Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FF 7... che dire?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da naked_snake
    bah......quelli del 7 sono ben caratterizzati, ma non meglio dell'8. e comunque in questo modo sminuizzi troppo zell, irvine e compagnia bella che secondo me sono troppo simpa. quelli del 7 mi stanno sulle balle (yiuffie, argh!!!la strangolerei!!!).
    Scusa, ma non davi un parere personale. Dire che i pg di FFVIII son meglio caratterizzati del VII esprime una critica, e come tale deve essere motivata.
    Se vuoi, e se c'è spazio, potrei dirti come mai Yuffie, secondo me e per la sua storia, è un pg assolutamente ragguardevole.
    Puoi dirmi chi è Zell, come mai si comporta così e in quale momento del gioco viene specificato? Le immedesimazioni e le fantasie non sono necessarie...
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

sono daccordo con Ippolita... e poi diciamocelo: i personaggi del 7 sono tutti analizzati approfonditamente, con una loro storia, carattere e motivazione... la storia è avvincente da tutti i punti di vista (anche dal punto di vista sentimentale)... e per quanto siano belli gli altri, a mio parere in nessun altro FF ci sono personaggi del calibro di Sephiroth, Cloud e Aerith
      One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Originariamente Scritto da aerishiva
        sono daccordo con Ippolita... e poi diciamocelo: i personaggi del 7 sono tutti analizzati approfonditamente, con una loro storia, carattere e motivazione... la storia è avvincente da tutti i punti di vista (anche dal punto di vista sentimentale)... e per quanto siano belli gli altri, a mio parere in nessun altro FF ci sono personaggi del calibro di Sephiroth, Cloud e Aerith
        smack smack... grazie per il sodalizio!

Comment

prima di tutto: complimenti!!!concordo al 100%, ma vorrei aggiungere qualche considerazione.
          inanzitutto non hai analizzato la storia. secondo me come colpi di scena e tutto il resto quella del 7 spacca di brutto l'8 (troppo prevedibile). i pg del 7 (al di là della grafica che secondo me non vale la pena di considerare) sono molto differenti e presentano degli alti e bassi. i pg principale (cloud, sephirot) secondo me sono strepitosi, ma gli altri, eccetto un pò cid e redxiii, sono odiosi (prima fra tutti yuffie). quelli dell'8 sono molto meglio caratterizzati, ma nessuno è figo come sephirot (il miglior pg di tutti i ff secondo me). per quanto riguarada il sistema delle materie oltre a quello che hai detto, rende troppo forti. con la master summon e kor si spacca chiunque in niente, non c'è assolutamente bello, mentre il junction lo adoro da impazzire. e le carte. il gioco delle carte dell'8 è bellissimo, dai combattimenti e collezione alla transcard.
          tirando le somme forse è meglio l'8. ma forse questo mio giudizio è dato dal fatto che è il primo ff a cui ho giocato e secondo me la prima cosa (in generale) che si fa è sempre la + bella.
          Grazie x il complimento.
          L' unica cosa, é ke nn volevo iniziare a scrivere un papiro, xké, credimi, avevo i criteri x farlo (minigioki, chocobo ecc.)
          O.o

Comment

X qunto riquarda la caraterizzazzione dei xsonaggi.....
            Bé.....

Allora.... vi dico quello ke ho trovato sui tifosi dell': VII - VIII- e ttt e 2!

Quelli del VII Dicono :Zell é un gallinaccio , crede di poter spaccare la faccia a Seifer quando quest' ultimo lo distruggerebbe, Rinoa una squal*drina da 4 soldi, ke si krede kissaki, Squall deve kiedere un po di carisma a Cloud (lol), Seifer si salva, Quistis.... si sa ke si é sbat*uta ttt lo sbattibile, Selphie..... oddio, mi devo calmare (lol) ,Irvine e un donnaiolo "tanto fa, niente ha (lol)", Laguna si salva, Kiros& Ward NO COMMENT....

Quelli dell' VIII:
            Sephirot kissa ke si é skizzato, Cloud dovrebbe vedersi allo spekkio, Aerith/Aeris si salva, Tifa l' hanno fatta x 2 motivi : Le tette e xké qualcuno doveva (scusate ma c' é scritto cosi, vietato ai minori di 14) (io ne ho 11 O.o )Fare una p***a a Cloud (bleargh) Cid é un mito, Red XIII é na palla al piede, Caith Shit e una Shit, davvero ODIOSO, Yuffie a volte scassa, in altre nn fa altro ke donarvi un sorriso, Vincent é uno Zombie.

Quell' i di ttt e 2: sono ttt MITICI.

MATONN' O.o

Comment

Originariamente Scritto da The Master
              X qunto riquarda la caraterizzazzione dei xsonaggi.....
              Bé.....

Allora.... vi dico quello ke ho trovato sui tifosi dell': VII - VIII- e ttt e 2!

Quelli del VII Dicono :Zell é un gallinaccio , crede di poter spaccare la faccia a Seifer quando quest' ultimo lo distruggerebbe, Rinoa una squal*drina da 4 soldi, ke si krede kissaki, Squall deve kiedere un po di carisma a Cloud (lol), Seifer si salva, Quistis.... si sa ke si é sbat*uta ttt lo sbattibile, Selphie..... oddio, mi devo calmare (lol) ,Irvine e un donnaiolo "tanto fa, niente ha (lol)", Laguna si salva, Kiros& Ward NO COMMENT....

Quelli dell' VIII:
              Sephirot kissa ke si é skizzato, Cloud dovrebbe vedersi allo spekkio, Aerith/Aeris si salva, Tifa l' hanno fatta x 2 motivi : Le tette e xké qualcuno doveva (scusate ma c' é scritto cosi, vietato ai minori di 14) (io ne ho 11 O.o )Fare una p***a a Cloud (bleargh) Cid é un mito, Red XIII é na palla al piede, Caith Shit e una Shit, davvero ODIOSO, Yuffie a volte scassa, in altre nn fa altro ke donarvi un sorriso, Vincent é uno Zombi
              Bah... che Zell sia un gallinaccio da cosa si capisce? Perchè fa un paio di sbruffonate o perchè porta i pantaloni alla "pinocchietto"?
              Squall non è troppo simpatico: pensa solo ai fatti suoi, si arrocca su posizioni qualunquiste e solo dopo che Rinoa, appiccicosa e invadente come pochi, l'ha martellato ai fianchi con le sue avances, si adegua anche perchè non ha altro di meglio da fare, visto che reagisce all'esternazione di interesse di Quistis come se lei gli avesse offerto un etto di mortadella.
              Irvine... zero assoluto, ma almeno è belloccio^^
              Selphie... men che meno, e non mi sembra neanche un granchè^^
              Seifer è un mito, come tutti i cattivoni^^
              Che ve ne sembra?

Vincent NON è uno zombie, caso mai un vampiro, il che lo rende ancor più romantico...

Comment

Allora, calma, una cosa alla volta. Mi sembra di aver capito che si sta parlando di personaggi.
                Un giudizio sui due ff in questione è piuttosto negativo, per lo meno per quanto riguarda i personaggi secondari. Sia in ff7 che in ff8 i pg di secondo piano sembrano messi li per far numero, o meglio, drovrebbero essere supportati da una retrostoria più approfondita.
                Dunque l'attenzione per fare la differenza si sposta sui personaggi principali, squall e cloud. Non stiamo a guardare il carisma, che poco conta dato che alche il non parlare crea un determinato tipo di carattere ugualmente molto interessante e profondo. Soffermiamoci sull'evoluzione del personaggio, in pratica su cosa il pg abbia imparato dalla vicenda. Su questo aspetto vedo in vantaggio di non poco squall, il quale ha dimostrato di poter passare da uno stato "vegetativo" o quasi, a porsi nella condizione di compiere scelte importanti e non solo, anche di "aprirsi" finalmente, all'amore di rinoa (poco c'entra quindi se sia stato costretto o meno come ha detto ippolita, ma ammirevole è il fatto che comunque squall abbia voluto compiere questo passo che, è bene sottolinearlo, volendo poteva benissimo ignorare).
                Ci sarebbero altri piccoli particolari sui quali ci si potrebbe soffermare, ma evito di essere troppo pesante, poichè comunque questo sopra citato mi sembra l'aspetto di maggiore importanza.
                CEK

La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

Comment

Ok, ora tocca a me,

1)Grafica.
                  Io non darei molto peso alla grafica (non è certo quella che rende migliore un gioco), comunque dando un parere la migliore, secondo me, è senza dubbio quella dell'8, sia per quanto riguarda i personaggi, sia per quanto riguarda i filmati integrati e sia per quanto riguarda i paesaggi.

2)Sistema Junction o materia.
                  per me sono entrambi sistema di battaglia molto efficenti, ma preferisco il sistema Junction, che ti permette di arrivare ad essere molto potente in poco tempo e più facilmente (io ho sconfitto adele con 3 attacchi normali di Squall e Artemisia con solo 7 o 8 Renzokuken senza ne cuore di pietra ne altre tecniche speciali, al massino mi faceva un cerchio fatato).

3)Personaggi.
                  Ognuno a alti e bassi in entrambi i ff, ma io preferisco quelli del 7 xché hanno una storia più "profonda" e un profilo psicologico molto più complesso di quelli del 8, che sono invece più superficiali e non si sviluppano mentalmente nella storia, apparte Squall, ma sembra servino solo per combattere nelle battaghie. Anche come personaggio cattivo preferiso Sephirot, più affascinante e misteriso di Seifer.

4)Giocabilità
                  Mah... Qui più o meno devo dire che sono tutti e due allo stesso livello (anche se nel 7 ho difficoltà ad andare avanti per via dell'inglese, ma quello è un problema mio)

5)Musice.
                  In tutti e due sono bellissime e ben adattate, e qui non ho altro da aggiungere.

6)Storia
                  Quella dell'8 è molto affascinante, piena di intrighi, guerre, amori e misteri. I sottogiochi (o le missioni secondarie) sono carini, ma occupano un sacco di tempo. Questo ff a me è piaciuto moltissimo,però secondo me pecca un po' nella storia d'amore tra Squall e Rinoa, troppo piatta e scontata, che rendono odiosa Rinoa e un po' "allocco" Squall. Non posso fare confronti con quella del 7 xché non l'ho ancora finito, ma comunque anche quella è molto avvincente e piena di colpi di scena.

Ho finito.

Comunque, come lo ha già detto qualcuno in precedenza credo che siano 2 ff fantastici, e vale la pena di "buttarcisi a capofitto"
                  Last edited by Ariesh; 18 June 2005, 13:13.
                  Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

Comment

Personaggi. Un brevo commento.

Final Fantasy VII
                    Cloud: Dalla forte volontà e molto carismatico, è profondamente ferito dal suo passato, cosa che lo rende ancor più figo. A tratti simile a Squall. Cerca l'onore in battaglia e non sa chi amare. Dimostra di essere un ottimo capo. Molto ben caratterizzato.
                    Sephirot: Pochi cattivi sono ben riusciti come lui. Faccia da cattivo. Potenza incredibile. Misterioso. Piani folli. Madre aliena e cloni ovunque. Che dire? The best!!!
                    Aerith: Ha il faccino troppo da brava ragazza. Sembra una suora!!!! Riservata e timida. Il suo ruolo nel gruppo è molto esile (per questo la fanno crepare presto). Però è l'ultima ancient e guadagna qualcosa. Ben caratterizzata.
                    Barret: Spaccone e triste allo stesso tempo, mostra due lati diversi. Battagliero e sempre in prima linea, ma anche un padre apprensivo. Si impegna sempre al massimo. Molto ben caratterizzato.
                    Tifa: Ha due ottime ragioni per entrare nel cast (ehm...oltre a quelle). Divide in due il cuore di Cloud e sa menare coi pugni quasi come Zell. Nella storia non si inserisce troppo bene. Discretamente caratterizzata.
                    Red XIII: Originale e ha una storia sua apprezzabile. Dalla forte volontà anche lui e molto orgoglioso. Cerca aiuto nel passato. Molto ben caratterizzato.
                    Cid: Le sue imprecazioni sono il massimo!!! Troppo simpatico. Forte volontà, deciso e testardo. Crede nei suoi sogni. Ben caratterizzato.
                    Yuffie: Premetto: la odio!!! Simile a Selphie, da la carica al gruppo. Esagera e con la storia non c'entra nulla. La sua storia è pressochè vuota. Discretamente caratterizzata.
                    Vincent: Il personaggio noir del gioco. Dal passato misterioso e tormentato più che mai. Molto profondo. Ha una certa importanza nella storia. Abbastanza ben caratterizzato.
                    Cait Sith: Me ne ero totalmente dimenticato!!! Che personaggio del c...o!!!! Odioso più di Yuffie. Il suo contributo per la storia è minimo e tolto quello è inutile. Mal caratterizzato.

Final Fantasy VIII
                    Squall: Dal carattere molto cupo e introverso, non ama molto parlare, soprattutto di sè, preferendo pensare. Carismatico ma non al massimo. A tratti simile a Cloud. Ha paura di sè. Matura molto e questo è un bene. Secondo me un figo. Molto ben caratterizzato.
                    Seifer: Molto testardo e superbo, si crede un figo ma è solo una marionetta. Sognatore e ingenuo. Ben caratterizzato.
                    Rinoa: Ragazza vivace e seconda per allegria solo dopo Selphie. Dai facili costumi e dalle solite idee di amore e felicità, cerca di cambiare il carattere di Squall. Fa tutta la profonda ma in realtà è superficiale. A volte troppo appiccicosa e rompiballe. Ben caratterizzata.
                    Quistis: Dall'amore tormentato, si crea drammi per niente. I suoi discorsi possono risultare delle palle estreme. Il suo ruolo si esaurisce al primo cd. Mal caratterizzata.
                    Zell: Ragazzo molto vivace e impulsivo (assolutamente no spaccone). A differenza di Squall parla più spesso. Molto simpatico, dalla forte volontà. Ben caratterizzato.
                    Selphie: Allegra e spensierata (trrrrroppo) da la carica al gruppo (e alle mie palle che girano sempre più quando c'è lei). Simile a Yuffie. Molto sensibile e secondo me in forte crisi depressiva. Discretamente caratterizzata.
                    Irvine: Donnaiolo ridotto a farsi le s...e, anche lui si crea drammi per niente. Molto volubile. Nei dialoghi, però, è molto simpatico. Ben caratterizzato.
                    Laguna: Un enorme c......e!!! Non capisce un c...o e crede nei folletti!!! Molto sensibile e con un forte senso del dovere e della giustizia. Ha una personalità forte e ferrea volontà Molto ben caratterizzato.
                    Ward: Poveraccio!!!! Potevano metterci un vecchio saggio al posto suo. O un pesce!!! Inutile.
                    Kiros: Come Ward. Inutile.
                    Last edited by Naked; 18 June 2005, 18:13. Motivo: Mi ero dimenticato Cait Sith!!!
                    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Alla faccia del breve commento!
                      Comunque concordo pienamente.
                      Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

Comment

Comitato a favore di Yuffie

Fino a che non visto la ninjetta interagire con suo padre, non stava tanto simpatica neppure a me. Ma poi quando sbotta in quella critica sul modo di gestire il regno di Wutai è esploso l'amore...

Fra l'altro fa del male fisico serio, coi suoi attacchi^^

Naked, complimenti per il commento. Non mi trova del tutto d'accordo, ma c'ho fatto un sacco di risate !

Comment

Alla faccia del commento!! Secondo me non fa una grinza.......
                          Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

grazie a tutti!
                            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Final Fantasy VII
                              Cloud: Dalla forte volontà e molto carismatico, è profondamente ferito dal suo passato, cosa che lo rende ancor più figo. A tratti simile a Squall. Cerca l'onore in battaglia e non sa chi amare. Dimostra di essere un ottimo capo. Molto ben caratterizzato.
                              Sephirot: Pochi cattivi sono ben riusciti come lui. Faccia da cattivo. Potenza incredibile. Misterioso. Piani folli. Madre aliena e cloni ovunque. Che dire? The best!!!
                              Aerith: Ha il faccino troppo da brava ragazza. Sembra una suora!!!! Riservata e timida. Il suo ruolo nel gruppo è molto esile (per questo la fanno crepare presto). Però è l'ultima ancient e guadagna qualcosa. Ben caratterizzata.
                              Barret: Spaccone e triste allo stesso tempo, mostra due lati diversi. Battagliero e sempre in prima linea, ma anche un padre apprensivo. Si impegna sempre al massimo. Molto ben caratterizzato.
                              Tifa: Ha due ottime ragioni per entrare nel cast (ehm...oltre a quelle). Divide in due il cuore di Cloud e sa menare coi pugni quasi come Zell. Nella storia non si inserisce troppo bene. Discretamente caratterizzata.
                              Red XIII: Originale e ha una storia sua apprezzabile. Dalla forte volontà anche lui e molto orgoglioso. Cerca aiuto nel passato. Molto ben caratterizzato.
                              Cid: Le sue imprecazioni sono il massimo!!! Troppo simpatico. Forte volontà, deciso e testardo. Crede nei suoi sogni. Ben caratterizzato.
                              Yuffie: Premetto: la odio!!! Simile a Selphie, da la carica al gruppo. Esagera e con la storia non c'entra nulla. La sua storia è pressochè vuota. Discretamente caratterizzata.
                              Vincent: Il personaggio noir del gioco. Dal passato misterioso e tormentato più che mai. Molto profondo. Ha una certa importanza nella storia. Abbastanza ben caratterizzato.
                              Cait Sith: Me ne ero totalmente dimenticato!!! Che personaggio del c...o!!!! Odioso più di Yuffie. Il suo contributo per la storia è minimo e tolto quello è inutile. Mal caratterizzato.

Final Fantasy VIII
                              Squall: Dal carattere molto cupo e introverso, non ama molto parlare, soprattutto di sè, preferendo pensare. Carismatico ma non al massimo. A tratti simile a Cloud. Ha paura di sè. Matura molto e questo è un bene. Secondo me un figo. Molto ben caratterizzato.
                              Seifer: Molto testardo e superbo, si crede un figo ma è solo una marionetta. Sognatore e ingenuo. Ben caratterizzato.
                              Rinoa: Ragazza vivace e seconda per allegria solo dopo Selphie. Dai facili costumi e dalle solite idee di amore e felicità, cerca di cambiare il carattere di Squall. Fa tutta la profonda ma in realtà è superficiale. A volte troppo appiccicosa e rompiballe. Ben caratterizzata.
                              Quistis: Dall'amore tormentato, si crea drammi per niente. I suoi discorsi possono risultare delle palle estreme. Il suo ruolo si esaurisce al primo cd. Mal caratterizzata.
                              Zell: Ragazzo molto vivace e impulsivo (assolutamente no spaccone). A differenza di Squall parla più spesso. Molto simpatico, dalla forte volontà. Ben caratterizzato.
                              Selphie: Allegra e spensierata (trrrrroppo) da la carica al gruppo (e alle mie palle che girano sempre più quando c'è lei). Simile a Yuffie. Molto sensibile e secondo me in forte crisi depressiva. Discretamente caratterizzata.
                              Irvine: Donnaiolo ridotto a farsi le s...e, anche lui si crea drammi per niente. Molto volubile. Nei dialoghi, però, è molto simpatico. Ben caratterizzato.
                              Laguna: Un enorme c......e!!! Non capisce un c...o e crede nei folletti!!! Molto sensibile e con un forte senso del dovere e della giustizia. Ha una personalità forte e ferrea volontà Molto ben caratterizzato.
                              Ward: Poveraccio!!!! Potevano metterci un vecchio saggio al posto suo. O un pesce!!! Inutile.
                              Kiros: Come Ward. Inutile.
                              Pienamente daccordo .

Tranne x Yuffie

Comment

Ciao a tutti, sono arrivato adesso e non c'entro una ceppa, noto tra l'altro che la discussione è agli sgoccioli, ma mi permetto di dire la mia sui Final Fantasy a cui ho giocato, vale a dire 7,8 e 9 (poi basta, a)per commercializzazione inaudita della serie, b)perchè la ps2 costava troppo!)

Innanzitutto, ecco la mia classifica: 7 sopra tutti, poi 9, poi 8
                                Premetto che non sono riuscito a finire il 9 a causa inizialmente dell'esaurimento del tempo libero e successivamente della disintegrazione della memory card (che tra l'altro contenva i salvataggi di ff7 in cui avevo 3 master materia per ogni tipo... sciagura e maledizioni sul colpevole per le prossime 10 generazioni!!!!)
                                Su 8 e 9 ho poco da dire quindi mi concentrerò su perchè mi piace il 7

***Grafica***
                                Io al 7 ci avevo giocato quando ero uscito, e devo dire che, nonostante l'epoca, la sua grafica non mi aveva assolutamente fatto impazzire, anzi! Avevo trovato (e trovo) fastidiosissimo il contrasto tra gli sfondi ed i personaggi, pastellosi e ad alta definizione i primi, di colori elettrici e disegnati con un numero di poligoni vergognosamente basso i secondi... In certe ambientazioni sembra proprio che i personaggi svolazzino a caso sugli sfondi!!! Però in generale lo stile super-deformed è stata una genialata, fa sembrare tutta la storia una rappresentazione simbolica, un racconto, e questo ha permesso di alleggerire i gesti dei personaggi, che trasmettono meno emzozioni ma sono più scanzonati. Poi nelle battaglie, e sopratutto nei filmati uno capisce come deve immaginarsi esteticamente i personaggi.. Insomma il fatto che non ci sia uno stile grafico unico permette di variare molto l'atmosfera del gioco.
                                L'8 ha una grafica decisamente migliore, mi ricordo che all'epoca mi aveva fatto andare in visibilio, finalmente i personaggi e lo sfondo erano praticamente una cosa sola e non sembravano essesi incontrate per caso, le evocazioni erano splendide, e i filmati spettacolari. Lo stile generale molto più uniforme rendeva il tutto molto più verosimile e simile a un film piuttosto che al leggere un libro (il che non è nè un bene nè un male) ma rendeva i gesti dei personaggi un po' "carichi". Poi la pesantezza era veramente notevole, era più lo scazzo del dover aspettare che caricasse lo sondo della battaglia di quello del dover affrontarla!

Il 9 invece sembra un cartone animato, e la grafica solare contribuisce parecchio a dare un'atmosfera allegra e leggera a tutto il gioco, che non ha momenti seri, pesanti o tristi. I filmati sembrano sempre più film e fanno veramente uscire di testa (bahmut che si avvita in aria!!!!)

***Trama****
                                Incredibile, a distanza di anni, e anni, e anni che non ci gioco più, mi trovo ancora spesso a ripensare alla trama del 7, e più ci penso più la trovo affascinante, colgo ogni volta di più la perfezione con cui i piccoli dettagli (quelli che sfuggono) si incastrano nella storia, ammiro i colpi di scena incredibili e inaspettati (per tre quarti del gioco si comanda un PAZZO POSSEDUTO!!! Sepiroth lo incontri davvero solo a partire dalla Promised Land!), l'intrico dei flashback che rivelano ogni volta una verità diversa, e alla fine giungo alla domanda: ma Cloud, alla fine, chi è??!? Secondo me è grandioso il fatto che, pur avendo visto tutti i filmati speciali, letto tutte le lettere, visitato tutte le locazioni segrete, e infine, disperato, contattato anche dei medium, non si riesca a trovare il filo di tutta la storia, e chiarire tutti i punti contrastanti. Sarà stato fatto apposta? Io credo di no, ho sentito dire che avevano finito i sacchi e non han avuto il tempo di rivedere a fondo la storia (tant'è vero che nella versione US hanno aggiunto alcune cose, tipo la Emerald che nella Jap non c'era, e comunque non hanno mai messo la 6 weapon che si vede uscire dal cratere!!), comunque sia il risultato è che è bellissimo non sapere tutt'ora cosa sia successo davvero a Kalm Town. E spero che il film in uscita non lo riveli se no sprofonderò nella depressione!!! Tornando ai dettagli, in quanti altri giochi avete incontrato fin dall'inizio così tante anticipazioni nascoste sulla trama, assolutamente impossibili da cogliere alla prima giocata (e quindi in teoria, inutili)? Per dirne qualcuna, quando Cloud deve mettere la bomba (a 2 minuti dall'inizio del gioco) e lo schermo diventa tutto rosso e cloud scuote fortissimo la testa e dice qualcosa tipo: "look, this is not a normal reactor!", tutte le volte in cui Cloud mente dicendo di essere stato un "First class" (mi sembra) e lo schermo per una frazione diventa tutto bianco...fantastico!!!

Nel fare l'8 secondo me si sono presi troppo sul serio, tutto qua, fanno fare seghe mentali sovradimensionate a Squall, mentre la trama è piuttosto banale, e si salva solo per la storia parallela di Laguna. In generale la lentezza del gioco, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, è impressionante...

Il 9 ha una trama esile ma carina, varia, allegra e simpatica, e non pretende di dare più di un po' di sano divertimento, e per questo l'ho apprezzato...

Insomma secondo me il 7 è serio su cose serie, l'8 serio su cose stupide, il 9 stupido su cose stupide

***Ambientazioni***
                                Sono un amante del genere cyberpunk, quindi adoro le ambientazioni decadenti da "progresso che è degenerato e si è autodistrutto" di FF7, col cemento delle centrali che ha distrutto posti stupendi, robot, mutanti generati da pazzi, decadenza, decadenza.
                                Però anche quelle dell'8 non sono male, il balamb è fantastico e sogno sempre che anche la mia università un giorno si alzi in volo (vi giuro che sembra un'astronave).

Il 9 mette in mostra un medioevo fantasy con tutti i crismi, e quella nebbia costante con le mongolfiere per il primo cd è mitica!
                                Insomma su questo niente da ridire a nesusno dei 3

***Sistema di gioco***
                                Il sistema di Materia del 7 permette di creare delle Combo devastanti se sfruttato appieno (difficile) e per essere completato richiede sforzi disumani (massacrante arrivare ad ottenere il livello Master della Kor), ma purtroppo con uno sforzo basso si diventa già praticamente degli dei scesi in terra, e la difficoltà del gioco ne risente. Purtroppo c'è un tale strabordare di comandi, magie, armi, status, evocazioni ed oggetti usabili che non sono neppure riuscito a vederli tutti. Hanno un po' ecceduto in effetti...
                                Nell'8 e nel 8 c'è stato una progressiva e giusta tendenza a eliminare le cose superflue. Dell'8 non sopportavo il sistema delle junction, che costringeva ogni volta a impazzire per cambiare gf e spostarle agli altri personaggi. Nel 9 è carino che ci siano le classi, ma apprendere definitivamente un'abilità è troppo facile!!!

***Mini storie, giochi***
                                Faccio solo notare come dal 7 in poi le sotto-storie e i sotto-giochi siano aumentati esponenzialemnte in quantità, passando dall'essere il mezzo per diventare il fine: nel 7 la corsa dei chocobo serve per avere un chocobo d'oro, senza il quale è impossibile arrivare all'isola della Kor, senza la quale è difficilissimo battere le weapon. La ricerca delle stellazio e delle carte del 9 mi sembra l'apoteosi dell'inutilità... Trovare le ultime limit nel 7 è straordinariamente difficile, voglio sapere chi è il pazzo che si è messo a suonare la musichetta dell'Highwind sul piano di Tifa per trovare la sua limit!!! Insomma i sottogiochi sono difficili, ma medimente hanno un fine, e in generale sono limitati a una ristretta cerchia di ambiti (trovare una limit, un'arma finale, una materia). I produttori cos'han visto? che i sotto-giochi piacevano tantissimo, e cos'han pensato? di farcire il gioco con quest di ogni tipo, carine, divertenti, ma che a ben pensare non c'entrano nulla col gioco in se e che hanno inevitabilemtne distratto attenzioni dalla trama, che è andata scemando in qualità

Credo di aver finito... scusate, sono stato un po' lungo!!

Sanfo
                                Last edited by sunpho; 20 June 2005, 00:48.

Comment

Working...
                                X