Per me il massimo livello grafico del manga si raggiunge nella saga di Cell, mentre nell'anime il meglio sta nella saga di Bu, anche se ovviamente non in tutte le puntate.
Il video introduttivo dell'ultimo Budokai l'ho trovato MOLTO bello, ben animato, e con un chara che è quasi più fedele al miglior Toriyama di quanto non lo fosse anche il top della serie Z, seppur con molte innovazioni grafiche.
Il 3D non c'è nemmeno da dirlo che è una schifezza per fare DragonBall, e il primo Budokai ne è la prova: occhi a televisore, nasi a spillo, capelli a carciofo, che tra l'altro in quanto 3D non possono 'cambiare parte' a seconda dell'inquadratura, come invece avviene sia nel fumetto che nell'anime. In poche parole: una cosa sostanzialmente inguardabile...
E' il mio cruccio che alla fine l'unico picchiaduro bello che abbiano mai realizzato su DB abbia questa grafica 3D totalmente inadatta a rendere lo stile di Toriyama.
Molto più adatto il cell-shading, che però perde assolutamente di senso al di fuori di un discorso videogiochistico. Senza contare che per me l'animazione resta tutt'ora il mezzo più bello per trasporre un'opera disegnata in movimento e tridimensione. E' la sua evoluzione naturale, e ne mantiene praticamente intatta l'essenza grafica.
In più trovo che a tutt'oggi il 3D vada benissimo per fare mostri e caricature, ma sia ancora assai scarso per quel che riguarda l'uomo con la sua espressività mimica e facciale (che alla fine sono la cosa più importante). L'animazione ha tutta un'altra scioltezza e vitalità quando tratta la persona umana, non ci trovo il minimo paragone, anche senza andare a prendere un prodotto come DB che è proprio di suo impossibile da rendere bene con la tecnica 3D.
Kabu.
Il video introduttivo dell'ultimo Budokai l'ho trovato MOLTO bello, ben animato, e con un chara che è quasi più fedele al miglior Toriyama di quanto non lo fosse anche il top della serie Z, seppur con molte innovazioni grafiche.
Il 3D non c'è nemmeno da dirlo che è una schifezza per fare DragonBall, e il primo Budokai ne è la prova: occhi a televisore, nasi a spillo, capelli a carciofo, che tra l'altro in quanto 3D non possono 'cambiare parte' a seconda dell'inquadratura, come invece avviene sia nel fumetto che nell'anime. In poche parole: una cosa sostanzialmente inguardabile...
E' il mio cruccio che alla fine l'unico picchiaduro bello che abbiano mai realizzato su DB abbia questa grafica 3D totalmente inadatta a rendere lo stile di Toriyama.
Molto più adatto il cell-shading, che però perde assolutamente di senso al di fuori di un discorso videogiochistico. Senza contare che per me l'animazione resta tutt'ora il mezzo più bello per trasporre un'opera disegnata in movimento e tridimensione. E' la sua evoluzione naturale, e ne mantiene praticamente intatta l'essenza grafica.
In più trovo che a tutt'oggi il 3D vada benissimo per fare mostri e caricature, ma sia ancora assai scarso per quel che riguarda l'uomo con la sua espressività mimica e facciale (che alla fine sono la cosa più importante). L'animazione ha tutta un'altra scioltezza e vitalità quando tratta la persona umana, non ci trovo il minimo paragone, anche senza andare a prendere un prodotto come DB che è proprio di suo impossibile da rendere bene con la tecnica 3D.
Kabu.
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