, come se fosse una concessione generosa, Amour quando in realtà i grandi film anglofoni spesso sono meno rilevanti di cose come Una separazione.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                              Ho visto L'Ennesimo Gatsby di B. Luhrmann.

                              Mi trovo decisamente d'accordo con la critica: tutta apparenza e poca sostanza.
                              Di positivo abbiamo un 3D valorizzato, un'ottima fotografia e uno splendido DiCaprio, che riesce a dare a Gatsby il carisma necessario nonostante la scrittura lacunosa. Per il resto non ci siamo, a partire dalla trama pretestuosa sino ai primi piani su Maguire.
                              Terribile il taglio shakespeariano della narrazione.

                              Voto: 4,5
                              La trama pretestuosa è quella di uno dei più grandi romanzi del Novecento, non per dire.
                              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                              Comment


                              • The Artist è l'hipsterata per eccellenza, poco da dire. Non che quell'anno ci fosse 'sto granché tra i candidati, l'alternativa era Hugo Cabret. LOL

                                Discorso Del Re assurdo, è di una piattezza allucinante.

                                Hurt Locker non concordo pienamente, troppo pompato ok, ma penso che obiettivamente abbia una sua identità e una capacità di trasmettere un forte senso di realtà bellica, cosa rara in un mondo dove vengono dipinta per tale roba come Act Of Valor. ZDT non l'ho visto ma immagino abbia un'impostazione molto simile.

                                Midnight In Paris è un buon film, sicuramente migliore del deludente To Rome With Love e che dimostra che Allen sa ancora fare un buon film senza riciclarsi. Detto questo, i capolavori di Woody sono altri.

                                Les Miserables mi rifiuto di vederlo.

                                Poi vabbé, gli americani sono fatti così, parliamo di una nazione che ormai da anni piuttosto di doppiare un film straniero ne fa il remake, che pretendi. Visto che parliamo di Amour (senza dubbio il miglior film tra i candidati di quest'anno), pensa che Haneke dovette fare il remake del suo stesso film, Funny Games, con casting e lingua madre americana per poterlo distribuire negli USA.


                                Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                                La trama pretestuosa è quella di uno dei più grandi romanzi del Novecento, non per dire.
                                Ecco uno che il film non l'ha visto.
                                Chiunque abbia capito il messaggio del romanzo può comprendere il totale deragliamento di Lurhamann. Perché parlare del sogno americano è troppo retrò. Meglio costruire il solito concetto di amore idilliaco e assoluto con cui ci ha rotto le palle per 20 anni di carriera.
                                Last edited by Dragon Slayer; 28 May 2013, 16:01.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

                                Comment

                                Working...
                                X