Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Intervistatore: Salve, vorrei cominciare con il ringraziarla del tempo che ci mette a disposizione.
AT: Si figuri.
I: Bene, sappiamo che ha da poco finito di lavorare a Dragon Ball Gaiden, su cui è andata in onda un'anteprima all'interno dello special Dragon Ball GT pochi giorni fa, ma lo scopo dell'intervista non è questo, in quanto si sa pressoché tutto su questa nuova serie. Ciò che mi preme di più è sapere qualcosa su questa fantomatica Dragon Ball AF di cui tanto si parla su internet, con immagini ed addirittura una sua trama incompleta.
AT: Ammetto di aver lavorato a Dragon Ball AF, ma non l'ho mai finita. Per quel che mi riguarda il capitolo Dragon Ball è chiuso con Dragon Ball GT (di cui fa parte Dragon Ball Goku Gaiden). Le storie le ho tutte concepite e finite tutte negli anni '80, tranne appunto Dragon Ball AF, che non ho mai finito e non ho intenzione di farlo, come le ho già detto per me Dragon Ball è un capitolo chiuso, in quanto poi adesso sono impegnato su tutt'altri fronti.
I: Capisco, e delle immagini che girano qua e la per la rete che cosa ci può dire?
AT: Io realizzai un piccolo artwork molto in progress, si esatto, quello che mi sta mostrando adesso , che si riferisce a Son Goku, ma non ho mai realizzato altro, tutte le altre immagini che mi sta mostrando sono dei falsi, anche abbastanza evidenti e decisamente malfatti.
I: Beh, a questo punto ha chiarito praticamente ogni nostro dubbio, non mi resta che salutarla e ringraziarla di nuovo per il tempo da lei concessoci, è stato un onore poterle parlare.
AT: Adesso non esageriamo, grazie a lei per avermi permesso di sfatare questa leggenda "internettiana".
Quell'intervista è una balla colossale per una serie di motivi:
1) Finito di lavorare a Goku Gaiden?
Ma figuriamoci, se ha apposto la sua firma per autorizzarlo è già tanto, di DBGT ha fatto giusto qualche schizzo il che è tutto dire.
2) Ha lavorato a DBAF?
In un'altra intervista (sicuramente vera) Toriyama dice chiaro e tondo che non ha la minima intenzione di continuare oltre DBGT, poi si scopre che lavorava ad AF, la cosa stona.
3) Ha concepito le storie sul finire negli anni '80
Impossibile, il manga si è concluso circa a metà anni 90 e la storia viene pensato mano a mano, tanto che Toriyama avrebbe tranquillamente concluso Dragon Ball molto prima, come si capisce benissimo dal congedo con i lettori nell'ultimo numero.
Inoltre la storia di DBGT non è sua quindi non vedo come potrebbe averla concepita a fine anni 80.
Al che si aggiunge il fatto che quell'immagine non è affatto nello stile di Toriyama.
Ma figuriamoci, se ha apposto la sua firma per autorizzarlo è già tanto, di DBGT ha fatto giusto qualche schizzo il che è tutto dire.
2) Ha lavorato a DBAF?
In un'altra intervista (sicuramente vera) Toriyama dice chiaro e tondo che non ha la minima intenzione di continuare oltre DBGT, poi si scopre che lavorava ad AF, la cosa stona.
Impossibile, il manga si è concluso circa a metà anni 90 e la storia viene pensato mano a mano, tanto che Toriyama avrebbe tranquillamente concluso Dragon Ball molto prima, come si capisce benissimo dal congedo con i lettori nell'ultimo numero.
Inoltre la storia di DBGT non è sua quindi non vedo come potrebbe averla concepita a fine anni 80.
Al che si aggiunge il fatto che quell'immagine non è affatto nello stile di Toriyama.
grandissimo....quoto di brutto.. solo fake quell intervista...
sigpicgiro giro tondo casca il mondo cade la maggioranza e prodi va in vacanza
[/COLOR]
si appunto io sono nuovo e fino all altro ieri io nn avevo la certezza che la nuova serie nn esistesse veramente.. per lo meno avevo la speranza dentro di me che la serie ci fosse in giappone e che nn fosse ma stata trasmessa qui in europa.. avevo anche sentito delle voci che ci fosse una serie mai trasmessa qua in italia perche tr violenta ma ovviamnte solo voci di corridoio immagino... vabbe almeno qualcuno si applica per redigere almeno un anime fan art... è gia qualcosa!!
scusate OT!!
sigpicgiro giro tondo casca il mondo cade la maggioranza e prodi va in vacanza
[/COLOR]
2) Ha lavorato a DBAF?
Si, purtroppo ti devo dare ragione, anche se non escludo che un suo collaboratore abbia fatto questo disegno.
Beh, un mio collaboratore, che vi assicuro non è un contaballe mi ha riferito quanto segue:
Frozen - The Human of Ice scrive:
I called up Antti Valkama (A manga translator in Finland at Sangatsu Manga) who lived with his brother in japan since they were 1 years old, till 21 years old. So basically, they lived there all years the DragonBall were published
Here's what Antti said:
"DBAF? Umm... I've heard rumors, but I can 100% prove, that it does not exist. In 1988, Akira Toriyama did indeed draw a DBAF picture to Shonen Jump, but it was a small joke, for what might happen, IF it would. But this was allready clearly a joke, since the picture was shown in the SJ's April 1st number. The AF standed for April Fools, which was only a joke Toriyama made to laugh himself and the others. DBAF had 1 volume of a Doujinshi, but he author was arrested and sued, due the copyright protection for any of the characters. DBAF nevere did, and nor will possibly exist"
Prince GAS Vegeta scrive:
uhm
That's what he said... And when I called his brother Heikki Valkama, he said the same.
they usually don't sue doujinishi
According to what Antti said "The author has written in the manga "I have a permission from Toriyama", which was an illegal activity. When Shogakukan got an information about this, they notified Toriyama, who also got a note from Shonen Jump. After this, the author was sued for lying, and useless doujinshi publishing, without the permission of the original author"
Heikki mentioned that the "DBAF" author was lying, and that he himself made 30 copies, of 90 paged manga. 21 of the illegaly published mangas were covered, but the 9 others they didn't find, since they were most surely bought" . Pretty funny.. LoL. 15 minutes in a sale, and 9 books bought xP
damn, someone shall still have it somewhere
LoL, 1000 yen is pretty cheap for a book nowdays, but back then it was big ammount
ok, I would be curious to see it
LoL, it must be impossible to find those who bought them then.
In japan, over 20 million ppl... Kinda hard to find XD
Especially when the books were published in Aichi...
Ora, chissà se questo sia vero o meno, tanto mi è stato riferito.
Un altro mio conoscente mi ha fatto pervenire queste pagine (forse non si tratta dello stesso lavoro sopracitato, sembrerebbe invece una doujinishi recente), comunque penso valga la pena di vedere (chi ne sa di più si faccia avanti):
Comment