Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il gesto più significativo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il gesto più significativo!

    Vi chiedo: qual è il gesto più significativo che avete visto fare a un personaggio (qualsiasi) di Dragon Ball? Insomma, quello che descrive meglio l'indole di un personaggio?
    Vi faccio un esempio.
    Per me una scena che caratterizza benissimo il vero Goku è quella in cui scopre che Crilin non respira più, ucciso da Tambourine... e lì il giovanotto parte arrabbiato come una pantera, mosso spontaneamente da un istinto che scaturisce dal suo affetto per l'amico e dal desiderio di fare giustizia... senza ragionare e pensare che le sfere avrebbero potuto riportarlo in vita. Questa situazione descrive bene il carattere di Goku... Così come poi accadrà quando Goku vede esplodere il suo migliore amico per mano di Freezer, contro il quale si scatenerà il guerriero dorato.
    Chiara la domanda? Indicate la scena che più rappresenta la natura VERA di un carattere di DB... (non solo Goku, ma chiunque altro vi piaccia).

  • #2
    trovo significativi i gesti che hai detto tu,ma anche il sorriso malinconico che majin vegeta lancia chissà dove salutando i suoi cari prima di suicidarsi.
    E anche quando crilin ha in mano il controller,ma i pensieri confusi su 18 glielo fanno cadere dalle mani,e quando poi lo calpesta.
    certe scene sono bene espresse,a mio parere!
    dovrei trovarne altre,vediamo...
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da GT!
      trovo significativi i gesti che hai detto tu,ma anche il sorriso malinconico che majin vegeta lancia chissà dove salutando i suoi cari prima di suicidarsi.
      E anche quando crilin ha in mano il controller,ma i pensieri confusi su 18 glielo fanno cadere dalle mani,e quando poi lo calpesta.
      certe scene sono bene espresse,a mio parere!
      dovrei trovarne altre,vediamo...
      concordo con te GT!...
      Goku dimostra la sua personalità fiera, altruista e leale spesso...in ogni combattimento si vede il suo rispetto per un avversario valido, anche se cattivo... per fare un esempio, non uccide Vegeta... isolare un solo gesto è difficile. Cmq, direi che gesti eccezionalmente significativi sono:
      -quando si trasforma in ssj la prima volta, perchè Freezer ha fatto esplodere Crilin;
      -quando, per salvare il piccolo Gohan, si sacrifica per permettere a Piccolo di uccidere Radish;
      -quando con cuore pieno di gioia si prepara ad affrontare i più mortali nemici...in questo si rivela la sua natura sayan;
      Vegeta è più complesso... ha natura duplice e contraddittoria... il momento più significativo cmq concordo in pieno, è quando il pensiero di Majinvegeta per la sua famiglia prima di farsi esplodere nel tentativo di eliminare Majinbu. Cmq la sua natura si mostra anche ogni volta che combatte, è selvaggio e l'unica cosa che gli importa è superarsi e diventare più forte. Impersona l'orgoglio dei sayan...
      Anche riguardo Crilin concordo con te GT...sa vedere il buono in c18...

      Gli altri, ehm...devo pensarci...
      http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da lady of sayan
        cAnche riguardo Crilin concordo con te GT...sa vedere il buono in c18...
        Sa vedere il BONO di C-18... non confondiamoci...
        Ma non era granchè difficile individuarlo devo dire.

        E' una domanda un po' particolare questa, visto che in fondo tutti i comportamenti di un personaggio determinano il suo carattere.
        Il massimo che si può fare è scegliere l'episodio che sottolinea maggiormente un aspetto che per noi è dominante nella personalità di qualcuno.
        Ne scelgo uno per Goku e uno per Vegeta vah..

        Per Goku direi che uno dei più significativi è senza dubbio il suo suicidio contro Cell. Si esplicita chiaramente il suo 'altruismo egoista' che lo fa sempre decidere per gli altri a torto o a ragione, e viene sottolineata la sua estrema generosità ma allo stesso tempo la sua freddezza nel momento in cui non pare molto interessato al fatto di non vedere più le persone che in teoria dovrebbe amare. "Non vi preoccupate per me, tanto io combatto anche qui" Come se fosse quella la cosa importante.
        Goku non pare capace di sentire la mancanza delle persone. Morirebbe per loro, e si sacrifica per gli altri, ma alla fine della fiera non mostra quasi mai di farlo spinto dal sentimento, ma solo perchè ritiene che sia giusto così. Tra l'altro tutto ciò spesso per non dire sempre subordinato al suo desiderio di combattere e di confrontarsi.
        Virus ha citato proprio gli unici due casi -ce ne sarebbe un terzo, quando reincontra il Nonno morto- in cui mostra di provare una forma tangibile di affetto per qualcuno (anche se la faccenda del ssj non è lineare come le altre due), ma sono appunto gli unici in mezzo al niente più assoluto.
        Sono esplicativi del carattere di Goku?... A me paiono più eccezioni che confermano la regola..

        Vegeta?
        Lui è più semplice. Quasi ogni cosa che fa racconta il suo carattere.
        Io scelgo il momento in cui si lascia possedere da Babidi pur di raggiungere il livello di Goku, fregandosene totalmente di qualsiasi tipo di conseguenza, e ammazzando gente a caso pur di ottenere il suo scopo.
        Il principe modifica abbastaza il suo carattere dall'inizio alla fine della storia di DB, ma c'è una cosa che rimane costante in lui, ed è la sua determinazione e la sua perseveranza nel puntare un obiettivo. Una perseveranza che va al di là di ogni evidenza, portandolo a far cose totalmente illogiche e tra le più stupide accecato dalla sua ossessione.
        Raramente Vegeta fa la cosa giusta, perchè è una forza ben più potente della ragione quella che lo guida.

        Kabu.
        Last edited by Kabu; 16 February 2006, 13:45.
        sigpic

        Comment


        • #5
          [QUOTE=Kabu]Sa vedere il BONO di C-18... non confondiamoci...
          Ma non era granchè difficile individuarlo devo dire.
          [QUOTE]

          Ah ah...e chi non riesce a vederlo??!^_^
          in effetti si vedeva benissimo...e 18 però non l'ha capito,all'inizio.
          Per il resto,ti quoto su Goku e Vegeta.
          Goku,per quanto semplice,è davvero complesso...
          Nolite te bastardes carborundorum

          MY GALLERY

          Comment


          • #6
            Beh, è molto bella la scena in cui Jaozi (Riff per gli italiaunisti) si sacrifica credendo di togliere di mezzo Nappa nel vano tentativo di salvare gli altri....

            Un discorso simile vale per Piccolo che si sacrifica per salvare Gohan da Nappa...

            la rassegnazione di Future Trunks si vede quando si rende conto di non poter sconfiggere Perfect Cell, torna normale e dice uccidimi pure (o qualcosa del genere)

            e certo le situazioni che avete già citato sono tra le più caratteristiche

            Se andiamo a vedere tra i malvagi.......

            La superbia di Freezer si vede bene quando gioca con Goku come un gatto col topo...... e con vegeta come un gatto con un insetto...


            Cell, alla forma perfetta che snobba tutti, mentre dovrebbe farsela sotto dato che se Goku, Gohan (prima di diventare SS2), Trunks, Vegeta e Piccolo avessero unito le orze per ammazzarlo c'è l' avrebbero fatta certamente........
            (un po' come hanno fatto con Hatchyach)....

            La follia di kid Buu è evidente quando quest'ultimo distrugge la terra senza pensarci due volte........
            sigpic
            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

            Comment


            • #7
              Kabu:
              Sono d'accordo con te se partiamo dal presupposto delle motivazioni che spingono Goku ad agire; l'altrusmo egoista, come dici tu, è una forumla che riassume bene questo aspetto della persoanlità di Goku. Portando quei due esempi, però intendevo osservare che Goku raramente ragiona... quando fa le cose, nella lotta e non, si fa spingere dal momento, dall'impulso istintivo, e così può compiere gesti nobili (come quelli che ho citato prima), cretinate (come avventurarsi in mezzo alla neve senza un cappotto :-D ) o atti "altruisticamente" egoistici (come l'essersi sacrificato per sconfiggere Cell), o anche atti spregevoli ("Goku, tuo figlio deve pensare che suo padre vuole che egli lotti fino in fondo anche a costo della vita?", gli disse Piccolo).

              GAS:
              Prima di tutto grazie per avere citato altri personaggi, così estendiamo il campo del topic! Per Cell ancora una volta io proporrei la scena della distruzione della testa di C-16: quella indica proprio la sua spavalderia, l'arroganza e il desiderio di stuzzicare Gohan (incoscientemente, perchè trascura le coseguenze).

              Di Crilin ricordo una battuta emblematica: quando era su Namecc, in compagnia di Gohan, con andatura derelitta afferma ".... veramente più che resuscitare gli altri, vorrei che il numero dei morti non aumentasse... con noi intendo..." (cito a memoria, approssimativamente il significato è quello). Il piccoletto è uno che si rassegna facilmente direi - e soprattutto conta molto sull'arrivo di Goku!!

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da VirusImpazzito
                Kabu:
                Sono d'accordo con te se partiamo dal presupposto delle motivazioni che spingono Goku ad agire; l'altrusmo egoista, come dici tu, è una forumla che riassume bene questo aspetto della persoanlità di Goku. Portando quei due esempi, però intendevo osservare che Goku raramente ragiona... quando fa le cose, nella lotta e non, si fa spingere dal momento, dall'impulso istintivo, e così può compiere gesti nobili (come quelli che ho citato prima), cretinate (come avventurarsi in mezzo alla neve senza un cappotto :-D ) o atti "altruisticamente" egoistici (come l'essersi sacrificato per sconfiggere Cell), o anche atti spregevoli ("Goku, tuo figlio deve pensare che suo padre vuole che egli lotti fino in fondo anche a costo della vita?", gli disse Piccolo).

                !
                Diciamo che è vero da un certo punto di vista ma falso da un altro.
                E' sì vero che Goku agisce sempre senza riflettere sulle conseguenze di quello che fa, ma è altrettanto vero che non lo fa mai a casaccio.
                Lui si fa la sua pensata, sbagliata contorta o scema che sia, e su quella naviga senza ascoltare nessuno. E' istintivo nel senso che segue sempre il suo istinto primario, che è quello di menar le mani over all, ma non nel senso che è dominato dalle sue emozioni. Anche pechè a parte l'amore viscerale per il combattimento Goku è alla fine un personaggio abbastanza freddino a ben vedere.
                Raramente si scompone, praticamente nulla lo scuote o pare dispiacerlo. Si arrabbia praticamente mai. E' sempre estremamente padrone di se e di quello che fa, non certo nel senso che è un calcolatore ma nel senso che rimane sempre tranquillo sulle sue posizioni senza alterarsi.
                Goku raramente riflette sulle azioni che compie e qui siamo d'accordissimo, ma il punto è che non è che non lo fa perchè un sentimento gli toglie lucidità, non lo fa perchè non gli interessa proprio farlo...

                Kabu.
                sigpic

                Comment


                • #9
                  beh,virusimpazzito,quello che dici su crilin mi pare giusto...
                  essendo molto amico di goku,è ovvio che creda ciecamente in lui...
                  poi,io credo che questo personaggio sia molto complessato con la sua debolezza (e ci credo,vista la differenza con gli altri) è convinto di esser spazzatura,ma aiuta come può,anche se d'impiccio.
                  Ti cito una fanfiction molto attinente : "Ecco cosa dicono di me. Quello che fa ridere quando tutto sembra perduto. Quello che non si arrende mai. Che è sempre felice. Che non è mai triste..."
                  e poi,qualche riga dopo: " Non hanno idea di quanto solo mi senta, o quanto arrabbiato, o rinnegato,o messo in disparte da chiunque io abbia conosciuto. Quanto miserabile. Non sanno quante volte disprezzo me stesso,e maledico la mia debolezza."

                  Che dite,potrebbe coincidere?
                  Nolite te bastardes carborundorum

                  MY GALLERY

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da GT!

                    Che dite,potrebbe coincidere?
                    Sì e no.
                    In realtà non mi sembra prorio che Crilin patisca più di tanto la sua inferiorità. Non è un tipo particolarmente competitivo e spesse volte tende più al codardo che al coraggioso, se può levarsi da una situazione pericolosa lo fa volentieri anzichennò.
                    Fa quel che può quando può ma sinceramente l'impressione che mi da non è proprio del guerriero frustrato che aspira ad altri livelli bensì del tizio che vorrebbe potersene stare a casa e invece gli tocca mettersi in gioco contro forze molto superiori alle sue.
                    Non è invidioso di Goku, lo ammira e si affida totalmente a lui, come del resto succede un po' a tutti quelli che conoscono Kakaroth. Crilin lo fa in modo particolare perchè le sue forze non gli permettono proprio di pensare altrimenti.



                    Kabu.
                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Kabu
                      Sì e no.
                      In realtà non mi sembra prorio che Crilin patisca più di tanto la sua inferiorità. Non è un tipo particolarmente competitivo e spesse volte tende più al codardo che al coraggioso, se può levarsi da una situazione pericolosa lo fa volentieri anzichennò.
                      Fa quel che può quando può ma sinceramente l'impressione che mi da non è proprio del guerriero frustrato che aspira ad altri livelli bensì del tizio che vorrebbe potersene stare a casa e invece gli tocca mettersi in gioco contro forze molto superiori alle sue.
                      Non è invidioso di Goku, lo ammira e si affida totalmente a lui, come del resto succede un po' a tutti quelli che conoscono Kakaroth. Crilin lo fa in modo particolare perchè le sue forze non gli permettono proprio di pensare altrimenti. .

                      uhmmm...kabu,sei davvero un genio,e ti quoto.
                      ...evidentemente,l'autore di questa fiction aveva una giornata no...
                      comunque, svilirebbe anche me il fatto di non poter servire in alcun caso...
                      credo che a crilin farebbe piacere starsene in disparte (non che non lo abbia mai fatto,eh)quando c'è un nemico fuori dalla sua portata...
                      solo che ha paura di sentirsi dire "vigliacco",o di fare la figura del fifone!
                      Kabu,tu si che riesci a cogliere il carattere dei vari personaggi!!!!
                      Nolite te bastardes carborundorum

                      MY GALLERY

                      Comment


                      • #12
                        Kabu, mi sa che Goku proprio non ti piace, eh?
                        Io non vedo che Goku sia così, come dici... io credo che gli importi degli altri anche se non lo dice, il fatto è che la lotta ce l'ha nel sangue (come Vegeta, del resto)...vuole sempre "andare oltre"...non è un lagnone, vede il bicchiere sempre mezzo pieno, anche se le cose vanno male. Sa ammettere le sue debolezze e quando si ritiene inferiore al nemico lo ammette tranquillamente, senza per questo rinunciare a tentare... Se alcune volte va allo sbaraglio, non è per morire e far bella figura, ma per cercare di stimolare chi lui ritiene aver più chances in quel momento (è un pò un teorico dello shock emotivo, insomma )... di modo che qualcuno salvi la Terra (mi sembra un fine nobile!!). La bontà in ciò è il suo essere disposto a rischiare e nel caso a perdere la vita ha come fine la salvezza dei più deboli. Non penso gli interessi la gloria. Lui per me sfida se stesso nel tentativo perpetuo di travalicare i propri limiti. Non sarà una cosa bella o comprensibile per tutti, ma lui è così... L'errore forse è che non capisce che non tutti hanno le sue stesse convinzioni e quindi non riescono ad accettare i suoi sacrifici con la stessa serenità... è un pò la tragedia degli "eroi"... chi li ama sa che soffrirà...
                        Quando poi aspetta che gli altri siano in fin di vita prima di intervenire (es. gohan), beh... lì è un pò naif... è davvero convinto che ce la facciano o vogliano comunque farcela da soli (come vorrebbe lui al loro posto)...
                        è un pò l'orgoglio dei sayan che emerge...

                        Questa è la mia opinione, poi si sa, ognuno percepisce i personaggi a modo proprio...
                        http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

                        Comment


                        • #13
                          Per me Crilin non è poi così tanto indifferente alla sua inferiorità, spesso si è visto disperato nel vedersi completamente impotente di fronte agli avversari ....... le sue espressioni di rabbia disperata sono indimenticabili......

                          Io credo che il suo vero carattere sia questo anche se molte volte cerca di nasconderlo sotto un velo di falsa indifferenza .

                          Neanche a me da l'impressione del guerriero frustrato che aspira ad alti livelli , sia chiaro, ma neanche del tizio che vorrebbe potersene stare a casa ed evitare di combattere. Si mette sempre in gioco comunque, anche se sa di non poter fare molto, questo gli fa onore, ed è perciò considerabile il personaggio di DragonBall più coraggioso....


                          Non è invidioso di Goku, certo. Concordo che lo ammira e si affida totalmente a lui, ma ciò non significa che non sia pronto a combattere per difendere l'umanità in prima persona.

                          Yamcha invece tende più al codardo che al coraggioso, se può levarsi da una situazione pericolosa lo fa volentieri anzichennò.
                          Last edited by Prince GAS Vegeta; 17 February 2006, 17:55.
                          sigpic
                          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                          Comment


                          • #14
                            A proposito di Crlin...
                            io lo vedo un po' come la spalla ideale di un eroe grande... Vegeta non potrebbe mai essere una spalla, è troppo un protagonista. A livello narratologico Crilin invece è quello che interviene nei momenti morti e risolleva la trama (vedi spedizione su Namecc, oppure visita al laboratorio del dr.Gelo per distruggere Cell). Ha una sua anima: ma nella trama totale la sua storia è messa in ombra dal protagonista. Quindi caratterialmente secondo me è quello che prima di tutto non si esclude dal gioco; e gli fa quello che c'è da fare, adempie il suo dovere; si allena, pur essendo consapevole dei suoi limiti e delle sue potenzialità ("continuerò ad allenarmi, però ai miei ritmi"). Non è totalmente disperato, perchè sa che c'è sempre quel qualcuno superiore a lui che può intervenire.
                            E ora sotto con altri personaggi, oltre ai protagonisti e a questo indispensabile comprimario!
                            Last edited by VirusImpazzito; 17 February 2006, 20:11.

                            Comment


                            • #15
                              Kabu,Gas e VI hanno detto una parte per ciascuno,e allora quoto tutti!!!!

                              Allora,altri personaggi? Direi 18.
                              a prima vista sembra una persona davvero superficiale,ma ai suoi cari ci tiene assai...
                              le due scene più significative sono state quando:
                              1-Crilin si lancia contro majin bu (guardate la sua espressione al rallenty!!!)
                              2-Quando si infuria con 17 nel GT (caso però a parte)
                              Anche se è only anime,credo che 18 abbia molto da raccontare...

                              Poi,chi altri...oh,ce ne sono davvero molti...^_^
                              Nolite te bastardes carborundorum

                              MY GALLERY

                              Comment

                              Working...
                              X