Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Kabu
    Vedi Lemora... io continuo a contestarti questo: tu affermi che la voglia di vincere di Vegeta ed il suo orgoglio siano il suo male ed il suo tormento mentre io dico che no, il suo problema è solo il non saper perdere, non certo desiderare di superare il suo avversario. ANZI, l'orgoglio e la determinazione, nonchè il desiderio di confrontarsi sono il motore della sua esistenza, nonchè la parte migliore della sua vita.
    Un momento, Kabu, qui ti sbagli. Hai ragione nel dire che Vegeta è volitivo, che lotta, cade e si rialza (.. e sempre vincerà.. Mazinga... Ops! Ho sbagliato soggeto, pardon ), xò, non puoi credere che, proprio xchè orgoglio, il fatto di non riuscire a superare il suo aversario non lo faccia soffrire e vivere quel famoso dissidio di cui parliamo. Hai ragione che la lotta è la parte migliore dell'esistenza di Vegeta, che questa spinta a cercare sempre nuovi e formidabili avversari è l'essenza della vita di Vegeta, xò è pur vero che, nella sua rivalità con Goku, Vegeta soffre non poco (e testimonianza di ciò è proprio la battaglia che hanno nella saga di Bu, allorchè Vegeta lo picchia con rabbia, rabbia carica di rancore x l'umiliazione inflittagli da chi, secondo lui, era inferiore a lui, specie come casta sociale). E' vero che Vegeta soffre quando muore Goku, ma ciò avviene, innanzitutto dopo (come sottolinea Lemora:
    Originariamente Scritto da lemora
    Il Vegeta che descrivo io è quello appena venuto sulla terra cmq
    ), cioè nella saga di Cell (xchè precedentemente, non dimenticare, che Vegeta sarebbe stato ben contento di veder crepare insieme Freezer e Goku ), allorchè in lui era scattato il desiderio di riscatto, desiderio non realizzato a causa della morte di Goku.
    Alla fine, invece, ripeto ancora, che, sanata la sia ossessione x Goku, Vegeta si sente decisamente meglio, xchè non vive più quell'amaro conflitto che di certo gli rende la vita difficile.
    Certamente, siamo noi lettori ad amare il Vegeta che è spinto dall'orgoglio, che si rialza anche dopo le batoste e che è in perenne lotta anche con se stesso x cercare di superarsi, ma nell'ottica del personaggio, questo è motivo di turbamento x lui.

    Originariamente Scritto da Kabu
    Goku non si dispera quando viene sconfitto solo perchè in realtà è molto più sicuro di se di quanto non lo sia Vegeta. Kakaroth aspetta solo la prossima per metterglielo in quel posto, senza che la sua autostima venga scalfita di un millimetro.
    Vegeta no... lui ha bisogno di conferme della sua abilità. Questo non vuol dire -come ho già detto varie volte- che affermarla sia il suo scopo principale, ma di certo soffre quando un avversario si dimostra superiore.
    La miglior difesa è l'attacco e Vegeta spesso ostenta una sicurezza che in realtà non ha; ma non lasciarti confondere dalla sua superbia e dal suo effettivo desiderio di essere il numero uno, il primo pensiero di Vegeta è sempre mettersi alla prova, ed affrontare gli avversari più duri, non sboroneggiare sulle mezze seghe...
    Come ho già detto se il suo unico scopo fosse quello di primeggiare non si risparmierebbe i più svariati mezzi per essere il numero uno. Il fatto che invece tenga al COME è l'esempio più fulgido che il suo primo interesse è in realtà il confronto.

    Kabu.
    Un momento, stando a quello che dici tu, allora Vegeta non è poi così forte di carattere come tu dici Secondo me, dicendo questo, cadi in un contraddizione di fondo: Vegeta ha un carattere forte o no? Mi dici che è insicuro.. ma allora solo Goku è davvero forte e sicuro di sè caratterialmente? Io dire che, se Vegeta è insicuro come dici tu, lo è diventato solo dopo e sempre e solo x colpa di Goku!!!

    http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

    Date un'occhiatina al mio sito;) :
    Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

    Comment


    • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
      Un momento, stando a quello che dici tu, allora Vegeta non è poi così forte di carattere come tu dici Secondo me, dicendo questo, cadi in un contraddizione di fondo: Vegeta ha un carattere forte o no? Mi dici che è insicuro.. ma allora solo Goku è davvero forte e sicuro di sè caratterialmente? Io dire che, se Vegeta è insicuro come dici tu, lo è diventato solo dopo e sempre e solo x colpa di Goku!!!
      Come al solito... bianco e nero sono abbastanza rari in natura, e paradossalmente pure nei fumetti.
      Vegeta ha un carattere indubbiamente molto forte, ma Goku ha un carattere granitico. Esattamente come Vegeta è fisicamente fortissimo ma Goku lo è di più, anche caratterialmente Vegeta non raggiunge la sicurezza del compagno, ma ha a diffferenza di Kakaroth un punto debole, che poi è ciò che lo rende così rabbioso e desideroso di essere il numero uno: non è in realtà sicuro di se fino in fondo.
      Precisiamo questo concetto, che può sembrare folle riferito a uno sborone della risma di Vegeta...
      Lui passa la metà del suo tempo a dire che è forte, che deve essere il numero uno e che è il principe dei saiyan,a volte anche a prescindere da quelle che sono poi le sue reali capacità. La sua è abbastanza chiaramente una forma di autoconvincimento generata da una serie di fattori, tra cui questo famoso mito del super saiyan che ha sentito fin dalla nascita.
      E' come se Vegeta sentisse di dover essere un qualcosa che una parte di lui ha paura in realtà di non poter essere, e per questo ostenta spesso una sicurezza incrollabile anche di fronte all'evidenza.
      E' lo stesso motivo per cui soffre tanto le delusioni: è come se perdendo disattendesse a quello che ritiene essere il suo destino, vedendo invece materializzarsi le sue inconscie paure.

      Goku non ha paure, non ha problemi, non ha debolezze.
      Anche i difetti del suo carattere contribuiscono alla sua forza. Non c'è modo di umiliarlo e non c'è modo di ferirlo. Il massimo che riesci a fare è farlo arrabbiare...
      In una scala da uno a 10 Vegeta è intorno al 9 come forza caratteriale, ma Goku è più o meno 11...

      Per quel che riguarda l'altro discorso invece, ho detto svariate volte che il contrasto è parte importante della vita e del carattere di Vegeta, è inutile continuare a dire che per lui sarebbe meglio stare in pace, perchè è una sciocchezza.
      Vegeta è un guerriero prima di ogni altra cosa, e vivere di contrasti lo rende più felice di quanto non lo potrà mai rendere una piatta vita senza baratri di rabbia forse ma neanche senza picchi di gioia.
      Come ho già detto.. esistono caratteri che in realtà stanno meglio in tensione di quanto non lo siano in pace. E' un'ingenuità credere che ciascuno possa star bene semplicemente sentendosi appagato. Esistono svariate persone, tra cui gli atleti ed i lottatori, che passamo i momenti migliori della loro vita proprio nel contrasto e nella competizione.

      Goku è così. E anche Vegeta è esattamente così, ha bisogno di sentirsi in competizione ed in bilico per dare un senso alla sua esistenza e sentirsi vivo; deve solo imparare a non soffrirne eccessivamente, abbandonando il rancore, ma NON rinunciando al suo orgoglio ed ai suoi obiettivi.

      PS Che Vegeta fosse felice di veder crepare Freezer e Goku assieme è un'aggiunta dell'anime abbastanza inopportuna, perchè se si guardano le facce che fa Vegeta in quel frangente sono tutt'altro che gioiose per la situazione. E' anzi lui il primo a suggerire un modo per far tornare Goku in vita, se ne fosse stato molto lieto si sarebbe ben guardato.


      Kabu.
      Last edited by Kabu; 15 June 2005, 18:20.
      sigpic

      Comment


      • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
        cioè nella saga di Cell (xchè precedentemente, non dimenticare, che Vegeta sarebbe stato ben contento di veder crepare insieme Freezer e Goku ), allorchè in lui era scattato il desiderio di riscatto, desiderio non realizzato a causa della morte di Goku.

        Bra la saiyannina.
        Del Vegeta appena arrivato sulla terra io parlavo proprio di quello che hai detto.che lui vedeva freezer,come dopo Goku degli ostacoli e che li voleva vedere morti.questo l avevo accennato in questo discorso:
        Originariamente Scritto da Lemora
        Poi per il fatto appunto di quanto fosse importante per lui un avversario da battere,che lo odia e che lo ama..A me sembra che prima di arrivare sulla terra non avesse di questi bisogni per sentirsi vivo,eccetto il voler eliminare al piu presto possibile freezer per diventare il padrone dell universo,per l odio che provava per lui,per non essere piu un suo schiavo .Non aveva di questi problemi di avere un avversario con il quale confrontarsi,anzi,per lui era solo un ostacolo freezer .Poi quando ha avuto "il piacere" di conoscere kakarotto,gli ostacoli verso il suo sogno si sono raddoppiati. Lemora.
        e anche questo:
        Originariamente Scritto da Lemora
        ..si rattristisce quando muore(L hobby di Goku ),Vegeta com era prima non gli sarebbe affatto dispiaciuto di vederlo morto , stava passando una fase di trasmutazione,di cambiamento che neanche lui sapeva di star attraversando . Lemora.

        Comment


        • Originariamente Scritto da Kabu
          Lui passa la metà del suo tempo a dire che è forte, che deve essere il numero uno e che è il principe dei saiyan,a volte anche a prescindere da quelle che sono poi le sue reali capacità. La sua è abbastanza chiaramente una forma di autoconvincimento generata da una serie di fattori, tra cui questo famoso mito del super saiyan che ha sentito fin dalla nascita.
          E' come se Vegeta sentisse di dover essere un qualcosa che una parte di lui ha paura in realtà di non poter essere, e per questo ostenta spesso una sicurezza incrollabile anche di fronte all'evidenza.
          E' lo stesso motivo per cui soffre tanto le delusioni: è come se perdendo disattendesse a quello che ritiene essere il suo destino, vedendo invece materializzarsi le sue inconscie paure.

          Kabu.
          e io
          Originariamente Scritto da Lemora
          se ha questa psicologia che gli danna l anima poverino é colpa di suo padre e della educazione che gli ha impartito.. lo psichiatra gli direbbe:vegeta tutto é dipeso da tuo padre ,cerca di dimenticare quello che lui ha voluto che diventassi , tu sei il principe dei sayan ma non sentirti piu obbligato ad esserlo , si semplicemente vegeta e quando senti dentro di te l orgoglio che sta prendendo il sopravvento su tutto il resto e sopratutto su di te fermati,respira profondamente ,e rifletti,rifletti .. e capirai da solo lo sbaglio che ti sta portando a fare,che ti consumava e nemmeno te ne rendevi conto PSICHIATRA:bene signor vegeta per oggi abbiamo finito,questo é un primo passo,la voglio domani nel mio studio alla stessa ora. VEGETA:domani devo allenarmi ,devo sconfiggere kakarotto,io sono il principe dei sayan PSICHIATRA Lemora.
          Last edited by ; 15 June 2005, 18:11.

          Comment


          • Mi sa tanto che eliminerò la mia sottoscrizione qui...

            gheee.....

            *STUNK!*

            ...

            Comment


            • Non mi è molto chiaro cosa ci sia da ridere...
              Non stiamo dicendo la stessa cosa sai?
              Il male di Vegeta NON E' voler diventare quello che ha sempre desiderato, ma aver paura di non esserlo. La sua debolezza deriva dalla paura inconscia di non soddisfare le aspettative, NON dal desiderio di soddisfarle.
              Quest'ultimo è al contrario la sua forza.

              Cerca di separare i diversi piani della discussione Lemora..


              Kabu.
              Last edited by Kabu; 15 June 2005, 18:21.
              sigpic

              Comment


              • Originariamente Scritto da Kabu
                Non mi è molto chiaro cosa ci sia da ridere...
                Kabu.
                fa bene ridere
                Originariamente Scritto da Kabu
                Il male di Vegeta NON E' voler diventare quello che ha sempre desiderato, ma aver paura di non esserlo.
                Kabu.
                sai Kabu,io non ho detto che vuole diventare ma :quello che papate ti ha voluto far diventare,è diverso.se dico "voluto far diventare" significa che lui è adesso,nel "presente" .
                Last edited by ; 15 June 2005, 19:01.

                Comment


                • Originariamente Scritto da lemora
                  sai Kabu,io non ho detto che vuole diventare ma :quello che papate ti ha voluto far diventare,è diverso.se dico "voluto far diventare" significa che lui è adesso,nel "presente" .
                  Chi è papate?...
                  Non passiamo a dire che Vegeta vuol essere il numero uno perchè glielo ha detto papà da piccolo.
                  Il modo in cui è stato educato ha in parte contribuito alla sua 'ansia da prestazione', ma la voglia di primeggiare è insita nel suo carattere, così come il suo orgoglio.
                  Forse non hai afferrato il taglio che ho dato al mio discorso iniziale: io ho voluto spiegare un'insicurezza latente di Vegeta, che non parte certo dal presupposto che il suo problema sia desiderare di essere il numero uno, quando l'aver paura di non esserlo..

                  Kabu.
                  Last edited by Kabu; 15 June 2005, 21:29.
                  sigpic

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Kabu
                    Chi è papate?...
                    Non passiamo a dire che Vegeta vuol essere il numero uno perchè glielo ha detto papà da piccolo.
                    Il modo in cui è stato educato ha in parte contribuito alla sua 'ansia da prestazione', ma la voglia di primeggiare è insita nel suo carattere, così come il suo orgoglio.


                    Kabu.
                    Kabu io non ci scherzerei troppo il padre gli ha messo in testa fin da piccolissimo che lui era il principe dei sayan,e poi viene tutto il resto:gli fa venire manie di grandezza,di superiorità,e quindi gli fa accrescere anche un orgoglio smisurato.Kabu,non penso che Vegeta ci sia nato con quell orgoglio,ma gli è nato proprio dalle concezioni che ha imparato dal padre,poi dal padre,e anche quindi dall ambiente in cui è cresciuto a fregharsene altamente di tutti,di pensare solo a se,e di non fidarsi di nessuno.L orgoglio che ha è dovuto alla sua nascita da principe dei sayan,mica ce nato ,è una conseguenza.
                    Originariamente Scritto da Kabu
                    ..deve solo imparare a non soffrirne eccessivamente, abbandonando il rancore, ma NON rinunciando al suo orgoglio ed ai suoi obiettivi. Kabu.
                    "soffrire per la sconfitta" e "portare rancore" sono FIGLIE dell orgoglio!se abbandona le due cagne malefiche non "da retta" neanche piu all orgoglio. C’è un proverbio che dice: "L orgoglio precede la rovina." questa è fatta a posta per lui. Vegeta "usa" l orgoglio sopratutto come vanità e di fatti è il vantarsi che porta alla rovina.A Vegeta piace mettersi in competizione con avversari decisamente forti e l orgoglio lo spinge a fare sempre di piu,sempre meglio,ma lo porta anche all esasperazione,che si trasforma in sconfitta e mortificazione.L orgoglio ti fa sentire superiore!Lui dovrebbe solo credere in se stesso senza aver il bisogno di essere sempre piu in alto degli altri perchè questo non porta lontano...
                    Last edited by ; 16 June 2005, 05:40.

                    Comment


                    • L'avatar che hai ora invece non mi piace molto..

                      Non è granchè il punto della situazione discutere sui motivi per cui Vegeta sia così orgoglioso. Sicuramente per via dell'educazione, ma la maggior parte della 'colpa' è da attribuirsi al fatto che lui EFFETTIVAMENTE è un genio del combattimento..
                      Già a 5 anni era più forte del padre, è nato con una potenza smisurata, molto superiore alla media dei saiyan che conosceva. Vegeta non è orgoglioso solo perchè qualcuno da piccolo gli ha detto che deve esserlo, lo è perchè effettivamente ha tutti i motivi per sentirsi superiore alla media.
                      Ogni volta che parli di lui non fai che sminuirlo... Adesso è diventato un cretino che è una sega, ma visto che il babbo gli ha detto che deve essere il numero uno cerca di essere il numero uno senza riuscirsi e rovinandosi il fegato.
                      Vegeta ha tutti i motivi del mondo per sentirsi orgoglioso di quello che è, ed aspirare ad essere il numero uno, l'educazione e la leggenda del super saiyan non sono che un minimo incentivo, e se vuoi sentirla tutta io credo che molta parte della sua rabbia quando viene sconfitto derivi più che altro dal fatto che è rimasto solo a tener alto il nome della sua specie. Non fa che ripetere che i saiyan sono qui ed i saiyan sono là; lui è orgoglioso prima di ogni altra cosa di essere un saiyan, ed è anche il motivo per cui alla fine Freezer e gli altri suoi seguaci lo preoccupano meno di quanto non lo preoccupi poi Goku: loro non sono saiyan e questo li rende agli occhi di Vegeta comunque in qualche modo inferiori.

                      Soffrire per la sconfitta e portare rancore sono figlie della sua insicurezza non del suo orgoglio..
                      Lo dici tu stessa senza neanche accorgertene guarda: A Vegeta piace mettersi in competizione con avversari decisamente forti e l'orgoglio lo spinge a fare sempre di piu,sempre meglio.
                      Tu Lemora confondi l'orgoglio con la superbia. Vegeta è ANCHE superbo ma è un problema di ordine diverso.. Il discorso non è cambiato in due righe sai?
                      E' sempre questo:
                      Tu vedi l'orgoglio e la volontà di Vegeta come un problema della sua esistenza che alla fine ha superato, rassegnandosi all'inferiorità, mentre per me l'orgoglio e la voglia di essere il numero uno sono stati il motore ed il succo della vita di Vegeta, che alla fine del manga ha perduto divenendo un povero spettatore.
                      Tutto ciò che ha ottenuto come guerriero (e quindi in generale, visto che la sua vita è sempre ruotata intorno a questo concetto) lo ha raggiunto solo grazie al suo orgoglio ed alla sua volontà.
                      Tu mi descrivi un uomo che ha combattuto solo per sentirsi superiore, ed una volta che si è accorto di non poterlo essere ha messo da parte la sua dignità e si è rassegnato. Io invece in Vegeta ho sempre visto un guerriero orgoglioso che non si arrende di fronte alla sconfitta, ne soffre e prova rabbia, e proprio da questa rabbia trova nuova forza per superare se stesso ed i suoi avversari. Un uomo che ama combattere ed ama mettersi alla prova più di quanto non gli piaccia sentirsi superiore (e gli piace tanto.. ) e che ha bisogno di confrontarsi con un avversario alla sua altezza per sentirsi completo e soddisfatto. Vegeta è un guerriero prima di ogni altra cosa, e vivere di contrasti lo rende più felice di quanto non lo potrà mai rendere una piatta vita senza baratri di rabbia forse ma neanche senza picchi di gioia.
                      Come ho già detto.. esistono caratteri che in realtà stanno meglio in tensione di quanto non lo siano in pace. E' un'ingenuità credere che ciascuno possa star bene semplicemente sentendosi appagato. Esistono svariate persone, tra cui gli atleti ed i lottatori, che passamo i momenti migliori della loro vita proprio nel contrasto e nella competizione.

                      Goku è così. E anche Vegeta è esattamente così, ha bisogno di sentirsi in competizione ed in bilico per dare un senso alla sua esistenza e sentirsi vivo; deve solo imparare a non soffrirne eccessivamente, abbandonando il rancore, ma NON rinunciando al suo orgoglio ed ai suoi obiettivi.



                      Kabu.
                      Last edited by Kabu; 16 June 2005, 11:25.
                      sigpic

                      Comment


                      • Mica l orgoglio ce l hai da quando sei nato Ti viene crescendo e Vegeta è cresciuto molto in fretta.E orgoglioso proprio perchè è nato principe dei sayan,perchè gli hanno detto che la loro razza era la migliore(tranne quelli di basso livello),e perchè appunto dimostra fin da piccolo la sua forza,ma l orgoglio non è una cosa innata come dici tu,viene in seguito...E poi : Soffrire per la sconfitta e portare rancore sono figlie della sua insicurezza non del suo orgoglio..no. cosa centra soffrire per una sconfitta l insicurezza?appunto prchè è orgoglioso di se soffre quando perde e non lo accetta,e in seguito a questo porta rancore..Poi,io non vedo mica la volontà di Vegeta come un problema ,vedo il suo orgoglio tale,perchè la volontà non deve dipendere dall orgoglio che dopo lo porta all esasperazione e poi alla sconfitta e alla mortificazione.L orgoglio lo usa come una vanità e usarlo anche per avere quindi la volontà di far sempre meglio per superare non porta che alla sconfitta e al rancore.Puo rinunciare benissimo a questo e voler ancora raggiungere degli obbiettivi.

                        Comment


                        • Certo che l'orgoglio non ce l'hai da quando sei nato e chi l'ha mai detto?
                          Io difatti ho elencato i motivi per cui Vegeta è così orgoglio, che non si limitano al fatto che papà gli ha detto di esserlo.
                          Il principe è orgoglioso di se stesso e della sua razza perchè ha tutti i motivi per esserlo, non perchè qualcuno gli ha detto che deve esserlo.

                          Non puoi scindere in Vegeta la volontà e l'orgoglio. Lui combatte e va avanti nella vita per orgoglio e per volontà di superare se stesso e gli avversari.
                          Non puoi pretendere di eliminare il suo orgoglio nel dimostrare di essere il numero uno e mantenere la sua volontà. Volontà di cosa esattamente? Se ha perduto il suo desiderio di essere il numero uno e superare i suoi limiti, che volontà gli resta? E di fare cosa?
                          Come ho già detto varie volte (ma questa è una discussione destinata a ripetersi a quel che posso vedere.. ) non c'è proprio niente di negativo nell'orgoglio e nel desiderio di superare se stessi e gli altri, anzi nel caso di un guerriero trovo che sia la molla principale che distingue un fanfarone da un vero combattente.
                          Ti sbagli proprio se credi in Vegeta l'orgoglio sia sinonimo di vanità, ed è anzi quello il problema del tuo ragionamento. L'ho già detto in mille salse che ciò che ama Vegeta è combattere, non certo sboroneggiare e sentirsi il più forte senza doverlo dimostrare. Anzi, senza potersi confrontare non è granchè felice... E' quello che secondo me tu ti ostini a non voler vedere, fissandoti sull'effettiva sofferenza che Vegeta prova nella sconfitta, e dimenticandoti di quanto sia lieto ed appagato quando combatte.
                          Anche questo l'ho già detto, ma sembra proprio che sia un concetto che non vuole passare... : il carattere di Vegeta vive di contrasti, non è fatto per starsene in pace a dormire, prova rabbia e dalla rabbia trae nutrimento per la sua gioia. Non esiste un modo migliore perchè si senta appagato se non la tecnica del bastone e della carota. Così com'è giusto che sia per caratteri combattivi e non addormentati del resto.
                          La staticità è morte.

                          Cerca di seguirmi su questo punto adesso...
                          Vegeta soffre la sconfitta perchè in realtà non è sufficientemente sicuro di se da sentirsi comunque forte. Essere sconfitto in un certo senso riesce a minare la sua autostima, cosa che non succede ad esempio a Goku. Ma questo non dipende dal fatto che Vegeta desidera essere il numero uno, bensì dal constatare che in certi momenti non lo è affatto.


                          Kabu.
                          sigpic

                          Comment


                          • Vegeta all inizio era sicuro della sua forza,si sentiva superiore.L insicurezza che dici tu è l orgoglio ferito in realtà che poi si è trasformata in rabbia e rancore sempre maggiore perchè si è poi ritrovato ad essere inferiore e di questo era consapevole.La volonta dunque deve essere spinta da tutta questa schifezza .Io non ho dubbi che Vegeta abbia tanta forza di volontà per il suo orgoglio umiliato ma questo appunto lo porta alla sofferenza della sconfitta e questo è un male per lui.Capisco che a te piaccia vederlo sempre pieno di rabbia e rancore,che si sforzi di fare meglio,illudendosi ,per rimarginare le ferite dell orgoglio,ma a Vegeta tutto questo lo fa star male,e questo male è dipeso solo e unicamente dall orgoglio.Secondo te perchè toriyama ha voluto aggiungere quelle parole a Vegeta?Perchè nonostante lui sembri aver abbandonato il suo orgoglio non ha perso la voglia di combattere e di superare se stesso e la novità è che ora non ha piu risentimento ne rabbia e glielo si legge nel volto sereno che ha alla fine,e appunto il risentimento e la rabbia erano date dall orgoglio,avendolo abbandonato lui sta meglio dentro se e non ha comunque abbandonato il combattimento e la voglia di superare se stesso

                            ".. si chiama orgoglio
                            quello che ti frega
                            corri e fottitene
                            dell'orgoglio
                            ne ha rovinati più lui
                            che il petrolio
                            ci fosse anche solo
                            una probabilità
                            giocala...giocala...giocala
                            giocala...giocala...giocala .. "..è sempre il solito orgoglio
                            che ti frega
                            corri e fottitene
                            dell'orgoglio
                            ne ha rovinati più lui
                            che il petrolio
                            ci fosse anche solo
                            una probabilità
                            giocala...giocala...giocala...
                            prendila...prendila...prendila...
                            prendila ..
                            Last edited by ; 16 June 2005, 20:45.

                            Comment


                            • Mai sentita questa canzone..
                              Se mi dici il titolo me la scarico:

                              Comunque la frase finale che ha aggiunto Toriyama direi che dice l'esatto contrario... e cioè che Vegeta non ha affatto rinunciato al suo obiettivo ed al suo orgoglio, ma ha solo abbandonato il rancore nei confronti di Goku.
                              Sono dieci post che parliamo di orgoglio e non ci si intende... Vegeta non ha affatto forza di volontà perchè è stato umiliato, ha volontà perchè è orgoglioso di quello che è, e di quello che vuole diventare, ed in questo non c'è proprio nulla di male, anzi nient'altro che bene.
                              L'orgoglio per la sua razza e per la sua forza sono ciò che lo spinge a lottare, e quindi a vivere.(mi sembra di essere diventata una specie di disco rotto.. )
                              E' verissimo, a me piace molto vederlo pieno di rabbia, e lo sai perchè? Perchè è proprio quando prova rabbia che Vegeta fa i salti di qualità migliori della sua vita. La voglia rabbiosa di superarsi e di superare i suoi avversari è il motore di questo personaggio, la sua essenza più autentica.
                              Sto cercando di farti capire da una quarantina di post che Vegeta senza orgoglio non è più Vegeta..
                              Il suo carattere nasce ed ha la sua migliore espressione nel contrasto, e vivere bene solo nelle esasperazioni. (disco rotto rulez)
                              Dall'orgoglio e dalla rabbia Vegeta tira fuori la volontà di vincere, senza la quale non è che un perdente senza alcun tipo di spessore.
                              Se non ti piace e non capisci questo di Vegeta.. e lo vorresti vedere in panciolle in pace con se stesso a contarsi i calli dei piedi... forse non hai colto la vera bellezza ed essenza del suo carattere. Sei decisamente buonista ed ingenua, nonchè abbastanza banale, a volere che un personaggio del genere termini il suo cammino annullando il suo carattere e trasformandolo in qualcosa che non è mai stato e mai dovrebbe diventare: un tizio privo di orgoglio e di amor proprio, che si accontenta del posto di eterno secondo e si mette a bordo campo ad osservare la vita in panchina, rinunciando a ciò che ama di più.

                              Possibile che tu non la veda la passione di Vegeta per la competizione e la lotta?...
                              Davvero riesci solo a vedere sofferenza ed umiliazione in quello che fa?...
                              Ti sembra seriamente un personaggio così misero da essersi umiliato per niente per tutta la vita?...
                              Per finire come poi? Rassegnato e da perdente.
                              Non ho ben chiaro come ti possa piacere Vegeta con l'idea miseranda che ti sei fatta di lui.

                              A me piace perchè non si arrende.
                              Lotta, cade e si rialza.
                              OGNI VOLTA.
                              Senza demordere mai, sbagliando a volte ed a volte facendo la cosa giusta. Mostrando la sua forza e la sua debolezza assieme.
                              E non rinunciando mai alla sua dignità.
                              A me piace perchè è orgoglioso di quello che è, ed è superbo.
                              Perchè si butta anima corpo e cervello in quello che fa.
                              Perchè è aggressivo e competitivo
                              E soprattutto... a me piace perchè ha un obiettivo. Punta quello e non vede altro.
                              E non c'è uomo più felice e completo di un uomo che ha un sogno, per il quale deve soffrire e può gioire allo stesso tempo.
                              Toglili questo, e lui non è più niente.
                              Non solo per me, ma per se stesso prima di tutto.

                              Kabu.
                              sigpic

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Kabu
                                Mai sentita questa canzone..
                                Se mi dici il titolo me la scarico:
                                ......................
                                Kabu.

                                Orrrrrrrrorrrrrrrrrrrrrrrrre!!!!
                                Non conosci questa canzone?

                                Il Blasco "Giocala"
                                I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                                Comment

                                Working...
                                X