Originariamente Scritto da Buddha94
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Uccideresti Adolf Hitler se ne avessi la possibilità?
Collapse
X
-
Last edited by jenny56; 28 January 2012, 17:15.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
-
Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza MessaggioNon ne sarei tanto sicuro, Himmler, Goering e gli altri gerarchi non avevano il carisma di Hitler, cosa fondamentale, credo che data la situazione politica della Germania negli anni '30 la seconda guerra mondiale fosse inevitabile, per l'olocausto non ne sarei tanto certo invece...
Comment
-
Come suggerito da ~Snake Eater, intervenire sul passato creerebbe solo casini. Nel caso specifico, la non presenza di Hitler nella storia potrebbe modificare anche quella del mondo intero.
Esempio stupido: nel 1938 un uomo passeggia per le strade di Berlino e si ferma a leggere un manifesto propagandistico di Hitler. Mentre legge un'auto sbanda e va a sbattere sul muro, proprio nel punto in cui si sarebbe trovato lui se avesse continuato a camminare. Uccidendo Hitler da bambino non ci sarebbe più quel manifesto, quell'uomo morirebbe, non potrebbe più sposare la sua fidanzata e quindi non potrebbe più procreare i suoi figli.
Martin!!! Noi abbiamo seriamente modificato la storia!!!
Senza contare che la non-presenza di Hitler nella storia non implichi che qualcun'altro non se ne esca con le sue stesse idee, come il già citato Himmler oppure Jorg Haider...Last edited by Evil Ub; 28 January 2012, 20:46.
Comment
-
Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza MessaggioNon ne sarei tanto sicuro, Himmler, Goering e gli altri gerarchi non avevano il carisma di Hitler, cosa fondamentale, credo che data la situazione politica della Germania negli anni '30 la seconda guerra mondiale fosse inevitabile, per l'olocausto non ne sarei tanto certo invece...
In questi casi, sotto certi aspetti, adotto un punto di vista fortemente fatalista e deterministico. La libertà del genere umano, da un punto di vista macroscopico, è davvero un'illusione.
E al di là di tutti questi discorsi, una ragione bastevole per non uccidere Hitler (uccisione, che ripeto, inutile per i motivi suddetti) consiste nella preferenza ad approfondire la sua psiche, al dialogo.
Comment
-
Io lo farei fuori senza dubbio. Un piccolo sforzo per un grande cambiamento.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNon sono i grandi protagonisti che determinano la storia, ma è la storia che sceglie i suoi eroi. Quando si parla di carisma, non si fa altro che denominare con questo nome quelle persone che sono capaci di individuare lo Spirito che aleggia in quel dato periodo storico, in quella data società, in quel dato contesto, e cavalcano quest'onda come portatori di una verità autopoietica.
In questi casi, sotto certi aspetti, adotto un punto di vista fortemente fatalista e deterministico. La libertà del genere umano, da un punto di vista macroscopico, è davvero un'illusione.
E al di là di tutti questi discorsi, una ragione bastevole per non uccidere Hitler (uccisione, che ripeto, inutile per i motivi suddetti) consiste nella preferenza ad approfondire la sua psiche, al dialogo.
Comment
-
Stephen King vuole i diritti per questo topic: http://www.fantasyplanet.it/wp-conte...zona-morta.jpg
Riferimenti a parte, no, non lo ucciderei, cercherei di fermarlo con altri mezzi. Tra l'altro credo che Hitler sia ricordato in maniera troppo eccessiva dalla storia, nel senso che tutti quando pensano a un sterminio di massa hanno in mente la sua faccia, quando in realtà nel corso dei secoli (ma anche nel Novecento stesso) si sono succeduti dittatori che hanno massacrato e torturato esseri umani non certo peggio di lui. Ovviamente non lo sto giustificando, sia chiaro, dico solo che non capisco perché si pensi sempre a lui quando ci sarebbero tanti altri di cui parlare.sigpic
Comment
-
Beh, penso che venga ricordata maggiormente la Shoah per il semplice fatto che esisteva un obiettivo ben chiaro fin dal principio (sterminare un intero popolo ritenuto inferiore), mentre nel caso dei russi il gulag non aveva come fine lo sterminio dei prigionieri (o almeno, ciò avveniva indirettamente e non direttamente come nei lager).
Comunque alla domanda non saprei rispondere, più che altro perché non conoscerei la mia esatta condizione una volta tornato nel futuro.Last edited by Paolo Vespa; 30 January 2012, 00:11.
Comment
-
No, non andrei completamente nel passato. Qualsiasi mia azione in un passato remoto porterebbe ad un cambiamento radicale del presente, non me la sento di cambiare tutto. Non perchè temo un cambiamento negativo, non penso la situazione attuale sarebbe più grave (anzi, forse meno grave con un Hitler in meno), però sarebbe sicuramente molto diversa.
Non ho intenzione di cambiare le cose, mi ritroverei con oltre 20 anni di vita ad aver imparato cose che non mi servono a nulla, a non sapere nulla sulla storia e tutto ciò che so su di essa riguardano fatti mai avvenuti, mi ritroverei molto legato a persone che nemmeno esistono, dovrei ambientarmi al nuovo "presente" imparando molte cose che non so e buttando nel cesso gran parte delle cose che ho imparato nella mia vita.
Direi che fare tutto questo per una possibilità (nemmeno certezza) che le cose potrebbero essere migliori di quelle che sono adesso, non ne vale sicuramente la pena.
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioStephen King vuole i diritti per questo topic: http://www.fantasyplanet.it/wp-conte...zona-morta.jpg
Riferimenti a parte, no, non lo ucciderei, cercherei di fermarlo con altri mezzi. Tra l'altro credo che Hitler sia ricordato in maniera troppo eccessiva dalla storia, nel senso che tutti quando pensano a un sterminio di massa hanno in mente la sua faccia, quando in realtà nel corso dei secoli (ma anche nel Novecento stesso) si sono succeduti dittatori che hanno massacrato e torturato esseri umani non certo peggio di lui. Ovviamente non lo sto giustificando, sia chiaro, dico solo che non capisco perché si pensi sempre a lui quando ci sarebbero tanti altri di cui parlare.
Comment
-
no, non l'ucciderei. la storia non deve essere cambiata, deve fungere da insegnamento per le generazioni future. do ragione a gov, anche se non ci fosse stato hitler lo avrebbero sostituito i vari himmler, rommel e compagnia bella. attribuiamo tutta la carneficina ad un uomo, ma era l'intera mentalità tedesca ad essere folle, semmai bisognava fermare l'intero movimento nazista. inoltre CREDO che una strage del genere dovesse accadere prima o poi, giusto per rendere nota all'uomo la propria idiozia e dico,egoisticamente, che preferisco l'olocausto di 70 anni fa piuttosto che una strage nel presente..Originariamente Scritto da la belvasseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn
Comment
Comment