Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forum Libero - Il ritorno!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza Messaggio
    Con gli extraterrestri ho lo stesso atteggiamento che ho con la religione: non mi sento di negarne totalmente l'esistenza visto che non si hanno prove vere e proprie sia a favore che contro.
    Per le altre due domande: con la chiesa ho il rapporto che chiunque aprendo un minimo gli occhi potrebbe avere. Credo che mi sbattezzerò infatti, visto che a meno che non sia per una mia illuminazione futura per ora non me ne frega per niente di misticismo, teologia o cose simili.
    Bestemmiare mi rilassa, ed avevo pure letto un articolo dove avevano scritto che è terapeutico per alleviare il dolore.

Comment

• Sono ateo, non credo nell'essere superiore che ci guarda e ci giudica dall'alto dei cieli, che si chiami Zeus, Gesù o Pinco Pallo.

La chiesa, yuck, l'incoerenza fatta movimento con quella solida base di ignoranza alle origini che crede nell'essere superiore sù citato. Nasconde la proprio di merda, (qualcuno ha detto preti pedofili?)* sotto al tappeto e cerca di proteggersi dietro un muro fatto di finto buonismo. La chiesa è lammerda.

Anche qualora dovessi cambiare idea su un ipotetico Dio (dubito) e cominciassi ad avere fede in qualcuno (oltre a roba tipo Bruce Marshall Mathers III, Matthew Bellamy e Michele Salvemini ) non mi avvicinerei certo ad uno stato corrotto e lurido come quello della chiesa.

Rispettoso? Assolutamente si, tutti liberissimi di credere a ciò che vogliono, anzi, gli pseudo-tizi che vanno ingiro ad imprecare e gli anti-cristiani mi stanno sui marons, cerco di essere aperto a tutto, però la mia opinione al riguardo è ben focalizzata. Tutti liberi di provare a metterla in discussione, sarebbe divertente smontare a uno a uno i castelli in aria cristiani

*Tra l'altro non voglio sparare sulla croce rossa ne voglio fare di tutta l'erba un fascio, i preti non sono tutti pedofili e i pedofili non sono tutti preti, ma cappero ne beccano uno e tu lo proteggi in una campana di vetro servito e riverito per il resto della sua vita? altro che prigione... no complimentoni eh.
      Last edited by ObsCorey89; 02 September 2012, 13:11.
      ObsCorey89
      Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
      è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
      sigpic

Comment

• Io penso che esista "qualcosa" di trascendente (non riesco a digerire l'idea che tutto questo complicatissimo universo sia nato di per sè dal nulla, così, spontaneamente, nè che sia un qualcosa di eterno e quindi senza un vero e proprio inizio), ma ora come ora non riesco ad identificarmi con nessuna religione in particolare.

Sono stato cattolico, come molti probabilmente già sapranno (due anni fa ho già aperto un topic affine alla domanda di Light in cui ho precisato la mia inclinazione religiosa), ma quando ho capito che frequentare la Chiesa era più un'abitudine che una vera e propria presa di posizione ho deciso di separarmene, almeno finchè non mi sarò fatto bene un'idea a riguardo.

In ogni caso, come ho già detto, penso che un'entità che abbia dato origine alla realtà esista (ovviamente non c'è alcuna prova a riguardo, metto le mani avanti per eventuali critiche da parte di chi è stato a sua volta attaccato da me nel topic degli alieni; non è una vera e propria convinzione, ma personalmente non riesco ad immaginarmi un universo plasmatosi da solo così articolatamente nè eterno e quindi senza bisogno di origine), ma penso anche che questa entità (che non deve essere immaginata antropomorfa, altrimenti si cade nell'errore di pensare all'universo come all'opera di un qualche sommo architetto dotato di un comune intelletto) ora non stia intervenendo più attivamente sul mondo, bensì abbia lasciato che il tutto si sviluppasse da solo (= evoluzione naturale).

Perchè esistono le leggi fisiche? Perchè esiste l'energia? Perchè invece non esiste semplicemente il nulla assoluto? Queste sono le domande che mi portano a pensare ad un qualcosa, ad un qualcuno, chiamatelo pure Dio se volete, che abbia dato il via a ciò che oggi conosciamo. Magari casualmente, magari con una volontà propria, chi lo sa?

Ma non posso spingermi oltre a queste teorie.

Non posso credere al Dio cristiano, un Dio talora vendicativo, talora benevolo, infiammato da passioni che appartengono agli uomini, un Dio che si fa uomo per salvare l'umanità ma che allo stesso tempo permette le esplosioni di guerre, di carestie e di epidemie. Non posso credere ad un Dio che, nella sua perfezione, ha creato un mondo imperfetto come il nostro. Nè credo nelle altre religioni, a mio parere tutte frutto della fantasia umana.

Chissà qual'è la realtà; io, insignificante neo rispetto all'immensità dell'universo, sicuramente non sono in grado di comprenderla appieno. Mi sono rassegnato all'idea di non avere gli strumenti necessari a prendere una posizione, quindi vivo come se di trascendente non esistesse proprio nulla.

Ovviamente rispetto chiunque segua qualsivoglia religione.

Comment

• Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
          Siccome abbiamo passato la vita a parlare di alieni ora propongo io il tema:

Credete in Dio e/o in un essere superiore?
          Qual'è il vostro rapporto con la fede e con la chiesa?
          Se non siete fedeli, siete rispettosi nei confronti delle altre religioni o siete tra quelli che bestemmiano impuniti?
          Parto da un semplice presupposto: il termine e il concetto di divinità (o Dio) è frutto della mente umana e questo mi porta a non crederci categoricamente. Superati i confini scientifici, non credo a nulla. La fede è solo un rifugio alle domande esistenziali a cui l'uomo non saprà mai rispondere. Anch'io mi sento impotente di fronte a certe domande, ma non riesco a rasserenarmi pensando semplicemente che l'intero universo è stato creato da "qualcosa" di trascendentale.
          Su fedeli o chiesa non ho ben capito cosa intendessi dire. Se parliamo di religione cattolica, i fedeli in quanto comunità di credenti non mi da fastidio ma la Chiesa come istituzione è ridicolosamente contraddittoria, per esempio.
          Last edited by Gohan96; 02 September 2012, 17:41.
          sigpic

Comment

• Se mi chiedessero «Tu credi in un'entità sovrannaturale che abbia creato la realtà in cui viviamo?» io risponderei «Credere è una parola grossa».

Se mi chiedessero «Qualora tu dovessi scommettere sul fatto che la natura e tutte le sue leggi si siano formate spontaneamente dal nulla o siano state originate da qualche entità, su quale delle due possibilità punteresti?» io risponderei «Punterei sulla seconda possibilità perchè non riesco a concepire la prima, ma in ogni caso non ne sono sicuro».

Questo è il succo del mio pensiero, non credo in "Dio" (se così vogliamo chiamarlo) nè mi rasserena pensare ciò che ho spiegato nel precedente post (nel caso in cui Gohan96 si stesse riferendo a me).
            Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
            Anch'io mi sento impotente di fronte a certe domande, ma non riesco a rasserenarmi pensando semplicemente che l'intero universo è stato creato da "qualcosa" di trascendentale.

Comment

• Anche io penso che Dio sia solo il nome dato dai credenti a qualcosa a cui non riescono a dare una spiegazione e sono stato per un bel po' di tempo totalmente ateo.
              Adesso, seppur sia sempre convinto della cosa sopra citata, mi sento più come TheOnlyBest anche forse per letture sui massoni.
              Di sicuro, non credo nel Dio della bibbia.
              La Chiesa è ormai sporca e corrotta per quanto vi siano state figure brave e importanti.
              No, non bestemmio. Ho sempre pensato che fosse ridicolo insultare gli assenti.

E come ho già detto, propendo di più a credere ciecamente ad alieni e ad ufo piuttosto che a Dio
              http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Io sono ateo e non credo in alcuna forma di entità che abbia dato origine all'universo. A volte mi viene da fare lo stesso ragionamento di TOB, mi sembra strano che tutto l'universo si sia originato dal nulla, da solo. Ma poi penso che dovrei supporre l'esistenza di un'entità che abbia dato origine a tutto e mi chiedo: cos'è questa entità? perchè esisteva prima dell'universo? perchè l'ha creato? come è nata questa entità? A questo punto quindi preferisco credere che sia stato l'universo, di cui so per certa l'esistenza, ad autogenerarsi con il Big Bang e non che esista un'entità superiore di cui non si conosce l'origine e non si potrebbe spiegare in alcun modo.
                La Chiesa la ritengo solamente un istituzione nata per sfruttare la religione per avere il controllo sulla popolazione. Al suo interno ci sono delle brave persone, animate da fini veramente positivi, ma allo stesso tempo c'è anche molto marcio e questo fa sì che la mia considerazione non possa che essere negativa.
                Riguardo all'ultima domanda io non ho problemi a rispettare le credenze religiose degli altri, l'importante è che anche loro rispettino il mio punto di vista. Con gente che mi dice "fai schifo" quando passo davanti alle chiese senza farmi il segno della croce, oppure parlando di me dice "ateo di merda", beh in quel caso non riesco proprio ad essere rispettoso.

Comment

• Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                  oppure parlando di me dice "ateo di merda", beh in quel caso non riesco proprio ad essere rispettoso.
                  Un cristiano che dice ateo di merda, wow
                  Last.fm
                  Rockstadium

Comment

• Più di uno o ateo ignorante
                    ObsCorey89
                    Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                    sigpic

Comment

• La mia posizione è leggermente complicata da spiegare e ora non ne ho il tempo. Per dirla alla buona sono un mistico che cerca di legare questa tendenza con quello che vede effettivamente tutti i giorni. Aggiungiamoci che sono anche un animista e avrete un'idea del mio orientamento sulla questione.
                      Con la Chiesa ho smesso di avere rapporti da anni. Non la odio e non sono radicale quanto altri utenti. Con la fede altrui non ho nessun problema.
                      Tendenzialmente non bestemmio, anche se qualche volta non fa male.
                      Myanimelist.net
                      Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                        Io sono ateo e non credo in alcuna forma di entità che abbia dato origine all'universo. A volte mi viene da fare lo stesso ragionamento di TOB, mi sembra strano che tutto l'universo si sia originato dal nulla, da solo. Ma poi penso che dovrei supporre l'esistenza di un'entità che abbia dato origine a tutto e mi chiedo: cos'è questa entità? perchè esisteva prima dell'universo? perchè l'ha creato? come è nata questa entità? A questo punto quindi preferisco credere che sia stato l'universo, di cui so per certa l'esistenza, ad autogenerarsi con il Big Bang e non che esista un'entità superiore di cui non si conosce l'origine e non si potrebbe spiegare in alcun modo.
                        A questo punto ci si dovrebbe chiedere anche che cosa ha generato il Big Bang, e che cosa ha generato a sua volta ciò che ha generato il Big Bang...

La storia dell'universo si tramuterebbe in un'infinita catena causa/effetto, per cui IMHO la realtà ha necessariamente bisogno di un punto fermo, di un'origine che a sua volta non abbia bisogno di essere originata da qualcos'altro, di un'entità che travalichi i comuni concetti di tempo e spazio; è in questo principio assoluto, in questa sorta di scintilla generatrice, che personalmente tenderei ad individuare Dio. È un concetto che mi ricorda molto il motore immobile aristotelico.

Come ho già detto si potrebbe invece concepire la natura come un qualcosa di eterno e quindi senza bisogno di un'entità che le dia un principio, ma io non ci riesco.

Comment

• Anche se fosse eterna la realtà, non risolveremmo l'aporia: perchè l'essere delle cose e non il suo non essere?

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                            Anche se fosse eterna la realtà, non risolveremmo l'aporia: perchè l'essere delle cose e non il suo non essere?
                            Vero.

Non credo che l'uomo possa arrivare ad una risposta certa per tali quesiti. Meglio mettersi l'anima in pace e vivere senza arrovellarci il cervello inutilmente.

Comment

• Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                              A questo punto ci si dovrebbe chiedere anche che cosa ha generato il Big Bang, e che cosa ha generato a sua volta ciò che ha generato il Big Bang...

La storia dell'universo si tramuterebbe in un'infinita catena causa/effetto, per cui IMHO la realtà ha necessariamente bisogno di un punto fermo, di un'origine che a sua volta non abbia bisogno di essere originata da qualcos'altro, di un'entità che travalichi i comuni concetti di tempo e spazio; è in questo principio assoluto, in questa sorta di scintilla generatrice, che personalmente tenderei ad individuare Dio. È un concetto che mi ricorda molto il motore immobile aristotelico.
                              Hai detto la stessa cosa di Aristole, di fatto. Tant'è i filosofi cristiani medievali (la Scolastica, per intenderci) trovarono nella filosofia aristotelica un ottimo aiuto per giustificare l'esistenza di Dio.

Io mi ritengo agnostico di base e ovviamente ritengo poco credibile l'esistenza di un Dio come quello che ci è stato tramandato dalla Bibbia. La Chiesa mi sta sui coglioni in quanto istituzione ipocrita e malata, ma tendo di fatto a non considerarla.
                              Last.fm
                              Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                                Hai detto la stessa cosa di Aristole, di fatto. Tant'è i filosofi cristiani medievali (la Scolastica, per intenderci) trovarono nella filosofia aristotelica un ottimo aiuto per giustificare l'esistenza di Dio.
                                Vero.

Io però non sto giustificando l'esistenza del Dio cristiano, anzi, la mia idea di "Dio" ne è ben lontana.

Comment

Working...
                                X