Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come avete conosciuto FF?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #91
    Originariamente Scritto da Dargil94 Visualizza Messaggio
    esatto, a questo mji riferivo, poi il mondo non era più lo stesso, o almeno le musiche..
    Spoiler:
    sera slayer, è un piacere
    Non mi riferivo al X-2 (per quanto riguarda trama, personaggi e atmosfera è come sparare alla croce rossa), ma proprio al X, che non mi è piaciuto in fatto di trama e cast (seppur l'abbia trovato divertente e longevo).

    Buonasera anche a lei.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

    Comment


    • #92
      Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
      Non deve prendermi troppo sul serio, io sono una carogna che critica tutto ad oltranza.
      Buonasera anche a lei, esimio.
      Troppo buono e modesto.
      Originariamente Scritto da Dargil94 Visualizza Messaggio
      esatto, a questo mji riferivo, poi il mondo non era più lo stesso, o almeno le musiche..
      Spoiler:
      sera slayer, è un piacere
      Il mondo è lo stesso a parte le sopracitata magie, emozioni ecc.
      Poi a tratti i compositori Matsueda ed Eguchi non mi hanno fatto rimpiangere Uematsu.
      last.fm
      myanimelist
      A prayer Is something overflowing with the good news of the future
      sigpic

      Comment


      • #93
        Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
        Non mi riferivo al X-2 (per quanto riguarda trama, personaggi e atmosfera è come sparare alla croce rossa), ma proprio al X, che non mi è piaciuto in fatto di trama e cast (seppur l'abbia trovato divertente e longevo).

        Buonasera anche a lei.
        quali erano iproblemi sia su trama che cast?

        Comment


        • #94
          Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
          Troppo buono e modesto.


          Il mondo è lo stesso a parte le sopracitata magie, emozioni ecc.
          Poi a tratti i compositori Matsueda ed Eguchi non mi hanno fatto rimpiangere Uematsu.
          questo no....le musichette del X-2 non sono niente rispetto al X....non ci credo..

          Comment


          • #95
            Nessun problema immagino, è un suo parere.
            Ovviamente le "musichette" del X-2 non possono rivaleggiare era solo un modo come un altro per dire che ho apprezzato il lavoro dei due compositori, più o meno.
            last.fm
            myanimelist
            A prayer Is something overflowing with the good news of the future
            sigpic

            Comment


            • #96
              Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
              Nessun problema immagino, è un suo parere.
              Ovviamente le "musichette" del X-2 non possono rivaleggiare era solo un modo come un altro per dire che ho apprezzato il lavoro dei due compositori, più o meno.
              ah, scusami per per la precipitosità

              Comment


              • #97
                Originariamente Scritto da Dargil94 Visualizza Messaggio
                quali erano iproblemi sia su trama che cast?
                Sarò breve, in quanto fra poco spengo il pc.

                La trama l'ho trovata abbastanza noiosa: buona l'idea iniziale, ma mi ha sempre dato l'idea di un potenziale inesploso, quasi come se dovesse decollare da un momento all'altro, senza però farlo.
                La storia è abbastanza lineare, l'inserimento di Seymour non fa altro che aumentare il senso di piattezza, in quanto viene collegato con Sin solo alla fine, in modo abbastanza superficiale, mentre la storia d'amore l'ho trovata frivola.
                Buona l'idea del sogno, che salva in extremis una trama piatta e abbastanza scontata.

                Per quanto riguarda i personaggi, Lulu e Auron esclusi, non c'è nessuno particolarmente brillante: Yuna svolge bene il suo compito, tuttavia non dimostra una personalità particolarmente brillante, Tidus è il classico protagonista sfigato privo di qualsiasi briciola di carisma, aggravvato dal fatto che è stereotipato da far paura, Rikku è la bimbaminkia del gruppo (immancabile in quasi tutti i FF), Wakka non sa di carne, nè di pesce, mentre sull'unicorno blu mi risparmio.

                D'altro canto, FFX ha dei pregi notevoli come il Gameplay fresco e divertente, diversi minigiochi divertenti e una bella sfilza di boss, tuttavia manca la magia della saga.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

                Comment


                • #98
                  Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                  Sarò breve, in quanto fra poco spengo il pc.

                  La trama l'ho trovata abbastanza noiosa: buona l'idea iniziale, ma mi ha sempre dato l'idea di un potenziale inesploso, quasi come se dovesse decollare da un momento all'altro, senza però farlo.
                  La storia è abbastanza lineare, l'inserimento di Seymour non fa altro che aumentare il senso di piattezza, in quanto viene collegato con Sin solo alla fine, in modo abbastanza superficiale, mentre la storia d'amore l'ho trovata frivola.
                  Buona l'idea del sogno, che salva in extremis una trama piatta e abbastanza scontata.

                  Per quanto riguarda i personaggi, Lulu e Auron esclusi, non c'è nessuno particolarmente brillante: Yuna svolge bene il suo compito, tuttavia non dimostra una personalità particolarmente brillante, Tidus è il classico protagonista sfigato privo di qualsiasi briciola di carisma, aggravvato dal fatto che è stereotipato da far paura, Rikku è la bimbaminkia del gruppo (immancabile in quasi tutti i FF), Wakka non sa di carne, nè di pesce, mentre sull'unicorno blu mi risparmio.

                  D'altro canto, FFX ha dei pregi notevoli come il Gameplay fresco e divertente, diversi minigiochi divertenti e una bella sfilza di boss, tuttavia manca la magia della saga.
                  grazie per la spiegazione, in alcuni punti son d'accordo, in altri..

                  Comment


                  • #99
                    Con ben 10 giorni di ritardo ho letto questa discussione e mi è stranamente rivenuta voglia di parlare di un FF. Quindi anche se siamo OT e dovrei bannarvi tutti, mi intrometto. E perdonate gli spoiler, ma mi secca spoilerare ogni due secondi che
                    Spoiler:
                    Yuna dovrebbe morire ma non muore


                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                    La trama l'ho trovata abbastanza noiosa: buona l'idea iniziale, ma mi ha sempre dato l'idea di un potenziale inesploso, quasi come se dovesse decollare da un momento all'altro, senza però farlo.
                    La storia è abbastanza lineare, l'inserimento di Seymour non fa altro che aumentare il senso di piattezza, in quanto viene collegato con Sin solo alla fine, in modo abbastanza superficiale, mentre la storia d'amore l'ho trovata frivola.
                    Buona l'idea del sogno, che salva in extremis una trama piatta e abbastanza scontata.
                    Concordo pienamente su Seymour, uno dei peggiori antagonisti di sempre.
                    La trama invece non l'ho trovata così piatta. Non sono male l'idea di fondo del pellegrinaggio, che rappresenta il cammino spirituale di Tidus e Yuna e della loro storia d'amore, il dover combattere qualcosa di divino come Sin, il fatto di essere un fantasma che cammina su una terra abitata, in fondo, da altri fantasmi. E infine c'è la storia d'amore che, per quanto l'abbia disprezzata ai tempi (ero giovincello), non dispiace. Il rapporto fra Yuna e Tidus che cresce piano piano, il fatto che lui non sa che lei dovrebbe morire, alla fine si separano perchè è un sogno...
                    Insomma, nel complesso, effettivamente, non è nulla di eccezionale, ma è una trama decisamente gradevole, soprattutto per l'atmosfera di tristezza velata, di malinconia e di speranza. Poco epica (nessuna grande sessione di gioco eroica e figherrima), ma molto umana.

                    Per quanto riguarda i personaggi, Lulu e Auron esclusi, non c'è nessuno particolarmente brillante: Yuna svolge bene il suo compito, tuttavia non dimostra una personalità particolarmente brillante, Tidus è il classico protagonista sfigato privo di qualsiasi briciola di carisma, aggravvato dal fatto che è stereotipato da far paura, Rikku è la bimbaminkia del gruppo (immancabile in quasi tutti i FF)
                    Beh, Auron è, se vogliamo, stereotipato al pari degli altri. Se Tidus è il classico sfigato e Rikku la bimbaminkia, allora Auron è il classico cazzuto di turno (metà del carisma lo deve a Gatsu). Rikku poi non può minimamente essere paragonata alle odiose Selphie e Yuffie, e Tidus ha dalla sua la storia d'amore (perchè per il resto, effettivamente, è un pò checca).
                    Insomma, non li ho trovati così piatti.

                    Wakka non sa di carne, nè di pesce, mentre sull'unicorno blu mi risparmio.
                    quote.

                    D'altro canto, FFX ha dei pregi notevoli come il Gameplay fresco e divertente, diversi minigiochi divertenti e una bella sfilza di boss, tuttavia manca la magia della saga.
                    A livello tecnico e di gameplay, FFX l'ho trovato eccelso. La magia probabilmente manca perchè è un capitolo più serio rispetto agli altri: storia d'amore triste, questioni religiose ed etniche (basti pensare a Yevon e agli Albhed), non si combatte contro un mostro o qualcosa di magico (streghe, maghi, alieni...) ma contro qualcosa di divino (Sin fondamentalmente è questo) e soprattutto in una battaglia che si sa già che porterà alla morte (di Yuna, sempre teoricamente), e niente castelli o ambientazioni ultrafuturistiche (o per lo meno, non al pari dei capitoli precedenti). La magia manca, è innegabile, ma almeno è un FF con un sapore diverso (come ciascun FF è diverso in qualcosa dagli altri, ovviamente).


                    Le musiche poi sono divine.
                    Last edited by Naked; 15 September 2009, 01:40.
                    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                    sigpic

                    Comment


                    • Io l'ho conosciuto all'inizio per la sua fama,tutti lo adoravano,lo lodavano e nonostante all'inizio cercassi di fregarmene dopo un po' mi venne voglia di vedere se davvero questa serie meritava.
                      Giocai per la prima volta a un FF a 12 anni (2 anni fa),si trattava di FF IV,il mio capitolo preferito
                      greatfede

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                        Concordo pienamente su Seymour, uno dei peggiori antagonisti di sempre.
                        La trama invece non l'ho trovata così piatta. Non sono male l'idea di fondo del pellegrinaggio, che rappresenta il cammino spirituale di Tidus e Yuna e della loro storia d'amore, il dover combattere qualcosa di divino come Sin, il fatto di essere un fantasma che cammina su una terra abitata, in fondo, da altri fantasmi. E infine c'è la storia d'amore che, per quanto l'abbia disprezzata ai tempi (ero giovincello), non dispiace. Il rapporto fra Yuna e Tidus che cresce piano piano, il fatto che lui non sa che lei dovrebbe morire, alla fine si separano perchè è un sogno...
                        Insomma, nel complesso, effettivamente, non è nulla di eccezionale, ma è una trama decisamente gradevole, soprattutto per l'atmosfera di tristezza velata, di malinconia e di speranza. Poco epica (nessuna grande sessione di gioco eroica e figherrima), ma molto umana.
                        L'idea del pellegrinaggio è piaciuta anche a me, in quanto è decisamente originale, però viene persa un po' per strada, in quanto occupa quasi esclusivamente le fasi iniziali e finali del gioco, lasciando un vuoto immenso per il corpo del titolo.
                        La storia d'amore invece non mi è proprio andata giù: avrebbe potuto essere ottima se impostata diversamente, con un protagonista più maturo o quantomeno più strutturato, mentre così sembra una favola frivola.


                        Beh, Auron è, se vogliamo, stereotipato al pari degli altri. Se Tidus è il classico sfigato e Rikku la bimbaminkia, allora Auron è il classico cazzuto di turno (metà del carisma lo deve a Gatsu). Rikku poi non può minimamente essere paragonata alle odiose Selphie e Yuffie, e Tidus ha dalla sua la storia d'amore (perchè per il resto, effettivamente, è un pò checca).
                        Insomma, non li ho trovati così piatti.
                        Infatti Auron è stereotipato, però dalla sua ha un carisma non indifferente, un ottimo design e un buon background, cosa che gli altri personaggi non hanno.
                        Nel complesso è la solita minestra riscaldata (come gli altri characters), in compenso è buona.

                        A livello tecnico e di gameplay, FFX l'ho trovato eccelso. La magia probabilmente manca perchè è un capitolo più serio rispetto agli altri: storia d'amore triste, questioni religiose ed etniche (basti pensare a Yevon e agli Albhed), non si combatte contro un mostro o qualcosa di magico (streghe, maghi, alieni...) ma contro qualcosa di divino (Sin fondamentalmente è questo) e soprattutto in una battaglia che si sa già che porterà alla morte (di Yuna, sempre teoricamente), e niente castelli o ambientazioni ultrafuturistiche (o per lo meno, non al pari dei capitoli precedenti). La magia manca, è innegabile, ma almeno è un FF con un sapore diverso (come ciascun FF è diverso in qualcosa dagli altri, ovviamente).
                        Concordo sul comparto tecnico.
                        Anche il gameplay è ottimo, tuttavia non lo trovo perfetto, in quanto le magie perdono davvero troppa efficacia, inoltre il sistema di sviluppo è sì originale e divertente, ma rende tutti uguali.
                        Comunque FFVI era anche più maturo e serio di Final Fantasy X, eppure lì la magia è evidente, seppur le contaminazioni Cyberpunk comincino a farsi sentire.


                        Le musiche poi sono divine.
                        Verissimo.
                        Non il miglior Final Fantasy per ciò che concede il sonoro, ma senza dubbio un ottimo lavoro, specialmente per quanto riguarda To Zanakard.
                        Last edited by Dragon Slayer; 22 September 2009, 20:22.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                          L'idea del pellegrinaggio è piaciuta anche a me, in quanto è decisamente originale, però viene persa un po' per strada, in quanto occupa quasi esclusivamente le fasi iniziali e finali del gioco, lasciando un vuoto immenso per il corpo del titolo.
                          La storia d'amore invece non mi è proprio andata giù: avrebbe potuto essere ottima se impostata diversamente, con un protagonista più maturo o quantomeno più strutturato, mentre così sembra una favola frivola.
                          Ovviamente avrebbe potuto essere ottima, però l'ho trovata piacevole nel complesso.

                          Infatti Auron è stereotipato, però dalla sua ha un carisma non indifferente, un ottimo design e un buon background, cosa che gli altri personaggi non hanno.
                          Nel complesso è la solita minestra riscaldata (come gli altri characters), in compenso è buona.
                          Sai che palla a fare tutti carismatici come Auron Comunque è vero, ormai ripescano sempre gli stessi personaggi e li ripropongono in salse diverse. Dovrebbero darci un taglio e impostare tutto da zero. Solo solo i nomi, che mi sono rotto di trovare sempre un Cid.

                          Concordo sul comparto tecnico.
                          Anche il gameplay è ottimo, tuttavia non lo trovo perfetto, in quanto le magie perdono davvero troppa efficacia, inoltre il sistema di sviluppo è sì originale e divertente, ma rende tutti uguali.
                          Beh, per renderli tutti uguali ce ne vuole veramente tanto, durante tutta la storia rimangono ben differenziati. E le magie secondo me hanno una grandissima importanza, basta vedere l'utilità di Lulu e Yuna durante tutta la storia. Certo, poi quanto porti tutti a livelli bestia contano solo i Turbo (altra idea non male per differenziare il personaggi).

                          Comunque FFVI era anche più maturo e serio di Final Fantasy X, eppure lì la magia è evidente, seppur le contaminazioni Cyberpunk comincino a farsi sentire.
                          Ah lol, fai il paragone con FFVI Là siamo molto avanti, è stato il primo capitolo veramente serio della saga. E per la presenza della magia basti pensare al fatto che
                          Spoiler:
                          Terra è un Esper


                          Comunque, vah, FFX lo ritengo uno dei migliori della saga (dopo il 6 e il 7 che se la giocano), e grande merito va al gameplay.
                          Last edited by Naked; 23 September 2009, 19:10.
                          ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                          sigpic

                          Comment


                          • quanto tempo! ma ditemi: sono l'unico che dopo che l'ha finito, nn ha piú il coraggio di giocarci?

                            Comment


                            • Sai che palla a fare tutti carismatici come Auron Comunque è vero, ormai ripescano sempre gli stessi personaggi e li ripropongono in salse diverse. Dovrebbero darci un taglio e impostare tutto da zero. Solo solo i nomi, che mi sono rotto di trovare sempre un Cid.
                              Oddio, concordo su entrambe le cose.
                              Evidentemente alla Square riesce troppo difficile creare personaggi UMANI e ben caratterizzati, senza scadere nei soliti clichè (cazzuto / bimbaminkia / protagonista per caso/ guerriero oscuro tormentato), ma puntando sull'arricchimento psicologico (d'altronde, nella vita reale siamo tutti diversi, senza dover essere uno l'opposto dell'altro).


                              Beh, per renderli tutti uguali ce ne vuole veramente tanto, durante tutta la storia rimangono ben differenziati. E le magie secondo me hanno una grandissima importanza, basta vedere l'utilità di Lulu e Yuna durante tutta la storia. Certo, poi quanto porti tutti a livelli bestia contano solo i Turbo (altra idea non male per differenziare il personaggi).
                              Che il sistema di sviluppo sia estremamente lento è vero (anche troppo), tuttavia è innegabile che, raggiunti certi livelli:
                              1) le magie d'attacco diventino completamente inutili (Ultima toglie 20.000 a Der Richter, per colpa del fatto che solo le armi dei 7 astri possono togliere 99.999 hp), in quanto perdono sempre più potenza e ti fanno perdere turni;
                              2) gli eoni, nonostante siano utilissimi durante la storyline, diventano semplicemente le vittime sacrificali degli uber-attacchi nemici;
                              3) alcuni turbo sono debolissimi, tant'è che il party consigliato è sempre lo stesso (Rikku / Yuna / Wakka con Tidus in riserva).

                              Ah lol, fai il paragone con FFVI Là siamo molto avanti, è stato il primo capitolo veramente serio della saga. E per la presenza della magia basti pensare al fatto che
                              Spoiler:
                              Terra è un Esper


                              Comunque, vah, FFX lo ritengo uno dei migliori della saga (dopo il 6 e il 7 che se la giocano), e grande merito va al gameplay.
                              Non sono d'accordo che sia il primo (FFIV diciamo che è il precursore, poi che FFVI sia decisamente più maturo è appurato), era solo per dimostrare che l'atmosfera non dovrebbe essere annientata dalla trama (e secondo me entra in gioco il level design di FFX, abbastanza pacchiano in molti casi).

                              FFX lo metto nella fascia medio/alta (indubbiamente dietro a FFVI, VII, IV e anche IX, superiore a I, II, III e V in quanto è decisamente più strutturato, nettamente superiore a VIII e XII).
                              Il gameplay comunque l'ho apprezzato molto pure io (decisamente più strategico), tuttavia non è esente da pecche.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

                              Comment


                              • Giusto un'appunto: il finale di FFX è spudoratamente copiato da quello di Alundra 2(se non sbaglio è questo il titolo, ma non ci gioco da quattro anni ;_.
                                Per il resto concordo sulla colonna sonora e sul gameplay(che mi è davvero piaciuto).
                                Originariamente Scritto da c1cc10
                                Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

                                Comment

                                Working...
                                X