Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)
Goku ci vede un lato positivo, cioè la spinta al migliorarsi (e ne è consapevole), mentre Vegeta la vede negativamente e, se come Goku anch'egli trova in essa la spinta a migliorarsi, lo fa con grande rammarico, non senza soffrire ed ingoiare amaro, xchè a lui la sconfitta brucia. Tutto ciò, dovuto al aftto che in Vegeta (come dice Kabu) c'è ANCHE il desiderio di prevaricazione, totalmente assente in Goku.
Bra la saiyannina.
Quello che ho cercato di far capire di cio che pensavo della differenza Goku-Vegeta Anzi mi conviene citare un paio di cose
Originariamente Scritto da Lemora
Il desiderio di affrontare avversari piu forti comporta anche di avere la consapevolezza che ci si potrebbe trovare in svantaggio.Goku questo lo eccita e lo sprona.Vegeta questo non l ho accetta,anzi si infuria se succede.Lui parte subito dal presupposto di essere superiore all avversario,e quando scopre che non è cosi si avvelena,e basta.Lui vuole essere il n.1 ,che l avversario è piu forte di lui non lo rende certo felice ,a Goku si invece.
Lemora.
specifico -non lo rende felice-ma questo non significa che non ci lotta,anzi fino all ultimo crede in se stesso e di poterlo battere. E poi volevo ricitare questo in generale:
Originariamente Scritto da Lemora
Poi quando parlo di tranquillità..:Lui non puo stare in pace con se stesso,perchè?perchè non gli vuoi far mettere il cuore in pace a sto povero Vegeta!? E poi che lui si sente vivo solo con il conflitto no.Gli piace combattere,e chi ha detto niente su questo.Ma del conflitto che ha interiormente non ha bisogno.Quella è una condizione che si crea lui e che lo fa star male.Poi per il fatto appunto di quanto fosse importante per lui un avversario da battere,che lo odia e che lo ama..A me sembra che prima di arrivare sulla terra non avesse di questi bisogni per sentirsi vivo,eccetto il voler eliminare al piu presto possibile freezer per diventare il padrone dell universo,per l odio che provava per lui,per non essere piu un suo schiavo .Non aveva di questi problemi di avere un avversario con il quale confrontarsi,anzi,per lui era solo un ostacolo freezer .Poi quando ha avuto "il piacere" di conoscere kakarotto,gli ostacoli verso il suo sogno si sono raddoppiati. Lemora.
Naturalmente poi con Goku ha avuto una considerazione diversa,anche perchè è un sayan come lui,come ha detto Bra.
Vedi Lemora... io continuo a contestarti questo: tu affermi che la voglia di vincere di Vegeta ed il suo orgoglio siano il suo male ed il suo tormento mentre io dico che no, il suo problema è solo il non saper perdere, non certo desiderare di superare il suo avversario. ANZI, l'orgoglio e la determinazione, nonchè il desiderio di confrontarsi sono il motore della sua esistenza, nonchè la parte migliore della sua vita.
Ti sbagli se credi che Vegeta parta sempre dal presupposto di essere superiore al suo avversario e solo in quel caso decida di scontrarsi con lui. Ti rendi conto che gli dai del codardo affermando una cosa del genere?
Vegeta si batte solo con colore che ritiene inferiori.
Ma non diciamo sciocchezze, Vegeta anzi va a cercarsi proprio gli ossi più duri, e lo faceva con Freezer come lo fa con Goku. Con tutti e due i soggetti si comporta inizialmente allo stesso identico modo, gli ronza intorno aspettando il momento buono per poterli attaccare. La differenza è che Goku poi lo spiazza caratterialmente, portandolo ad una serie di riflessioni che finiscono per cambiarlo, ma il punto di partenza è sempre quello: Vegeta mira sempre al più forte, non certo al più scarso.
Goku non si dispera quando viene sconfitto solo perchè in realtà è molto più sicuro di se di quanto non lo sia Vegeta. Kakaroth aspetta solo la prossima per metterglielo in quel posto, senza che la sua autostima venga scalfita di un millimetro.
Vegeta no... lui ha bisogno di conferme della sua abilità. Questo non vuol dire -come ho già detto varie volte- che affermarla sia il suo scopo principale, ma di certo soffre quando un avversario si dimostra superiore.
La miglior difesa è l'attacco e Vegeta spesso ostenta una sicurezza che in realtà non ha; ma non lasciarti confondere dalla sua superbia e dal suo effettivo desiderio di essere il numero uno, il primo pensiero di Vegeta è sempre mettersi alla prova, ed affrontare gli avversari più duri, non sboroneggiare sulle mezze seghe...
Come ho già detto se il suo unico scopo fosse quello di primeggiare non si risparmierebbe i più svariati mezzi per essere il numero uno. Il fatto che invece tenga al COME è l'esempio più fulgido che il suo primo interesse è in realtà il confronto.
Vedi Lemora... io continuo a contestarti questo: tu affermi che la voglia di vincere di Vegeta ed il suo orgoglio siano il suo male ed il suo tormento mentre io dico che no, il suo problema è solo il non saper perdere, non certo desiderare di superare il suo avversario. Kabu.
Ma Kabu,il suo problema che dici tu di non saper perdere deriva proprio dall orgoglio!é tutto collegato!
Originariamente Scritto da Kabu
Ti sbagli se credi che Vegeta parta sempre dal presupposto di essere superiore al suo avversario e solo in quel caso decida di scontrarsi con lui. Ti rendi conto che gli dai del codardo affermando una cosa del genere?
Kabu.
Kabu io credo che lui parte dal presupposto che sia superiore,e che tu dici "solo in quel caso" non ha senso,perchè,da quello che dico io lui "è sempre" cosi,si sente cosi.E certo che poi io parlo all inizio dello scontro.E che lui cerchi lo scontro con quelli che lui ritiene alla sua altezza(mentre in molti casi se non tutti gli altri sono molto piu forti) ,è quello che ho detto,perchè continui a dire che io dico il contrario!NO ASSOLUTAMENTE NON HO DETTO QUESTO!!Non so piu come fartelo capire!!
Originariamente Scritto da Kabu
ma non lasciarti confondere dalla sua superbia e dal suo effettivo desiderio di essere il numero uno, il primo pensiero di Vegeta è sempre mettersi alla prova, ed affrontare gli avversari più duri, non sboroneggiare sulle mezze seghe...
Come ho già detto se il suo unico scopo fosse quello di primeggiare non si risparmierebbe i più svariati mezzi per essere il numero uno. Il fatto che invece tenga al COME è l'esempio più fulgido che il suo primo interesse è in realtà il confronto.
Kabu.
E io ti ripeto che per voler essere il Number one non occorre essere meschini,Vegeta vuole esserlo ma non per questo fa il gioco sporco!ma leggi quello che scrivo?Poi sul fatto che lui ostenti una sicurezza che non ha beh..su questo si dovrebbe aprire un altra discussione
Ma Kabu,il suo problema che dici tu di non saper perdere deriva proprio dall orgoglio!é tutto collegato! Kabu io credo che lui parte dal presupposto che sia superiore,e che tu dici "solo in quel caso" non ha senso,perchè,da quello che dico io lui "è sempre" cosi,si sente cosi.
Vuoi dire che si sente anche superiore a Goku?
Non è affatto vero che lui si sente sempre superiore al suo avversario, è vero mi dirai che vuole batterlo, ma non dirmi che non si rende conto di chi ha davanti e crede sempre di essere più forte anche quando non lo è perchè gli dai del deficiente.
Vegeta non sa perdere perchè è orgoglioso, certo... ma soprattutto non sa perdere perchè non è abbastanza sicuro di se da sentirsi comunque un grande guerriero anche senza bisogno di sopraffare i suoi avversari.
L'orgoglio di Vegeta si vede quando nonostante la sconfitta e nonostante l'errore si rialza e punta nuovamente all'obiettivo con determinazione, non nel momento in cui soffre per aver perso un incontro. Certo, è lo stesso orgoglio che lo fa sentire umiliato quando perde, ma è esattamente così che funziona Vegeta: cade, soffre e si rialza, perchè è un uomo orgoglioso e volitivo, e questa è l'essenza del suo carattere.
Non è che togliendogli il suo amor proprio lo migliori, bensì lo umili e lo annulli.
Sei tu mi sa che non afferri il punto di quello che dico, comunque...
Cerca di seguirmi: se per Vegeta la cosa più importante è essere il numero uno, non credi che userebbe ogni mezzo che ha a disposizione per diventarlo? Anche il peggiore? Ti sembra un tipo che si fa scrupoli morali?
Se non lo fa è perchè in realtà il risultato non è la cosa che maggiormente gli interessa, ma il COME raggiungere questo risultato.
Ciò che veramente gli interessa è lo scontro in se, non il semplice fatto di essere o no il numero uno. Se lo fosse barando, o perdendo il suo avversario la cosa non lo soddisferebbe affatto.
Tecnicamente quando Goku muore lui si è liberato del suo ostacolo più grande e dovrebbe esserne solo felice, se davvero gli interessasse solo essere il numero uno...
Dovrebbe dedicarsi tutto alacre e contento al modo di far fuori anche Gohan (che è una sola ma è meglio rischiare che non si arrabbi).
Non interessa punto a Vegeta essere il numero uno a quel modo.. Non è il suo scopo principale primeggiare, bensì battersi con un avversario alla sua altezza, e spesso anzi superiore a lui.
Il Vegeta che descrivo io è quello appena venuto sulla terra cmq,e mi sembra che anche dopo lui abbia questo desiderio di essere il piu forte,ma cmq anche dopo.E sto dicendo anche che lui vuole un combattimento onesto,perchè appunto lui vuole vedere la sua effettiva forza,e dico anche che lui cmq è presuntuoso e si presenta in questo modo all avversario.Ho capito quello che dici tu Kabu,e non ti do neanche torto,perchè alla fine a me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa,ma in modo completamente diverso Che fenomeno strano Cmq per quanto riguarda l orgoglio ci sono molti punti di vista che si possono trovare.Io dico che non ce bisogno dell orgoglio per credere in se stessi.Che l orgoglio non ti fa mettere l anima in pace.che l ho frega sempre nei combattimenti.Gli fa commettere stron***te a volontà,non l ho avvantaggia di certo.L orgoglio l ha sempre usato come uno scudo,che certo non l ha mai protetto (è una metafora questa eh),è lui che l ho protegge.La determinazione non deve dipendere dall orgoglio,questo sto dicendo anche,e che lui alla fine l ha fatto.Riesce a dominare l orgoglio alla fine,una volta era viceversa.
Parentesi ricreativa: bello l'avatar nuovo!!
Mi piace molto il soggetto.
Il punto in cui siamo disaccordo Lemora è sempre lo stesso dall'inizio: tu vedi l'orgoglio e la volontà di Vegeta come un problema della sua esistenza che alla fine ha superato, rassegnandosi all'inferiorità, mentre per me l'orgoglio e la voglia di essere il numero uno sono stati il motore ed il succo della vita di Vegeta, che alla fine del manga ha perduto divenendo un povero spettatore.
Tutto ciò che ha ottenuto come guerriero (e quindi in generale, visto che la sua vita è sempre ruotata intorno a questo concetto) lo ha raggiunto solo grazie al suo orgoglio ed alla sua volontà.
Tu mi descrivi un uomo che ha combattuto solo per sentirsi superiore, ed una volta che si è accorto di non poterlo essere ha messo da parte la sua dignità e si è rassegnato. Io invece in Vegeta ho sempre visto un guerriero orgoglioso che non si arrende di fronte alla sconfitta, ne soffre e prova rabbia, e proprio da questa rabbia trova nuova forza per superare se stesso ed i suoi avversari. Un uomo che ama combattere ed ama mettersi alla prova più di quanto non gli piaccia sentirsi superiore (e gli piace tanto.. ) e che ha bisogno di confrontarsi con un avversario alla sua altezza per sentirsi completo e soddisfatto.
Non sono solo due punti di vista diversi della stessa cosa, abbiamo proprio due concezioni diverse di quello che è stato Vegeta e di quello che in seguito è diventato.
Parentesi ricreativa: bello l'avatar nuovo!!
Mi piace molto il soggetto.
Il punto in cui siamo disaccordo Lemora è sempre lo stesso dall'inizio: tu vedi l'orgoglio e la volontà di Vegeta come un problema della sua esistenza che alla fine ha superato, rassegnandosi all'inferiorità, mentre per me l'orgoglio e la voglia di essere il numero uno sono stati il motore ed il succo della vita di Vegeta, che alla fine del manga ha perduto divenendo un povero spettatore.
Tutto ciò che ha ottenuto come guerriero (e quindi in generale, visto che la sua vita è sempre ruotata intorno a questo concetto) lo ha raggiunto solo grazie al suo orgoglio ed alla sua volontà.
Tu mi descrivi un uomo che ha combattuto solo per sentirsi superiore, ed una volta che si è accorto di non poterlo essere ha messo da parte la sua dignità e si è rassegnato. Io invece in Vegeta ho sempre visto un guerriero orgoglioso che non si arrende di fronte alla sconfitta, ne soffre e prova rabbia, e proprio da questa rabbia trova nuova forza per superare se stesso ed i suoi avversari. Un uomo che ama combattere ed ama mettersi alla prova più di quanto non gli piaccia sentirsi superiore (e gli piace tanto.. ) e che ha bisogno di confrontarsi con un avversario alla sua altezza per sentirsi completo e soddisfatto.
Non sono solo due punti di vista diversi della stessa cosa, abbiamo proprio due concezioni diverse di quello che è stato Vegeta e di quello che in seguito è diventato.
Kabu.
Si Kabu hai ragione. Sei riuscita a descriverlo meglio di me Vegeta. Io Ricordo quando ho visto la fine e non mi era piaciuta affatto,sono passati diversi anni da allora,e quella stessa scena di cui parli,in cui lui è lo spettatore e non lo spettacolo,beh..anchio l ho visto cosi e ci sono stata molto male,lho visto esattamente come tu hai detto ,e in questa discussione ho trovato l occasione di riffletterci di piu su quella fine e di trovarci qualcosa di buono e l ho trovata e volevo difenderla Cmq che a lui piaccia piu confrontarsi che sentirsi superiore:a lui piace confrontarsi E sentirsi superiore,Kabu cmq è anche vero che abbiamo delle concezioni di vegeta diverse in certi aspetti.io dicevo nel senso che tusei riuscita a spiegare meglio di me quello che pensi di Vegeta ma cmq ci sono delle parti che non condivido e cercherò in seguito di spiegare meglio la mia opinione
Raga'...... secondo me avete bisogno di una vacanza!
Parole sante!!!
Soprattutto quest'anno guarda!
Io mi rilasso così, che ci vuoi fare...
Comunque Lemora anche io ho capito quello che intendi, non è che non ti sai spiegare eh?
Abbiamo idee diverse ed è quello il succo de discutere. Sai che noia se avessimo sempre tutti le stesse idee?..
Rinnovo i complimenti per l'avatar che è ancora meglio dell'altro!
Comunque Lemora anche io ho capito quello che intendi, non è che non ti sai spiegare eh?
Abbiamo idee diverse ed è quello il succo de discutere. Sai che noia se avessimo sempre tutti le stesse idee?..
Rinnovo i complimenti per l'avatar che è ancora meglio dell'altro!
Kabu.
Secondo me forse non ho inteso bene cio che volevo dire .. ho bisogno prorpio di una vacanza Cmq non trovi che Vegeta sia davvero sexy quando magia?
Comment