Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x bra e tutte/i le/i trunks fan

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Chibi Kamui

    E-EHI CALMA GIU' QUELLA MAZZA DA BASEBALL! non voglio creare polemiche, vorrei solo capire cosa ci trovate in tutto cio' o_O e' davvero inconcepibile per me.

    E' una cosa di cui proprio non riesco a capacitarmene.
    E' una cosa di cui non riesci a capacitartene?... ...
    Addirittura...
    Non parlo per gli altri ma per me è ovviamente un divertimento, un passatempo... Nessuna fissa...
    Ci sono centinaia di manga più elaborati ed avvincenti di DB e migliaia di personaggi più accurati di Vegeta, ma di questa opera io apprezzo la semplicità: niente di pomposo, niente di arzigogolato... Pochi indizi che lasciano ampio spazio all' immaginazione del lettore.

    Mi diverte che tu dica che DB è un manga che non fa andare in fissa... E' probabilmente il fumetto che ha fatto andare più gente in fissa di qualunque altro... Anche se questo non è necessariamente un pregio. La grande massa è un pubblico strano, per lo più non competente.

    Ma torniamo al tuo dilemma...
    Se non capisci cosa ci sia di interessante in questo manga non preoccuparti, c' è un qualche milione di persone di svariate nazionalità che potrà aiutarti nell' arduo compito! Io non ce la faccio, stasera ho sonno....

    Kabu.
    sigpic

    Comment


    • Beh, Kamui... che le psicologie dei personaggi di Dragon Ball siano scialbe... è un'affermazione alquanto discutibile... Che, poi, Dragon Ball possa piacere o meno, è un altro discorso.

      Io, invece, credo che, in un'opera seppur fantastica, Toriyama sia riuscito a trattare delle tipologie umane davvero esistenti.
      Prendi, ad es., Bulma; quante ragazze conosci come lei? Hai pensato, invece, ai personaggi femminili di altri manga? Troppo perfetti, la ragazza ideale che ognuno vorrebbe al suo fianco, la ragazza che ambisce al matrimonio e che ha come obiettivo quello ecc., ecc. Bulma, invece, è piena di difetti, del matrimonio non se ne importa nulla, è fuori da tutte le regole, convive con quello che, un tempo, era uno dei loro più acerrimi nemici e ci fa pure un figlio, senza preoccuparsi del fatto che a questo un giorno gli girano le scatole e l'abbandona col marmocchio da crescersi da sola...... Quante situazioni come questa si trovano nella vita reale? E', invece, difficile incontrare ragazze come Yori Yoshizuki, tutta latte e miele, sempre perfetta a scuola e nella vita.
      Io adoro il personaggio di Bulma, proprio x questa sua trasgressività e x quel suo non rientrare in nessun canone.
      Quanto a Trunks e Vegeta, beh, non sarei molto sicura nemmeno sulla loro insulsaggine, anzi..... sono estremamente complessi come personaggi; ciascuno di loro vive un dissidio interiore dettato da 2 situazioni e cause diverse.
      Quanto, poi, alla mascolinità di Trunks... beh, non mi ripeto e ti rimando a quello che ho scritto in post precedenti (soprattutto alla pag.12).

      http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

      Date un'occhiatina al mio sito;) :
      Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

      Comment


      • Se non capisci cosa ci sia di interessante in questo manga non preoccuparti, c' è un qualche milione di persone di svariate nazionalità che potrà aiutarti nell' arduo compito! Io non ce la faccio, stasera ho sonno....
        Kabu, io c'ero andato in ossessione per sto manga, anni fa. E' stato il mio primo amore in fatto di manga, lo amavo alla follia, e capisco perfettamente cio' che si prova a leggerlo.

        Ma ora, scoprendo altri prodotti innovativi, diversi, di genere diverso e magari anche piu' divertenti db e' passato in ultimo, ultimo piano (complice anche altre cose che non c'entrano con l'opera in se' ma e' un altro discorso)

        Db non riesco ormai a non vederlo scialbo (specialmente la serie Z, la prima mi piace tutt'ora), forse perche' gli shonen attuali hanno copiato tutti dalle idee di db, forse perche' tutto cio' stanca, forse perche' non mi piace proprio piu' la cosa, insomma, non so dirtelo con precisione. Lo stile grafico di Toriyama puo' piacere o non piacere, io l'ho amato alla follia, ma ora non mi piace piu', ho trovato molti autori in grado di disegnare esteticamente cento volte meglio e con piu' particolari, ma d'altronde db non e' un manga 'impegnato' e il tratto con pochi retini si addice alla storia (certo che seguendo questo ragionamento da un certo punto in poi Bastard!! diviene senza-trama, peggio di db, con disegni eccellenti, ma vabbe).

        Comunque parlavo di fissa perche' in altri forum ho visto una cosa allucinante, gente che continuava a ripetere "e' meglio quello" "no e' meglio quest'altro" senza aprire veramente gli occhi e pensare con un po di senso critico (non parlo di qua ovviamente, a me sembra ce ne sia ancora di senso critico qua dentro)

        ~Chiusa parentesi personale con db.

        Prendi, ad es., Bulma; quante ragazze conosci come lei? Hai pensato, invece, ai personaggi femminili di altri manga? Troppo perfetti, la ragazza ideale che ognuno vorrebbe al suo fianco, la ragazza che ambisce al matrimonio e che ha come obiettivo quello ecc., ecc.
        Ci sono tanti manga diversi con generi diversi di personaggi, io potrei risponderti con lo stra-usato "Evangelion" oppure "Lain", oppure "City Hunter", "Naruto" che di ragazze ideali e perfette ne vedo ben poche. Il tuo sembra la descrizione di una ragazza di uno shojo, non so se a te piace il genere o altro, ma di certo non sono tutte come descrivi tu; Bulma stessa non la vedo tragressiva, solo incosciente, vedo piu' trasgressiva Mamimi di FLCL che si fuma 450 sigarette al giorno e di certo non e' casa e chiesa. Forse hai generalizzato un po' troppo con l'affermazione sulle ragazze dei manga.

        Quanto a Trunks e Vegeta, beh, non sarei molto sicura nemmeno sulla loro insulsaggine, anzi..... sono estremamente complessi come personaggi; ciascuno di loro vive un dissidio interiore dettato da 2 situazioni e cause diverse.
        Non basta avere questi conflitti interiori in un manga, credo che si debba saperli rendere bene su carta e nella storia, delineando le cause, gli effetti, le sensazioni e le emozioni. IMHO Toriyama non riesce a compiere tutto cio' bene perche' il suo e' un modo di narrare la storia lineare e concreto, accompagnato da un tratto pulito e netto che non s'incentra di certo sulle emozioni dei personaggi, e la caratterizzazione degli stessi non la vedo riuscita bene. E allora ho la sensazione che la psicologia in dragon ball non sia resa ottimamente, sia solo qualcosa in piu' alle battaglie, qualcosa di sfizioso volto a delinare la causa del "ci si batte e si raggiunge il limite".

        Vegeta e Trunks dal canto mio non li vedo caratterizzati bene, sono solo abbozzi di diverse tipologie di persone che portano dentro di se' alcuni tratti psicologici, nulla di piu'. Non so se mi sono spiegato in cio' che intendevo dire

        Comunque sono solamente miei pensieri e sono qui per capire e discutere (scusate sono paranoico e ho paura che qualcuno mi dia addosso senza motivo a causa delle mie idee )

        Pace & Amore fratelli hippie.
        Today, I got lost on the road of life.

        Comment


        • Ohh ci sei passato pure te??
          E allora non rompere io lo conosco da poco più di un anno!!!

          Ok a parte gli scherzi!
          DB è un fumetto pittosto vecchio ormai, lo stile grafico per l' età che ha è comunque ancora attuale anche se semplice, ed i migliori manga commerciali attualmente a giro sono suoi figli diretti. Ha fatto scuola, è stato innovativo in molte cose, ma come tutti i creatori di un genere difetta dei perfezionamenti studiati dai suoi successori...

          Da sempre però nella storia chi conta è chi ha avuto l' idea, non chi l' ha perfezionata.

          Sui personaggi sono fondamentalmente d'accordo con te, anche se vedo questo modo del Tori di abbozzare appena le psicologie e lasciarle a mezzo sotto una luce molto positiva... La libertà per il fruitore è triplicata, ed un lettore astuto si diverte a riempire i vuoi...
          O meglio.. io mi diverto!

          Kabu.
          sigpic

          Comment


          • Accendo e confermo!
            Anche se io lo conosco da un "pochino" più di tempo rispetto a te!
            I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

            Comment


            • Accendo e confermo quanto detto dal mio compagni chibi.
              Anche se forse le cose stanno un po' diversamente visto che ultimamente mi infastidiscono gli "hype", ovvero i miti creati senza veri motivi.
              Che DB abbia fatto storia è innegabile, ma quale parte?
              Io vedo molte più copie del primo DB che di DBZ.
              Naruto, One Piece e altri shonen hanno riutilizzato la formula "personaggi demenziali e combattimenti uno dopo l'altro", la formula di DBZ "nuovi personaggi, nuovi livelli, combattimenti sempre più potenti" non mi è parsa molto fruttuosa, e infatti ancora oggi mi chiedo il perché di tutta questa fama di DBZ, serie che personalmente ritengo buona ma senza grandissimi spunti.
              Per lo stile grafico ha detto tutto lui, ha fatto il suo tempo, e quando si vedono tavole come:
              http://www.cbland.net/scans/bastard20-1.jpg
              http://www.cbland.net/scans/bastard20-2.jpg
              (bastard!! deluxe volume 20)
              Non si può tornare indietro ad apprezzare DB.
              Di Shonen dal disegno veramente figo ce ne sono, meno ma ce ne sono, ecco un altro esempio:
              http://www.cbland.net/for/recca_vol-21_150_1.png
              (Flame of Recca volume 21, inedito in italia).

              Discorso personaggi, quoto anche qui sia cb trunks che Kabu, Toriyama li abbozza appena, e questo secondo me risulta comunque un difetto, non credo che una caratterizzazione più attenta avrebbe potuto fare male.
              Stasera vi posto 4 o 5 pagine di scansioni da 20th century boys, così vi faccio vede come autori del calibro di Urasawa (ma lui è un caso più unico che raro visto che in quanto a qualità narrative è forse il migliore in tutto il giappone, e scusate se è poco) riescano a tratteggiare stupendamente un personaggio in 4 o 5 pagine, creando una figura realistica e funzionale alla storia.
              Poi con questo non voglio dire che se DB non è ben disegnato come bastard!! o sceneggiato come 20th century boys allora vuol dire che è una chiavica, ma a mio modesto parere un fan deve sapere riconoscere i limiti di ciò che legge, ne guadagnano le discussioni e l'obiettività.
              In fondo cosa c'è di più bello di discutere di quello che piace?

              Oh Yeah, ci ribecchiamo questo pomeriggio per le scansioni.
              Magari se mi va posto pure in anime & manga alcune scansioni prese da snikt! (opera marvel di quel genio nipponico che è Tsutomu Nihei), così faccio sbavare un po' Kabu

              Comment


              • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                Per lo stile grafico ha detto tutto lui, ha fatto il suo tempo, e quando si vedono tavole come....
                (bastard!! deluxe volume 20)
                Non si può tornare indietro ad apprezzare DB.
                Di Shonen dal disegno veramente figo ce ne sono, meno ma ce ne sono, ecco un altro esempio:......(Flame of Recca volume 21, inedito in italia).
                Certo...chissà perché tutti i manga di cui recentemente parli sono pieni di nudi femminili (mi sono trovata a dare un'occhiata a Tenjou Tenge di cui avevi segnalato una citazione dragonballiana e devo dire che, almeno il volume che ho visto io, poco ci mancava per definirlo porno!! E non erotico... bada bene... proprio porno! E spero si capisca la differenza!)

                Originariamente Scritto da Chibi Goku
                ......ma a mio modesto parere un fan deve sapere riconoscere i limiti di ciò che legge, ne guadagnano le discussioni e l'obiettività.
                In fondo cosa c'è di più bello di discutere di quello che piace?
                Quindi vorresti dire che, se anche io riconoscessi i limiti (o meglio quelli che secondo te sono limiti) di ciò che leggo e, nonostante questo, quel che leggo mi piacesse comunque, vorrebbe significare che sono un'idiota?
                Anche un'opera può essere graficamente eccezionale ma scarsissima sotto altri punti di vista e, comunque, non sempre è facile spiegare i motivi per cui una cosa ci piace! Non ti è mai capitato di non saperti spiegare perché una cosa / persona ti piacesse?
                I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                Comment


                • Devo dire che avrei scelto quasiasi altro esempio di abilità grafica piuttosto che Bastard!
                  Sarà anche disegnato bene...(e più che altro è un grande sfoggio di retini, ergo lavoro degli assistenti) ma per tutto il resto è di una tristezza infinita... Uno dei manga più BRUTTI che io abbia mai letto...

                  Tornando su DB io trovo manga come One Piece e Naruto più figli dello Z che della prima serie. O meglio precisiamo: sono figli del DB in toto, ma gli scontri non sono per lo più di tipo torneistico... è un andare avanti ad incontrare avversari sempre più forti tipico della serie Z.
                  Naruto ha anche il suo bello stacchetto del 'torneo', ma a mio avviso è stata la parte meno interessante del fumetto fino ad ora.

                  DB ha insegnato agli autori di fumetti che la CRESCITA del personaggio è ciò che piace ad un lettore.
                  Non lo scontro fine a se stesso ma il superamento continuo dei propri limiti.
                  Il Tori schematizza creando dei veri e propri livelli da raggiungere, ma la sostanza è sempre quella. The power must go on.
                  I suoi successori hanno ampliato il concetto, descritto e studiato più a fondo le psicologie dei loro personaggi, ma ora come ora devo dire che trovo i protagonisti di DB più riusciti seppur nella loro semplicità.
                  Un Vegeta ho ancora da ritrovarlo da qualche parte. (Hiei ne è una bruttacopia troppo brutta...) Goku ha un'ottima imitazione in Rufy, ma l'originale è leggermente avanti.
                  Insomma forse proprio perché sono i 'capostipiti' se da un lato peccano di particolari e studio accurato dall' altro guadagnano in freschezza.
                  Poi come ho già detto altre volte se cerco l' introspezione profònda non leggo DB... ma nemmeno Naruto e nemmeno One Piece, tantomeno Yu Yu Hakusho e dio ci scampi da Bastard!... Hanno (quasi) tutti dei bei personaggi, ma non è certo sulla loro introspezione psicologica che si basano le vicende in essi narrate...

                  Intendiamoci...Io credo che un manga per essere bello debba prima di ogni altra cosa avere dei bei personaggi. Prima della trama, prima dell'ambientazione, prima di qualsiasi cosa viene sempre il soggetto. Questo però non vuol dire fissarsi su di esso, vuol dire pensarlo bene e descriverlo il giusto, in modo che chi legge ne colga l' essenza durante lo svolgersi della vicenda e non in ore e ore di seghe mentali ed autocritica mattutina. Troppo facile far DIRE al personaggio ciò che è...
                  Tori è stato il più abile di tutti in questo: lui non ha detto praticamente niente!!

                  PS Tsutomu Nihei... quello SI' che ha uno stile grafico strepitoso... Anche le storie sono belle, ma a mio avvisuo lui è parecchio carente sui personaggi. Non riesce a caratterizzarli: sono tutti uguali sia fisicamente sia proprio come atteggiamento e carattere.

                  Kabu.
                  Last edited by Kabu; 28 May 2004, 12:56.
                  sigpic

                  Comment


                  • Personalmente,ho a che fare con Dragon Ball da 6 anni a questa parte e mi piace da impazzire,come e più della prima volta che l'ho visto!
                    "Hai dominato il mio corpo e la mia mente,ma non potrai mai conquistare il mio orgoglio!"
                    MAJIN VEGETA

                    Comment


                    • Certo...chissà perché tutti i manga di cui recentemente parli sono pieni di nudi femminili (mi sono trovata a dare un'occhiata a Tenjou Tenge di cui avevi segnalato una citazione dragonballiana e devo dire che, almeno il volume che ho visto io, poco ci mancava per definirlo porno!! E non erotico... bada bene... proprio porno! E spero si capisca la differenza!)
                      Qui si dovrebbe andare sul discorso fanservice o meno nei manga, la cosa e' lunga e complessa. Comunque di certo io personalmente non prendo un manga per i buoni nudi femminili (oddio non mi dispiacerebbe ma piu' che altro non ho soldi per farlo :P), dipende tuttavia dall'opera, Tenjou Tenge e' di un genere leggermente diverso da db, di certo piu' realistico, la cui componente erotica e sensuale e' una cosa che caratterizza ancora di piu' il prodotto (come la cosa che caratterizzava dbz erano i super saiyan). Anche Berserk ha scene di sesso e violentamenti ma tutto cio' non e' gratuito ed e' volto ad una concreta e sincera realizzazione della trama (in t² la cosa e' un po' piu' gratuita ma non troppo, ricordiamoci che l'autore e' stato disegnatore di hentai prima di pubblicare manga un po' meno drastici).


                      Originariamente Scritto da Kabu
                      Tornando su DB io trovo manga come One Piece e Naruto più figli dello Z che della prima serie. O meglio precisiamo: sono figli del DB in toto, ma gli scontri non sono per lo più di tipo torneistico... è un andare avanti ad incontrare avversari sempre più forti tipico della serie Z.
                      Naruto ha anche il suo bello stacchetto del 'torneo', ma a mio avviso è stata la parte meno interessante del fumetto fino ad ora.
                      Sara', a me non sembra che Naruto e One Piece (e specialmente Naruto) siano un susseguirsi di avversari sempre piu' forti, anzi, specialmente quest'ultimo lo trovo molto originale con trovate magnifiche in fatto di battaglie e avversari e non e' sempre la solita formula "arriva un avversario piu' forte > ti alleni > lo massacri". Sulla parte del torneo di Naruto ti do ragione, ha annoiato anche me, questi tornei ormai sono presenti dappertutto (vedi yyh).

                      DB ha insegnato agli autori di fumetti che la CRESCITA del personaggio è ciò che piace ad un lettore.
                      Non lo scontro fine a se stesso ma il superamento continuo dei propri limiti.
                      Il Tori schematizza creando dei veri e propri livelli da raggiungere, ma la sostanza è sempre quella. The power must go on.
                      Si ma e' reso male il tutto.
                      IMHO Toriyama schematizza troppo, e' semplicista fino all'inverosimile e non tiene in considerazione alcuni aspetti fondamentali e cosi' questo risulta un manga piacevole e divertente da leggere nella prima serie, idem fino a un certo punto nella seconda poi scade in ripetitivita' estrema e in noia successivamente perche' tutti gli spunti vengono bruciati o riciclati.

                      Quindi vorresti dire che, se anche io riconoscessi i limiti (o meglio quelli che secondo te sono limiti) di ciò che leggo e, nonostante questo, quel che leggo mi piacesse comunque, vorrebbe significare che sono un'idiota?
                      Non credo che intendesse dire cosi' (scusami cb se parlo al posto tuo se ho capito male io sculacciami), immagino intendesse di non tappare gli occhi davanti al proprio prodotto preferito e difenderlo a spada tratta senza riconoscere i suoi pregi e difetti.

                      Ad esempio a me piace Matantei Loki Ragnarok, pero' sono consapevole del fatto che molte puntate sono noiose, imbecilli, lente nello scorrere e fanno venire due palle cosi', il chara design non mi piace particolarmente, le musiche neppure, a volte alcuni personaggi non sono caratterizzati bene. Ma continua a piacermi per l'atmosfera che respiro nell'opera, anche se sono consapevole di tutti i suoi difetti. Riconoscere i difetti di qualcosa non significa necessariamente capire che fa schifo e buttarla nel cestino, significa solamente saper avanzare nelle proprie discussioni raggiungendo un certo grado di senso critico e riconoscendo sia i pregi che i difetti dell'opera stessa.
                      Today, I got lost on the road of life.

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Veggie
                        Quindi vorresti dire che, se anche io riconoscessi i limiti (o meglio quelli che secondo te sono limiti) di ciò che leggo e, nonostante questo, quel che leggo mi piacesse comunque, vorrebbe significare che sono un'idiota?
                        Anche un'opera può essere graficamente eccezionale ma scarsissima sotto altri punti di vista e, comunque, non sempre è facile spiegare i motivi per cui una cosa ci piace! Non ti è mai capitato di non saperti spiegare perché una cosa / persona ti piacesse?
                        Quoto in pieno questo tuo discorso, a mio avviso, giustissimo, Veggie
                        Non è detto che, sol xchè a voi ha stancato, Dragon Ball sia diventato uno dei manga meno curati nel panorama giapponese; così mi fate capire che voi badate solo e soltanto ad altre cose, tipo il fatto che si è eccessivamente diffuso, o il fatto che altri autori, solo xchè, magari, disegnano con uno stile realistico rd impeccabile, siano migliori di Toriyama, o altre cose di questo genere.
                        Quindi, alla luce di tutto ciò, in pratica, Dragon Ball non dovrebbe piacere a nessuno di noi più, xchè il suo stile è superato ecc, ecc. In altre parole, ogni volta che passano degli anni, dobbiamo ritenere che ciò che è precedente, non è più al passo coi tempi e, x tal motivo, non va più giudicato un ottimo lavoro.
                        A parer mio, questo discorso è assurdo, anche xchè io stimo a tutt'oggi, a distanza di 30 anni, lavori, come Devilman, che sono stati fatti all'epoca. Lo stesso Rocky Joe, o Lupin III, risalgono da un trentennio fa, ma non x questo (anche se oggi ci possono essere stili migliori) sono da buttar via; idem dicasi x i lavori di Osamu Tezuka, che, addirittura, risalgono agli anni '60.
                        Detto questo, ritorno ai personaggi. Tu, Kamui, hai detto che Toriyama non presta particolare attenzione alla psicologia dei personaggi ed alle motivazioni dei loro atteggiamenti; beh, non mi pare sia così, dato che, in uno dei volumi della saga di Cell, mostra quello che è il passato di Trunks, proprio x far conoscere al lettore ciò che lui ha dovuto patire ed affinchè egli possa comprendere le motivazioni del suo animo travagliato.
                        Se tu noti (e qui torniamo IT), c'è un'enorme differenza di carattere tra i 2 Trunks, dovuta proprio al differente passato che i 2 hanno; dunque, un autore che non presta attenzione al carattere ed all'aspetto psicologico dei personaggi, non avrebbe neppure prestato attenzione a tale e differenza, essendo lo stesso personaggio.

                        http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                        Date un'occhiatina al mio sito;) :
                        Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina

                          X Vegeth: bellissimo il tuo nuovo avatar (scusate l'OT, carissime Trunks fans).
                          Thank you!
                          DA quando ho visto che si poteva mettere fino a 100x100 allora l'ho messo!
                          La Fusione è riuscita Benissimo!
                          Dato che si sono uniti Vegeta e Kakaroth io mi chiamerò Vegeth!
                          http://home.tele2.it/lightning/Massimo/255-10.jpghttp://home.tele2.it/lightning/Massimo/scan06_small.jpg

                          Pecchè seguite a me Pecchè io so Lo Re...
                          E noi Seguiam a te 'che si Nostro Re....
                          -
                          ..The Revenge Has Me... I Feel It In Me... The Fire of The Revenge has my soul... In Another Life i will Be Here.... Only To Have My Revenge On You.... It's A Promise.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Chibi Kamui
                            Non credo che intendesse dire cosi' (scusami cb se parlo al posto tuo se ho capito male io sculacciami), immagino intendesse di non tappare gli occhi davanti al proprio prodotto preferito e difenderlo a spada tratta senza riconoscere i suoi pregi e difetti.
                            Esattamente, hai capito quello che volevo intendere.
                            Altrimenti non ha nemmeno senso discutere.

                            Passiamo a risposte sparse:

                            Ten²: all'inizio ci sono molti influssi dell'operato precedente di Oh! Great, poi la cosa cambia un pochino, i disegni migliorano, la storia si fa più interessante, infine poi Oh! Great decide di inserire una cazzata dopo l'altra e negli ultimi numeri sembra di leggersi Bastard!!
                            Grandioso

                            kabu: Bastard!! l'ho preso come esempio solo per il lato grafico, e non è solo uno sfoggio di retini, Hagiwara fonde stili diversi, ne inventa di propri, passa da disegni graffiati a immagini morbidissime e raffinatissime.
                            Se per te questo è lavoro di assistenti e basta mi chiedo perché lo faccia solo lui (avrà requisito tutti gli assistenti bravi viventi in giappone ).
                            Nihei, non è che non è capace di caratterizzarli, non li caratterizza, anche perché nell'economia della storia la cosa non serve molto.
                            Un flashback sul passato di killy avrebbe solo annoiato ad esempio.
                            DB & Naruto, ha detto tutto cb trunks, prendono molto poco da DBZ, anche perché in quel caso diventerebbero scontati e noiosi alla fine.
                            HxH (gran manga) invece è completamente originali e lì Togashi si inventa proprio delle cose grandiose, senza copiare da nessuno.

                            Questione limiti: non è certo quello che prende di DB, anche perché la cosa dopo un po' diventa noiosa.
                            Se vogliamo parlare di limiti trattati davvero bene potete leggervi F di Noboru Rokuda (premio shogakukan di non so che anno), in DB i limiti sono solo una scusa per battere l'avversario, non mi sembrano niente di così innovativo, a questo punto 1000 volte meglio i combattimenti ragionati di HxH (Hunter X Hunter).

                            Caratterizzazione personaggi:
                            http://www.cbland.net/scans/20th1.jpg
                            http://www.cbland.net/scans/20th2.jpg
                            http://www.cbland.net/scans/20th3.jpg
                            http://www.cbland.net/scans/20th4.jpg
                            http://www.cbland.net/scans/20th5.jpg
                            http://www.cbland.net/scans/20th6.jpg
                            http://www.cbland.net/scans/20th7.jpg

                            Così si caratterizza un personaggio (anche senza aver letto niente potete farvi un'idea), e la cosa è fatta divinamente.
                            In DB non c'è niente del genere, e non ci sono poi nemmeno tanti sentimenti diversi.
                            Da questo punto di vista Naruto (storia di naruto e gaara e tante altre cose, poi si perde) o One Piece sono molto più completi.

                            Questione manga storici:
                            Devilman, Ashita no Joe, La storia dei tre Adolf, Lone Wolf & Cub, F e tanti altri manga storici sono dei capolavori, ma lì hanno innovato tremendamente, hanno regalato passioni intense, hanno una qualità veramente invidiabile.
                            DBZ (DB aveva trovate comiche geniali) è un manga commerciale pubblicato su shonen jump, prendi qui prendi lì non ci vuole molto a replicarlo, a superare Nagai, Koike, Rokuda ci vuole avere la loro stessa genialità, e non è poi così tanto semplice.

                            DB è un buono shonen, ha un ritmo invidiabile, è divertente e leggibile, ma oltre a questo non ha questi grandissimi pregi che sembrate dargli.
                            Compie quello che deve compiere, intrattiene e diverte (a me DBZ intrattiene e diverte sempre meno di numero in numero ma questa è una mia opinione), altro non fa.
                            Non ha obiettivi grandiosi.
                            Vola basso, punta ad un grande pubblico e ci riesce bene.
                            Onore al merito di Toriyama, ma poi basta.

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                              DB è un buono shonen, ha un ritmo invidiabile, è divertente e leggibile, ma oltre a questo non ha questi grandissimi pregi che sembrate dargli.
                              Compie quello che deve compiere, intrattiene e diverte (a me DBZ intrattiene e diverte sempre meno di numero in numero ma questa è una mia opinione), altro non fa.
                              Non ha obiettivi grandiosi.
                              Vola basso, punta ad un grande pubblico e ci riesce bene.
                              Onore al merito di Toriyama, ma poi basta.
                              Chissà perché "che sia una tua opinione" mi pare di leggerlo raramente detto da te...
                              Nel senso che quando scrivi pare sempre che tu ti metta su una cattedra a fare il prof!
                              Questo per dirti che non è che io voglia, come dice Chibi Kamui "tappare gli occhi davanti al proprio prodotto preferito e difenderlo a spada tratta senza riconoscere i suoi pregi e difetti".... ma semplicemente che non è detto che quell che tu consideri pregi (in altri anime/manga) e difetti (in DB) debbano essere validi per tutti! Se anche io fossi l'unica a pensarla diversamente da te, non me ne vergognerei solo perché il prof dice il contrario!
                              I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Veggie
                                Chissà perché "che sia una tua opinione" mi pare di leggerlo raramente detto da te...
                                Nel senso che quando scrivi pare sempre che tu ti metta su una cattedra a fare il prof!
                                Questo per dirti che non è che io voglia, come dice Chibi Kamui "tappare gli occhi davanti al proprio prodotto preferito e difenderlo a spada tratta senza riconoscere i suoi pregi e difetti".... ma semplicemente che non è detto che quell che tu consideri pregi (in altri anime/manga) e difetti (in DB) debbano essere validi per tutti! Se anche io fossi l'unica a pensarla diversamente da te, non me ne vergognerei solo perché il prof dice il contrario!
                                E' verissimo quelo che ha detto Veggie, mi spiace, ma devo confermarlo anch'io, Chibi
                                Anch'io ho, spesso, avuto la vaga sensazione che tu ritenga essere valida, non dico universalmente, ma quasi, quella che è un po' la tua opinione.
                                Certo, ci sono cose su cui hai ragione al 100%, altre su cui ce l'hai al 60%, altre su cui ti potresti anche sbagliare, come tutti, del resto, no?
                                Come ha detto Veggie,"non è detto che quello che tu consideri pregi (in altri anime/manga) e difetti (in DB) debbano essere validi per tutti", potrebbero, benissimo, esserci dei manga, tra quelli che tu ritieni capolavori, che, magari, davanti alla critica, poi, non sono un granchè; viceversa, potrebbero esserci dei lavori, tra quelli da te ritenuti non grande cosa, che, invece, possono essere capolavori x altri.
                                Questo, poi, a parte il gusto personale, dove, ovviamente non c'è da discutere: a me piace una cosa, ad un'altra persona un'altra.... il mondo è bello xchè è vario e si può esprimere tante opinioni, no?
                                Ad es., ti posso dire che, a parer mio, Hunter x Hunter, non è poi tutto 'sto capolavoro di cui si era discusso (ho cominciato a leggerlo spinta dalla curiosità, xchè era stato molto decantato, ma, francamente, era molto più bello ed avvincente Yu Yu ) e, mi pare, che, anche qui, sia stato ripreso un po' il clima del viaggio dell'inizio di Dragon Ball; dunque, se questo manga non fosse stato annoverato tra i "capolavori", non credo neppure che tanti autori avessero preso spunto da esso. Non mi venire a dire, ora, che è xchè ha avuto successo di pubblico, e solo x quello, xchè ciò significherebbe che gli altri mangaka non si preoccuperebbero affatto di creare qualcosa di buona fattura, volendo "copiare" (tra virgolette, xchè un lavoro personale non può mai essere copia di un altro) un qualcosa che ritiene di pessima fattura.

                                http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                                Date un'occhiatina al mio sito;) :
                                Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                                Comment

                                Working...
                                X