Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pena di morte: pro o contro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Pro pena di morte...

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
      Ma invece è proprio il sentimento alla base che dà la misura: il criminale attraverso la pena non vede l'ingiustizia di ciò che ha fatto (come potrebbe del resto?), non capisce di aver sbagliato, semplicemente fa un ragionamento basilare di utlità, la classica scelta fra più o meno dolore e più o meno piacere nel caso del patteggiamento.
      Il criminale che esce fuori di prigione come quelle che rischia d'andarci, pensa e pensarà sempre a non farsi beccare, e sempre e solo per ragioni pratiche, nessuno scontro di ideologia.

Quindi anche l'eventuale monito della pena dura rientrerebbe in questa logica.
      Però la pena di morte eliminerebbe il problema

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
        Chi ha subito violenze da piccolo spesso cresce con dei disturbi mentali che poi gli causano queste deviazioni. Non è una questione di ragionare, qui si parla di persone traumatizzate a vita che badano ben poco alla logica. Certo, non tutti diventano così, e difatti ci sarà anche chi al contrario non farebbe mai del male a una mosca proprio perché è stato picchiato o violentato, però capisci che a volte subire certe cose ti segna a vita dal punto di vista mentale.

Per quanto riguarda la rieducazione, è ovvio che se uno ha ucciso una persona o ha tentato di ucciderla non la liberi dopo due anni. Ma d'altra parte ucciderla non rimette certo le cose a posto.
        Sì, ma stiamo parlando di casi, no? Non possiamo giustificare tutti per questa ragione, perchè è vero che esisteranno casi che dimostrano che esistono delle persone con menti deviate che violentano i bambini perchè da piccoli hanno subito lo stesso, ma esistono altrettanti casi con persone sane di mente e con infanzie immacolate che magari per un nulla, per una giornata storta, fanno altrettanto.
        sigpic

Comment

• A questo punto mi devi mettere una fonte che citi una persona definita sana che abbia commesso atti di pedofilia perché si è alzata male una mattina però.

Comment

• Che io sappia, da profano quale sono, che un pedofilo prova attrazione sessuale verso i minori così come un uomo perfettamente normale abbia attrazione verso le donne, o un omosessuale verso altri uomini. Ci sono davvero persone che hanno questo tipo di problemi, magari si fanno aiutare pure per poter andare avanti con una vita normale e non pensarci, ma la natura è quella che è. Certo, difficile che basti alzarsi male la mattina per decidere di fregarsi dei limiti auto-imposti, però può capitare che prima o poi il muro ceda.

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
              A questo punto mi devi mettere una fonte che citi una persona definita sana che abbia commesso atti di pedofilia perché si è alzata male una mattina però.
              Casi del genere sono più rari ma ci sono.
              Pensa al branco di Leno che ho citato prima, si verificò anni fa vicino a dove abitavo, tu quanto ci scommetteresti che un padre di famiglia 36enne con un figlio piccolo organizzi lo stupro di una 14enne sua vicina di casa insieme a tre ragazzi adolescenti e poi davanti alla resistenza della stessa la ammazza insieme agli altri tre senza problemi?
              Eppure è proprio ciò che successe, e non mi risulta che Giovanni Erra avesse precedenti penali o abbia subito abusi durante l'infanzia, la mente umana purtroppo è imprevedibile.
              Last edited by Jeff Buckley '85; 16 June 2011, 20:46.
              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

• Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                Casi del genere sono più rari ma ci sono.
                Pensa al branco di Leno che ho citato prima, si verificò anni fa vicino a dove abitavo, tu quanto ci scommetteresti che un padre di famiglia 36enne con un figlio piccolo organizzi lo stupro di una 14enne sua vicina di casa insieme a tre ragazzi adolescenti e poi davanti alla resistenza della stessa la ammazza insieme agli altri tre senza problemi?
                Eppure è proprio ciò che successe, e non mi risulta che Giovanni Erra avesse precedenti penali o abbia subito abusi sull'infanzia, la mente umana purtroppo è imprevedibile.
                Lo stupro di una 14enne non è pedofilia, a meno che lei non sia ancora fisicamente bambina, ma è poco probabile.
                Che poi sia un reato orribile lo stesso non ci piove, ma si tratta di un'altra cosa.

Comunque, per continuare il discorso di Daredevil, essere pedofili di per sé non è un reato, lo è solo se il pedofilo passa all'atto pratico. I pedofili secondo me andrebbero curati in anticipo, e soprattutto bisogna lavorare sulle cause che portano a questa deviazione.
                Per esempio, non ho ancora capito se alcuni preti diventano pedofili perché sono preti o si fanno preti perché sono pedofili.
                sigpic

Comment

• Ti ha risposto fel. Una quattordicenne ha spesso e volentieri raggiunto la maturità sessuale, dunque non c'è nulla di strano se causa l'attrazione di individui adulti. Siamo noi come società ad imporci limiti di età nei rapporti, ma la realtà è che, normalmente, si è attratti da ogni individuo del sesso oppossto che raggiunga la maturità sessuale. Il comportamento parologico deriva da un'attrazione sessuale verso individui che invece non hanno ancora raggiunto simile passaggio della fisicità.

Comment

• Dipende dalla 14enne.
                    Ad esempio, nella recente morte di Yara Gambirasio (non è ancora accertato lo stupro ma boh), se ci fosse stupro per me sarebbe pedofilia.
                    Ha proprio le fattezze di una bambina.

Comment

• Per questo ho sottolineato spesso e volentieri, e comunque è difficile stabile il limite fra bambina e donna. Nello stesso caso di yara, in alcune foto sembrava una bambina, in altre una ragazza. E comunque resta il fatto che la vera pedofilia resta attrazione non verso i minori, ma verso coloro verso cui non è giustificata pulsione sessuale fisica perché vi è ancora immaturità sessuale.

Comment

• Non mi ero ancora espresso,dopo averci pensato parecchio mi dichiaro sfavorevole,nonostante per dei motivi sarei pro,ma per molti altri contro.
                        A certa gente si augura la morte,ma la vita è qualcosa che non torna più,e se chi ha sbagliato non lo capisce non va punito con la pena capitale,non credo sia un diritto che gli uomini hanno per decidere la vita di altri,quando gia siamo in una società che parla accesamente del testamento biologico.
                        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          Però la pena di morte eliminerebbe il problema
                          Non vedo come, la pena di morte non facilita nulla.

Una cosa ai favorevoli alla pena capitale: in che modo pensate che la morte del criminale possa alleviare o lenire il dolore dei familiari della vittima?

Comment

Non vedo come, la pena di morte non facilita nulla.

Una cosa ai favorevoli alla pena capitale: in che modo pensate che la morte del criminale possa alleviare o lenire il dolore dei familiari della vittima?
                            O beh quello lo fa placando la loro tremenda sete di vendetta
                            Last edited by John Fitzgerald Gianni; 17 June 2011, 00:59.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

Comment

• Ammesso anche che sia vero (cosa di cui dubito) pensate che uno stato debba tutelare la vendetta come principio soggettivo?

Comment

Ammesso anche che sia vero (cosa di cui dubito) pensate che uno stato debba tutelare la vendetta come principio soggettivo?
                                No...
                                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                                Lastfm

Comment

Working...
                                X