Domanda molto semplice ma dalla risposta complessa: siete favorevoli all'installazione di centrali nucleari o siete per le fonti rinnovabili (qualunque sia la vostra scelta siete pregati di postare le motivazioni, serie, che vi hanno spinto ad intraprendere una o l'altra strada).
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Energia Nucleare o Fonti Rinnovabili?
Collapse
X
-
Secondo me opporsi al nucleare è stupido.
Non in quanto il nucleare sia giusto etc. etc., ma semplicemente perché gli effetti sulla nostra penisola in cambierebbero in caso di un'esplosione in Svizzera od in Francia.
Cioè, se fosse installata qualche centrale magari in zone deserte dell'Italia (qualcuna ne esiste ancora). In caso di incidente, ne risentiremmo a livello radiattivo allo stesso livello di quanto non ne risentiremmo con una centrale svizzera e/o francese, con l'unica variante che l'energia non l'avremo acquistata ma prodotta.
Sulle fonti rinnovabili sono parzialmente d'accordo, anche se non credo si possano imporre come fonte prevalente entro il prossimo cinquantennio. È bene che fabbriche ed altri posti siano illuminati con impianti fotovoltaici, altrettanto bene è usare l'acqua o la terra per alimentare centrali elettriche.
Non sottolineerei, tuttavia, la ricerca sulla fusione dell'idrogeno, materiale presente in ingenti quantità nell'universo.
-
Prima di rispondere a questo topic date un occhiata qui http://www.youtube.com/watch?v=nK2wo7P21lk
Comment
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza MessaggioPrima di rispondere a questo topic date un occhiata qui http://www.youtube.com/watch?v=nK2wo7P21lk
Comment
-
Io non sono pro al nucleare per un sacco di ragioni:
- Dove le centrali? in un paese sismico? O_o
- E chi le gestisce? gli italiani? O_o , a sto punto che mandino homer simpson alla diretta gestione
- Fossero le moderne centrali di nuova generazione...macché, sono sempre quelle vecchie degli anni 80
- vantaggi economici 0 perché già degli economisti hanno dimostrato che le società andranno in rosso per il loro mantenimento, gli unici vantaggi economici effettivi sono le tasche dei mafiosi e dei politici che ci guadagneranno dietro.
- ci sarà un rincaro nelle bollette per parecchi anni perché saremo noi a pagarle, e questo é di per se illegale e non sono tenuti a pagare qualcosa che non vogliamo, ed era stato fatto anche un referendum...
- abbiamo un sacco di energie pulite e rinnovabili, siamo la patria del sole e ci sono molte zone adatte ad ospitare centrali eoliche con grandissimo risparmio sui costi, diventeremmo perfino ricchi se venisse applicata la rivoluzione energetica.
- Quando ci saranno perdite radioattive o malfunzionamenti pensate che vi avvertiranno in tempo? conoscete la fabbrica chimica di Marghera? ecco, le uniche volte in cui vengono denunciate perdite chimiche é quando i giornali scrivono in prima pagina "nube di gas si leva da Marghera", pensate un trattamento diverso per la sicurezza delle centrali atomiche? accadrà come in Francia (che tral'altro le stanno demolendo, chissà perché..) e cioé che voi starete belli tranquilli a farvi un bagno o a preparare la cena e sentirete al telegiornale che sei ora fa nella centrale a 10 km da casa vostra c'é stata una fuoriuscita radiattiva (6 ore fa!)
Comment
-
Le energie rinnovabili ora come ora non sono minimamente sufficienti per soddisfare il fabbisogno energetico di un paese. Naturalmente si deve continuare a investire su queste nuove energie per migliorarne l'efficenza, ma si deve puntare anche a qualche altra fonte di energia che possa soddisfare il bisogno di energia e questa fonte che sostituisca il petrolio non può che essere il nucleare. Per questo sono favorevole ad entrambi.
Comment
-
Ah e poi odio questo modo meschino di fare le cose, non c'é persona reale o conosciuta su internet che conosca che sia a favore del nucleare, ma proprio nessuno! questo vi fa capire cosa ne pensa l'opinione pubblica, e loro le faranno comunque non solo scavalcando il referendum ma pure l'attuale opinione pubblica, ma noi viviamo quindi per questi monarca assoluti? la legge é un optional in questo paese? veeergogna!
Comment
-
Nucleare e rinnovabili, ma siccome manca l'ipotesi multipla ho votato nucleare ché non ho ottantotto anni e (grazie a dio) la mia famiglia mi ha fatto superare la fase "le centrali nucleari mangiano i bambini".
Ah, sono favorevole al nucleare.
Comment
-
Originariamente Scritto da Guren Visualizza MessaggioNucleare e rinnovabili, ma siccome manca l'ipotesi multipla ho votato nucleare ché non ho ottantotto anni e (grazie a dio) la mia famiglia mi ha fatto superare la fase "le centrali nucleari mangiano i bambini".
Ah, sono favorevole al nucleare.
Comment
-
Originariamente Scritto da ˜Shadow Visualizza MessaggioIo sono contro il nucleare,sono per l'energia rinnovabile.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioQuoto al 100%! Il nucleare è pericoloso, non c'è abbastanza sicurezza, quindi meglio evitarlo, se si può...
Comment
Comment