Io ho messo quei dati perchè sono gli unici certi, poi certo, le approssimazioni vanno ridotte con i ragionamenti come quelli cha hai appena fatto
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
DB: Rapporti di forza
Collapse
X
-
A tuo parere qual'è approssimativamente la forza di Piccolo arrivato su Namecc? Sappiamo solo che Nail, con un livello pari a 42000, si stupisce di lui. Io sinceramente credo che Piccolo sia più potente di Likoom, Jeeth e Butter, in quanto non credo che sarebbe andato su Namecc ad affrontare Freezer, sapendo di non poter competere con quei tre membri della squadra Ginew (Piccolo, come detto anche da Gohan, sa valutare bene la potenza degli avversari), dunque ritengo che le sue capacità siano simili o poco inferiori a quelle di Vegeta secondo zenkai.sigpic
Comment
-
Difficile a dirsi. sicuramente è più potente di ogni componente della squadra ginew (capitano escluso) in quanto è plausibile che i tre mercenari di freezer siano forti all'incirca come nail. Partendo da questo presupposto, la forza di piccolo va registrata tra quella di nail e quella di freezer base come punto di partenza, per poi approssimare sempre meglio. Personalmente ritengo che non sia più forte di goku sbarcato su namecc per motivi meramente logici, come la durata del suo addestramento.
Comment
-
Innanzitutto vorrei fare una una precisazione sul fattore moltiplicativo del Kaiohken. Probabilmente si è effettuata una progresssiva escalation vincolata ad un fattore moltiplicativo applicato in maniera piuttosto grossolana (su wikipedia il Kaiohkenx1 viene identificato con 16.000, quello triplo con 24.000, ed il quaduplo unito alla Kamehameha con 32.000. Inoltre non viene segnalato il livello raggiunto da Goku mediante l'utilizzo del Kaiohkenx2).
Cerchiamo di ragionare sui vari scontri e comprendere le gerarchie corrispondenti. Partiamo dal fondo. A Jiaozi viene attribuito un livello di 620. Prescindendo da tale vincolo posso affermare che egli non ha offerto particolari dimostrazioni durante il combattimento con Nappa (fatta eccezione per l'abbraccio suicida). Yajirobei si scontra, anche se solo per un attimo, con un Vegeta sfinito dallo scontro con Goku, prima, e dall'impatto con la Genkidama, in seguito. Resta da stabilire quanto quel Vegeta possa essere calato di livello. In ogni caso credo che Yajirobei debba essere considerato superiore a Jiaozi. Non dimentichiamoci che nel 23° Tenkaichi erano stati entrambi eliminati nelle fasi preliminari, tuttavia la caratura dei loro avversari era ben diversa. Inoltre il secondo era stato sconfitto all'istante da TaoBaiBai cyborg, un avversario contro il quale Yajirobei avrebbe potuto combattere, a mio giudizio, su un piano di equilibrio, pur considerando, in ogni caso, più potente l'ex killer del Red Ribbon. Sicuramente egli, dopo tale manifestazione, potrebbe aver trascurato gli allenamenti, tanto da giustificare un drastico indebolimento. Tuttavia ritengo che dopo un anno (escluso il breve periodo nel quale si sono allenati individualmente) consecutivo di allenamenti presso Dio le potenzialità di quest'ultimo fossero indubbiamente superiori a quelle di Jiaozi.
La comparsa di Tenshinhan è anch'essa di breve durata. Nello scontro con il Saibaiman dimostra grande potenza (wikipedia gli attribuisce un unico indice numerico di riferimento, 1.830, collegato, quasi sicuramente, all'impiego del Kikoho), non utilizzando, tra l'altro, tecniche particolari. Il suo scontro con Nappa è contraddistinto da un importante, e, spesso, trascurato fattore. Il saiyan attacca a sorpresa e coglie impreparato e scoperto Tenshinhan (in merito l'affermazione di Piccolo è esaustiva: "Riparati"). Il Kikoho che lancia dispone, con ogni probabilità, di un potere inferiore al normale, a causa delle sue menomate condizioni fisiche. Crilin, dal canto suo, ricopre indubbiamente un ruolo maggiormente significativo, se non altro sotto un profilo quantitativo, nel contesto specifico. Egli è capace di distruggere 3 Saibaiman, denotando un notevole miglioramento. E', inoltre, protagonista di un bell'attacco a sorpresa nei confronti di Nappa, mentre il saiyan era dedito a malmenare Gohan. Sfodera il Kienzan: arma potente ma facimente scansabile. Inoltre è stato sufficiente un unico colpo di Nappa, per lo più lanciato da una certa distanza, per farlo cadere morente al suolo (ha necessitato di un senzu per riprendersi). Prova un attacco a sorpresa, ma invano, anche nei confronti di Vegeta. Risulta coprotagonista, infine, nell'utilizzo della Genkidama. In conclusione, sulla falsa riga del ragionamento fatto in precedenza, credo che Ten sia superiore. Al 22° Tenkaichi la differenza tra i due era abissale, basta analizzare la facilità con la quale Goku lo ha sconfitto nella semifinale. E' evidente che tale gap è stato, in buona parte, colmato; tuttavia resto convinto che la prematura sconfitta di Ten sia dovuta ad un attacco frontale, e a sorpresa, di Nappa; inoltre credo che un Kikoho a piena potenza possa essere più potente del kienzan e delle altre tecniche assimilate da Crilin.
Su Yamcha non ci si può dilungare più di tanto. Anch'egli dimostra grande superiorità nei confronti del Saibaiman, anche se poi ne condivide il destino. Per avvalorare ulteriormente il discorso della "continuità", lo considero inferiore a Crilin ed a Ten, ma superiore a Jiaozi ed a Yajirobei.
Nello scontro con Nappa, Piccolo non utilizza nessuna tecnica energetica. Tuttavia è sicuramente superiore ai terrestri e a Gohan.
Segnalo, infine, una riflessione. Secondo logica il Makankosappo sconfigge Radish perchè, attraverso l'impiego di tale tecnica, il namecciano raggiunge un livello di combattimento superiore a quello del saiyan. Per lo stesso motivo il Masenko lanciato da Gohan, al quale lo scouter attribuisce un potere di 2.800, non danneggia più di tanto Nappa (al quale wiki attribuisce un valore di 4.000). Mi chiedo perchè allora il Kienzan di Crilin sembra poter avere conseguenze devastanti, anche se il livello del terrestre non si avvicina nemmeno lontanamente a quello del saiyan. Inoltre il Kaiohkenx4 di Goku + Kamehameha si rivela più potente del Garrick Cannon di Vegeta (livello di 18.000). Goku, in quel frangente, supera sicuramente il potere del suo rivale, il quale, tuttavia, riporta solo lievi conseguenze. Perchè?
- Vegeta (Oozaru) livello 180.000 uff.
- Goku (Kaiohkenx4+Kamehameha) livello 32.000 uff.
- Vegeta (Garrick Cannon)
- Goku (Kaiohkenx3) livello 24.000 uff.
- Vegeta livello 18.000 UFF.
- Goku (Kaiohkenx2)
- Goku (Kaiohken) livello 16.000 uff.
- Goku (pieni poteri) livello 8.000 UFF.
- Goku (energia trattenuta) livello 5.000 UFF.
- Nappa livello 4.000 uff.
- Piccolo (pieni poteri) livello 3.500 uff.
- Gohan (Masenko) livello 2.800 UFF.
- Tenshinhan (Kikoho) livello 1.830 uff.
- Crilin (massimo potere) livello 1.770 uff.
- Yamcha (Kamehameha) livello 1.480 uff.
- Jiaozi (abbraccio suicida)
- Piccolo (energia trattenuta) livello 1.220 UFF.
- Saibaiman livello 1.200 UFF.
- Gohan (Oozaru, vs Vegeta)
- Tenshinhan (energia trattenuta)
- Crilin (energia trattenuta) livello 1.083 UFF.
- Yamcha (energia trattenuta)
- Gohan (energia trattenuta) livello 981 UFF.
- Yajirobei
- Jiaozi (energia trattenuta) livello 620 uff.
Nuovo aggiornamento
- Goku (saga saiyan, Kaiohkenx4+Kamehameha) livello 32.000 uff.
- Goku (saga saiyan, Kaiohkenx3) livello 24.000 uff.
- Goku (saga saiyan, Kaiohkenx2)
- Goku (saga saiyan, Kaiohken) livello 16.000 uff.
- Goku (saga saiyan, pieni poteri) livello 8.000 UFF.
- Goku (saga saiyan, energia trattenuta) livello 5.000 UFF.
- Piccolo (saga saiyan, pieni poteri) livello 3.500 uff.
- Gohan (saga saiyan, Masenko) livello 2.800 UFF.
- Tenshinhan (saga saiyan, Kikoho) livello 1.830 uff.
- Crilin (saga saiyan, massimo potere) livello 1.770 uff.
- Yamcha (saga saiyan, Kamehameha) livello 1.480 uff.
- Jiaozi (saga saiyan, abbraccio suicida)
- Piccolo (vs Radish, Makankosappo) livello 1330 UFF.
- Gohan (vs Radish, arrabbiato) livello 1307 UFF.
- Piccolo (saga saiyan, energia trattenuta) livello 1.220 UFF.
- Radish livello 1200 UFF.-Saibaiman livello 1.200 UFF.
- Goku (finale 21° Tenk., Oozaru)-Gohan (saga saiyan, Oozaru)
- Tenshinhan (saga saiyan, energia trattenuta)
- Crilin (saga saiyan, energia trattenuta) livello 1.083 UFF.
- Yamcha (saga saiyan, energia trattenuta)
- Gohan (saga saiyan, energia trattenuta) livello 981 UFF.
- Goku (vs Radish, Kamehameha) livello 924 UFF.
- Gohan (dentro l'astronave di Radish) livello 710 UFF.
- Goku (castello Pilaf, Oozaru)
- Yajirobei (saga saiyan)
- Jiaozi (saga saiyan, energia trattenuta) livello 620 uff.
- Goku (vs Radish, senza vestiti pesanti) livello 416 UFF.
- Piccolo (vs Radish, senza vestiti pesanti) livello 408 UFF.
- Goku (vs Radish, con i vestiti pesanti) livello 334 UFF.
- Piccolo (pre allen. con Gohan, con i vestiti pesanti) livello 329 UFF.
- Piccolo (vs Radish, con i vestiti pesanti) livello 322 UFF.
- Goku (23° Tenkaichi)
- Piccolo (23° Tenkaichi)
- Dio (23° Tenkaichi)
- Divo
- Mr. Popo
- Grande Mago Piccolo (giovane)-Goku (dopo aver bevuto l'acqua del Dio Maestoso) livello 260 uff. per entrambi
- Tenshinhan (pre allen. Dio) livello 250 UFF.
- Tenshinhan (23° Tenkaichi)
- Grande Mago Piccolo (vecchio)
- Tamburo-Crilin (pre allen. Dio) livello 206 UFF.
- Crilin (23° Tenk.)
- Tenshinhan (dopo l'allenamento per imparare la Mafuuba)
- Karin-Goku (22° Tenk.) livello 180 uff.
- Tenshinhan (22° Tenk.) livello 180 uff. (In questo caso mi baso sul livello che ho attribuito a Ten, il quale differisce da quello ufficiale)-Yamcha (23° Tenk.)
- Mutaito-Muten (22° Tenk.) livello 139 uff. (In questo caso mi baso sul livello che ho attribuito all'Eremita, il quale differisce da quello ufficiale)-Cyborg TaoBaiBai
- Goku (dopo allen. da Karin, saga Baba)-Tamburello
- Son Gohan (defunto)-Yajirobei (saga GMP, 23° Tenk.)
- Tao Bai Bai-Jiaozi (23° Tenk.)
- Arale-Sproing
- Androide 8
- Akkuman-Cembalo
- Muten-Muten (post sconfitta Radish) livello 139 UFF.-Crilin (22° Tenk.)-Yamcha (22° Tenk.)
- Goku (vs Blue)-Mirra-Eremita della Gru livello 120 uff.
- Goku (Muscle Tower)-Goku (21° Tenk., con la coda)-Jiaozi (22° Tenk.)
- Sergente Metallic
- Goku (vs Son Gohan, Oozaru) livello 100 uff.
- Son Gohan
- Goku (21° Tenk., senza coda)-Stregone del Toro
- Guardiano del tesoro dei pirati-Generale Blue (includendo la pericolosità del suo potere speciale)-Re Chapa (22° Tenk.)
- Crilin (allen. da Muten dopo 21° Tenkaichi, saga Baba)-Generale Blue
- Nam-Crilin (21° Tenk.)
- Giran
- Yamcha (21° Tenk., saga Baba)-Bora-Pamput
- Goku (incontro con Bulma)-Murasaki
- Vice Comandante Black-Chichi (23° Tenk.)
- Goku (inizio allenamento con Muten)
- Capitano Silver-Uomo Lupo
- Yamcha (1° incontro con Goku)-Crilin (inizio allenamento con Muten)
- Draculaman
- Bacterian-Generale White
- Suke
- Lan Fan-Chichi bambina-Toninjinka
- Lunch (cap. chiari)-Goku bambino (trasformatosi in Oozaru) livello 10 uff.
- Banda del Coniglio
- Olong
- Lunch (cap. scuri)Last edited by Grifis; 19 July 2008, 10:04.sigpic
Comment
-
Sul discorso kaiohken ci sarebbe da riflettere. Nella saga dei sayan il reale potere della tecnica utilizzata da Goku è avvolto nel più totale mistero, mentre durante lo scontro contro Freezer è piuttosto palese come ad esempio un kaiohken x10 moltiplichi la potenza di chi lo usa per 10 volte, anche in relazione a ciò che è scritto nelle daizenshuu. Ora, mi chiedo, il fatto che le stesse attribuiscano a Goku kaiohken nella saga dei sayan un indice combattivo pari a 16000 è un errore (in tal caso sarebbe un doppio kaiohken pari a tale cifra, in considerazione anche del fatto che non mi spiego perchè, se Goku si fosse avvicinato così tanto al potere di Vegeta con il semplice kaiohken, non lo abbia poi superato con il kaiohken doppio), oppure no?sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioEffettivamente, anche nei livelli ufficiali la differenza tra i due è pressochè irrisoria. La classifica è facilmente desumibile dai dati in nostro possesso.
Vegeta oozaru
Goku (kaiohken x3)
Vegeta
Goku (kaiohken)
Goku
Napa
Gohan (masenko)
Piccolo
Gohan (scontro con vegeta)
Tenshinan (kikoho)
Tenshinan
Crilin
Yamcha
Saibaiman
Yajirobei
Jaozi
Gli ultimi due potrebbero essere invertiti, a seconda dei pareri forniti.
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioFintanto che attendo le risposte per la precedente classifica, passerei all'analisi della prima parte della saga di namecc. Abbiamo come paramentri ufficiali:
Crilin: 1.500
Gohan: 1.500
(tuttavia ritengo che nessuno dei due possa essere considerato valore massimo per i personaggi in questione)
Kyui: 18.000
Vegeta: 24.000
Ginew: 120.000
10.000 < Crilin e Gohan (potenziati) < 20.000
Goku: 90.000 (ritengo che 60.000 sia riduttivo, considerato lo scontro con ginew prima ancora dell'uso del kaiohken)
Freezer base: 530.000
Nail: 42.000
Freezer prima trasformazione > 1.000.000
Da questi possiamo desumere che:
18.000 < Zarbon e Dodoria < 24.000
24.000 < Zarbon mostro < 60.000
24.000 < Vegeta primo zenkai < 60.000
24.000 < Reekom, Jeeth, Butter < 60.000
60.000 <= Vegeta secondo zenkai < 90.000 (questo mio pensiero è dovuto al fatto che vegeta, pur avendo ingerito il senzu, sia ancora spaventato dalle abilità di goku, inoltre fugge dallo scontro con ginew nella speranza che goku e il capitano si distruggano a vicenda. Tutto ciò mi fa pensare che vegeta sia ancora inferiore ad entrambi)
Piccolo unito a nail > 1.000.000
Questo è tutto ciò che possiamo estrarre dal manga con certezza. Il resto starà all'analisi dei combattimenti e delle impressioni.
1)Lui usa il Kaiohken.Ginew inizia a contare l'indice della sua forza sullo scouter.Lui indica che è di 90.000,ma quel 90.000 è stato raggiunto dopo l'uso del Kaiohken stesso.Da questo 90.000(equivale ad un Kaiohken)si può ricavare il fattore di moltiplicazione del Kaiohken x1. 90.000:1,5=60.000.
Il Kaiohken moltiplica quindi per 1,5.
Goku=60.000
Goku kaiohken=90.000
Goku Kaiohken x2=120.000
Goku kaiohken x3=180.000
Inoltre Ginew non faceva sul serio contro Goku.
2)Vegeta zenkai(dopo la battaglia con Rekoome)
Lui tiene testa a Freezer con un valore combattivo di 530.000,quindi un 90.000 mi sembra riduttivo.
Comment
-
Saga Namecc (esclusi i vari scontri con Freezer)
- Freezer (base, max pot.) livello 530.000 UFF.
- Goku (Kaiohken) livello 180.000 UFF.
- Ginew livello 120.000 UFF.
- Goku (pieni poteri)
- Vegeta (vs Jeeth, dopo senzu)
- Likoom=Jeeth=Butter
- Nail livello 42.000 UFF.
- Vegeta (2° scontro vs Zarbon trasf. e Likoom, seconda cura medical machine)
- Zarbon (trasf.)
- Vegeta (vs Kyui, Dodoria, Zarbon e Zarbon trasf., prima cura medical machine) livello 24.000 UFF.
- Ginew (nel corpo di Goku) livello 23.000 UFF.
- Zarbon
- Dodoria
- kyui livello 18.000 UFF.
- Crilin-Gohan (potenziati capo anziano) livello 13.000-14.000 uff. (li equiparo in quanto non ritengo totalmente attendibili i riferimenti presenti su wikipedia; anche se*)
- Guldo
- Guerrieri namecciani livello 3.000 UFF.
- Gohan-Crilin (vs Ricognitori Freezer) livello 1.500 UFF.
- Ricognitori Freezer
Ritengo opportuno effettuare diverse segnalazioni.
Ediz. 95/97, Vol. 31, Pag. 10
Vegeta: "Aumentare la propria forza combattiva significa anche aumentare la velocità".
Ho estrapolato una simile proposizione per suffragare la tesi, che argomenterò, ovviamente, in seguito, che il Dai Ni Dankai sia superiore al Dai San Dankai.
* Ediz. 95/97, Vol. 33, Pag. 115
Crilin: "Ora! Libera tutta la tua aura!".
Non credo che se entrambi i personaggi in questione liberassero appieno i loro poteri potrebbero avere un livello equiparabile, neppure in linea di massima. Anche perchè:
Ediz. 95/97, Vol. 33, Pag. 82
Vegeta: "Ho capito! Anche Kakaroth è qui! (riferito a Gohan potenziato dal capo anziano)".
Tuttavia:
Ediz. 95/97, Vol. 34, Pag. 11
Jeeth: "Le loro forze combattive superano 10.000".
Ediz. 95/97, Vol. 34, Pag. 21
Jeeth: "La forza combattiva di Vegeta è aumentata fino a 20.000! Che sorpresa!".
Strano come il principe dei saiyan si sia indebolito rispetto ai vari scontri con Kyui, Dodoria, Zarbon e Zarbon (trasf.), e dopo essere stato curato per una seconda volta nella medical machine.
Ediz. 95/97, Vol. 30, Pag. 99
Vegeta: "Ormai si è accorto della mia rivolta...Freezer mi ucciderà sicuramente...Potrò sconfiggere tranquillamente gli altri, ma sarà difficile vincere Freezer...Per questo devo avere le sfere del drago e ottenere una vita eterna".
Che dire. L'antitesi ivi presente è degna del miglior contrappasso dantesco. Ma soprattutto:
Ediz. 95/97, Vol. 35, Pag. 17
Vegeta: " Sembri molto sicuro di te con la forza che hai ottenuto, ma non potrai mai vincere Freezer! Solo se tu fossi immortale, avresti qualche speranza! Non hai la minima idea di quanto sia terribile!".
Ma come! Con un livello di 24.000 consideravi di difficile realizzazione una simile possibilità, e castri ogni speranza al povero Goku (del quale, è vero, non avevi compreso appieno le potenzialità; lo ritenevi, in ogni caso, pari a Ginew).
Concludo rivolgendo un invito agli utenti che si prendono la briga di postare in questo topic. Ringraziandovi, ritengo, tuttavia, opportuno diffidare dall'impiego, o, quantomeno, ad utilizzarli il meno possibile, dei vari indici numerici (pur presenti nel manga e su wikipedia). Soprattutto il discorso è valido per quanto riguarda i valori desumibili soltanto astrazioni di concetti espressi nell'opera di Toriyama. La considerazione di Ginew non può assolutamente essere presa alla lettera (anche in virtù di tutte le incongruenze che questo lavoro presenta). Essa non è altro che una stima generica. Basta specificare chi si ritiene superiore, e chi inferiore, a quel determinato personaggio.Last edited by Grifis; 29 December 2007, 12:50.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Grifis Visualizza MessaggioInnanzitutto vorrei fare una una precisazione sul fattore moltiplicativo del Kaiohken. Probabilmente si è effettuata una progresssiva escalation vincolata ad un fattore moltiplicativo applicato in maniera piuttosto grossolana (su wikipedia il Kaiohkenx1 viene identificato con 16.000, quello triplo con 24.000, ed il quaduplo unito alla Kamehameha con 32.000. Inoltre non viene segnalato il livello raggiunto da Goku mediante l'utilizzo del Kaiohkenx2).
Cerchiamo di ragionare sui vari scontri e comprendere le gerarchie corrispondenti. Partiamo dal fondo. A Jiaozi viene attribuito un livello di 620. Prescindendo da tale vincolo posso affermare che egli non ha offerto particolari dimostrazioni durante il combattimento con Nappa (fatta eccezione per l'abbraccio suicida). Yajirobei si scontra, anche se solo per un attimo, con un Vegeta sfinito dallo scontro con Goku, prima, e dall'impapto con la Genkidama, in seguito. Resta da stabilire quanto quel Vegeta possa essere calato di livello. In ogni caso credo che Yajirobei debba essere considerato superiore a Jiaozi. Non dimentichiamoci che nel 23° Tenkaichi erano stati entrambi eliminati nelle fasi preliminari, tuttavia la caratura dei loro avversari era ben diversa. Inoltre il secondo era stato sconfitto all'istante da TaoBaiBai cyborg, un avversario contro il quale Yajirobei avrebbe potuto combattere, a mio giudizio, su un piano di equilibrio, pur considerando, in ogni caso, più potente l'ex killer del Red Ribbon. Sicuramente egli, dopo tale manifestazione, potrebbe aver trascurato gli allenamenti, tanto da giustificare un drastico indebolimento. Tuttavia ritengo che dopo un anno (escluso il breve periodo nel quale si sono allenati individualmente) consecutivo di allenamenti presso Dio le potenzialità di quest'ultimo fossero indubbiamente superiori a quelle di Jiaozi.
La comparsa di Tenshinhan è anch'essa di breve durata. Nello scontro con il Saibaiman dimostra grande potenza (wikipedia gli attribuisce un unico indice numerico di riferimento, 1.830, collegato, quasi sicuramente, all'impiego del Kikoho), non utilizzando, tra l'altro, tecniche particolari. Il suo scontro con Nappa è contraddistinto da un importante, e, spesso, trascurato fattore. Il saiyan attacca a sorpresa e coglie impreparato e scoperto Tenshinhan (in merito l'affermazione di Piccolo è esaustiva: "Riparati"). Il Kikoho che lancia dispone, con ogni probabilità, di un potere inferiore al normale, a causa delle sue menomate condizioni fisiche. Crilin, dal canto suo, ricopre indubbiamente un ruolo maggiormente significativo, se non altro sotto un profilo quantitativo, nel contesto specifico. Egli è capace di distruggere 3 Saibaiman, denotando un notevole miglioramento. E', inoltre, protagonista di un bell'attacco a sorpresa nei confronti di Nappa, mentre il saiyan era dedito a malmenare Gohan. Sfodera il Kienzan: arma potente ma facimente scansabile. Inoltre è stato sufficiente un unico colpo di Nappa, per lo più lanciato da una certa distanza, per farlo cadere morente al suolo (ha necessitato di un senzu per riprendersi). Prova un attacco a sorpresa, ma invano, anche nei confronti di Vegeta. Risulta coprotagonista, infine, nell'utilizzo della Genkidama. In conclusione, sulla falsa riga del ragionamento fatto in precedenza, credo che Ten sia superiore. Al 22° Tenkaichi la differenza tra i due era abissale, basta analizzare la facilità con la quale Goku lo ha sconfitto nella semifinale. E' evidente che tale gap è stato, in buona parte, colmato; tuttavia resto convinto che la prematura sconfitta di Ten sia dovuta ad un attacco frontale, e a sorpresa, di Nappa; inoltre credo che un Kikoho a piena potenza possa essere più potente del kienzan e delle altre tecniche assimilate da Crilin.
Su Yamcha non ci si può dilungare più di tanto. Anch'egli dimostra grande superiorità nei confronti del Saibaiman, anche se poi ne condivide il destino. Per avvalorare ulteriormente il discorso della "continuità", lo considero inferiore a Crilin ed a Ten, ma superiore a Jiaozi ed a Yajirobei.
Nello scontro con Nappa, Piccolo non utilizza nessuna tecnica energetica. Tuttavia è sicuramente superiore ai terrestri e a Gohan.
Segnalo, infine, una riflessione. Secondo logica il Makankosappo sconfigge Piccolo perchè, attraverso l'impiego di tale tecnica, il namecciano raggiunge un livello di combattimento superiore a quello di Radish. Per lo stesso motivo il Masenko lanciato da Gohan, al quale lo scouter attribuisce un potere di 2.800, non danneggia più di tanto Nappa (al quale wiki attribuisce un valore di 4.000). Mi chiedo perchè allora il Kienzan di Crilin sembra poter avere conseguenze devastanti, anche se il livello del terrestre non si avvicina nemmeno lontanamente a quello del saiyan. Inoltre il Kaiohkenx4 di Goku + Kamehameha si rivela più potente del Garrick Cannon di Vegeta (livello di 18.000). Goku, in quel frangente, supera sicuramente il potere del suo rivale, il quale, tuttavia, riporta solo lievi conseguenze. Perchè?
Nuovo aggiornamento
- Goku (saga saiyan, Kaiohkenx4+Kamehameha) livello 32.000 uff.
- Goku (saga saiyan, Kaiohkenx3) livello 24.000 uff.
- Goku (saga saiyan, Kaiohkenx2)
- Goku (saga saiyan, Kaiohken) livello 16.000 uff.
- Goku (saga saiyan, pieni poteri) livello 8.000 UFF.
- Goku (saga saiyan, energia trattenuta) livello 5.000 UFF.
- Piccolo (saga saiyan, pieni poteri) livello 3.500 uff.
- Gohan (saga saiyan, Masenko) livello 2.800 UFF.
- Tenshinhan (saga saiyan, Kikoho) livello 1.830 uff.
- Crilin (saga saiyan, massimo potere) livello 1.770 uff.
- Yamcha (saga saiyan, Kamehameha) livello 1.480 uff.
- Jiaozi (saga saiyan, abbraccio suicida)
- Piccolo (vs Radish, Makankosappo) livello 1330 UFF.
- Gohan (vs Radish, arrabbiato) livello 1307 UFF.
- Piccolo (saga saiyan, energia trattenuta) livello 1.220 UFF.
- Radish livello 1200 UFF.-Saibaiman livello 1.200 UFF.
- Goku (finale 21° Tenk., Oozaru)-Gohan (saga saiyan, Oozaru)
- Tenshinhan (saga saiyan, energia trattenuta)
- Crilin (saga saiyan, energia trattenuta) livello 1.083 UFF.
- Yamcha (saga saiyan, energia trattenuta)
- Gohan (saga saiyan, energia trattenuta) livello 981 UFF.
- Goku (vs Radish, Kamehameha) livello 924 UFF.
- Gohan (dentro l'astronave di Radish) livello 710 UFF.
- Yajirobei (saga saiyan)
- Jiaozi (saga saiyan, energia trattenuta) livello 620 uff.
- Goku (castello Pilaf, Oozaru)
- Goku (vs Radish, senza vestiti pesanti) livello 416 UFF.
- Piccolo (vs Radish, senza vestiti pesanti) livello 408 UFF.
- Goku (vs Radish, con i vestiti pesanti) livello 334 UFF.
- Piccolo (pre allen. con Gohan, con i vestiti pesanti, ) livello 329 UFF.
- Piccolo (vs Radish, con i vestiti pesanti) livello 322 UFF.
- Goku (23° Tenkaichi)
- Piccolo (23° Tenkaichi)
- Dio (23° Tenkaichi)
- Divo
- Mr. Popo
- Grande Mago Piccolo (giovane)-Goku (dopo aver bevuto l'acqua del Dio Maestoso) livello 260 uff. x entrambi
- Tenshinhan (pre allen. Dio) livello 250 UFF.
- Tenshinhan (23° Tenkaichi)
- Grande Mago Piccolo (vecchio)
- Tamburo-Crilin (pre allen. Dio) livello 206 UFF.
- Crilin (23° Tenk.)
- Tenshinhan (dopo l'allenamento per imparare la Mafuuba)
- Karin-Goku (22° Tenk.) livello 180 uff.
- Tenshinhan (22° Tenk.) livello 180 uff. (In questo caso mi baso sul livello che ho attribuito a Ten, il quale differisce da quello ufficiale)-Yamcha (23° Tenk.)
- Mutaito-Muten (22° Tenk.) livello 139 uff. (In questo caso mi baso sul livello che ho attribuito all'Eremita, il quale differisce da quello ufficiale)-Cyborg TaoBaiBai
- Goku (dopo allen. da Karin, saga Baba)-Tamburello
- Son Gohan (defunto)-Yajirobei (saga GMP, 23° Tenk.)
- Tao Bai Bai-Jiaozi (23° Tenk.)
- Arale-Sproing
- Androide 8
- Akkuman-Cembalo
- Muten-Muten (post sconfitta Radih) livello 139 UFF.-Crilin (22° Tenk.)-Yamcha (22° Tenk.)
- Goku (vs Blue)-Mirra-Eremita della Gru livello 120 uff.
- Goku (Muscle Tower)-Goku (21° Tenk., con la coda)-Jiaozi (22° Tenk.)
- Sergente Metallic
- Goku (vs Son Gohan, Oozaru) livello 100 uff.
- Son Gohan
- Goku (21° Tenk., senza coda)-Stregone del Toro
- Guardiano del tesoro dei pirati-Generale Blue (includendo la pericolosità del suo potere speciale)-Re Chapa (22° Tenk.)
- Crilin (allen. da Muten dopo 21° Tenkaichi, saga Baba)-Generale Blue
- Nam-Crilin (21° Tenk.)
- Giran
- Yamcha (21° Tenk., saga Baba)-Bora-Pamput
- Goku (incontro con Bulma)-Murasaki
- Vice Comandante Black-Chichi (23° Tenk.)
- Goku (inizio allenamento con Muten)
- Capitano Silver-Uomo Lupo
- Yamcha (1° incontro con Goku)-Crilin (inizio allenamento con Muten)
- Draculaman
- Bacterian-Generale White
- Suke
- Lan Fan-Chichi bambina-Toninjinka
- Lunch (cap. chiari)-Goku bambino (trasformatosi in Oozaru) livello 10 uff.
- Banda del Coniglio
- Olong
- Lunch (cap. scuri)
- io ritengo il piccolo con i vestiti pesanti di poco inferiore al goku 23° tenkaichi, ma questa è solo una mia opinione
- il livello di goku con la kamehameha contro radish viene detto nell'anime (nn sò nel manga) che arriva a 925
- il livello dei terrestri nn penso sia trattenuto a loro piacimento ma aumenti con le emozioni, infatti si vede chiaramente che crilin aumenta il sua livello quando viene ucciso yamcha a differenza degli altri terrestri che credo partono già con il loro livello massimo
- la questione kaiohken che ho spiegato + di una volta in cui reputo impossibile che il kaiohken base abbia 16.000 in quanto con il kaiohken x2 goku doveva tener testa a vegeta mentre quest'ultimo lo danneggia con un solo colpo
- infine penso che il kienzan di crilin aumenti di molto la sua forza come il kikoo di Ten"Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90
Comment
-
Originariamente Scritto da Grifis Visualizza MessaggioSaga Namecc (esclusi i vari scontri con Freezer)
- Freezer (base, max pot.) livello 530.000 UFF.
- Goku (Kaiohken) livello 180.000 UFF.
- Ginew livello 120.000 UFF.
- Goku (pieni poteri)
- Vegeta (vs Jeeth, dopo senzu)
- Likoom=Jeeth=Butter
- Nail livello 42.000 UFF.
- Vegeta (2° scontro vs Zarbon trasf. e Likoom, seconda cura medical machine)
- Zarbon (trasf.)
- Vegeta (vs Kyui, Dodoria, Zarbon e Zarbon trasf., prima cura medical machine) livello 24.000 UFF.
- Ginew (nel corpo di Goku) livello 23.000 UFF.
- Zarbon
- Dodoria
- kyui livello 18.000 UFF.
- Crilin-Gohan (potenziati capo anziano) livello 13.000-14.000 uff. (li equiparo in quanto non ritengo totalmente attendibili i riferimenti presenti su wikipedia; anche se*)
- Guldo
- Guerrieri namecciani livello 3.000 UFF.
- Gohan-Crilin (vs Ricognitori Freezer) livello 1.500 UFF.
- Ricognitori Freezer
Ritengo opportuno effettuare diverse segnalazioni.
Ediz. 95/97, Vol. 31, Pag. 10
Vegeta: "Aumentare la propria forza combattiva significa anche aumentare la velocità".
Ho estrapolato una simile proposizione per suffragare la tesi, che argomenterò, ovviamente, in seguito, che il Dai Ni Dankai sia superiore al Dai San Dankai.
* Ediz. 95/97, Vol. 33, Pag. 115
Crilin: "Ora! Libera tutta la tua aura!".
Non credo che se entrambi i personaggi in questione liberassero appieno i loro poteri potrebbero avere un livello equiparabile, neppure in linea di massima. Anche perchè:
Ediz. 95/97, Vol. 33, Pag. 82
Vegeta: "Ho capito! Anche Kakaroth è qui! (riferito a Gohan potenziato dal capo anziano)".
Tuttavia:
Ediz. 95/97, Vol. 34, Pag. 11
Jeeth: "Le loro forze combattive superano 10.000".
Ediz. 95/97, Vol. 34, Pag. 21
Jeeth: "La forza combattiva di Vegeta è aumentata fino a 20.000! Che sorpresa!".
Strano come il principe dei saiyan si sia indebolito rispetto ai vari scontri con Kyui, Dodoria, Zarbon e Zarbon (trasf.), e dopo essere stato curato per una seconda volta nella medical machine.
Ediz. 95/97, Vol. 30, Pag. 99
Vegeta: "Ormai si è accorto della mia rivolta...Freezer mi ucciderà sicuramente...Potrò sconfiggere tranquillamente gli altri, ma sarà difficile vincere Freezer...Per questo devo avere le sfere del drago e ottenere una vita eterna".
Che dire. L'antitesi ivi presente è degna del miglior contrappasso dantesco. Ma soprattutto:
Ediz. 95/97, Vol. 35, Pag. 17
Vegeta: " Sembri molto sicuro di te con la forza che hai ottenuto, ma non potrai mai vincere Freezer! Solo se tu fossi immortale, avresti qualche speranza! Non hai la minima idea di quanto sia terribile!".
Ma come! Con un livello di 24.000 consideravi di difficile realizzazione una simile possibilità, e castri ogni speranza al povero Goku (del quale, è vero, non avevi compreso appieno le potenzialità; lo ritenevi, in ogni caso, pari a Ginew).
Concludo rivolgendo un invito agli utenti che si prendono la briga di postare in questo topic. Ringraziandovi, ritengo, tuttavia, opportuno diffidare dall'impiego, o, quantomeno, ad utilizzarli il meno possibile, dei vari indici numerici (pur presenti nel manga e su wikipedia). Soprattutto il discorso è valido per quanto riguarda i valori desumibili soltanto astrazioni di concetti espressi nell'opera di Toriyama. La considerazione di Ginew non può assolutamente essere presa alla lettera (anche in virtù di tutte le incongruenze che questo lavoro presenta). Essa non è altro che una stima generica. Basta specificare chi si ritiene superiore, e chi inferiore, a quel determinato personaggio.
sempre i punti in rosso
- il livello del principe probabilmente partiva da 18.000 per poi arrivare a 20.000 ma solo inizialmente durante la battaglia aumenterà ancora la sua forza
- da quello che ho detto prima mi pare anche che nei lv. uff. la forza di vegeta in quel momento sia pari a 30.000
- sn pienamente d'accordo sul fatto che i tre menbrai della squadra ginew sia pari frà loro però penso che siano inferiori a nail anche perchè vegeta ma pare che riesca a fare qualcosa a Reecom
- per concludere direi che il livello di vegeta sia molto + alto di quanto mi aspettassi anche io perchè all'inizio dello scontro con freezer dato che il livello di vegeta sia lo stesso dello scontro con jeeth lo scotuer di freezer di rompe mentre quello di ginew ha raggiunto anche i 180.000 ed essendo entrambi nuovi penso propio che il livello di vegeta avesse superato anche i 200.000"Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90
Comment
-
Rileggendo il manga ho notato una frase interessante pronunciata dal capitano Ginew una volta appresa la notizia della sconfitta di Guldo, Likoom e Butter:<< Co-cosa?! Sia Guldo, sia Likoom e persino Butter sono stati sconfitti?>>. Quel persino Butter mi ha fatto riflettere non poco, in quanto potrebbe essere una prova che attesta la superiorità di quest'ultimo sul compagno di squadra Likoom. Ovviamente non reputo un'eventuale differenza fra i due abissale, tutt'altro, e non so sinceramente neanche quanto credito dare a questa frase.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioRileggendo il manga ho notato una frase interessante pronunciata dal capitano Ginew una volta appresa la notizia della sconfitta di Guldo, Likoom e Butter:<< Co-cosa?! Sia Guldo, sia Likoom e persino Butter sono stati sconfitti?>>. Quel persino Butter mi ha fatto riflettere non poco, in quanto potrebbe essere una prova che attesta la superiorità di quest'ultimo sul compagno di squadra Likoom. Ovviamente non reputo un'eventuale differenza fra i due abissale, tutt'altro, e non so sinceramente neanche quanto credito dare a questa frase.
però penso che di liv di combattimento siano più o meno pari!!
Comment
-
Comunque continuo a ritenere l'atteggiamento di vegeta dopo aver ingerito il senzu sintomo del fatto che lui sa di essere ancora inferiore a goku, tanto che trema nel vedere la sua velocità. L'esplosione dello scouter è una cosa strana in dragon ball, spesso serve solo a valorizzare un personaggio, non credo che toriyama abbia pensato al discorso che lo scouter di ginew era uguale a quello di freezer. Oltretutto, nello scontro con jeeth, vegeta, seppur più forte, non mostra affatto la supremazia mostrata da goku.
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioComunque continuo a ritenere l'atteggiamento di vegeta dopo aver ingerito il senzu sintomo del fatto che lui sa di essere ancora inferiore a goku, tanto che trema nel vedere la sua velocità. L'esplosione dello scouter è una cosa strana in dragon ball, spesso serve solo a valorizzare un personaggio, non credo che toriyama abbia pensato al discorso che lo scouter di ginew era uguale a quello di freezer. Oltretutto, nello scontro con jeeth, vegeta, seppur più forte, non mostra affatto la supremazia mostrata da goku.sigpic
Comment
-
@ goku super sayan III
1° post:
- Rispetto, ovviamente, la tua opinione
- Nell'anime, confermo, si attribuisce alla Kamehameha lanciata da Goku un livello di 925; nel manga, però, Radish quantifica il potere in questione in un indice numerico corrispondente a 924
- Sicuramente non la trattengono (non ve n'è motivo) di proposito. Intendevo dire "calmi". Non partono al massimo, in quanto le loro capacità salgono inevitabilmente attraverso l'impiego delle rispettive tecniche (Kikoho, Kienzan, Kamehameha, Abbraccio Suicida). Il discorso è valido, con ogni probabilità, per quel che riguarda Yajirobei.
- Anche il sottoscritto non ripone eccessiva fiducia nei valori che si trovano su wikipedia. Tuttavia nel manga viene esplicitamente differenziato il Kaiohken singolo da quello doppio e triplo. Con il secondo Goku non raggiunge minimamente la forza del suo avversario tanto che, per ridisegnare l'esito, apparentemente scontato, dello scontro, palesa l'assoluta necessità di utilizzare il triplo Kaiohken ("Il triplo Kaiohken" è il titolo di un capitolo, almeno nella prima edizione).
- Condivido. Infatti li ho inseriti, abbinati a tali tecniche specifiche, piuttosto in alto.
2° post:
- Il livello di Vegeta (vs Kyui) è di 24.000. Tramite tale potere sconfigge anche Dodoria e Zarbon. Viene sconfitto, tuttavia, da Zarbon (trasf.). In seguito viene nuovamente curato nella medical machine, con un conseguente aumento del proprio livello. (Probabilmente su wiki hanno fatto solo, per determinarne il potere contro Zarbon trasf. e Likoom, un banale calcolo aritmetico, per il quale, se, dopo la prima riabilitazione, il principe aveva incrementato la propria potenza di 6.000, non vi erano ragioni per le quali non poteva avvenire la medesima cosa anche nell'occasione seguente). Dopo la frase che ho citato, nè Jeeth, nè nessun altro personaggio farà più riferimento al livello di Vegeta. Conseguentemente lo considero un errore (anche perchè il saiyan, conoscendo la forza del proprio avversario, non avrebbe avuto alcun motivo per mostrare, solo progressivamente, le proprie potenzialità. Il livello di 30.000 è decisamente più probabile. Tuttavia, come già ricordato, reputo dannoso soffermarsi unicamente su aridi indici numerici. Vegeta (2° scontro vs Zarbon trasf. e Likoom, seconda cura medical machine) è semplicemente più forte, almeno a mio giudizio, dei vari characters che ho inserito in classifica al di sotto della posizione da egli occupata.
- Potresti avere anche ragione, ma non per il motivo che hai elencato. In realtà, sappiamo che il livello dei 3 è sicuramente inferiore a 60.000 (rivelazione indiretta di Ginew, la quale non è profonadamente attendibile in riferimento alla stima del potere di Goku, ma contiene un' interessante "rivelazione": il fatto che il capitano, dando per scontato che Goku sia più forte dei suoi 3 subordinati e quantificando il potere del saiyan in 60.000, definisce automaticamente Likoom, Jeeth e Butter inferiori rispetto a quel valore). Sono convinto che Vegeta sarebbe coprotagonista, con Nail, di uno scontro che si protrarrebbe a lungo, probabilmente di più, ma è solo una mia ipotesi, di quello visto con Likoom.
- L'argomento necessita di un'analisi approfondita e l'osservazione che hai postato è davvero interessante. Tuttavia ho escluso appositamente tutti gli scontri con Freezer, che intendo analizzare nel dettaglio per coglierne ogni minima sfaccettatura.Last edited by Grifis; 30 December 2007, 13:56.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioIn effetti all'inizio si ritiene inferiore a Goku, ma a pag. 109 edizione 95/97 Vegeta durante il combattimento contro Jeeth esclama:<< La mia forza è ormai superiore al livello di un sayan e sta continuando ad aumentare... anch'io me ne sono accorto adesso... questo aumento non significa solo che sono un genio...>>. Dunque pare che solo da quel momento si renda conto dell'effettivo aumento delle sue capacità, tantochè dopo sconfigge Jeeth solo con un calcio, un pugno al ventre ed un colpo energetico, in modo paragonabile a come ha fatto Goku con Butter.
secondo me quel goku poteva tener testa a freezer 2 trasformazione in quanto solo con il kaiohken primo stadio aveva già superato ginew!!
Comment
Comment