Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Film 16 - OAV - DBZ - La revanche du Dr Egui - The Lost Movie - STFR

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Finalmente sono riuscita a vedere la prima parte del film,
    grazie alle preziose indicazioni di Veggie

Devo dire che l'ho trovato veramente gradevole, anche se il giudizio per ora è parziale visto che non ho ancora visto la seconda parte. La storia è abbastanza orginale, anche se per ovvie ragioni c'è un riciclaggio pesante di personaggi e situazioni già viste, il chara e le animazioni mi sono sembrate di buona qualità (di certo superiore alla media dell'anime), il tutto si lascia guardare molto volentieri!
    Non avevo mai avuto modo di vedere Dragon Ball in lingua originale, se non per brevissimi filmati estrapolati qua e là da episodi o videogiochi, ed è davvero interessante! Mi sono stupita di riconoscere addirittura qualche parola, alcune chiaramente altre meno... mi è sembrato di sentire che Piccolo chiama Goku per cognome, possibile? O, cosa ben più probabile, ho capito fischi per fiaschi?

Comunque è davvero emozionante vedere qualcosa di nuovo di Dragon Ball, considerando poi che fino a qualche tempo fa ne ritenevo leggendaria l'esistenza...
    non posso che ringraziare per l'ennesima volta lo staff di DBA che mi ha permesso di realizzare un desiderio nato anni fa e aggiungo i complimenti per l'ottimo lavoro fatto con i sottotitoli.

Grazie DBA!
    Qapla'!

Comment

Gli appellativi che si usano nella lingua giapponese non sono traducibili in italiano (magari comunque dai un'occhiata a questa pagina http://dragonballarena.gamesurf.it/i...i_famiglia.php ) e anzi in Dragon Ball ce ne sono pochissimi rispetto ad altri anime!
      Nel doppiaggio Dynamic dei movie di DBZ, per esempio, Gohan si rivolge al namecciano chiamandolo Signor Piccolo (dall'originale Piccolo-san) come sarebbe senz'altro più corretto e non così amichevolmente "Piccolo" come nella traduzione Merak! Nelle altre serie è pieno di -san -kun -chan -senpai -sensei et... Se hai visto altri anime in lingua originale (coi sottotitoli in ita o eng) avri pure notato che si usa in genere chiamarsi con quello che noi consideriamo il cognome e non il nome proprio di persona che è riservato proprio a casi particolari... ma ci vorrebbe troppo tempo a spiegarlo! La cosa migliore per capirlo sarebbe vedersi appunto gli anime in lingua originale...
      Addirittura pensa che pure quando due si mettono insieme, continuano a chiamarsi per cognome...
      I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

Comment

Originariamente Scritto da Veggie
        Gli appellativi che si usano nella lingua giapponese non sono traducibili in italiano (magari comunque dai un'occhiata a questa pagina http://dragonballarena.gamesurf.it/i...i_famiglia.php ) e anzi in Dragon Ball ce ne sono pochissimi rispetto ad altri anime!
        Nel doppiaggio Dynamic dei movie di DBZ, per esempio, Gohan si rivolge al namecciano chiamandolo Signor Piccolo (dall'originale Piccolo-san) come sarebbe senz'altro più corretto e non così amichevolmente "Piccolo" come nella traduzione Merak! Nelle altre serie è pieno di -san -kun -chan -senpai -sensei et... Se hai visto altri anime in lingua originale (coi sottotitoli in ita o eng) avri pure notato che si usa in genere chiamarsi con quello che noi consideriamo il cognome e non il nome proprio di persona che è riservato proprio a casi particolari... ma ci vorrebbe troppo tempo a spiegarlo! La cosa migliore per capirlo sarebbe vedersi appunto gli anime in lingua originale...
        Addirittura pensa che pure quando due si mettono insieme, continuano a chiamarsi per cognome...
        Allora avevo capito bene, dice proprio SON! Sapevo dell'abitudine giapponese di appellarsi per cognome ma ho trovato curioso il fatto che solo Piccolo ne facesse uso (almeno per quanto mi sembra di avere capito) e solo nei confronti di Goku, anche se in effetti lui è l'unico ad averlo il cognome.... Ho notato l'uso del suffisso "reverenziale" -san e ho pensato subito ai "signor Piccolo" e "signor Goku" di Gohan e Trunks nei movie Dynamic anche se non ne conoscevo perfettamente il significato... Sono anche particolarmente fiera di aver percepito un netto Otousan (padre) nonostante la mia inesperienza in fatto di anime e la mia scarsa conoscenza della lingua nipponica, limitata alle note dei pochi manga letti, le lyrics delle sigle DB e i menu del take away giapponese!
        Grazie per il link, non mancherò di dare un'occhiata.
        Certo che in DBA c'è veramente tutto!
        Qapla'!

Comment

ma scusate perche son è il cognome di goku?

Comment

sì....Son Goku si kiama ....cognome:Son nome:Goku
            sigpic
            ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

wa non lo sapevo...che figu di cacchina

Comment

ATTENZIONE SPOILER!!
                ho visto entrambe le parti e generalmente è accettabile e come storia è originale ma secondo me è il peggior oav perchè è pieno di incoerenze:
                Spoiler:
                all'inizio goku appena arriva un nemico (1) diventa super sayan e (2) nn riesce a utilizzare i colpi energetici, come gli altri, per via del gas. dopo un po' di tempo riescono a utilizzare i colpi energetici senza una spiegazione anche in presenza dei generatori del gas e goku non si traforma subito in super sayan ma solo se ce ne è bisogno. per di più nelcombattimento finale (contro lo tsufuru) quando i sayan cadono a terra in fin di vita (per poi riprendersi) rimangono super sayan! va bè che sono sayan ma nn sono cyborg che hanno energia infinita! ultima cosa: quando lanciano il colpo finale allo tsufuru solo goku e f.trunks usano i loro colpi migliori xkè gohan lancia un semplice colpo (quando può usale la kamehameha) come pure vegeta (che poteva usare il final flash o il big bang attack)

poi se mi sbaglio ditemelo che voglio capire bene!
                cmq avete fatto un lavoro ottimo con i sottotitoli! bravi bravi come sempre!!
                http://pirateswar.multiplayer.it/boards/354834897.jpg

Comment

ok, allora, assodato il fatto degli appellativi, io concordo con quanto detto da LUDES, in particolare per il fatto che, senza una spiegazione, GOKU torni poi ad usare i suoi poteri! è strano!

Comment

X Ludus: La spiegazione è semplicissima.

Spoiler:
                    Goku e gli altri tornano ad usare i propri poteri esattamente dopo che Goku distrugge il primo "generatore". In pratica appena uno dei generatori viene a mancare la debilitazione va a farsi friggere. Infatti Gohan riesce ad usare la Kamehameha ESATTAMENTE dopo che Goku distrugge il primo generatore... e in seguito nessuno ha più questo problema.

Comment

WWJ grazie dell'anticipazione che LUDUS aveva acccuratamente nascosto... -_-"
                      Niente di grave comunque, questo particolare si vedeva già nella prima parte e in effetti laveva lasciato anche me un po' interdetta...
                      Diciamo che quando si tratta di movies (o OAV) non ci si può aspettare il massimo della coerenza, su alcuni particolari è meglio chiudere un occhio!
                      Nel complesso, fermo restando che non ho ancora visto la fine, davvero non me la sento di dire che sia peggiore degli altri, ce ne sono certi (vedi movie DBZ 2) veramente indegni!
                      Qapla'!

Comment

Originariamente Scritto da Final Goku II
                        X Ludus: La spiegazione è semplicissima.

Spoiler:
                        Goku e gli altri tornano ad usare i propri poteri esattamente dopo che Goku distrugge il primo "generatore". In pratica appena uno dei generatori viene a mancare la debilitazione va a farsi friggere. Infatti Gohan riesce ad usare la Kamehameha ESATTAMENTE dopo che Goku distrugge il primo generatore... e in seguito nessuno ha più questo problema.
                        Ed infatti!!! cerchiamo di non vedere gli orrori pure dove non ci sono! D'accordo che i movie sono pieni di incongruenze, ma probabilmente perché spesso noi ci ostiniamo a vederli in funzione della trama dell'anime, quando in realtà dovrebbero proprio essere delle storie a sé!
                        I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

Comment

Tutte ste incoerenze non le vedo.
                          Forse un errore potrebbe essere
                          Spoiler:
                          l'ultimo generatore che scompare manco fosse un oggetto magico, mentre gli altri dovevano essere distrutti

Cmq il film in sè, considerando che è estrapolato da un videogame, non è inguardabile. Ci sono almeno 5-6 movies peggiori di questo, senza contare il Goku Gaiden.
                          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

bè, l'unica incongruenza mi pare fosse quella citata da LUDUS, ma non ricordavo quel particolare! forse mente GOKU ha distrutto il generatore io ero in bagno !
                            comunque proprio da scartare come OAV, non mi pare! c'è di meglio sì, però non è poi così male!

Comment

Working...
                            X