Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idea. Magari stupida. Però...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Per me il massimo livello grafico del manga si raggiunge nella saga di Cell, mentre nell'anime il meglio sta nella saga di Bu, anche se ovviamente non in tutte le puntate.
    Il video introduttivo dell'ultimo Budokai l'ho trovato MOLTO bello, ben animato, e con un chara che è quasi più fedele al miglior Toriyama di quanto non lo fosse anche il top della serie Z, seppur con molte innovazioni grafiche.

Il 3D non c'è nemmeno da dirlo che è una schifezza per fare DragonBall, e il primo Budokai ne è la prova: occhi a televisore, nasi a spillo, capelli a carciofo, che tra l'altro in quanto 3D non possono 'cambiare parte' a seconda dell'inquadratura, come invece avviene sia nel fumetto che nell'anime. In poche parole: una cosa sostanzialmente inguardabile...
    E' il mio cruccio che alla fine l'unico picchiaduro bello che abbiano mai realizzato su DB abbia questa grafica 3D totalmente inadatta a rendere lo stile di Toriyama.
    Molto più adatto il cell-shading, che però perde assolutamente di senso al di fuori di un discorso videogiochistico. Senza contare che per me l'animazione resta tutt'ora il mezzo più bello per trasporre un'opera disegnata in movimento e tridimensione. E' la sua evoluzione naturale, e ne mantiene praticamente intatta l'essenza grafica.

In più trovo che a tutt'oggi il 3D vada benissimo per fare mostri e caricature, ma sia ancora assai scarso per quel che riguarda l'uomo con la sua espressività mimica e facciale (che alla fine sono la cosa più importante). L'animazione ha tutta un'altra scioltezza e vitalità quando tratta la persona umana, non ci trovo il minimo paragone, anche senza andare a prendere un prodotto come DB che è proprio di suo impossibile da rendere bene con la tecnica 3D.

Kabu.
    sigpic

Comment

............... a dire il vero io trovo che lo stile più caratteristico nella serie Z (quello che insomma ti fa dire "questo è lo stile di DB") è quello della saga di Freezer/sayan

OK io riconosco che dopo sembra tutto più bello ma secondo me si perde proprio quella caratterizzazione tipica che rappresenta meglio l'opera del Tory
      http://img114.imageshack.us/img114/5...tybw0075yg.jpg

Comment

Originariamente Scritto da ssjx
        ............... a dire il vero io trovo che lo stile più caratteristico nella serie Z (quello che insomma ti fa dire "questo è lo stile di DB") è quello della saga di Freezer/sayan
        Il fatto è che anche lo stile del Tori continua a variare costantemente, ed a mio avviso sempre in meglio fino alla fine della saga di Cell.
        Nella saga di Freezer il livello è già alto, ma Goku Vegeta e co. sono ancora obiettivamente bruttini, a volte proprio sproporzionati. La mano già c'è, la strada è già stata trovata, ma secondo me lo stile vero di Toriyama 'esplode' della saga di Cell. E' li che Toriyama raggiunge la massima espressione delle sue soluzioni grafiche, e la piena maturità delle linee che andava cercando.

Kabu.
        sigpic

Comment

invece secondo me il vero stile del Tory è proprio quello che ti rende i vari Goku & co. oggettivamnete bruttini, ma hanno una caratterizzazione tutta loro che nn ritroverai più da nessun'altra parte ................ nelle saghe successive invece il tratto è sicuramente più bello non c'è dubbio, ma in my personal opinion perde proprio quella sua caratterizzazione ............... nn so come spiegarlo è un po' una cosa che trasmette: quello vecchio ti fa decisamente sentire quelle atmosfere ti colpisce dentro, mentre successivamente tu dici "cazzo è davvero bello sto disegno" ma non ti colpisce "nell'anima"

ovviamsnte sono considerazioni squisitamente personali
          http://img114.imageshack.us/img114/5...tybw0075yg.jpg

Comment

Originariamente Scritto da ssjx
            vorreste veramente che db fosse infettato da quegli insulsi stili di animazione o peggio ancora di disegno che praticamente hanno ormai plasmato qualsiasi anime in circolazione?
            Mi spieghi con qualche esempio cosa vorresti dire con queste 3 righe?
            A sentire te sembra che tutti gli anime attuali siano disegnato nello stesso modo, cosa, per grazia di dio, assolutamente falsa.

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
              Il fatto è che anche lo stile del Tori continua a variare costantemente, ed a mio avviso sempre in meglio fino alla fine della saga di Cell.
              Nella saga di Freezer il livello è già alto, ma Goku Vegeta e co. sono ancora obiettivamente bruttini, a volte proprio sproporzionati. La mano già c'è, la strada è già stata trovata, ma secondo me lo stile vero di Toriyama 'esplode' della saga di Cell. E' li che Toriyama raggiunge la massima espressione delle sue soluzioni grafiche, e la piena maturità delle linee che andava cercando.

Kabu.
              Grande Kabu, anch'io la penso così! infatti in Cell è possibile vedere perosnaggi ben proporzionati (vedi Vegeta quando si trasforma per la prima volta in ssj, o Goku quando si veste per andare al Cell Game, o lo stesso Goku quando si riprende dalla malattia e decide di allenarsi nella stanza dello Spirito e del Tempo). I paesaggi nella loro semplicita sono affollati di dettagli! Prendete dalle vignette del manga qualche voragine o qualche montagna, e vi renderete conto di ciò che intendo.
              Lo stile del manga nella saga di Bu è veramente stilizzatissimo, poco curato rispetto a Cell, e si nota moltissimo nelle scene d'azione: questo a dispetto dell'anime, dove la grafica è la migliore, e fermo restando lo stile grafico dell'intera serie Z i disegni sono eccezionali, e migliorano di molto la secchezza dei disegni del Tory.

Comment

Working...
              X