Originariamente Scritto da Blaze.
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Energia Nucleare o Fonti Rinnovabili?
Collapse
X
-
E perché? Coadiuvata da un'onesta gestione delle scorie, risulta una delle migliori risorse energetiche oggi esistenti. Occorre investire per superare la fissione, questo è certo, ma il nucleare non può certo essere un campo di studio da abbandonare. Forse è il caso di informarsi prima di fare una sparata così generica.
Comment
-
Il topic ha avuto più successo di quello che pensassi e ne sono contento, perchè evidentemente è un tema importante che ci riguarda da vicino. Premesso che sono contrario al nucleare in Italia, ritengo questa tecnologia, nel 2010, ormai obsoleta e superata. L'impianto al giorno d'oggi di centrali nucleari è un investimento a perdere nel futuro, in quanto in Europa si sta andando proprio nella direzione di ridurre le centrali. L'attuale governo ha dato il via libera alla loro costruzione, paventando un miglioramento delle risorse energetiche nostrane, ma pochi hanno notato che la loro costruzione, dopo aver superato ovviamente l'iter burocratico, avverrà solo a distanza di molti anni e visto che la ricerca aumenta di anno in anno è troppo rischioso ritrovarsi con delle centrali che magari quando saranno pronte forse dovranno essere smantellate perchè ormai o fuorilegge o obsolete. Inoltre in Italia c'è il problema, non secondario, dello smaltimento delle scorie radioattive: davvero pensiamo che in uno Stato come il nostro, dove è già difficile smaltire i rifiuti solidi urbani, possiamo facilmente curarci delle scorie radioattive? Probabilmente questi appalti di smaltimento faranno la fortuna di privati o mafiosi e, come già successo in passato, ci troveremo i residui radioattivi in grotte, miniere o caverne in riva al mare senza alcuna protezione. D'altro canto le energie rinnovabili, in un Paese come il nostro, sono difficili da installare sul territorio in un periodo come quello che stiamo attraversando: esse sono costose e come rendimento di certo non sono sufficienti, al giorno d'oggi, a soddisfare il bisogno energetico di un Paese come il nostro, ma sono indiscutibilmente il futuro, e non possiamo perdere soldi nel nucleare accantonando queste fonti rinnovabili. Io credo che l'Italia debba rinunciare, al momento, ad entrambe queste fonti energetiche, ma per quanto riguarda il nucleare in maniera anche definitiva. Credo che per risparmiare soldi noi tutti dovremmo modernizzarci nell'ambito del consumo energetico installando impianti di riscaldamento moderni e adeguati a bassa disperisione di calore, utilizzare le lampadine a risparmio energitico, attuare nelle città dei piani che permettano una riduzione del consumo, soprattutto per i negozi (che servono le luci accese nelle vetrine quando queste sono chiuse???). Insomma, credo che l'Italia si trovi indietro rispetto agli altri Stati europei (e quando mai aggiungerei), ma non è certo installando centrali nucleari che la questione si risolverà, anzi credo che peggiorerà perchè il costo dell'elettricità di certo non diminuirà, probabilmente la loro costruzione servirà ad arricchire i soliti quattro/cinque imprenditori senza scupoli e a far felice mafia e camorra che, a prezzi convenienti, si occuperanno dello "smaltimento" delle scorie.
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioE perché? Coadiuvata da un'onesta gestione delle scorie, risulta una delle migliori risorse energetiche oggi esistenti. Occorre investire per superare la fissione, questo è certo, ma il nucleare non può certo essere un campo di studio da abbandonare. Forse è il caso di informarsi prima di fare una sparata così generica.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da EagleEye Visualizza MessaggioIl topic ha avuto più successo di quello che pensassi e ne sono contento, perchè evidentemente è un tema importante che ci riguarda da vicino. Premesso che sono contrario al nucleare in Italia, ritengo questa tecnologia, nel 2010, ormai obsoleta e superata. L'impianto al giorno d'oggi di centrali nucleari è un investimento a perdere nel futuro, in quanto in Europa si sta andando proprio nella direzione di ridurre le centrali. L'attuale governo ha dato il via libera alla loro costruzione, paventando un miglioramento delle risorse energetiche nostrane, ma pochi hanno notato che la loro costruzione, dopo aver superato ovviamente l'iter burocratico, avverrà solo a distanza di molti anni e visto che la ricerca aumenta di anno in anno è troppo rischioso ritrovarsi con delle centrali che magari quando saranno pronte forse dovranno essere smantellate perchè ormai o fuorilegge o obsolete. Inoltre in Italia c'è il problema, non secondario, dello smaltimento delle scorie radioattive: davvero pensiamo che in uno Stato come il nostro, dove è già difficile smaltire i rifiuti solidi urbani, possiamo facilmente curarci delle scorie radioattive? Probabilmente questi appalti di smaltimento faranno la fortuna di privati o mafiosi e, come già successo in passato, ci troveremo i residui radioattivi in grotte, miniere o caverne in riva al mare senza alcuna protezione. D'altro canto le energie rinnovabili, in un Paese come il nostro, sono difficili da installare sul territorio in un periodo come quello che stiamo attraversando: esse sono costose e come rendimento di certo non sono sufficienti, al giorno d'oggi, a soddisfare il bisogno energetico di un Paese come il nostro, ma sono indiscutibilmente il futuro, e non possiamo perdere soldi nel nucleare accantonando queste fonti rinnovabili. Io credo che l'Italia debba rinunciare, al momento, ad entrambe queste fonti energetiche, ma per quanto riguarda il nucleare in maniera anche definitiva. Credo che per risparmiare soldi noi tutti dovremmo modernizzarci nell'ambito del consumo energetico installando impianti di riscaldamento moderni e adeguati a bassa disperisione di calore, utilizzare le lampadine a risparmio energitico, attuare nelle città dei piani che permettano una riduzione del consumo, soprattutto per i negozi (che servono le luci accese nelle vetrine quando queste sono chiuse???). Insomma, credo che l'Italia si trovi indietro rispetto agli altri Stati europei (e quando mai aggiungerei), ma non è certo installando centrali nucleari che la questione si risolverà, anzi credo che peggiorerà perchè il costo dell'elettricità di certo non diminuirà, probabilmente la loro costruzione servirà ad arricchire i soliti quattro/cinque imprenditori senza scupoli e a far felice mafia e camorra che, a prezzi convenienti, si occuperanno dello "smaltimento" delle scorie.
Secondo me l'ideale sarebbe prendere il meglio da ciascuna delle varianti. Ad oggi, eliminare il nucleare dal mondo appare come una cosa impossibile, mentre secondo me accostargli le energie rinnovabili per i quantitativi di energia non altissimi (ad esempio, i privati cittadini) non sembra folle. Le centrali nucleari tuttavia potranno alimentare le strutture più "importanti", che in Italia non mancano. Nondimeno, le agenzie ottenenti il monopolio del nucleare non permetterebbero mai a nessuno di privar loro della loro forse più lucrosa attività, quella dei privati cittadini.
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioLo so, che il nucleare "sarebbe" utile! La mia non è una sparata, ma visto il fallimento del nucleare, che causa radiazioni che non si possono curare, perchè insistere? perchè "perseverare" negli errori? Se ancora non abbiamo la sicurezza di un bel niente? L'unica sicurezza è l'occupazione, che da tanti posti di lavoro, ma quando saranno morti di radiazioni, a cosa sarà servito tutto ciò?
Detto ciò, la mia crtica era volta al tuo discorso estremamente generale sulla totale eliminazione del nucleare. Sullo sfruttare questa risorsa in italia ho anch'io le mie remore, ma sono rivolte più che altro alla maniera italiana di fare le cose che non al nucleare in sè.
Comment
-
Ma io non ce l'avevo con te asd, io ho detto la mia senza rispondere a nessuno in particolare.
Il nucleare in Italia é come un revolver carico in mano a un neonato, specialmente se questo revolver é vecchio del far west.
Poi come giustamente dice Eagle, secondo voi come gestiranno le scorie? in Italia poi, il paese dove più che investire soldi nella sicurezza si investe nelle persone da far tacere? e ripeto, conoscete Marghera? le uniche volte in cui sono state dichiarate fuoriuscite pericolose di materiale chimico sono state quelle in cui compariva in prima pagina sul quotidiano "nube tossica avvolge Venezia".
Percui la risposta al massimo può essere
pro al nucleare
contro al nucleare in ItaliaLast edited by GiovanniAuditore; 18 May 2010, 18:06.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioSono contrario al nucleare, ma in Italia. E per tutti i motivi che avete già espresso: io solo al pensiero della destinazione che avranno quelle scorie radioattive, rabbrividisco.EagleEye: Inoltre in Italia c'è il problema, non secondario, dello smaltimento delle scorie radioattive: davvero pensiamo che in uno Stato come il nostro, dove è già difficile smaltire i rifiuti solidi urbani, possiamo facilmente curarci delle scorie radioattive?QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggiocome pensiamo di smaltire le scorie radioattive?
E' poi non abbiamo nemmeno bisogno di averle così presto, cos'é tutta questa fretta? vi rendete conto che finché stanno al governo e il ferro é caldo questi sono pronti a batterlo con qualsiasi impresa folle pur di far ingrassare le loro tasche e arricchire qualche azienda? secondo fonti non ufficiali ma ben comprensibili pare che già da 5 anni avessero preso contatto con le aziende e con i paesi disposti a consegnare materiale nucleare, paesi ovviamente vorrebbero sbarazzarsene, magari proprio la Francia, a me non sembra tanto fantascientifica quest'ipotesi.Last edited by GiovanniAuditore; 18 May 2010, 18:12.
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioQuoto! Ancora stiamo impazzendo con la raccolta differenziata, che non tutti fanno, come pensiamo di smaltire le scorie radioattive? Impossibile!
Comment
-
Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza MessaggioMa che c'entra la raccolta differenziata, quello è un fatto di cultura, deve essere fatta individualmente, lo smaltimento di scorie radioattive verrebbe controllato dallo stato e affidato a una qualche ditta esperta del settore immagino
Comment
-
Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza MessaggioMa che c'entra la raccolta differenziata, quello è un fatto di cultura, deve essere fatta individualmente, lo smaltimento di scorie radioattive verrebbe controllato dallo stato e affidato a una qualche ditta esperta del settore immagino
Comment
-
Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza MessaggioMa che c'entra la raccolta differenziata, quello è un fatto di cultura, deve essere fatta individualmente, lo smaltimento di scorie radioattive verrebbe controllato dallo stato e affidato a una qualche ditta esperta del settore immaginoQUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
Comment