Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pena di morte: pro o contro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
    Io direi proprio di sì,se lo stato lo permette vuol dire che in quel paese quella cosa è etica e legittima. Infatti le leggi non etiche vengono subito abrogate.
    Ci sono Stati dove le ragazze madri vengono lapidate e l'omosessualità è un reato punito con l'omicidio. Vuoi dirmi che se quelle leggi non sono state abrogate in quello Stato sono eticamente giuste?
    sigpic

Comment

• Non potete però fare di tutta un'erba un fascio: una cosa sono i moderni Stati di diritto, come le democrazie occidentali, un'altra sono gli stati cesaropapisti orientali, dove si vive ancora seguendo come legge il Corano.

E' indubbio comunque che le leggi sono frutto dell'etica d'un popolo.

Comment

• Sì, ma identificare l'etica con la legge è errato ed aggiungerei pericoloso. Certamente deriva da essa, ma può tranquillamente deviare per cavoli suoi in svariati ambiti.

Comment

• No, la morale non s'identifica con la legge, ma qualsiasi decisione giudiziale si basa su principi che sono intrinsecamente morali.

Comment

• Aspetta però, stiamo parlando di etica, non di morale.

Comment

• Direi che per i popoli che come diceva Lorenzo seguono come legge il Corano, i 2 termini possono essere considerati sinonimi.
              Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

• Bhe, personalmente non riesco a dargli lo stesso senso neppure in questo caso, ma se vogliamo usarli come sinonimi giusto per andare avanti, di certo la cosa non è importante, basta che decidiamo di cosa stiamo parlando, se di etica o di morale, una volta che mi avete chiarito ciò, possiamo anche chiamarla egidio.

Comment

• Ma l'etica non era una cosa assoluta(o quasi)e la morale relativa?
                  Cioè le leggi razziali penso siano tutto fuorché che etiche.
                  Last edited by John Fitzgerald Gianni; 18 June 2011, 16:38.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                    Ci sono Stati dove le ragazze madri vengono lapidate e l'omosessualità è un reato punito con l'omicidio. Vuoi dirmi che se quelle leggi non sono state abrogate in quello Stato sono eticamente giuste?
                    In quello stato sono eticamente giuste,forse non lo sono per noi occidentali ma di sicuro se vai a chiedere all'Imam di quel paese ti risponderà che in quello stato sono considerate legittime ed eticamente e moralmente giusto
                    http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Non vedo perchè andrebbero in questo caso scinte.

Comment

• Assolutamente a favore.
                        Ma se fosse per me, per certa gente utilizzerei anche la tortura.

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Comment

• Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
                          In quello stato sono eticamente giuste,forse non lo sono per noi occidentali ma di sicuro se vai a chiedere all'Imam di quel paese ti risponderà che in quello stato sono considerate legittime ed eticamente e moralmente giusto
                          Sì, ok, e con ciò? Se per loro sono eticamente giuste significa che va bene così?
                          sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                            Non vedo perchè andrebbero in questo caso scinte.
                            Perché la morale lascia troppo campo a situazioni soggettive e passeggere(in questo caso può essere la vendetta)mentre l'etica dovrebbe guidare il legislatore che dovrebbe agire al di fuori di quello che pensa il popolo e decidere in maniera più obbiettiva possibile.
                            Last edited by John Fitzgerald Gianni; 18 June 2011, 22:26.
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

Comment

• E in che modo l'etica farebbe ciò?

Il legislatore non può essere scinto dal popolo, entrambi sono permeati da quel "esprit du lois" come lo definì Montesquieu.

Comment

• Lo stesso popolo che appena può saccheggia e uccide?
                                Il legislatore, sebbene onfluenzato dal popolo, deve abbandonare ogni sentimento ed essere il più oggettivo possibile.
                                Se il popolo vuole linciare il pedofilo il legislatore deve occuparsi affinché per questi sia previsto solo il carcere e l'etica lo aiuta perché è al di fuori di ogni sentimento.
                                Last edited by John Fitzgerald Gianni; 19 June 2011, 03:21.
                                Lastfm

Comment

Working...
                                X