Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Sarà un piccolo OT, ma te ne fornisco uno sotto spoiler:
Spoiler:
Rufy sopravvive al suo primo incontro con Boa grazie alla sua totale indifferenza di fronte alla nudità femminile, tanto da non badare neppure al fatto che la donna sia completamente svestita. Nella saga di alabasta, tuttavia, è possibile vedere sul volto di rufy la stessa espressione sbalordita ed eccitata del resto della ciurma, alla vista del seno nudo di nami riprodotto da von clay. Prego, mettiti al lavoro .
Last edited by Majin Broly; 06 September 2009, 10:36.
Mah, ti dirò, io ad esempio amo anche Hokuto no Ken... Ma non lo amo neanche 1/10 rispetto a quanto amo Dragon Ball... E' chiaro che anche in Hokuto no Ken tra manga ed enciclopedie ci sono lacune e cambi di rotta degni di Dragon Ball... Chi me lo farebbe fare di cercare di appianarli se tanto Hokuto no Ken non sta sulla vetta del mio Olimpo dei manga ma al massimo più in basso lungo la scalata?
Eppure io trovo lo stesso delle spiegazioni e non in quanto fanboy di Ken che non sono ma perchè è il mio modus operandi nei confronti di qualsiasi opera... Una sorta di sfida intellettuale se vogliamo... Appianare trovando una spiegazione a quelle comunemente definite incoerenze...
Ma tu non sei in grado di trovare un bel niente , esattamente come il sottoscritto e tutti gli altri fans.
Una qualsiasi analisi testuale, per sua natura, non è in grado di porsi come obiettivo una ricostruzione interpretativa.
Questo vale per qualsiasi lavoro che si decida di approfondire.
Ti porto un esempio inequivocabile.
Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku
L'enciclopedia su Captain Tsubasa.
Tra le varie mostruosità partorite da quest'opera abbiamo:
- Bunnark pari a Schneider e superiore a Santana
- Shester pari a Santana
- Leo pari a Pierre
- Margas superiore a Victorino
Analizziamo nel dettaglio i verdetti elargiti in relazione ai confronti tra questi characters.
- Bunnark/Schneider/Santana
Bunnark è un Jito (Clifford Yuma) potenziato. All'inizio desta grande impressione, ma soltanto perché la Thailandia gioca contro un Giappone decimato. Un giocatore molto forte fisicamente, tutto qui.
Santana è uno che nel corso del suo primo confronto con Tsubasa (San Paolo vs Flamengo) gli è pari, se non superiore. Non ha la maglia numero 10 del Brasile U-19 perché in squadra c'è il Re del calcio.
Schneider, invece, è capace di infilare Wakabayashi da fuoi area con una media del 50%, mentre né Hyuga né Tsubasa vi erano MAI riusciti. In occasione della loro spedizione europea, al termine del terzo campionato middle school, Wakabayashi blocca abbastanza facilmente il Tiger Shoot di Hyuga, il tiro più potente mai visto fino a quel momento nel manga.
Bunnark: 7/7,25
Santana: 9
Schneider: 9/9,25
- Shester/Santana
Shester è un Misaki scarso . Accostarlo ad uno come Santana è una bestemmia bella e buona.
Shester: 7/7,25
- Leo/Pierre
Leo è una buona spalla di Santana, Pierre è un altro fenomeno.
Leo: 6,75/7
Pierre: 8,50
- Margas/Victorino
Il classico lungagnone senza arte né parte contro uno dei talenti più promettenti del calcio mondiale.
Margas: 6,50/6,75
Victorino: 7,50/7,75
E' ufficiale, "Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku" è una cagata pazzesca .
E non è soltanto un problema legato alle Enciclopedie. Anche gli stessi manga talvolta toppano. Sempre in ambito CT basta vedere come viene pompata prima la Svezia, capace persino di sconfiggere la Germania, e poi l'imbattibile Brasile. Risultato, Levin nel Road diventa un gregario di lusso di Schneider ed il Brasile viene sconfitto nella finale del WY da una compagine decisamente inferiore.
Ma anche in Berserk. Il primo scontro tra Gatsu e Zodd è incredibilmente coinvolgente. Il suo avversario è l'Apostolo per eccellenza eppure quando il nostro si scontra con Wiald si trova ancora più in difficoltà, nonostante fosse molto più forte che in precedenza. Quando compare Gurnbeld sembra che la sua potenza sia immensa; in realtà rappresentava un semplice instrumentum che potesse giustificare l'impiego dell'armatura del Berserk. E così via.
Ti svelo un segreto, Stefano. Non devi cercare a tutti i costi di trovare la coerenza in un manga, sforzandoti addirittura di individuare un filo logico tra manga ed Enciclopedie, perché non esiste. Certo, è legittimo che i fans pretendano una coerenza di fondo ma la cosa finisce lì. Accettali come sono, anche perché trovare spiegazioni francamente assurde per giustificare il tutto non rende certo migliore l'opera (forse ai tuoi occhi, ma questo è un problema tuo); anzi, ne evidenzia ogni volta i limiti intrinseci. Io amo Berserk a prescindere. Perché Miura ha un talento divino nel disegno, perché guardando Grifis mi tornano in mente le parole di Nietzsche, perché la disperata ostinazione di Gatsu è meravigliosa. E ce si sono delle contraddizioni in termini di rapporti di forza le accetto e non cerco di interpretare a mio uso e consumo le proposizioni elargite dai vari characters per far quadrare tutto come piace a me, anche perché non ho più dieci anni .
A mio avviso semplicemente il Tory nello scontro tra Gohan e Darbula si è scordato i fulmini!
Non esiste una sola ragione per cui Gohan non avrebbe dovuto trasformarsi visto che:
1-Kaiohshin gli ha raccomandato di ridurre al minimo le possibilità di venire ferito e quindi, essendo Gohan molto mansueto e accondiscendente in queste cose, si presume che abbia combattuto al Super saiyan II.
2-A Gohan non piace combattere. Dunque perchè tirare lo scontro per le lunghe quando, se da Ssj Full Power sarebbe stato in grado di tenere testa a Darbula, ciò sarebbe equivalso a poterlo stordire con un colpo da Ssj2, senza nemmeno necessità di ucciderlo?
3- Non prenderei per oro colato l'invito di Vegeta a fare sul serio, dal momento che comunque, anche da Ssj2 la forza di Gohan e tuttaltro che stabile e costante (vedasi exploit con cui ha ucciso Cell, c'è stato bisogno di una sollecitazione perchè il meticcio facesse ricorso alla sua potenza).
Ma tu non sei in grado di trovare un bel niente, esattamente come il sottoscritto e tutti gli altri fans.
E cosa ce lo impedirebbe?
Nel momento che non contraddice nulla di quanto detto dall'autore...
Una qualsiasi analisi testuale, per sua natura, non è in grado di porsi come obiettivo una ricostruzione interpretativa.
Questo vale per qualsiasi lavoro che si decida di approfondire.
Non vedo perchè... Anzi, se un autore hadato vita ad un mondo, noi possiamo interpretarlo come vogliamo nei limiti delle fonti uffuciali... Se tali fonti ci danno già una chiave di lettura essa è quella giusta, se ce ne danno una solo vagamente allora siamo liberi di ricostruire tale visione all'interno di quei paletti...
Ti porto un esempio inequivocabile.
Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku
L'enciclopedia su Captain Tsubasa.
Tra le varie mostruosità partorite da quest'opera abbiamo:
- Bunnark pari a Schneider e superiore a Santana
- Shester pari a Santana
- Leo pari a Pierre
- Margas superiore a Victorino
Analizziamo nel dettaglio i verdetti elargiti in relazione ai confronti tra questi characters.
- Bunnark/Schneider/Santana
Bunnark è un Jito (Clifford Yuma) potenziato. All'inizio desta grande impressione, ma soltanto perché la Thailandia gioca contro un Giappone decimato. Un giocatore molto forte fisicamente, tutto qui.
Santana è uno che nel corso del suo primo confronto con Tsubasa (San Paolo vs Flamengo) gli è pari, se non superiore. Non ha la maglia numero 10 del Brasile U-19 perché in squadra c'è il Re del calcio.
Schneider, invece, è capace di infilare Wakabayashi da fuoi area con una media del 50%, mentre né Hyuga né Tsubasa vi erano MAI riusciti. In occasione della loro spedizione europea, al termine del terzo campionato middle school, Wakabayashi blocca abbastanza facilmente il Tiger Shoot di Hyuga, il tiro più potente mai visto fino a quel momento nel manga.
Bunnark: 7/7,25
Schneider: 9/9,25
- Shester/Santana
Shester è un Misaki scarso. Accostarlo ad uno come Santana è una bestemmia bella e buona.
Shester: 7/7,25
- Leo/Pierre
Leo è una buona spalla di Santana, Pierre è un altro fenomeno.
Leo: 6,75/7
Pierre: 8,50
- Margas/Victorino
Il classico lungagnone senza arte né parte contro uno dei talenti più promettenti del calcio mondiale.
Margas: 6,50/6,75
Victorino: 7,50/7,75
E' ufficiale, "Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku" è una cagata pazzesca.
E non è soltanto un problema legato alle Enciclopedie. Anche gli stessi manga talvolta toppano. Sempre in ambito CT basta vedere come viene pompata prima la Svezia, capace persino di sconfiggere la Germania, e poi l'imbattibile Brasile. Risultato, Levin nel Road diventa un gregario di lusso di Schneider ed il Brasile viene sconfitto nella finale del WY da una compagine decisamente inferiore.
Mi dovresti prestare il manga di CT...
Secondo me la coerenza in CT si può difendere molto meglio che in Dragon Ball, anzi, Dragon Ball è uno dei pochi manga in cui la coerenza è molto difficile da difendere, perchè dalle altre parti è molto più facile...
CT èdi calcio, ma anche un manga di combattimento normale è difendibile... Questo perchè le Enciclopedie forniscono dati tecnici oggettivi ma "sulla carta"... Nel senso che nel calcio le abilità oggettive di un giocatore non sempre vengono fuori alla perfezione... Questo dipende anche dalla squadra in cui gioca e da come l'allenatore lo dispone strategicamente in campo... Per non parlare del fattoche è impossibile valutare sia in positivo che in negativo un giocatore vedendogli giocare solo una o due partite, perchè può essere fuori forma o in forma particolarmente e raramente smagliante...
Ma anche vedendo dei combattimenti in linea generica... In Dragon Ball tutto dipende dalla forza combattiva, ma in altri manga giocano ruoli importanti anche l'astuzia, il momento più o meno favorevole, la tecnica e la sua adattabilità al tipo di avversario, ecc. ecc. Per cui è difficile dire che le Enciclopedie sbagliano dato che esse di solito portano giudizi sui personaggi che sono fuori dal contesto e che valutano le capacità oggettive e non quelle mostrate durante una delle tante performance...
Ma anche in Berserk. Il primo scontro tra Gatsu e Zodd è incredibilmente coinvolgente. Il suo avversario è l'Apostolo per eccellenza eppure quando il nostro si scontra con Wiald si trova ancora più in difficoltà, nonostante fosse molto più forte che in precedenza. Quando compare Gurnbeld sembra che la sua potenza sia immensa; in realtà rappresentava un semplice instrumentum che potesse giustificare l'impiego dell'armatura del Berserk. E così via.
Se non sbaglio Gatsu era già ferito a causa di scontri precedenti...
Ma comunque ogni combattimento è storia a sè...
Anche in Hokuto no Ken che tu dicevi che era una bestialità dire che Raoh venisse dato pari a Kaiou... Ma quella valutazione è priva di contesto... Non è che dice Raoh dell'ultima battaglia con Ken vs Kaiou, perchè li sarebbe scontata la vittoria di Kaiou, dice Raoh e basta, è come se dicesse Ken vs Kaiou, punto. Chi vince? In un certo punto del manga lo scontro avviene e vince Kaiou, in un altro avviene e vince Ken... Quindi anche io darei il pareggio perchè senza contestualizzare questo scontro è impossibile valutare... Ovvio che se fosse Raoh vs Jagi si potrebbe dire che vince Raoh in qualsiasi contesto...
Ti svelo un segreto, Stefano. Non devi cercare a tutti i costi di trovare la coerenza in un manga, sforzandoti addirittura di individuare un filo logico tra manga ed Enciclopedie, perché non esiste.
Non è detto che non si possa trovare visto che queste opere sono state scritte per avere coerenza tra loro...
Certo, è legittimo che i fans pretendano una coerenza di fondo ma la cosa finisce lì. Accettali come sono, anche perché trovare spiegazioni francamente assurde per giustificare il tutto non rende certo migliore l'opera (forse ai tuoi occhi, ma questo è un problema tuo); anzi, ne evidenzia ogni volta i limiti intrinseci.
Perchè, Vegeth che si divide quando entra nel corpo di Super Bu a causa del cattivo odore ti sembra una spiegazione non assurda???
Vorrei vedere quanti pomodori in faccia mi avresti tirato se io avessi dato quella spiegazione medesima nelcaso in cui Toriyama avesse semplicemente fatto dividere i due senza dare nessuna spiegazione e io avessi cercato di darne una... Probabilmente ne avrei data una più sensata perchè quella è una delle più grandi cavolate di Toriyama... Quindi se io dico che Freezer ha voluto dire a Goku una cosa su Ginew che pensava però già dall'arrivo di Piccolo non mi sembra una cosa più stupida e campata in aria di quella...
Io amo Berserk a prescindere. Perché Miura ha un talento divino nel disegno, perché guardando Grifis mi tornano in mente le parole di Nietzsche, perché la disperata ostinazione di Gatsu è meravigliosa. E ce si sono delle contraddizioni in termini di rapporti di forza le accetto e non cerco di interpretare a mio uso e consumo le proposizioni elargite dai vari characters per far quadrare tutto come piace a me, anche perché non ho più dieci anni.
A parte che Berserk che io sappia è senza Power Levels numerici o simili, quindi essendo fanta-realistico i rapporti di forza sono relativi e uno in battaglia nonostante sia più forte può anche venire sconfitto se le circostanze gli sono sfavorevoli... Ricordo che Grifis era stato catturato e torturato a morte tanto che poi è rinato nella forma di demone, se non erro... Eppure a catturarlo e torturarlo erano stati 4 idioti senza valore quando Grifis era uno che con la spada aveva già battuto Gatsu e vinto un sacco di guerre... Quindi figurati se ci sono i rapporti di forza alla Dragon Ball... Li sono più realistici...
Le frasi dette sono interpretabili in molti modi e dove non c'è un'enciclopedia o frasi molto chiare si può avere un ampio raggio di interpretazione...
Se dovessi interpretare Dragon Ball ad uso e consumo direi che Gotenks SSj1 pre allenamento nella Stanza è più forte di Goku SSj3 trattenuto e avrei anche gli elementi in termini di frasi per farlo... Ma credo sia più sensatodire che Gotenks è più forte di Goku almeno a parità di trasformazione e non necessariamente oltre questo...
A mio avviso semplicemente il Tory nello scontro tra Gohan e Darbula si è scordato i fulmini!
Non esiste una sola ragione per cui Gohan non avrebbe dovuto trasformarsi visto che:
1-Kaiohshin gli ha raccomandato di ridurre al minimo le possibilità di venire ferito e quindi, essendo Gohan molto mansueto e accondiscendente in queste cose, si presume che abbia combattuto al Super saiyan II.
2-A Gohan non piace combattere. Dunque perchè tirare lo scontro per le lunghe quando, se da Ssj Full Power sarebbe stato in grado di tenere testa a Darbula, ciò sarebbe equivalso a poterlo stordire con un colpo da Ssj2, senza nemmeno necessità di ucciderlo?
3- Non prenderei per oro colato l'invito di Vegeta a fare sul serio, dal momento che comunque, anche da Ssj2 la forza di Gohan e tuttaltro che stabile e costante (vedasi exploit con cui ha ucciso Cell, c'è stato bisogno di una sollecitazione perchè il meticcio facesse ricorso alla sua potenza).
Ma a parte che in fondo se Gohan fosse o meno SSj2 non cambia così tanto... Il SSj2 è solo il doppio del SSj1 e se Darbula fosse un po' più forte di Gohan SSj1 e un po' meno forte di Gohan SSj2 le cose quadrerebbero comunque...
Dato che Gohan è comunque in difficoltà con Darbula che pare essergli superiore, si può intendere quel Gohan sia come SSj1 che come SSj2 e le cose filano lo stesso...
Se è SSj1 è inferiore a Darbula anche combattendo al massimo e allora quando Vegeta gli dice di fare sul serio intende di usare si tutta la sua forza, ma trasformandosi in SSj2...
Se invece è già SSj2, sarebbe superiore a Darbula al massimo della forza, ma evidentemente non si sta impegnando e allora le parole di Vegeta trovano senso non nel dire a Gohan di passare alla trasformazione successiva, ma nel dirgli di combattere con tutte le sue forze...
Nei livelli che ho fatto difatti con tutte le debite moltplicazioni mi risulta Darbula come leggermente superiore a Cel Perfetto e Gohan un po' inferiore a lui da SSj1 e un po' superiore da SSj2 (che è il doppio)!!!
E cosa ce lo impedirebbe?
Nel momento che non contraddice nulla di quanto detto dall'autore...
La serietà del modus operandi.
Quando si analizza un qualsiasi testo e si riscontrano evidenti lacune da parte di chi lo ha scritto, nessuna analisi, pur se condotta dall'Intellighenzia del settore, si permetterebbe mai di reinterpretare quanto scritto a proprio uso e consumo, pena l'istantanea ridicolizzazione di qualsiasi pretesa di attendibilità .
Non vedo perchè... Anzi, se un autore hadato vita ad un mondo, noi possiamo interpretarlo come vogliamo nei limiti delle fonti uffuciali... Se tali fonti ci danno già una chiave di lettura essa è quella giusta, se ce ne danno una solo vagamente allora siamo liberi di ricostruire tale visione all'interno di quei paletti...
Ma quale vagamente .
Il comportamento di Gohan durante la saga di Bu è mostruosamente contraddittorio.
Accettare la realtà, sottolineando come Toriyama abbia evidentemente "cappellato" è un'operazione molto più seria e matura rispetto che cercare di trovare assurde motivazioni.
Se Majin Darbula >= Cell (perfetto, max.)
Gohan (ssj Fp, Cell Game) è comunque troppo debole per affrontarlo
Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi) "is no match for him"
Gohan (ssj 2, Cell Game) lo distruggerebbe in pochi istanti
Gohan (ssj 2, 25° Tenkaichi) lascerebbe intravedere, fin dai primi istanti, una marcata superiorità (Vegeta, prima di ricevere in dono un potere superiore a quello del mestizio, sette anni prima, afferma che Majin Darbula "non è un granché" [anche se il principe è incorreggibile , non accorgendosi di sopravvalutare enormemente le capacità di Kibith])
Se Majin Darbula >= Cell (super perfetto)
Gohan (ssj Fp, Cell Game) verrebbe massacrato in breve tempo
Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi)
Gohan (ssj 2, Cell Game) dovrebbe, quantomeno secondo logica, essergli superiore
Gohan (ssj 2, 25° Tenkaichi) è un character che dovrebbe (anche in questo caso il condizionale è d'obbligo) eguagliarne il potere
Tentare di spiegare perché Gohan non si sia più trasformato in ssj 2 è un approccio quasi demenziale proprio perché in quel frangente la coerenza dell'intelaiatura narrativa di DB è nulla.
E' come se leggessi un libro dell'autore X, nel quale a pagina 150 viene elargito un concetto completamente antitetico rispetto a quello che campeggia a pagina 75, mentre a pagina 220 ne emerge un altro in spiccata contraddizione con entrambi.
A quel punto si prende quel libro, si cerca una sedia pendolante e lo si trasforma in un semioforo .
Secondo me la coerenza in CT si può difendere molto meglio che in Dragon Ball, anzi, Dragon Ball è uno dei pochi manga in cui la coerenza è molto difficile da difendere, perchè dalle altre parti è molto più facile...
CT èdi calcio, ma anche un manga di combattimento normale è difendibile... Questo perchè le Enciclopedie forniscono dati tecnici oggettivi ma "sulla carta"... Nel senso che nel calcio le abilità oggettive di un giocatore non sempre vengono fuori alla perfezione... Questo dipende anche dalla squadra in cui gioca e da come l'allenatore lo dispone strategicamente in campo... Per non parlare del fattoche è impossibile valutare sia in positivo che in negativo un giocatore vedendogli giocare solo una o due partite, perchè può essere fuori forma o in forma particolarmente e raramente smagliante...
Ma anche vedendo dei combattimenti in linea generica... In Dragon Ball tutto dipende dalla forza combattiva, ma in altri manga giocano ruoli importanti anche l'astuzia, il momento più o meno favorevole, la tecnica e la sua adattabilità al tipo di avversario, ecc. ecc. Per cui è difficile dire che le Enciclopedie sbagliano dato che esse di solito portano giudizi sui personaggi che sono fuori dal contesto e che valutano le capacità oggettive e non quelle mostrate durante una delle tante performance...
Ecco, tu pensa che non esiste un solo fan dell'opera di Takahashi (ho letto molti pareri su diversi Forum al riguardo) che non sostenga che Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku possa essere impiegata unicamente come carta igienica.
Valutazione fin troppo generosa vista l'assurdità degli esiti dei confronti proposti .
Se non sbaglio Gatsu era già ferito a causa di scontri precedenti...
Ma comunque ogni combattimento è storia a sè...
Anche in Hokuto no Ken che tu dicevi che era una bestialità dire che Raoh venisse dato pari a Kaiou... Ma quella valutazione è priva di contesto... Non è che dice Raoh dell'ultima battaglia con Ken vs Kaiou, perchè li sarebbe scontata la vittoria di Kaiou, dice Raoh e basta, è come se dicesse Ken vs Kaiou, punto. Chi vince? In un certo punto del manga lo scontro avviene e vince Kaiou, in un altro avviene e vince Ken... Quindi anche io darei il pareggio perchè senza contestualizzare questo scontro è impossibile valutare... Ovvio che se fosse Raoh vs Jagi si potrebbe dire che vince Raoh in qualsiasi contesto...
L'interpretazione che mi hai fornito dell'esito di pareggio assegnato da Hara è verosimile.
Il resto è pura utopia .
Su CT:
Bunnark viene affrontato solo una volta da Tsubasa & Co. E' assolutamente impensabile equiparare la prestazione offerta in quella partita dal capitano della Thailandia ad una qualsivoglia performance di Schneider e Santana.
Una mostruosità di Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku. Tutto qui.
Su Berserk:
Contro Gurnbeld, Gatsu era ferito e non avrebbe mai potuto sopravvivere al combattimento senza l'utilizzo dell'Armatura del Berserk. Però è l'enfasi che circonda questo nuovo character che non mi ha entusiasmato troppo. La descrizione di Flora, l'aura di apparente invincibilità che lo caratterizza.
Giova ricordare che soltanto qualche volume prima Gatsu, dopo il combattimento con Mozgus ad Albione, si era scontrato furiosamente contro Zodd, l'Apostolo numero 1 (valutazione sottoscritta poi anche dallo stesso Gurnbeld); un confronto caratterizzato da una perfetta parità.
Zodd è stato il primo Apostolo mai incontrato da Gatsu. Un costante punto di riferimento nella mente del ragazzo (emerso durante lo scontro con Bascon). La battaglia con Wiald, tuttavia, è stata molto più cruenta ed un Gatsu notevolmente migliorato si trova comunque in maggiori difficoltà. In quel frangente, era opportuno sminuire il carisma di Zodd (Wiald lo descrive come uno stupido ).
Notevole incongruenza, anche se siamo ben lontani dalle mostruosità partorite da Toriyama .
Non è detto che non si possa trovare visto che queste opere sono state scritte per avere coerenza tra loro...
Hai ragione. Non è detto che non la si possa trovare; ed è anche vero che l'intenzione dell'autore è senz'altro quella. Sta di fatto che in alcuni casi si può cercare di mettere in piedi una spiegazione quantomeno verosimile ma la maggior parte delle volte si è costretti ad alzare le mani (pena la completa derisione ).
Perchè, Vegeth che si divide quando entra nel corpo di Super Bu a causa del cattivo odore ti sembra una spiegazione non assurda???
Vorrei vedere quanti pomodori in faccia mi avresti tirato se io avessi dato quella spiegazione medesima nelcaso in cui Toriyama avesse semplicemente fatto dividere i due senza dare nessuna spiegazione e io avessi cercato di darne una... Probabilmente ne avrei data una più sensata perchè quella è una delle più grandi cavolate di Toriyama... Quindi se io dico che Freezer ha voluto dire a Goku una cosa su Ginew che pensava però già dall'arrivo di Piccolo non mi sembra una cosa più stupida e campata in aria di quella...
E' diverso. Quella motivazione è stata fornita da Toriyama; nel manga.
Se il mangaka avesse specificato le motivazioni del perché un Gohan capace di sorridere serenamente ad Iresa e Shapner e di scatenare, un attimo dopo, il suo massimo potere non sia rivelato più in grado di trasformarsi in ssj 2, sia contro un avversario n volte più potente di Kibith che in un'occasione dalla quale poteva dipendere il futuro della Terra, nonostante un senzu e l'incoraggiamento del padre, si potrebbe discutere di qualcosa di concreto.
Se nel 2009 Toriyama avesse la brillante idea di motivare l'inspiegabile comportamento di Gohan sostenendo che la serenità per la guarigione di Videl e la distensione seguita all'identificazione da parte dei suoi compagni di classe lo hanno liberato mentalmente, permettendogli di sprigionare la sua massima potenza, il suo nome cadrebbe istantaneamente nel ridicolo .
A parte che Berserk che io sappia è senza Power Levels numerici o simili, quindi essendo fanta-realistico i rapporti di forza sono relativi e uno in battaglia nonostante sia più forte può anche venire sconfitto se le circostanze gli sono sfavorevoli... Ricordo che Grifis era stato catturato e torturato a morte tanto che poi è rinato nella forma di demone, se non erro... Eppure a catturarlo e torturarlo erano stati 4 idioti senza valore quando Grifis era uno che con la spada aveva già battuto Gatsu e vinto un sacco di guerre... Quindi figurati se ci sono i rapporti di forza alla Dragon Ball... Li sono più realistici...
Ti piacerebbe, eh .
Grifis viene catturato perché non aveva con sé la spada.
Vabbè, poi stiamo parlando di un'opera talmente superiore dal punto di vista contenutistico che qualche incongruenza, come quella legata al rapporto di forza tra Zodd e Wiald, la si può anche perdonare a Miura.
Le frasi dette sono interpretabili in molti modi e dove non c'è un'enciclopedia o frasi molto chiare si può avere un ampio raggio di interpretazione...
Se dovessi interpretare Dragon Ball ad uso e consumo direi che Gotenks SSj1 pre allenamento nella Stanza è più forte di Goku SSj3 trattenuto e avrei anche gli elementi in termini di frasi per farlo... Ma credo sia più sensatodire che Gotenks è più forte di Goku almeno a parità di trasformazione e non necessariamente oltre questo...
Così come i fans di Goku potrebbero sostenere che Kid Bu sia la configurazione più potente del mostro rosa e che Goku (ssj 3) sia il character non fuso più potente dell'opera di Toriyama.
Un manga così lacunoso può permettere questo ed altro.
Hai ragione. Non è detto che non la si possa trovare; ed è anche vero che l'intenzione dell'autore è senz'altro quella. Sta di fatto che in alcuni casi si può cercare di mettere in piedi una spiegazione quantomeno verosimile ma la maggior parte delle volte si è costretti ad alzare le mani (pena la completa derisione).
E io mi sforzo di trovarla sempre dove possibile...
E' diverso. Quella motivazione è stata fornita da Toriyama; nel manga.
Se il mangaka avesse specificato le motivazioni del perché un Gohan capace di sorridere serenamente ad Iresa e Shapner e di scatenare, un attimo dopo, il suo massimo potere non sia rivelato più in grado di trasformarsi in ssj 2, sia contro un avversario n volte più potente di Kibith che in un'occasione dalla quale poteva dipendere il futuro della Terra, nonostante un senzu e l'incoraggiamento del padre, si potrebbe discutere di qualcosa di concreto.
Se nel 2009 Toriyama avesse la brillante idea di motivare l'inspiegabile comportamento di Gohan sostenendo che la serenità per la guarigione di Videl e la distensione seguita all'identificazione da parte dei suoi compagni di classe lo hanno liberato mentalmente, permettendogli di sprigionare la sua massima potenza, il suo nome cadrebbe istantaneamente nel ridicolo.
Mah, le motivazioni sarebbero tante, potrei pure trovarne un po', ma anche il fatto che sia in realtà SSj2 ma non abbia le scariche disegnate potrebbe anche essere plausibile... Se non erro uno dei Daizenshuu chiarisce la cosa...
Ma se fino a ieri questa poteva essere una cosa molto complicata, oggi lo è nettamente di meno...
Fino a ieri infatti si pensava che il SSj2 potesse essere di nuovo 50 volte il SSj1, il che avrebbe reso il tutto molto complesso...
Oggi però sappiamo che il SSj2 è solamente 2 volte il SSj1 e questo porta al fatto che alla fine la differenza tra le due forme può non essere abissale e quindi la scena sia con Darbula che con Fat Bu regge sia che Gohan sia SSj1 che SSj2...
Ti piacerebbe, eh.
Grifis viene catturato perché non aveva con se la spada.
Vabbè, poi stiamo parlando di un'opera talmente superiore dal punto di vista contenutistico che qualche incongruenza, come quella legata al rapporto di forza tra Zodd e Wiald, la si può perdonare anche a Miura.
E chi si ricordava?
Io so poco di Berserk... Comunque mi pare strano che uno che con la spada batte Gatsu perda contro gli sgherri semplici... Capirei se perdesse contro uno un po' inferiore a Gatsu, ma...
Così come i fans di Goku potrebbero sostenere che Kid Bu sia la configurazione più potente del mostro rosa e che Goku (ssj 3) sia il character non fuso più potente dell'opera di Toriyama.
Un manga così lacunoso può permettere questo ed altro.
Non avrebbero prove se non qualche supposizione avvalorata da qualche indizio non confermato... Cose che avrebbero la peggio con le affermazioni certe che abbiamo sull'altro versante...
Quando si analizza un qualsiasi testo e si riscontrano evidenti lacune da parte di chi lo ha scritto, nessuna analisi, pur se condotta dall'Intellighenzia del settore, si permetterebbe mai di reinterpretare quanto scritto a proprio uso e consumo, pena l'istantanea ridicolizzazione di qualsiasi pretesa di attendibilità.
Una interpretazione la si da anche quando le lacune sono minime, figurati se si può fare a meno di interpretare un qualcosa che presenta delle falle...
E' come un mosaico raffigurante un prato fiorito... Se dovessero mancare intere fasce di tasselli perchè l'autore ha lasciato l'opera incompiuta, sarebbe ragionevole interpretare che l'autore in quegli spazi vuoti avesse voluto inserire altri fiori e al massimo alcune pietre... Ci si potrebbe spingere addirittura a dire che in quegli spazi bianchi ci potesse essere uno scoiattolo visto che in un'altra zona del mosaico ancora intatta si vedono degli scoiattoli...
Purchè uno non si metta a dire che ci sia sabbia e scorpioni del deserto...
Ciò che l'autore ha lasciato vuoto è interpretabile, basta che non si vada totalmente fuori dall'armonia di tutto il resto dell'opera!
E' chiaro che alcune cose non si possono dimostrare e restano interpretazioni, anche se nel mosaico prima di uno spazio bianco si vedesse qualche tassello marrone, si potrebbe interpretare che si tratti di terra o della coda di uno scoiattolo, ma in ogni caso nessuna delle due sarebbe assurda come interpretazione e non vedo perchè debba essere fonte di derisione...
Ma quale vagamente.
Il comportamento di Gohan durante la saga di Bu è mostruosamente contraddittorio.
Accettare la realtà, sottolineando come Toriyama abbia evidentemente "cappellato" è un'operazione molto più seria e matura rispetto che cercare di trovare assurde motivazioni.
Ma anche se avesse sbagliato lui (cosa possibile per uno che neanche si ricorda il manga oggi) è possibile, ma non per questo non si può trovare una spiegazione...
Se Majin Darbula >= Cell (perfetto, max.)
Gohan (ssj Fp, Cell Game) è comunque troppo debole per affrontarlo
Questo non è assolutamente detto... Che Gohan SSj1 con la sua vera forza fosse inferiore a Cell non è per niente detto, anzi... Sappiamo che è più forte di Goku e sappiamo che il SSj2 è 2 volte il SSj1...
Se Gohan fosse la metà di Cell o meno, con il SSj2 raggiungerebbe a palapena Cell... Ma dato che quando diventa SSj2 pare essere più del doppio superiore è ragionevole pensare che almeno gli fosse pari, tantopiù che è superiore anche al Super Perfetto...
Se Majin Darbula >= Cell (super perfetto)
Non credo che lo sia...
Penso che Darbula sia più forte di Cell Perfetto e inferiore a Cell Super Perfetto il quale non è certo più del doppio del Perfetto... Gohan dal canto suo è inferiore a come era al Cell Game a parità di trasformazione e credo che da SSj2 sia giusto un po' più forte di come era al Cell Game da SSj2, ma non abissalmente e che quindi in entrambi i casi possa combattere con Darbula in condizione di inferiorità o superiorità, non comunque marcata...
Per me il loro scontro è come quello tra Goku e Cell... Non mi dirai che Cell non era più forte di Goku solo perchè lo scontro pareva in equilibrio...
Tentare di spiegare perché Gohan non si sia più trasformato in ssj 2 è un approccio quasi demenziale proprio perché in quel frangente la coerenza dell'intelaiatura narrativa di DB è nulla.
Può anche essere che si sia trasformato, in ogni caso la cosa può reggere comunque...
E' come se leggessi un libro dell'autore X, nel quale a pagina 150 viene elargito un concetto completamente antitetico rispetto a quello che campeggia a pagina 75, mentre a pagina 220 ne emerge un altro in spiccata contraddizione con entrambi.
A quel punto si prende quel libro, si cerca una sedia pendolante e lo si trasforma in un semioforo.
Oddio, anche in questo caso non mi arrenderei facilmente... Tenendo conto che poi questo non è assolutamente il caso di Dragon Ball e di nessun altro manga di mia conoscenza...
Ecco, tu pensa che non esiste un solo fan dell'opera di Takahashi (ho letto molti pareri su diversi Forum al riguardo) che non sostenga che Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku possa essere impiegata unicamente come carta igienica.
Valutazione fin troppo generosa vista l'assurdità degli esiti dei confronti proposti.
Fattene una ragione, vivrai più sereno.
Non prima di aver letto CT e valutato il manga alla luce di quelle affermazioni sull'enciclopedia!!!
Sarebbe una bella prova per me...
L'interpretazione che mi hai fornito dell'esito di pareggio assegnato da Hara è verosimile.
Il resto è pura utopia.
E' da vedere!!!
Su CT:
Bunnark viene affrontato solo una volta da Tsubasa & Co. E' assolutamente impensabile equiparare la prestazione offerta in quella partita dal capitano della Thailandia ad una qualsivoglia performance di Schneider e Santana.
Una mostruosità di Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku. Tutto qui.
Magari in quella partita ha fatto schifo rispetto alle sue reali capacità e allora?
Su Berserk:
Contro Gurnbeld, Gatsu era ferito e non avrebbe mai potuto sopravvivere al combattimento senza l'utilizzo dell'Armatura del Berserk. Però è l'enfasi che circonda questo nuovo character che non mi ha entusiasmato troppo. La descrizione di Flora, l'aura di apparente invincibilità che lo caratterizza.
Giova ricordare che soltanto qualche volume prima Gatsu, dopo il combattimento con Mozgus ad Albione, si era scontrato furiosamente contro Zodd, l'Apostolo numero 1 (valutazione sottoscritta poi anche dallo stesso Gurnbeld); un confronto caratterizzato da una perfetta parità.
Zodd è stato il primo Apostolo mai incontrato da Gatsu. Un costante punto di riferimento nella mente del ragazzo (emerso durante lo scontro con Bascon). La battaglia con Wiald, tuttavia, è stato molto più cruento ed un Gatsu notevolmente migliorato si trova comunque in maggiori difficoltà. In quel frangente, era opportuno sminuire il carisma di Zodd (Wiald lo descrive come uno stupido).
Notevole incongruenza, anche se siamo ben lontani dalle mostruosità partorite da Toriyama.
Anche se non conosco bene il manga, magari Wiald ha solo giocato meglio le sue carte e Zodd è uno stupido a suo dire per non aver saputo fare altrettanto...
Da qui a dire che è un'incongruenza o che siano così pesanti quelle in Dragon Ball ce ne passa...
Mah, le motivazioni sarebbero tante, potrei pure trovarne un po', ma anche il fatto che sia in realtà SSj2 ma non abbia le scariche disegnate potrebbe anche essere plausibile... Se non erro uno dei Daizenshuu chiarisce la cosa...
Ma se fino a ieri questa poteva essere una cosa molto complicata, oggi lo è nettamente di meno...
Fino a ieri infatti si pensava che il SSj2 potesse essere di nuovo 50 volte il SSj1, il che avrebbe reso il tutto molto complesso...
Oggi però sappiamo che il SSj2 è solamente 2 volte il SSj1 e questo porta al fatto che alla fine la differenza tra le due forme può non essere abissale e quindi la scena sia con Darbula che con Fat Bu regge sia che Gohan sia SSj1 che SSj2...
Assolutamente no .
Gohan (ssj 2, Cell Game) distrugge con un solo pugno i Cell Juniors, pari ad un ssj Dai Ni Dankai.
Ergo, tra un ssj Fp ed un ssj 2 vi è un abisso.
E chi si ricordava?
Io so poco di Berserk... Comunque mi pare strano che uno che con la spada batte Gatsu perda contro gli sgherri semplici... Capirei se perdesse contro uno un po' inferiore a Gatsu, ma...
Completamente solo, disarmato, contro decine di uomini. Perfettamente comprensibile.
Non avrebbero prove se non qualche supposizione avvalorata da qualche indizio non confermato... Cose che avrebbero la peggio con le affermazioni certe che abbiamo sull'altro versante...
Infatti, logicamente le probabilità che Gohan (Saikyou No Senshi) e Gotenks (ssj 3, vs Super Bu) siano superiori a Goku (ssj 3, vs Kid Bu) superano il 50%, a mio modo di vedere. Da qui ad elargire ineluttabili verità dogmatiche ce ne passa, eh .
Ma anche se avesse sbagliato lui (cosa possibile per uno che neanche si ricorda il manga oggi) è possibile, ma non per questo non si può trovare una spiegazione...
Ma come potrebbe mai un qualsiasi fan essere in grado di correggere le mancanze di un mangaka professionista ?
Al massimo si può realizzare un Fan Manga in stile Multiverse, specificando la natura di un simile lavoro.
Questo non è assolutamente detto... Che Gohan SSj1 con la sua vera forza fosse inferiore a Cell non è per niente detto, anzi... Sappiamo che è più forte di Goku e sappiamo che il SSj2 è 2 volte il SSj1...
Se Gohan fosse la metà di Cell o meno, con il SSj2 raggiungerebbe a palapena Cell... Ma dato che quando diventa SSj2 pare essere più del doppio superiore è ragionevole pensare che almeno gli fosse pari, tantopiù che è superiore anche al Super Perfetto...
Sei cosciente di essere l'unico sul pianeta, disperati fanboys del mestizio a parte, a sostenere una simile mostruosità ?
Considerato soprattutto che Gohan viene riconosciuto superiore al padre unicamente dal punto di vista della velocità, che Cell invita più volte il suo precedente avversario a tornare a combattere, che Goku afferma che la vera forza di Gohan, raggiungibile unicamente attraverso l'ira, la rabbia, è l'unica speranza per sconfiggere Cell e che l'esclamazione elargita dal saiyan al momento della trasformazione del figlio certifica inconfutabilmente che quello fosse il risultato auspicato fin dagli allenamenti nella stanza S/T.
Non credo che lo sia...
Penso che Darbula sia più forte di Cell Perfetto e inferiore a Cell Super Perfetto il quale non è certo più del doppio del Perfetto... Gohan dal canto suo è inferiore a come era al Cell Game a parità di trasformazione e credo che da SSj2 sia giusto un po' più forte di come era al Cell Game da SSj2, ma non abissalmente e che quindi in entrambi i casi possa combattere con Darbula in condizione di inferiorità o superiorità, non comunque marcata...
Per me il loro scontro è come quello tra Goku e Cell... Non mi dirai che Cell non era più forte di Goku solo perchè lo scontro pareva in equilibrio...
Con la differenza che, contro Goku, Cell non combatte al massimo, rivelando la totalità delle risorse del suo corpo perfetto unicamente contro Gohan ssj 2.
L'ipotesi maggiormente verosimile è che Majin Darbula sia lievemente superiore a Cell (perfetto, max.), ovvero a quel potere mostrato contro la nuova trasformazione del mestizio.
Considerando che Gohan si è generalmente indebolito, il confronto fa proprio acqua da tutte la parti .
Se Gohan fosse soltanto un ssj Fp dovrebbe essere schiacciato senza appello da Majin Darbula.
Per contro, se fosse ssj 2, pur indebolito, dovrebbe malmenarlo senza alcuna difficoltà.
Paradossalmente, l'ipotesi che il manga sembra suggerire come più probabile è che Gohan sia un ssj 2 senza scosse (mostruosa cappella di Toriyama) e che Majin Darbula fosse potente come Cell (super perfetto).
E se l'ipotesi meno azzardata è questa vuol dire che stiamo commentando un manga mostruosamente lacunoso.
Magari in quella partita ha fatto schifo rispetto alle sue reali capacità e allora?
E tu pensi che un'opera che dovesse contenere un messaggio del tipo
"Nell'unica occasione nella quale ve l'ho mostrato, cari lettori, Bunnark è strato preso allegramente per il culo da una semplice spalla di Tsubasa ma vi assicuro che in realtà questo calciatore è pari a due fenomeni come Schneider e Santana, giocatori che ho sempre dipinto come pari livello di Tsubasa"
possa essere avvalorata a tal punto da essere impiegata per pulire un bagno ?
Anche se non conosco bene il manga, magari Wiald ha solo giocato meglio le sue carte e Zodd è uno stupido a suo dire per non aver saputo fare altrettanto...
Da qui a dire che è un'incongruenza o che siano così pesanti quelle in Dragon Ball ce ne passa...
Ma come puoi affermare nell'arco della stessa frase di non conoscere il manga in questione ed ostentare la sicurezza che quella non sia un'incongruenza ?
Ovviamente, quello è un punto critico (evidenziato, anche in questo caso, da diversi fans) dell'opera di Miura. Ci si passa sopra perché Berserk, al contrario di Dragon Ball, è un capolavoro assoluto.
Per contro, un manga che ha nell'individuazione dei rapporti di forza il principale motivo di interesse non può permettersi delle incongruenze così gigantesche.
Il risultato è che molti appassionati prendono atto di quale sia la caratura dell'opera di Toriyama.
Gohan (ssj 2, Cell Game) distrugge con un solo pugno i Cell Juniors, pari ad un ssj Dai Ni Dankai.
Ergo, tra un ssj Fp ed un ssj 2 vi è un abisso.
No, il SSj2 è due volte il SSj FP...
Più che è altro è già il SSj FP ad essere molto più forte del Dai Ni Dankai...
Completamente solo, disarmato, contro decine di uomini. Perfettamente comprensibile.
Ma non erano decine di pesci piccoli?
Come se Zoro senza spade avesse da temere dai marinai comuni...
Infatti, logicamente le probabilità che Gohan (Saikyou No Senshi) e Gotenks (ssj 3, vs Super Bu) siano superiori a Goku (ssj 3, vs Kid Bu) superano il 50%, a mio modo di vedere. Da qui ad elargire ineluttabili verità dogmatiche ce ne passa, eh.
La certezza di una almeno lieve superiorità di Gotenks (fosse anche irrisoria, come quella tra Goku del 22° Tenkaichi e Tenshinhan) la abbiamo perchè Goku chiama Gotenks una scommessa pericolosa, quindi al massimo con scarse possibilità di successo...
Se Gotenks fosse anche solo pari a lui sarebbe una scommessa persa (senza SSj3)!!!
Ma come potrebbe mai un qualsiasi fan essere in grado di correggere le mancanze di un mangaka professionista?
Al massimo si può realizzare un Fan Manga in stile Multiverse, specificando la natura di un simile lavoro.
Di correggere ne siamo perfettamente in grado...
Quello che ci manca è il timbro dell'ufficialità...
Ma stai pur certo che se noi due, o altri due esperti, andassero in Giappone a lavorare assieme a Tori su un nuovo Daizenshuu saremmo noi a ricordare le cose a lui e ad aiutarlo a trovare le spiegazioni mancanti che da solo non saprebbe trovare...
Sei cosciente di essere l'unico sul pianeta, disperati fanboys del mestizio a parte, a sostenere una simile mostruosità?
Stupefatto di essere l'unico ad aver moltiplicato per due...
Considerato soprattutto che Gohan viene riconosciuto superiore al padre unicamente dal punto di vista della velocità,
Ovvio dato che Gohan non attacca quasi...
che Cell invita più volte il suo precedente avversario a tornare a combattere
Perchè Goku almeno combatte... Ma Cell dice che ciò che ha detto Goku non è sbagliato e si è visto quante volte Gohan ha snobbato la forza di Goku incredulo che fosse così bassa...
che Goku afferma che la vera forza di Gohan, raggiungibile unicamente attraverso l'ira, la rabbia, è l'unica speranza per sconfiggere Cell e che l'esclamazione elargita dal saiyan al momento della trasformazione del figlio certifica inconfutabilmente che quello fosse il risultato auspicato fin dagli allenamenti nella stanza S/T.
Questo sicuramente e lo abbiamo visto...
Ma questo non toglie che Gohan senza SSj2 possa avere un massimo potenziale non dissimile da quello di Cell...
Anche perchè se quando Cell aumenta di potenza come Gohan, Gohan continua ad essergli superiore, vuol dire che la sua forza era almeno una briciola in più di Cell...
Ok, non viene detto che Super Perfect Cell sia il doppio di Perfect Cell, ma se Gohan SSj1 era inferiore a Cell lo era di poco visto che raddoppiando la sua forza lo supera ma di parecchio...
Se Cell fosse 100, Gohan dovrebbe essere più di 60, perchè 120 mi pare poco come differenza di forza, io direi che almeno dovrebbe essere oltre 150, ad essere di manica stretta e quindi un 75 minimo lo deve essere...
Ma onestamente a me pare più del doppio...
Con la differenza che, contro Goku, Cell non combatte al massimo, rivelando la totalità delle risorse del suo corpo perfetto unicamente contro Gohan ssj 2.
Nulla vieta che Darbula abbia aspettato Fat Bu per fare lo stesso, per dire...
L'ipotesi maggiormente verosimile è che Majin Darbula sia lievemente superiore a Cell (perfetto, max.), ovvero a quel potere mostrato contro la nuova trasformazione del mestizio.
Lo credo pure io e nei miei livelli l'ho reso proprio così...
Considerando che Gohan si è generalmente indebolito, il confronto fa proprio acqua da tutte la parti.
Se Gohan fosse soltanto un ssj Fp dovrebbe essere schiacciato senza appello da Majin Darbula.
Non se in realtà non era inferiore a Cell potenzialmente da bambino...
Per contro, se fosse ssj 2, pur indebolito, dovrebbe malmenarlo senza alcuna difficoltà.
Dipende... Se Gohan è meno forte, Darbula lo è più di Cell e le parole di Vegeta suggeriscono che Gohan neanche facesse sul serio, la cosa ci può stare...
Paradossalmente, l'ipotesi che il manga sembra suggerire come più probabile è che Gohan sia un ssj 2 senza scosse (mostruosa cappella di Toriyama) e che Majin Darbula fosse potente come Cell (super perfetto).
E se l'ipotesi meno azzardata è questa vuol dire che stiamo commentando un manga mostruosamente lacunoso.
Non è poi questa grossa gravità...
Che poi se non ricordo male anche a Gotenks e Goku da SSj3 mancano le scosse in alcune vignette...
Venendo etichettato da chiunque come un ragazzino esaltato ed immaturo.
Sempre meglio di uno che neanche prova ad interpretare più o meno forzatamente una cosa solo perchè fa acqua...
Tanto da perdere non ho nulla, mentre l'opera non solo non ha da perdere ma potrebbe anche guadagnarci recuperando un minimo di credibilità...
Ma quale prova? Cercare di avvalorare una marea di vaccate?
Non c'è un solo fans che non abbia commentato in questa maniera. Dovrebbe esserti sufficiente.
Ricordati che il mio presupposto è diverso... Io non leggo l'enciclopedia alla luce del manga ma il manga alla luce dell'enciclopedia ed è ben diverso perchè si gioca sulla chiave interpretativa e se ne possono dire di cose...
E tu pensi che in un'opera laddove dovesse comparire un messaggio del tipo
"Nell'unica occasione nella quale ve l'ho mostrato, cari lettori, Bunnark è strato preso allegramente per il culo da una semplice spalla di Tsubasa ma vi assicuro che in realtà questo giocatore è pari a due fenomeni come Schneider e Santana, giocatori che ho sempre dipinto come pari livello di Tsubasa"
possa essere avvalorata a tal punto da essere impiegata per pulire un bagno?
Non vedo perchè no...
Soprattutto se io come autore mi prodigassi di affermare che ha giocato almeno una volta contro uno di quei fuoriclasse e gli ha dato del filo da torcere...
Ma come puoi affermare nell'arco della stessa frase di non conoscere il manga in questione ed ostentare la sicurezza che quella non sia un'incongruenza?
Ipotizzo...
Ovvimente, quello è un punto critico (evidenziato, anche in questo caso, da diversi fans) dell'opera di Miura. Ci si passa sopra perché Berserk, al contrario di Dragon Ball, è un capolavoro assoluto.
Per contro, un manga che ha nell'individuazione dei rapporti di forza il pincipale motivo di interesse non può permettersi delle incongruenze così gigantesche.
Il risultato è che molti appassionati prendono atto di quale sia la caratura dell'opera di Toriyama.
L'affetto resta, la considerazione scema.
Il problema è che secondo me i rapporti di forzain Dragon Ball sono fatti abbastanza bene e meglio che in altri manga di sicuro...
Più che è altro è già il SSj FP ad essere molto più forte del Dai Ni Dankai...
Strano però che la scena dell'annientamento dei Cell Juniors ricalchi alla perfezione quella della distruzione di Tamburo, un character inconfutabilmente superiore a Tenshinhan (dopo l'allenamento per imparare la Mafuuba), uno Strumento che le affidabilissime Daizenshuu pongono come immensamente più potente della metà del livello di combattimento di Goku e che viene distrutto dal saiyan senza l'impiego di alcun colpo energetico.
Al lavoro, creatore di interpretazioni convincenti .
Ma non erano decine di pesci piccoli?
Come se Zoro senza spade avesse da temere dai marinai comuni...
Zoro non ha più nulla di umano. Dal punto di vista fisico, Grifis è straordinariamente forte da adolescente (tanto da slogare la spalla a Gatsu con una facilità disarmante).
Tuttavia, la sua posizione "istituzionale" gli impedisce di potenziarsi in quel senso. E' perfettamente comprensibile che da solo e disarmato non sia stato capace di difendersi.
Lo stesso Gatsu, ribattezzato "Ecatombe" è stato capace di abbattere un centinaio di soldati soltanto perché in possesso della propria spada (riportando gravi ferite, peraltro).
La certezza di una almeno lieve superiorità di Gotenks (fosse anche irrisoria, come quella tra Goku del 22° Tenkaichi e Tenshinhan) la abbiamo perchè Goku chiama Gotenks una scommessa pericolosa, quindi al massimo con scarse possibilità di successo...
Se Gotenks fosse anche solo pari a lui sarebbe una scommessa persa (senza SSj3)!!!
Nel corso della prima parte della saga di Bu la superiorità della new-gen è fin troppo palese.
Nella seconda parte, invece, le carte si rimescolano un po'; non sufficientemente, a mio parere, per affermare che la situazione possa definirsi mutata. Tuttavia, non si può certo accusare di faziosità chi individua un possibile esito di pareggio tra Goku e Gotenks, entrambi ssj 3.
Di correggere ne siamo perfettamente in grado...
Quello che ci manca è il timbro dell'ufficialità...
Ma stai pur certo che se noi due, o altri due esperti, andassero in Giappone a lavorare assieme a Tori su un nuovo Daizenshuu saremmo noi a ricordare le cose a lui e ad aiutarlo a trovare le spiegazioni mancanti che da solo non saprebbe trovare...
Proprio in virtù di una simile riflessione non mi è possibile non considerare le presunte opere enciclopediche come delle vaccate totali.
Il mangaka deve essere talmente abile e capace da tenere insieme la totalità della propria struttura narrativa. Eventuali integrazioni, spesso successive e comunque lacunose, sono buone soltanto per alimentare ulteriore confusione.
Ormai Dragon Ball è morto, portandosi dietro tutte le sue incongruenze.
Perchè Goku almeno combatte... Ma Cell dice che ciò che ha detto Goku non è sbagliato e si è visto quante volte Gohan ha snobbato la forza di Goku incredulo che fosse così bassa...
Ricostruisci in maniera esatta, però .
Prima afferma che ciò che ha detto Goku non era del tutto falso (dopo aver assistito all'esplosione di forza caratteristica dei ssj Fp, la medesima mostrata da Goku) poi chiede a Goku di tornare a combattere nonostante avesse avuto modo di osservare ciò che il ssj Fp di Gohan poteva offrire.
Questo sicuramente e lo abbiamo visto...
Ma questo non toglie che Gohan senza SSj2 possa avere un massimo potenziale non dissimile da quello di Cell...
Anche perchè se quando Cell aumenta di potenza come Gohan, Gohan continua ad essergli superiore, vuol dire che la sua forza era almeno una briciola in più di Cell...
Ok, non viene detto che Super Perfect Cell sia il doppio di Perfect Cell, ma se Gohan SSj1 era inferiore a Cell lo era di poco visto che raddoppiando la sua forza lo supera ma di parecchio...
Se Cell fosse 100, Gohan dovrebbe essere più di 60, perchè 120 mi pare poco come differenza di forza, io direi che almeno dovrebbe essere oltre 150, ad essere di manica stretta e quindi un 75 minimo lo deve essere...
Ma onestamente a me pare più del doppio...
Mettiamo che Cell (perfetto, max.), molto più potente del Cell che combatte contro Goku e Gohan, giova ricordarlo, sia 100 e che Gohan (ssj Fp, Cell Game) sia 80.
Attribuiamo a Majin Darbula un 110.
Adesso mi devi spiegare com'è possibile che Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi), al quale non possiamo che attribuire un qualsiasi indice numerico < ad 80, possa combattervi in parità.
Per contro, se Gohan fosse un ssj 2 il suo livello sarebbe, in ogni caso, troppo alto, 140/150, per il braccio destro di Babidy.
E' una notevole incongruenza di un mangaka incapace di gestire correttamente i rapporti di forza legati alla propria opera.
Detto questo, non butto mica via la mia amata collezione 95/97, eh .
Comment