Originariamente Scritto da tuuono
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
dio vs sayans
Collapse
X
-
va bene, diamo a questa discussione un senso di esistere con una semplice domanda che rivolgo a tutti coloro che ritengono che il dio onnipotente della bibbia effettivamente esista. premetto che io sono piuttosto scettico a riguardo, e sappiate chè E' un eufemismo:
Se Dio è onnipotente, può creare qualcosa che NON può spostare?
aspetto risposte numerose, da altrettanto numerosi credenti ma non solo.-
sigpic-
§ - sometimes I feel like an echo in the wind, Who' s never coming back again - §
Comment
-
Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioConsiglio a tutti la lettura di American Gods. Ebbene, un Dio muore se non è rimasto nessuno a ricordarlo, a venerarlo, a prestargli fede.
Comment
-
Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza Messaggiova bene, diamo a questa discussione un senso di esistere con una semplice domanda che rivolgo a tutti coloro che ritengono che il dio onnipotente della bibbia effettivamente esista. premetto che io sono piuttosto scettico a riguardo, e sappiate chè E' un eufemismo:
Se Dio è onnipotente, può creare qualcosa che NON può spostare?
aspetto risposte numerose, da altrettanto numerosi credenti ma non solo.
In quale modo io risponda si annulla l'idea che Dio sia onnipotente e questo non è possibile...ergo la domanda è priva di significato in quanto mal posta
Comment
-
Non è possibile? e chi lo ha detto? La domanda non può essere posta nel modo sbagliato, e il fatto di non poter trovare una risposta che soddisfi la convinzione di chi è credente non è sinonimo di falsità o erratezza.
la domanda non è quindi neppure priva di significato, è semplicemente evidenziatrice di quello che chiamerei il limite dell' onnipotenza.-
sigpic-
§ - sometimes I feel like an echo in the wind, Who' s never coming back again - §
Comment
-
ma se davvero fosse onnipotente potrebbe decidere di spostarla, anche se andasse contro una sua precedente decisione.
Nonostante ciò, questa è l' affermazione che più si avvicina ad una risposta, che di fatto non esiste. Ovvero che Dio decida deliberatamente di limitare la propria libertà.-
sigpic-
Comment
-
Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza Messaggioma se davvero fosse onnipotente potrebbe decidere di spostarla, anche se andasse contro una sua precedente decisione.
Nonostante ciò, questa è l' affermazione che più si avvicina ad una risposta, che di fatto non esiste. Ovvero che Dio decida deliberatamente di limitare la propria libertà.
Oppure siamo troppo limitati per capire l'onnipotenza divina.
Comment
-
Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza Messaggiobeh, preferisco pensare sia l' unica risposta. Trovo troppo facile dire che una cosa non è alla portata umana, così da poter evitare di indagarla
Comment
-
Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza MessaggioNon è possibile? e chi lo ha detto? La domanda non può essere posta nel modo sbagliato, e il fatto di non poter trovare una risposta che soddisfi la convinzione di chi è credente non è sinonimo di falsità o erratezza.
la domanda non è quindi neppure priva di significato, è semplicemente evidenziatrice di quello che chiamerei il limite dell' onnipotenza.
per il resto...se un uomo ti dice di stare mentendo, mente o dice il vero?Last edited by Il Nicco; 26 aprile 2008, 23:07.
Comment
-
no,Nicco, il paradosso non era quello -.-"
quello che volevi dire è: se un uomo ti dicesse: "io mento sempre" sta mentendo o no?
in ciò che hai detto non c' è nulla da investigare. Se dice di stare mentendo molto probabilmente lo sta facendo.-
sigpic-
Comment
-
Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza Messaggioma se davvero fosse onnipotente potrebbe decidere di spostarla, anche se andasse contro una sua precedente decisione.
Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza Messaggioquello che volevi dire è: se un uomo ti dicesse: "io mento sempre" sta mentendo o no?
-la frase seguente è vera
-la frase precedente è falsa
Comment
-
Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza MessaggioSì, ma infatti mi pare che staticità di DIO, o almeno la staticità delle sue decisioni, non sia contemplata fra le caratteristiche universali del DIO stesso, sempre che io abbia focalizzato il nocciolo della questione da te sollevata.
Lui si riferiva più ad una cosa del tipo:
-la frase seguente è vera
-la frase precedente è falsa
Direi che hai focalizzato perfettamente. Dio può rivedere le sue decisioni essendo onnipotente, quindi, tornando all' incipit, La sua onnipotenza non può essere veritiera in quanto (per spiegare) se creasse la suddetta cosa "non - spostabile" allora non potrebbe fare ogni cosa dato che non potrebbe spostarla. Se invece non la creasse... beh, mi sembra chiaro.
riguardo al paradosso, direi che formulato così ha molto più senso.-
sigpic-
Comment
Comment